la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Oh, bella notizia direi! :nod)
Diciamo che tra poche settimane ci comiceremo a togliere qualche dubbio o curiosità in attesa di Ginevra.
 
icaro821":9nc6f76o ha detto:
Lo so che sto bestemmiando e che tutti mi daranno addosso,ma nessuno ha pensato che magari con un'architettura dell'avantreno più semplice,ma comunque all'altezza delle rivali tedesche TA,magari la macchina soffrirà molto meno di rumorini e cigolii che adesso affliggono la 147 ? il progetto del nostro avantreno è fenomenale,ma non lo sono imateriali impiegati nel realizzarlo,magari semplificando il progetto,ma utilizzando materiali migliori,il tutto porterà ad un risultato che accontenterà tutti,soprattutto se ben messo a punto.Sarà si,un passo indietro rispetto alla nasona,ma comunque monteranno quello che oggi montano le tanto osannate e pagate macchine tedesche.
L'ho gia detto parecchi post fa e l'esempio lo abbiamo anche in casa, la Bravo che ha addirittura il ponte rigido posteriore non è di tanto inferiore alle nostre nasone come tenuta di strada. Chi vuole un'auto dalle caratteristiche marcatamente sportive poi non si orienta di certo su una macchina come la 147...
 
vexator":3in4nau9 ha detto:
la stilo ha segnato un tempo migliore di qualche secondo rispetto alla 147 di pari motore...
evidentemente ricarozzare una macchina e cambiarci solo le sospensioni non è strada migliore. In fiat lo hanno capito, la 149 è l'ovvia conseguenza ;)
Un mio amico ha Stilo 3 porte multijet 150cv e posso dirti che è incollata alla strada come la mia, l'unico difetto è il servo elettrico sennò per il resto non vedo molte differenze. Tornando in tema visto che molti si lamentano di questo McPherson della 149 vorrei fare un piccolo sondaggio: la 147 l'avete acquistata per il quadrilatero anteriore o per altro? Io sinceramente per la linea e per i motori. La sospensione anteriore è una cosa che mi viene in mente solo quando prendo le buche e scricchiola :wall) Poi se vogliamo andare dagli amici e fare i fighi dicendo io ho il quadrilatero è un'altro discorso...
 
vexator":1svx18sv ha detto:
il 99% di quelli che si lamentano, prima di leggere questa discussione, pensavano che il quadrilatero fosse solo una figura geometrica vista l'ultima volta durante le scuole elementari :asd)
Se poi vogliamo andare proprio in fondo la sospensione della 147 sembra piu un trapezio isoscele che un quadrilatero per colpa del pianale Fiat :asd) Quello che hai tu sulla 159 invece è fatto decisamente meglio.
Secondo me per essere una vera Alfa devono riprendere la strada della leggerezza, agilità e linee sportive, i musetti da topo lasciamoli alle utilitarie da donne... Poi in futuro se le cose vanno meglio ben venga il ritorno della trazione posteriore :)
 
La sospensione anteriore è quella cosa eccezionale che sulle 147-156-GT permette di avere quello sterzo fantastico, sensibile e precisisissimo che hanno.

E' la sensazione di guida che con la stilo non ha nulla da spartire, non il dato di accelerazione laterale che magari è anche paragonabile....
 
diegran":l4f6qu16 ha detto:
ma la "tenuta" in accelerazione laterale mi serve a sapere quante rotonde posso fare prima di accappottarmi ?
:muaha) :muaha) :sedia) bella...
dato che nn lo so neanche io cosa sia la tenuta in accelerazione laterale sono curioso di saperlo...
 
Dal dizionario tecnico dell'automobilismo ( http://staff.nt2.it/michele/parola_434_ ... erale.aspx ):

Accelerazione laterale
'Consiste nel valore di accelerazione (solitamente espresso in g) che un'automobile manifesta in curva.
Il massimo livello di accelerazione laterale si raggiunge immediatamente prima della perdita di aderenza dei pneumatici. Il rilevamento avviene di solito su una traiettoria a raggio costante (steering pad) con velocità progressive fino alla perdita di aderenza.
L'accellerazione laterale è data dal rapporto tra il quadrato della velocità media di percorrenza e il raggio della curva.
Il grado di accelerazione laterale può essere anche rilevato con appositi accelerometri orientati in base all’asse di beccheggio del veicolo.
Le auto sportive possono raggiungere accelerazioni laterali anche di 1-1,3 g, mentre i veicoli da competizione fino a 3,5g'.
 
[IRONIC MODE=ON]
comunque siamo troppo vecchi, noi che si pensava ai cretini che si sfidavano con gli spari ai semafori,superati; oramai ci si piazza alla rotonda e si gira gira gira gira, finchè uno dei due contendenti non parte per la tangente o vomita.
[IRONIC MODE=OFF]

denny1977 era una battuta la mia,sò (a livello terra terra) cosa si intende per accelerazione laterale, comunque non penso sia così importante, da tenerlo come parametro di valutazione essenziale (insieme ad altri si)

ritorniamo OT ?
 
bt":3akislpo ha detto:
La sospensione anteriore è quella cosa eccezionale che sulle 147-156-GT permette di avere quello sterzo fantastico, sensibile e precisisissimo che hanno.

