la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Però la 147 3p ha venduto parecchio... probabilmente perchè l'auto sportiva in generale è vista come auto a 3 porte. Per questo alfa romeo vende bene anche 3p, a differenza di golf.

Il problema per cui la fanno solo 5p, almeno inizialmente, è che se fosse 3p si andrebbe a scontrare con il segmento GT/Brera.
La GT piano piano andrà sparendo, mentre della brera ancora dovranno presentare parecchie versioni (la GTA e poi il restyling).

Diciamo che però, se mantengono la maniglia posteriore affogata nel montante, questo contribuirà a non sentire troppo la mancanza della versione 3p, almeno inizialmente.
 
simo__87":2yblzzt4 ha detto:
Simmy106":2yblzzt4 ha detto:
ma è vero che il 149 sarà solo a 5 porte?? :confusbig)

si perchè nel segmento "golf" le 3 porte nn vendono

nonostante la mia sia 3 porte sono d'accordo con la loro scelta; meglio piuttosto puntare su una versione coupè con linea ancora più sportiva
quello si però ci sono marche come bmw che adesso punta sulla serie 1 in versione 3 porte.. vedremo! :elio)
 
topy":3nfa0n3e ha detto:
Però la 147 3p ha venduto parecchio... probabilmente perchè l'auto sportiva in generale è vista come auto a 3 porte. Per questo alfa romeo vende bene anche 3p, a differenza di golf.

Il problema per cui la fanno solo 5p, almeno inizialmente, è che se fosse 3p si andrebbe a scontrare con il segmento GT/Brera.
La GT piano piano andrà sparendo, mentre della brera ancora dovranno presentare parecchie versioni (la GTA e poi il restyling).

Diciamo che però, se mantengono la maniglia posteriore affogata nel montante, questo contribuirà a non sentire troppo la mancanza della versione 3p, almeno inizialmente.
no quello non penso perchè la 147 3 porte non si è mai scontrata con la GT e la BRERA anche per una sostanziale differenza di prezzo!!! e penso che con la 149 sarà la stessa cosa per fascia di mercato.
 
Simmy106":ewzl1maf ha detto:
topy":ewzl1maf ha detto:
Però la 147 3p ha venduto parecchio... probabilmente perchè l'auto sportiva in generale è vista come auto a 3 porte. Per questo alfa romeo vende bene anche 3p, a differenza di golf.

Il problema per cui la fanno solo 5p, almeno inizialmente, è che se fosse 3p si andrebbe a scontrare con il segmento GT/Brera.
La GT piano piano andrà sparendo, mentre della brera ancora dovranno presentare parecchie versioni (la GTA e poi il restyling).

Diciamo che però, se mantengono la maniglia posteriore affogata nel montante, questo contribuirà a non sentire troppo la mancanza della versione 3p, almeno inizialmente.
no quello non penso perchè la 147 3 porte non si è mai scontrata con la GT e la BRERA anche per una sostanziale differenza di prezzo!!! e penso che con la 149 sarà la stessa cosa per fascia di mercato.
E ci mancherebbe altro! La 147 non è nemmeno parente con la GT/Brera, proprio perchè ha una carrozzeria hatchback, non coupè.
La 149 è invece come la GT... per questo potrebbe "scontrarsi" nel settore delle 2 coupè sopracitate. Anche il prezzo "base" è importante, partendo da 20800 euro, ed una lunghezza di 4430mm...
Invece, la junior farà circa quello che ha fatto la 147 per i giovani, essendo una carrozzeria hatchback e partendo da 16mila euro (praticamente costa quanto una bravo).
 
Simmy106":32j3jze0 ha detto:
simo__87":32j3jze0 ha detto:
Simmy106":32j3jze0 ha detto:
ma è vero che il 149 sarà solo a 5 porte?? :confusbig)

si perchè nel segmento "golf" le 3 porte nn vendono

nonostante la mia sia 3 porte sono d'accordo con la loro scelta; meglio piuttosto puntare su una versione coupè con linea ancora più sportiva
quello si però ci sono marche come bmw che adesso punta sulla serie 1 in versione 3 porte.. vedremo! :elio)

secondo me ne venderanno pochissime
è da pazzi spendere 30000 euro di macchina e prenderla 3 porte
stesso motivo per cui sono pronto a scommettere che la volvo con la C30 farà un buco nell'acqua

sono curioso di vedere la serie 1 coupè che si dice uscirà verso la fine dell'anno :scratch)
 
topy":3e6ommr3 ha detto:
Simmy106":3e6ommr3 ha detto:
topy":3e6ommr3 ha detto:
Però la 147 3p ha venduto parecchio... probabilmente perchè l'auto sportiva in generale è vista come auto a 3 porte. Per questo alfa romeo vende bene anche 3p, a differenza di golf.

Il problema per cui la fanno solo 5p, almeno inizialmente, è che se fosse 3p si andrebbe a scontrare con il segmento GT/Brera.
La GT piano piano andrà sparendo, mentre della brera ancora dovranno presentare parecchie versioni (la GTA e poi il restyling).

