Sta nascendo la nuova Juve
08 06 2006
Mirante, promessa juventina tra i pali Grazia NeriSerie B o no, la nuova Juventus sta nascendo in questi giorni. Nuova come organigramma, nuova come parco giocatori perché lo spettro piuttosto concreto di punizioni severe fa pensare che l'anno prossimo potrebbe esserci la retrocessione nella serie cadetta.
La rifondazione della Juve ripartirà dai giovani, da Roberto Donadoni, Walter Novellino o Alberto Zaccheroni - non c'è un nome sicuro - e da Alessio Secco come nuovo direttore sportivo.
John Elkann è stato piuttosto chiaro: "Oggi siamo in A e speriamo di rimanerci" e se il campionato fosse la B "ci attrezzeremmo per ritornare in A. - ha spiegato il vice presidente della Fiat - valuteremo insieme l'evoluzione della situazione".
Sulla 'ricostruzione' della squadra, poi, Elkann ha affermato "Oggi la squadra c'è. E comunque sappiamo di poter contare su molti giovani in giro per l'Italia".
Sicuramente ci sarà da mettere in conto qualche cessione eccellente ma la società cercherà di convincere alcuni 'big' a restare. Quale potrà essere la Juve dei giovani?
Se Buffon lascerà la Juve per il Milan, come radiomercato riferisce ormai da tempo, sarà Antonio Mirante, classe 1983, a difendere i pali della porta bianconera. Il portiere è un elemento cresciuto nel vivaio bianconero come Matteo Paro, 23 anni, centrocampista centrale che a Siena è cresciuto moltissimo.
Sempre a Siena erano 'parcheggiati' altri due ragazzi molto interessanti: il difensore Cristian Molinaro e soprattutto Rey Volpato, classe 1986, l'attaccante che in molti già definiscono il nuovo Vieri e che ha segnato una doppietta in Serie A contro l'Udinese.
Con Alex Del Piero a fare da chioccia, insieme a Volpato (fermo sino a settembre per un infortunio al ginocchio), il futuro dell'attacco bianconero sarò rappresentato da Raffaele Palladino ottimo centravanti di movimento la cui stagione a Livorno, dopo un inizio folgorante, è stata condizionata da un infortunio al ginocchio. A questi si potrebbe aggiungere Andrea Gasbarroni, esterno destso d'attacco il cartellino è a metà tra Juve e Palermo.
In Serie B hanno fatto un'ottima stagione Andrea Masiello, difensore centrale dell'Avellino apprezzatissimo da Fabio Capello, e il fluidificante di sinistra Mattia Cassani che vanta anche lui una lunga militanza nelle giovanili della Juve. Anche in C1 ci sono giovani di ottimo valore come il centrocampista Luci e il difensore Bartolucci che hanno portato la Torres per la prima volta ai play-off.
Onestamente spero sempre ri rimanere in A e cmq anche in B pretenderei come società che tutti (big compresi) rimanessero!!!