DIFESA - Buffon, e ci mancherebbe. Poi subito un ballottaggio sulla fascia destra. Grygera o Zebina? Il ceco nelle ultime uscite ha fatto meglio. Potrebbe spuntarla lui. L'altra fascia, quella mancina, è un'incognita. Perchè Molinaro è reduce da un acciacco (anca sinistra): anche oggi si è allenato a parte. Il suo sostituto naturale, De Ceglie, è all'Olimpiade, agli ordini di Casiraghi. Due le alternative immaginabili in caso di forfait del titolare: Chiellini esterno sinistro, un (circostanziato) ritorno al passato, come già avvenuto contro il Manchester United. Oppure il "camaleonte" Salihamidzic schierato arretrato. Più difficile il trasloco di Grygera a sinistra, con Zebina titolare a destra. In mezzo Legrottaglie e Mellberg, finora convincente, se Chiellini scala a sinistra, altrimenti ballottaggio tra gli altri due.
CENTROCAMPO - Nedved è squalificato. Ricordino fastidioso dell'eliminazione dall'ultima Champions League bianconera, quella in cui la Juve salutò le contendenti al successo finale nei quarti, eliminata dall'Arsenal. 0-2 a Londra, 0-0, il 5 aprile 2006 a Torino. E il biondo ceco anzitempo negli spogliatoi per doppia ammonizione. Poi un'incognita: Zanetti. Che ha saltato la tournèe inglese per un infortunio muscolare. Proverà il recupero. Se Ranieri non vorrà rischiare nulla, spazio alla diga centrale Sissoko-Poulsen, anche se il danese sembra ancora un po' in ritardo di condizione. Camoranesi dovrebbe avere il posto garantito, sulla sua fascia destra, mentre sull'altra corsia le soluzioni sono molteplici. Quella su cui puntare potrebbe essere Salihamidzic, l'alternativa è Marchionni, in caso di scelta più offensiva di un Ranieri che ha dichiarato di voler chiudere i conti qualificazione già all'andata. Ma non è neppure da escludere l'ipotesi di una punta (Iaquinta?) tenuta alta sull'esterno.
ATTACCO - Perché in avanti le alternative sono molteplici. Quattro, per la precisione. Per due, o, forse, tre maglie. Ranieri nelle recenti amichevoli ha schierato i suoi con il 4-4-2, anche se contro l'Amburgo nel finale ha fatto le prove di tridente. Chi sta meglio? Del Piero contro i tedeschi è stato uno dei pochi a salvarsi, e contro i Red Devils ha fatto un figurone, testimoniato dall'ovazione che gli ha riservato il pubblico di Old Trafford. Trezeguet ha segnato il gol del successo contro l'Arsenal nell'amichevole dell'Emirates Stadium. Iaquinta (che deve smaltire la contusione alla caviglia sinistra patita a Manchester) è il più duttile: può fare la prima e la seconda punta, e giocare esterno. Amauri è il colpo di mercato dell'estate. E nelle prime amichevole aveva subito fatto vedere il perché. Insomma, un rompicapo per Ranieri. Che si gode l'abbondanza. Il modo per gestirla minimizzando i problemi è andare avanti in Champions aumentando gli impegni. E per farlo va superata l'Artmedia. Appunto.