Diciamo che però, se mantengono la maniglia posteriore affogata nel montante, questo contribuirà a non sentire troppo la mancanza della versione 3p, almeno inizialmente.
no quello non penso perchè la 147 3 porte non si è mai scontrata con la GT e la BRERA anche per una sostanziale differenza di prezzo!!! e penso che con la 149 sarà la stessa cosa per fascia di mercato.
E ci mancherebbe altro! La 147 non è nemmeno parente con la GT/Brera, proprio perchè ha una carrozzeria hatchback, non coupè.
La 149 è invece come la GT... per questo potrebbe "scontrarsi" nel settore delle 2 coupè sopracitate. Anche il prezzo "base" è importante, partendo da 20800 euro, ed una lunghezza di 4430mm...
Invece, la junior farà circa quello che ha fatto la 147 per i giovani, essendo una carrozzeria hatchback e partendo da 16mila euro (praticamente costa quanto una bravo).
speriamo che le facciano bene perchè quella della 147 è un'eredità importante da portarsi dietro. :nod)
 
simo__87":2x1pcofb ha detto:
Simmy106":2x1pcofb ha detto:
simo__87":2x1pcofb ha detto:
Simmy106":2x1pcofb ha detto:
ma è vero che il 149 sarà solo a 5 porte?? :confusbig)

si perchè nel segmento "golf" le 3 porte nn vendono

nonostante la mia sia 3 porte sono d'accordo con la loro scelta; meglio piuttosto puntare su una versione coupè con linea ancora più sportiva
quello si però ci sono marche come bmw che adesso punta sulla serie 1 in versione 3 porte.. vedremo! :elio)

secondo me ne venderanno pochissime
è da pazzi spendere 30000 euro di macchina e prenderla 3 porte
stesso motivo per cui sono pronto a scommettere che la volvo con la C30 farà un buco nell'acqua

sono curioso di vedere la serie 1 coupè che si dice uscirà verso la fine dell'anno :scratch)
bhe a mio parere la C30 è un flop clamroso, perchè ha una linea particolare che non piace a tutti (a me compreso) un prezzo da capogiro confrontato con Golf,147 e altre medie, e prestazioni sottotono rispetto alla concorrenza e 4 posti solamente. La serie 1 parte meglio ma... non so neanch'io se venderà così bene! :elio)
 
simo__87":qt2cyob9 ha detto:
è da pazzi spendere 30000 euro di macchina e prenderla 3 porte

pensa un po' che io per una 3 porte ne ho spesi 36000.... :matto) e ce n'è in giro molti che sono stati pronti a spenderne 60000 :eyecrazy)

chiariamo per intanto che la 149, almeno quella mostrata nei test, non ha niente a che vedere con una coupè a prescindere dal numero di porte
se hanno deciso di farla solo a 5 forse è proprio per lasciare il giusto spazio di mercato per la cosiddetta junior, no?
 
Diabolik":2kt8l2lr ha detto:
simo__87":2kt8l2lr ha detto:
è da pazzi spendere 30000 euro di macchina e prenderla 3 porte

pensa un po' che io per una 3 porte ne ho spesi 36000.... :matto) e ce n'è in giro molti che sono stati pronti a spenderne 60000 :eyecrazy)

chiariamo per intanto che la 149, almeno quella mostrata nei test, non ha niente a che vedere con una coupè a prescindere dal numero di porte
se hanno deciso di farla solo a 5 forse è proprio per lasciare il giusto spazio di mercato per la cosiddetta junior, no?
mi sa che faranno così!!
 
Diabolik":1f6kojsw ha detto:
simo__87":1f6kojsw ha detto:
è da pazzi spendere 30000 euro di macchina e prenderla 3 porte

pensa un po' che io per una 3 porte ne ho spesi 36000.... :matto) e ce n'è in giro molti che sono stati pronti a spenderne 60000 :eyecrazy)

chiariamo per intanto che la 149, almeno quella mostrata nei test, non ha niente a che vedere con una coupè a prescindere dal numero di porte
se hanno deciso di farla solo a 5 forse è proprio per lasciare il giusto spazio di mercato per la cosiddetta junior, no?

si ma tu hai preso un GT, per una coupè ne vale la pena :OK)
intendevo dire che spendere 30000 euro per una serie 1 (o golf, o 147, ecc) 3 porte nn ne vale la pena perchè rischi di ritrovarti con una macchina scomoda e nn hai nemmeno quel appagamento estetico che invece può darti una coupè come la GT

trovo qualunque macchina più bella in versione 3 porte; la 147 per esempio la trovo molto più bella in versione 3 porte (come infatti l'ho presa), ma potessi tornare indietro la prenderei a 5 perchè l'appagamento estetico che mi dà nn è abbastanza da giustificare il fatto che sia scomoda
 
