La condizione assurda in cui ti mettono Alfa Romeo e FIAT

A parte che secondo me chi compra una berlina del segmento E e poi si mette a tirarla come fosse una sportiva ha capito poco del mondo dell'auto, 40 CV fanno ancora la differenza, visto che in quelle auto coppia e potenza in più non servono per andare più veloci, ma per andare allo stesso modo con più confort.

Detto questo, in Italia cosa produciamo in quel segmento?
La 166 ha 10 anni ed è stata abbandonata, il listino parla chiaro, la Thesis sarà pure fatta bene, ma è senza mercato, economicamente è una perdita assurda da affrontare.
 
parlo per esperienza personale.
Ho avuto modo di provare (purtroppo nessun modello era di mia proprietà):

- Maserati Quattroporte
- Thesis 2.0 Turbo
- Thesis 3.2 V6 (busso!)
- Cayenne 3.5
- Cayenne 4.2
- 166 3.2 V6 (busso!)

allora, la più brutta della lista è stata senza dubbio la 166!
La più bella (senza dubbio ovviamente) la Maserati.
Thesis e Cayenne stesso livello.

Io prenderei la Thesis 3.2 V6, si trovano davvero a poco prezzo (meno di 20mila euro!) oppure la turbo.

La Cayenne (qui mi piomba qualcosa addosso, lo so già :sarcastic) ) è un'auto bellissima. Il 4.2 è una bomba e spinge tanto e suona da favola. Il 3.5 è un chiodo (la cayenne pesa un sacco).
Da dentro questa porsche è un salotto, molto comoda e i viaggi sono stupendi. Purtroppo consuma molto (sia la 4.2 che la 3.5).

Concludo.
Se il vostro vecchio ha soldi da spendere e vuole passare la vecchiaia con qualche orgasmo :asd) consiglio la Maserati Quattroporte! oppure la Cayenne che è relativamente economica :OK)

PS: quando vado a fare gas, mi capita qualche volta di vedere anche qualche Cayenne che si sta rifornendo... di GPL :sarcastic)
 
Mitica la Cayenne a GPL...
:asd)

A parte che secondo me chi compra una berlina del segmento E e poi si mette a tirarla come fosse una sportiva ha capito poco del mondo dell'auto, 40 CV fanno ancora la differenza, visto che in quelle auto coppia e potenza in più non servono per andare più veloci, ma per andare allo stesso modo con più confort.

40cv non credo facciano differenza ne a livello di prestazioni ne a livello di comfort... Non lo danno sospnsioni, insonorizzazioni, gadget...???
Cmq sono opinioni... Secondo me ogni scelta ha le sue buone ragioni...

:spin)
 
E' più confortevole viaggiare a 2000 giri o a 4000? E' più confortevole sfiorare l'acceleratore per riprendere velocità o doverlo schiacciare maggiormente, magari anche scalando?
 
Cavolo, la discussione si è sviluppata di brutto....lol

Allora; rispondo un po' a tutti con u discorso generale perchè sae no sarebe il delirio dei quote :rotolo)

Ovvio che 4porte e Croma sono due scelte completamente diverse e paragonarle è a dir poco assurdo...
Ma tale è la situazione in cui ci troviamo...costretti in un mercato italiano a dovere scegliere tra questi modelli di auto, annessa 159, e questo era un po' il core del mio 3d...

Diciamo che il Budget è un problema relativo (ripeto l' auto non è per me ma per mio padre che mi ha chiesto un consiglio)...diciamo che a lui non interessa il fatto che si trovino thesis 3.2 a 20.000€ perchè vuole un auto nuova(progettualmente parlando)...

Qualcuno consigliava Cayenne; questa è un auto che fa immagine negli ambienti delle discoteche scusate ragazzi eh :asd) ...(se prendesse Cayenne lo ripudierei...rotfl)

Mercedes proprio non ci piace come linea(e nazionalità :asd) )...
Ci vorrebbe una 4porte con un motore un poco più tranquillo; come l' A8 per intenderci, sulla quale puoi segliere di montare addirittura un banale 3.0 diesel....
 
gino 156":1zrwikwl ha detto:
anche mio padre ha più di 60 anni e guida auto italiane fin da quando ha la patente. in famiglia abbiamo avuto una sfilza di utilitarie fiat (fra le quali, che ricordo io di persona: 126, panda 30, panda 750 e punto)

da quando sono nato io lui ha avuto: una croma 2000 benzina dell'86, una croma 2000 benzina/gpl del 95 ( e che ora è mia) e una 156 (che non gli è piaciuta). due anni fa doveva cambiare macchina e dopo essere stato all'alfa (ha visto la 159 ma non la giudica adatta ad un sessantenne) e aver provato la croma (che non gli piace perchè di fatto è una station wagon e lui vuole l'eleganza di una carrozzeria berlina), costretto dagli stessi motivi di tuo padre si è rivolto al mercato straniero. non c'è nulla da fare, se si vuole una macchina di quel segmento bisogna purtroppo rivolgersi all'estero...e lo dico con rammarico.
purtroppo sottoscrivo il tuo rammarico e il tuo consiglio...
Finito il periodo d'oro vecchia Croma/Thema, per le ammiraglie c'è quasi sempre da rivolgersi altrove, di prodotti italiani belli e affidabili c'è poco.
Solo la Thesis fa la sua bella figura, ma non ha una buona reputazione di affidabilità :(
 
carloscrow":2jbd9965 ha detto:
Mercedes proprio non ci piace come linea(e nazionalità :asd) )...
.
ok, ma imho tolte le tedesche in quel segmento non c'è niente che valga la pena di essere acquistato....tranne forse jaguar ;) magari una xj: c'è anche a gasolio ed è un salotto di gran classe, con telaio di alluminio e motori interessanti...oppure l'appena uscita xf (che aspetto di vedere dal vivo perchè in foto non mi ha convinto del tutto) :nod)
e poi sono inglesi :culo)
oppure una lexus gs ibrida, perchè no?
 
