La condizione assurda in cui ti mettono Alfa Romeo e FIAT

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
Ciao a tutti ragazzi è un po' che non scrivo qua, ma vi leggo spesso :jolly)

La condizione di cui vi stavo parlando neltitolo è questa:

Mio padre si trova a dovere cambiare la sua 166 2.5v6 ed ha chiesto consiglio a me...
Entrambi vogliamo rimanere sul mercato italiano, quindi niet a crucche, giapponesi svedesi e tutto il resto..lol

E qua inizia il dramma...

La prima proposta mia è stata Quattroporte, ma bocciata per i costi di gestione: Fare tanti km all' anno con quel ferro è un suicidio economico :wall)

159: A mio padre non fa impazzire perchè gli ricorda troppo la 156; secondo lui non c'è stato un netto distacco col "vecchio" ed in parte IMHO ha pure ragione. La versione che stava valutando era la 3.2: Consumi troppo alti a fronte di prestazioni non entusiasmanti...

Brera e spyder per ovvi motivi non prese in considerazione :ka)
Quindi niet Alfa Romeo

Lancia:

Tutti i progetti sono vecchi; La nuova Delta HPE deve ancora uscire, ma non è una macchina per lui.

Alla fine ho dovuto consigliargli una FIAT Croma per rimanere nel mercato italiano...2.4mJet ovviamente full optionals, con un balzo all' indietro sul piano dell' immagine :ka) (che a mio padre poi alla fine non interessa più di tanto per fortuna :OK) )

Voi ditemi cosa dovrebbe fare una persona con più di 60 anni, ingegnere "arrivato" che voglia un' auto di un certo livello e che per un principio morale voglia restare in Italia... :ka)


L' unica risposta sarebbe Quattroporte, ma è stata bocciata perchè i km all' anno sarebbero troppi per un' auto così...alla fine farebbe 5 o 6 km con un litro e la spesa della gestione esorbitante.

Il pazzo mercato delle case italiane potrebbe fare decidere ad una persona di acquistare una Croma piuttosto che un' auto ben più prestigiosa, perchè non esiste una valida intermedia tra una quattroporte ed una 159...

E tutto questo perchè ci sono una marea di utilitarie(per altro belle) che si rubano clienti a vicenda....

Ma roba da pazzi :splat)
 
E' per colpa di clienti come tuo padre che comprano "col paraocchi" solo fiat o cmq italiane anche se le auto sono pessime,che la fiat continua a produrre prodotti che potrebbero essere di qualità superiore.
Se la gente continua a comprare xchè dovrebbero cambiare "modus agendi" spendendo più soldi x innalzare la qualità costruttiva e per creare nuovi modelli?
Che si compri una macchina di QUALSIASI altro marchio che soddisfi le sue esigenze,visto che cmq ci smenerà decine di migliaia di euro.
Il tutto IMHO e senza alcuna offesa per te e per tuo padre a cui faccio gli auguri per un ottimo acquisto.
 
Sono d'accordo sul fatto che la gamma alta non è coperta, o lo è solo con auto ormai vecchie, ma tra una 159 e una Croma non capisco come si possa scegliere la seconda, montano lo stesso motore e di certo la Croma non ha più sportività e dinamicità di una 159, che per me resta un bellissimo carro armato.

La Croma è nella stessa fascia della 159, ma se cerca un po' più di prestigio è quest'ultima ad averne maggiormente.

La Croma va bene per i rappresentanti, perchè è un'auto molto più pratica e sfruttabile.
 
beh la stessa cosa è capitata ad un mio amico... solo che lui non trovando la 169 ha preso la mercedes cls..

beh... mi sa che lui, una volta che arriverà la 169 (se arriverà) non prenderà più in considerazione l'alfa

di a tuo padre di NON prendere italiano... la croma.. ottima macchina ma non di prestigio...
ci sono taante alternative e molto molto valide (A4, Bmw, Mercedes)
 
la Quatroporte ce l'ha mio zio, ti posso assicurare che i costi di mantenimento sono ENORMI.
..... Assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria (straordinaria poca) e benzina (e non va a GPL come me :asd) ) ......

Però, per chi ha i soldi è davvero una goduria di macchina!!! viaggi da dio è un salotto con tutte le comodità (TUTTE!), un motore che ti fa soffrire di eiaculazione precoce e spontanea :asd)
però costa troppo...
Per permettersi una macchina così, bisogna guadagnare almeno 5mila euro al mese...
 
intaccator":3hdi3n12 ha detto:
E' per colpa di clienti come tuo padre che comprano "col paraocchi" solo fiat o cmq italiane anche se le auto sono pessime,che la fiat continua a produrre prodotti che potrebbero essere di qualità superiore.

