falconero79":3gnmya2m ha detto:
per me sbagliano di brutto a farla enorme e solo 5 porte :mecry2)
cioè:
astra: GTC (3p), 5p, sw, TT (coupè e cabrio)
focus: 3p, 5p, sw, tra poco coupè e cabrio
A3: 3p, 5pSB
golf (futura): 3p e plus
307: 3p, 5p, sw, CC
megane: 3p, 5p, sw, CC
alfa: solo 5p
fiat: solo 5p
lancia solo 5p
capisco che è la 5p è la più venduta... ma non centra nulla... allora visto che il più venduto dei motori è il JTD... facciamola solo JTD... che ragionamenti sono??
Per la Bravo, essendo anche una generalista, la sola versione 5 porte è comprensibile; oramai le segmento C arrivano alla soglia dei 4,4 metri e una 3 porte 2 volumi con queste dimensioni non ha molto senso, sopratutto sulle auto moderne che hanno linee "senza il confano anteriore" e molto monovolumeggianti; in effetti di 307 3 porte non ne han vendute, così come non vendono Focus 3 porte; l'Astra è corsa hai ripari ed ha proposto una 3 porte con linea ad hoc, così come ha fatto Audi e farà VW.
Oramai le segmento B sono le segmento C di 2 generazioni fa, meglio, per le generaliste, lasciare le versioni 3 porte classiche alle segmento B.
Avrebbe un senso differenziare le 2 carrozzerie, ma si è visto come nel corso degli anni, la differenziazione non ha mai pagato, il cliente ha sempre e solo premiato una delle 2 versioni (vedi anche la A3, la versione 3 porte è diventata invendibile, la Sportback invece è introvabile, ci vogliono 4 mesi di consegna).
Per Alfa il discorso è diverso; la versione 3 prote è auspicabile anche solo ed esclusivamente per aumentare la percezione sportiva.
Per qunto riguarda una vettura sotto 149, l'ho già detto e lo ribadisco, MAI E POI MAI vorrei vedere una classica segmento B, ma una coupè con soli motori cazzuti, da posizionarsi tra Mini e Audi TT.
Anzi, l'Audi TT e la BMW Z4 stanno poco sopra i 4 metri, come una GPunto, se in Alfa fossero furbi, potrebbero sfruttare l'occasione, proponendo una sfidante di queste 2 (sopratutto dell'Audi).