Personalmente la risposta la vedo facile facile.

Ha ancora "brame goderecce" e nel contempo vuole (giustamente) un'auto di immagine moooolto superiore e tuttavia "sportiveggiante" nell'aspetto?

A5 3.0 diesel quattro. Fine del problema.

Se invece predilige la carrozzeria berlina non gli serve niente più di una 530d con steptronic. (o xd se proprio fa tanti km e vuole andar tranquillo anche in caso di asfalto viscido)
Non vedo necessità della 535d, soprattutto per molti km. Fine del problema

---
L'A6 ha gli interni che personalmente ritengo superiori alla grande alla BMW, e sempre il modello 3.0 quattro ha anche grinta da vendere, ma sconta un po' (per i miei gusti) le dimensioni elevate.
---
CLS? E' una vecchia classe E "ricarrozzata", bella ma non mi entusiasma (neppure in versione AMG che ha un famosissimo giocatore di basket mio conterraneo e che la porta dallo stesso benzinaio :lol: ).
La vedo veramente da "cumenda". In tutti i casi non si può certo disprezzarla.
 
Ma alla fine ritorno all discorso : PERCHE NO 159????

Non capisco come si puo pensare a una 159 come un auto di minore categoria della 166. Si ok forse come segmento di mercato e verramente di categoria minore,ma siamo sinceri,la 159 (se prendiamo le misure esteriori) e piu corta di 2 (DUE) cm dall 166. Poi visto che il problema soldi non si pone si puo accesoriarla conn tutte le tecnologie all avvanguardia per non parlare dei materiali di lusso (a pagamento),poi l'allestimento TI :elio) .
Si ,non sara un fulmine,ma darrebbe la paga all 2.5! Poi in tenuta di strada e piacere di guida e molto superiore alla 166.

Quindi secondo me (avendole avute entrambe) non c'e paragone,sceglierei 159,poi se ad marzo-aprile esce sto benedetto MY08 ancora piu volentieri!
 
giangirm":1ljvmmr7 ha detto:
Solo la Thesis fa la sua bella figura, ma non ha una buona reputazione di affidabilità

.....io non sapevo di questo......anzi dopo i richiami che hanno effettuato sapevo che la thesis godeva di affidabilità, sia meccanica che elettronica!
che problemi ha sta macchina??
 
Sia serie5 che serie7 sonoauto alla fine del loro ciclo di vita,se a tuo padre questo non interessa allora puntate su queste!Anche se io non avrei dubbi:

alt.jpg


Da prendere rigorosamente Quattro e adesso con il MY2008 ha pure motori più accessibili... :OK)
 
Io non capisco come si fa a consigliare una cls al posto della quattroporte per i consumi :asd)
La cls non va mica da aria..
Poi è infinitamente inferiore ad una quattroporte, (come base) che non è una Classe E ricarozzata...

La scelta milgiore per un ammiraglia di segmento alto sarebbe la A8,la + economica tra le 4 tedesche e la più bella secondo me...
Ma per rimanere nello stesso segmento della 166 non avrei dubbi,5er :OK)
 
Marco22":29rgchrp ha detto:
Io non capisco come si fa a consigliare una cls al posto della quattroporte per i consumi :asd)
La cls non va mica da aria..

Ha i diesel e anche i benzina (forse tranne il 63 AMG) non sono da 4 km/l :p


Poi è infinitamente inferiore ad una quattroporte, (come base) che non è una Classe E ricarozzata...

Non è così male invece...in alcune piste se la gioca bene con la M5... il che è tutto dire!

La scelta milgiore per un ammiraglia di segmento alto sarebbe la A8,la + economica tra le 4 tedesche e la più bella secondo me...
Ma per rimanere nello stesso segmento della 166 non avrei dubbi,5er :OK)

Si, concordo anche io.

Aggiungo un'outsider:

Lexus GS 450hybrid.

E' full optional e abbina un motore elettrico a uno a benzina...in totale sono 345cv con consumi da 2000 benzina :p
 
fratz147":102rvxoy ha detto:
Mollan":102rvxoy ha detto:
Non è così male invece...in alcune piste se la gioca bene con la M5...
In quali piste? Immagino siano studiate apposta per questo altrimenti ho moltissimi dubbi! :p

In pista Top Gear ha registrato CLS 55 AMG 1:26.9 - M5 1:26.2, quindi la M5 fa 7 decimi meglio, però poi ci sarebbe anche il CLS 63Amg :D

In ogni caso credo che il papà non se ne andrà in pista, nè è orientato a macchine sopra i 3000cc a benzina :asd)
 
superalex78":32h7vyym ha detto:
fratz147":32h7vyym ha detto:
Mollan":32h7vyym ha detto:
Non è così male invece...in alcune piste se la gioca bene con la M5...
In quali piste? Immagino siano studiate apposta per questo altrimenti ho moltissimi dubbi! :p

In pista Top Gear ha registrato CLS 55 AMG 1:26.9 - M5 1:26.2, quindi la M5 fa 7 decimi meglio, però poi ci sarebbe anche il CLS 63Amg :D

In ogni caso credo che il papà non se ne andrà in pista, nè è orientato a macchine sopra i 3000cc a benzina :asd)

Pista di Balocco,tempi registrati da Auto:

Maserati Granturismo: 2.59.02
CLS 55 AMG: 2.59.49
SL 500: 2.59.84
BMW M6: 3.00.70
Jaguar XKR: 3.01.67
Maserati Quattroporte Sport GT: 3.01.56
CL 500: 3.06.40
 
Top