Purtroppo per la FIAT l' unico modo per uscire da uno stato quasi fallimentare in cui stava, è stato il progettare e focalizzare l' attenzione solo su utilitarie, che hanno un grande mercato qua e fanno volumi che auto come 166 o Thesis non avrebbero mai per ovvie ragioni potuto fare...questo spiega l' assenza di una gamma "superiore"...
 
fratz147":37pt5w5t ha detto:
Quello che non capisco io è come non prenda in cosiderazione le crucche, un bel 535d e passa la paura! ;)

sarebbe proprio questo il tipo di auto perfetto per intenderci...se fosse ITA però... :wall)
 
anche io se posso cerco di comprare italiano,perchè sono molto nazionalista,ma se vedo che il mercato non mi offre nulla di piacevole,mi dispiace ma vado dalla concorrenza,in fondo l'auto,sopratutto per queste categorie ti deve piacere e trovare un compromesso che piacere è?
cmq io non scarterei la 159 3.2,la trovo una valida alternativa al 166,se poi i costi di mantenimento sono troppo elevati c'è sempre il gpl
 
intaccator":r5nv4ll7 ha detto:
E' per colpa di clienti come tuo padre che comprano "col paraocchi" solo fiat o cmq italiane anche se le auto sono pessime,che la fiat continua a produrre prodotti che potrebbero essere di qualità superiore....
E' per colpa di gente come TE che la FIAT si trova dove si trova (e per fortuna sta risalendo). L'italia è il paese degli esterofili per eccellenza, questo si sa. Per cui secondo voi è "giusto" mandare tir carichi di euro in Germania "perchè è più figo".

In questo momento sono invidioso dei francesi...e ho detto tutto...

Per rimanere IT: fra Croma e 159, tutta la vita 159! Che confronto bislacco! :sarcastic)
 
Purtroppo so che il confronto 159/Croma è bislacco, ma il ragionamento di mio padre lo condivido:

Con la 159 sarebbe un scendere di categoria(sappiamo tutti che questo è relativo con la 166) e la perdita di immagine ci sarebbe comunque...

Scesa per scesa, tanto vale prendersi una Croma...

Gli ho parlato proprio ora ed è tornata in auge la Quattroporte...Penso che a gennaio andremo in concessionaria...
Si è interessato pure a Carrera 2s, idea subito abortita, perchè testuali parole è auto troppo giovane e crucca... :asd)
 
Ti assicuro che se prendi una 159 3.2 con cerchi da 19 , interni in pelle frau e tutti i vari gingillini e optionals non "scendi" :nod) e la tua porca figura la fai eccome!
 
bè la quattroporte è il massimo..cmq se se la può permettere io la prenderei ad occhi chiusi,poi sinceramente non vedo qusta gran perdita d'immagine tra 159 e 166
 
anche mio padre ha più di 60 anni e guida auto italiane fin da quando ha la patente. in famiglia abbiamo avuto una sfilza di utilitarie fiat (fra le quali, che ricordo io di persona: 126, panda 30, panda 750 e punto)

da quando sono nato io lui ha avuto: una croma 2000 benzina dell'86, una croma 2000 benzina/gpl del 95 ( e che ora è mia) e una 156 (che non gli è piaciuta). due anni fa doveva cambiare macchina e dopo essere stato all'alfa (ha visto la 159 ma non la giudica adatta ad un sessantenne) e aver provato la croma (che non gli piace perchè di fatto è una station wagon e lui vuole l'eleganza di una carrozzeria berlina), costretto dagli stessi motivi di tuo padre si è rivolto al mercato straniero. non c'è nulla da fare, se si vuole una macchina di quel segmento bisogna purtroppo rivolgersi all'estero...e lo dico con rammarico.
 
Se nn ho capito male non vi fate molti problemi di Budget, a questo punto comprerei un Mercedes Cls o una Bmw serie 5... senza pensarci troppo su!

In alternativa anche la Thesis è bellissima, però è un progetto un po' vecchiotto!

Portalo a vedere il Cls.... dentro è qualcosa di non immaginabile :asd) se cerca un auto "di un certo livello", forse è quella giusta ed è tra i progetti più recenti!

2004_mercedes_cls_04_m.jpg


2006-mercedes-benz-cls-63-amg-scn-net-012.jpg
 
vexator":2pmfi993 ha detto:
Per permettersi una macchina così, bisogna guadagnare almeno 5mila euro al mese...
Con 5 mila euro al mese riesci giusto a mentenere puliti i sedili di una Quattroporte... :sarcastic)

carloscrow":2pmfi993 ha detto:
fratz147":2pmfi993 ha detto:
Quello che non capisco io è come non prenda in cosiderazione le crucche, un bel 535d e passa la paura! ;)

sarebbe proprio questo il tipo di auto perfetto per intenderci...se fosse ITA però... :wall)
Infatti non capisco che problemi si faccia, se manca l'antagonista italiana si va all'estero! ;)

Alla fine condivido il principio però si tratta sempre di spendere soldi, i quali (solitamente) sono frutto di fatica... :ka)
 
vai sulla concorrenza...è l'unica cosa ke puoi fare

io consiglio: serie5 e A6 se cerchi una station o una berlina "classica" 5 posti

il cls, serie3 coupè, A5 se cerchi un'auto + sportiva, ma con l'handicap dei 4 posti...di queste 3 (per quello ke cerchi tu) il migliore è forse il cls ke ha cmq 5 porte :OK)
 
Spiace dirlo (fino a un certo punto), ma per un'auto decente di quel segmento devi uscire dall'Italia... :ka)

Per me se vuoi una SW spaziosa 535d senza dubbi: prestazioni ci sono, consumi molto buoni, dinamica ottima, qualità niente da dire.

Però a dire il vero non mi è ben chiaro che segmento di auto ti serve... siamo passati dalla Quattroporte alla Croma... :shrug03)
 
Io non riesco più a sopportare questa perversione del comprare italiano a tutti i costi. :shrug03) Ma vi sembra normale dover rinunciare a qualcosa pur di asservire il gruppazzo nostrano. :shrug03) è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. :sic)
 
Top