Diabolik":z2wajt3k ha detto:
chiariamo per intanto che la 149, almeno quella mostrata nei test, non ha niente a che vedere con una coupè a prescindere dal numero di porte
se hanno deciso di farla solo a 5 forse è proprio per lasciare il giusto spazio di mercato per la cosiddetta junior, no?
Beh, insomma... dalla lunghezza della 149 (o progetto 940 o alfa Y, dir si voglia) e dall'inclinazione del lunotto posteriore, non mi sembra proprio una hatchback come la 147... Persino quell'accenno di coda e il lunotto notevolmente a V che termina sullo spoilerino sopra ai 2 fari circolari piccoli.
Non è certo come la GT, ma è ben lontana anche dalla 147.
C'è persino chi la confonde come "erede della 156"! :rotolo)
Essendo 20cm più lunga della bmw serie1, se avessero fatto una hatchback, sarebbe risultata una "147 sportwagon"! (anche perchè, effettivamente, 4430mm è la lunghezza della vecchia 156)
:p
 
simo__87":7dg8fbfk ha detto:
Diabolik":7dg8fbfk ha detto:
simo__87":7dg8fbfk ha detto:
è da pazzi spendere 30000 euro di macchina e prenderla 3 porte

pensa un po' che io per una 3 porte ne ho spesi 36000.... :matto) e ce n'è in giro molti che sono stati pronti a spenderne 60000 :eyecrazy)

chiariamo per intanto che la 149, almeno quella mostrata nei test, non ha niente a che vedere con una coupè a prescindere dal numero di porte
se hanno deciso di farla solo a 5 forse è proprio per lasciare il giusto spazio di mercato per la cosiddetta junior, no?

si ma tu hai preso un GT, per una coupè ne vale la pena :OK)
intendevo dire che spendere 30000 euro per una serie 1 (o golf, o 147, ecc) 3 porte nn ne vale la pena perchè rischi di ritrovarti con una macchina scomoda e nn hai nemmeno quel appagamento estetico che invece può darti una coupè come la GT

trovo qualunque macchina più bella in versione 3 porte; la 147 per esempio la trovo molto più bella in versione 3 porte (come infatti l'ho presa), ma potessi tornare indietro la prenderei a 5 perchè l'appagamento estetico che mi dà nn è abbastanza da giustificare il fatto che sia scomoda
bhe ma ti siedi tu dietro?? sento tanti che dicono che preferiscono il 5 porte senza avere esigenze di carico... dunque non cambia nulla tra il 3 o 5 porte!
 
Schizzi fatti da un utente di un altro forum
schizzo149jpg14ls.jpg

schizzo1490ut.jpg


La vista di 3/4 del muso non è male, il resto è forse un po' poco proporzionato...
 
Simmy106":2b9ggubt ha detto:
bhe ma ti siedi tu dietro?? sento tanti che dicono che preferiscono il 5 porte senza avere esigenze di carico... dunque non cambia nulla tra il 3 o 5 porte!

è la stessa cosa che mi sono detto quando l'ho presa, ma con il tempo la 5 porte l'apprezzi
nn è tanto una questione di esigenza di carico visto che la capacità è la stessa tra versione 3 e 5 porte
ma una questione di comodità, quando per esempio carichi gli amici, o quando devi far scendere qualcuno che sta dietro il passeggero deve sempre scendere
 
ElMatador":xp8e08tl ha detto:
Schizzi fatti da un utente di un altro forum

La vista di 3/4 del muso non è male, il resto è forse un po' poco proporzionato...

Grazie ElMatador per aver riportato i miei schizzi :D
Sono utente anche in questo forum! :p

Gli schizzi li ho fatti molto velocemente, e volutamente tirati via (con proporzioni in viste prospettiche esagerate), poichè quello che mi interessava era accentuare solo alcune caratteristiche e dettagli (in particolare l'aspetto del muso nel primo disegno e il complesso lunotto+codino/spoiler nel secondo disegno).

Ho fatto questi schizzi sulle indicazioni lasciate da uno che ha partecipato ai clinic test di "progetto 198" e "progetto 940" (nuova bravo e alfa 149).
Difatti gli schizzi non sono finiti e sono "errati" in alcuni dettagli (tra cui la coda al posteriore).

Corretti questi ultimi, sto passando alla realizzazione 3D con software di modellazione. Sto cercando di realizzare una ricostruzione abbastanza attendibile di quello che è stato mostrato al clinic test di (ormai) svariati mesi fa, dato che ciò che si vede su riviste del settore è sbagliato (photoshop basati su brera o su 159).

Una volta ultimato il lavoro ed aver raggiunto un accettabile livello di compatibilità visiva con quanto visto dal tale di cui sopra, lo posterò nei forum in cui sono presente :OK)
(sempre se vi fidate delle mie "ricostruzioni") :rotolo)

Spero di poter aggiornare il "design" con altre informazioni che avrò a disposizione forse il mese prossimo... anche perchè in questi mesi il design potrebbe essere cambiato e/o ulteriormente "limato"... anche se probabilmente l'attenzione si sarà spostata sulla junior, dato che sarà la prima ad uscire in ordine temporale.
 
Top