L'ho gia detto parecchi post fa e l'esempio lo abbiamo anche in casa, la Bravo che ha addirittura il ponte rigido posteriore non è di tanto inferiore alle nostre nasone come tenuta di strada. Chi vuole un'auto dalle caratteristiche marcatamente sportive poi non si orienta di certo su una macchina come la 147...icaro821":9nc6f76o ha detto:Lo so che sto bestemmiando e che tutti mi daranno addosso,ma nessuno ha pensato che magari con un'architettura dell'avantreno più semplice,ma comunque all'altezza delle rivali tedesche TA,magari la macchina soffrirà molto meno di rumorini e cigolii che adesso affliggono la 147 ? il progetto del nostro avantreno è fenomenale,ma non lo sono imateriali impiegati nel realizzarlo,magari semplificando il progetto,ma utilizzando materiali migliori,il tutto porterà ad un risultato che accontenterà tutti,soprattutto se ben messo a punto.Sarà si,un passo indietro rispetto alla nasona,ma comunque monteranno quello che oggi montano le tanto osannate e pagate macchine tedesche.
Un mio amico ha Stilo 3 porte multijet 150cv e posso dirti che è incollata alla strada come la mia, l'unico difetto è il servo elettrico sennò per il resto non vedo molte differenze. Tornando in tema visto che molti si lamentano di questo McPherson della 149 vorrei fare un piccolo sondaggio: la 147 l'avete acquistata per il quadrilatero anteriore o per altro? Io sinceramente per la linea e per i motori. La sospensione anteriore è una cosa che mi viene in mente solo quando prendo le buche e scricchiola :wall) Poi se vogliamo andare dagli amici e fare i fighi dicendo io ho il quadrilatero è un'altro discorso...vexator":3in4nau9 ha detto:la stilo ha segnato un tempo migliore di qualche secondo rispetto alla 147 di pari motore...
evidentemente ricarozzare una macchina e cambiarci solo le sospensioni non è strada migliore. In fiat lo hanno capito, la 149 è l'ovvia conseguenza
Se poi vogliamo andare proprio in fondo la sospensione della 147 sembra piu un trapezio isoscele che un quadrilatero per colpa del pianale Fiat :asd) Quello che hai tu sulla 159 invece è fatto decisamente meglio.vexator":1svx18sv ha detto:il 99% di quelli che si lamentano, prima di leggere questa discussione, pensavano che il quadrilatero fosse solo una figura geometrica vista l'ultima volta durante le scuole elementari :asd)
:muaha) :muaha) :sedia) bella...diegran":l4f6qu16 ha detto:ma la "tenuta" in accelerazione laterale mi serve a sapere quante rotonde posso fare prima di accappottarmi ?
Si peccato che è proprio lo sterzo che fa la differenza fra le due auto, servocomando elettrico per la Stilo e idraulico sulla 147 che oltretutto è anche mooooolto diretto (1 giro di volante per una sterzata completa). Se la Stilo avesse avuto questo stesso componente sicuramente non avrei notato chissà quali differenze. Ma la 149 monterà un'elettrico o un'elettroidraulico? :sic)bt":3akislpo ha detto:La sospensione anteriore è quella cosa eccezionale che sulle 147-156-GT permette di avere quello sterzo fantastico, sensibile e precisisissimo che hanno.
E' la sensazione di guida che con la stilo non ha nulla da spartire, non il dato di accelerazione laterale che magari è anche paragonabile....
Scusa, non avevo capito il senso ironico, scusa davvero. :ciao)diegran":17v7skio ha detto:[IRONIC MODE=ON]
comunque siamo troppo vecchi, noi che si pensava ai cretini che si sfidavano con gli spari ai semafori,superati; oramai ci si piazza alla rotonda e si gira gira gira gira, finchè uno dei due contendenti non parte per la tangente o vomita.
[IRONIC MODE=OFF]
denny1977 era una battuta la mia,sò (a livello terra terra) cosa si intende per accelerazione laterale, comunque non penso sia così importante, da tenerlo come parametro di valutazione essenziale (insieme ad altri si)
ritorniamo OT ?
se la stilo avesse avuto il rapporto di sterzo della 147 e tutto il resto uguale, sarebbe stata un'auto pericolosa: non è che basti cambiare la cremagliera per poter avere uno sterzo cisì tanto diretto, c'è tutto il resto che deve essere accordato di conseguenza. E certe cose si possono fare solo se la geometria della sospensione te lo lascia fareGiOrGiO83":2tqmo91q ha detto:Si peccato che è proprio lo sterzo che fa la differenza fra le due auto, servocomando elettrico per la Stilo e idraulico sulla 147 che oltretutto è anche mooooolto diretto (1 giro di volante per una sterzata completa). Se la Stilo avesse avuto questo stesso componente sicuramente non avrei notato chissà quali differenze. Ma la 149 monterà un'elettrico o un'elettroidraulico? :sic)bt":2tqmo91q ha detto:La sospensione anteriore è quella cosa eccezionale che sulle 147-156-GT permette di avere quello sterzo fantastico, sensibile e precisisissimo che hanno.
E' la sensazione di guida che con la stilo non ha nulla da spartire, non il dato di accelerazione laterale che magari è anche paragonabile....
Quindi cosa vorresti dire che se non si ha il quadrilatero alto non si può avere uno sterzo piu diretto e un servo idraulico? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)Diabolik":31nlngaq ha detto:se la stilo avesse avuto il rapporto di sterzo della 147 e tutto il resto uguale, sarebbe stata un'auto pericolosa: non è che basti cambiare la cremagliera per poter avere uno sterzo cisì tanto diretto, c'è tutto il resto che deve essere accordato di conseguenza. E certe cose si possono fare solo se la geometria della sospensione te lo lascia fare
facciamo così: invece di impestare questo topic con qualunquismi pesudo tecnici (che di tecnico hanno solo lo pesudo), se volete imparare qualcosa del come e del perchè le sospensioni sono fatte in un modo o in un altro e come funzionano, leggete qui:
viewtopic.php?f=15&t=104478
Stick":elq4qu6c ha detto:io mi auguro che almeno la 149,qualsiasi cosa monti come sospensioni, continui ad essere come la 147 un riferimento in termini di guida,sterzo ed handling:almeno questo. Per il resto,se introdurre un quadrilatero alto ha dei costi eccessivi con tutto quello che ne consegue,forse non si può tanto biasimare alfa.Non credete?