E' la sensazione di guida che con la stilo non ha nulla da spartire, non il dato di accelerazione laterale che magari è anche paragonabile....
Si peccato che è proprio lo sterzo che fa la differenza fra le due auto, servocomando elettrico per la Stilo e idraulico sulla 147 che oltretutto è anche mooooolto diretto (1 giro di volante per una sterzata completa). Se la Stilo avesse avuto questo stesso componente sicuramente non avrei notato chissà quali differenze. Ma la 149 monterà un'elettrico o un'elettroidraulico? :sic)
 
diegran":17v7skio ha detto:
[IRONIC MODE=ON]
comunque siamo troppo vecchi, noi che si pensava ai cretini che si sfidavano con gli spari ai semafori,superati; oramai ci si piazza alla rotonda e si gira gira gira gira, finchè uno dei due contendenti non parte per la tangente o vomita.
[IRONIC MODE=OFF]

denny1977 era una battuta la mia,sò (a livello terra terra) cosa si intende per accelerazione laterale, comunque non penso sia così importante, da tenerlo come parametro di valutazione essenziale (insieme ad altri si)

ritorniamo OT ?
Scusa, non avevo capito il senso ironico, scusa davvero. :ciao)
Be' dai, la definizione è a disposizione di chi non lo sapesse. :)
 
GiOrGiO83":2tqmo91q ha detto:
bt":2tqmo91q ha detto:
La sospensione anteriore è quella cosa eccezionale che sulle 147-156-GT permette di avere quello sterzo fantastico, sensibile e precisisissimo che hanno.

E' la sensazione di guida che con la stilo non ha nulla da spartire, non il dato di accelerazione laterale che magari è anche paragonabile....
Si peccato che è proprio lo sterzo che fa la differenza fra le due auto, servocomando elettrico per la Stilo e idraulico sulla 147 che oltretutto è anche mooooolto diretto (1 giro di volante per una sterzata completa). Se la Stilo avesse avuto questo stesso componente sicuramente non avrei notato chissà quali differenze. Ma la 149 monterà un'elettrico o un'elettroidraulico? :sic)
se la stilo avesse avuto il rapporto di sterzo della 147 e tutto il resto uguale, sarebbe stata un'auto pericolosa: non è che basti cambiare la cremagliera per poter avere uno sterzo cisì tanto diretto, c'è tutto il resto che deve essere accordato di conseguenza. E certe cose si possono fare solo se la geometria della sospensione te lo lascia fare

facciamo così: invece di impestare questo topic con qualunquismi pesudo tecnici (che di tecnico hanno solo lo pesudo), se volete imparare qualcosa del come e del perchè le sospensioni sono fatte in un modo o in un altro e come funzionano, leggete qui:
viewtopic.php?f=15&t=104478

qua invece basta con gli offtopic che imbrattano e basta!
 
Diabolik":31nlngaq ha detto:
se la stilo avesse avuto il rapporto di sterzo della 147 e tutto il resto uguale, sarebbe stata un'auto pericolosa: non è che basti cambiare la cremagliera per poter avere uno sterzo cisì tanto diretto, c'è tutto il resto che deve essere accordato di conseguenza. E certe cose si possono fare solo se la geometria della sospensione te lo lascia fare

facciamo così: invece di impestare questo topic con qualunquismi pesudo tecnici (che di tecnico hanno solo lo pesudo), se volete imparare qualcosa del come e del perchè le sospensioni sono fatte in un modo o in un altro e come funzionano, leggete qui:
viewtopic.php?f=15&t=104478
Quindi cosa vorresti dire che se non si ha il quadrilatero alto non si può avere uno sterzo piu diretto e un servo idraulico? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
A volte un Mcpherson migliorato (come ad esempio il RevoKnuckle di Focus Rs e le varie Renault Sport) è anche piu performante di uno stupido quadrilatero messo alla meno peggio...
Ora si puo anche chiudere questo O.T. :OK)
Volete vedere che per la 149 metteranno proprio un sistema simile a questo all'anteriore??? Io lo spero, ma un po me lo sento :asd)
 
Bene, oggi GiOrGiO83 ci ha regalato una perla di saggezza!!!

il quadrilatero non serve a nulla!


finalmente anche noi usciamo dalla massa degli ignoranti grazie a questa grande illuminazione!!

Il McPherson è il radioso futuro della sospensione anteriore!!!
 
io mi auguro che almeno la 149,qualsiasi cosa monti come sospensioni, continui ad essere come la 147 un riferimento in termini di guida,sterzo ed handling:almeno questo. Per il resto,se introdurre un quadrilatero alto ha dei costi eccessivi con tutto quello che ne consegue,forse non si può tanto biasimare alfa.Non credete?
 
Questo 3d srà ricordato come uno dei più lunghi della storia del forum, è aperto da più di tre anni...
Dopo tanto tempo, tanti consigli che i vertici Alfa avrebbero potuto carpire e non l'hanno fatto, mi sento di dire che questo progetto 940 non è stato curato nel modo che si voleva, che volevano quei pochi veri alfisti rimasti, che si riconoscono nello spirito della sportività Alfa. mi dispiace.
 
Stick":elq4qu6c ha detto:
io mi auguro che almeno la 149,qualsiasi cosa monti come sospensioni, continui ad essere come la 147 un riferimento in termini di guida,sterzo ed handling:almeno questo. Per il resto,se introdurre un quadrilatero alto ha dei costi eccessivi con tutto quello che ne consegue,forse non si può tanto biasimare alfa.Non credete?


E' quello che vorremmo tutti, è ovvio!
E' chiaro che se il risultato si raggiunge anche con costi inferiori chissenefrega del quadrilatero.

Certo, SE si raggiunge
 
Top