La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In verde hai il rubinetto di arresto. Chiude l'acqua che entra. Fredda.
In rosso l'uscita dell'acqua calda.
In azzurro l'entrata dell'acqua fredda
In giallo la valvola di sicurezza. Quando l'acqua scalda, si dilata. La sovrappressione si sfoga da lì.
Non toccare mai rubinetti o viti sulle valvole di sicurezza. Se entra una mezza incrostazione si blocca e perde. Oppure la stari.

Per svuotare il boiler devi scollegare il tubo dell'acqua FREDDA sopra alla valvola di sicurezza. Dopo aver chiuso il rubinetto di arresto.

L'acqua fredda entra alla base del boiler. Se stacchi si svuota.
L'acqua calda viene prelevata nella parte superiore del boiler. Se stacchi la calda o apri i rubinetti, il boiler non si svuota mai del tutto.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    21.9 KB · Visualizzazioni: 47
bigno72":114x8uls ha detto:
Freccia rossa = valvola di non ritorno che impedisce che il boiler si svuoti.

E che quando l'acqua dilata non fa salire la pressione dell'impianto...

Sotto al coperchietto nero (avvitato) c'e' un qualcosa (vite, robo da premere, dipende) per aprirla e far defluire l'acqua dall'apertura apposita. Apertura che solitamente si lascia scollegata, e quelle 2 volte nella vita che ne avrai bisogno ci metti una bacinella sotto.
Invece qui l'hanno collegata allo scarico (tubo evidenziato con la riga rossa).

Dipende da quante volte vengono aperti i rubinetti mentre l'acqua scalda. Se fai la doccia e vai a letto...piscia ogni volta con 100 l di accumulo
(A parte che lo scarico ho dovuto metterlo anche in ditta per il lavamani da 20 l...ma vabbè...)

Edit:
Forse una volta c'era anche il rubinetto di scarico, adesso ...no. Ma anche quel tappo lo vedo più come una regolazione della valvola.

:eek13)
Mai visto gocciolare da quelle valvole.
E non riportano neppure la taratura (ne ho buttate via a decine, anche nuove).
Vengono vendute/installate come valvole di non ritorno, mentre (molto simili ma piu' grosse) sulle calderine si chiamano valvole di sicurezza e riportano la pressione a cui sono tarate.

A volte gocciolano, quelle delle calderine, e quando succede sono da cambiare!

bigno72":1cg2ch55 ha detto:
:eek13)
Mai visto gocciolare da quelle valvole.
E non riportano neppure la taratura (ne ho buttate via a decine, anche nuove).
Vengono vendute/installate come valvole di non ritorno, mentre (molto simili ma piu' grosse) sulle calderine si chiamano valvole di sicurezza e riportano la pressione a cui sono tarate.

A volte gocciolano, quelle delle calderine, e quando succede sono da cambiare!

I boiler istantanei, o le caldaie murali, non fanno aumentare il volume dell'acqua, e di conseguenza la pressione.
Per i boiler ad accumulo è quasi normale.
Ripeto dipende da quanto si aprono i rubinetti. Parlando di acqua sanitaria.

Col vecchio boiler, prima di mettere i pannelli solari, la pressione da 4 bar saliva a 6. Poi sfogava la valvola :asd)
Ovvio che di giorno bastava andare in bagno una volta per non farla gocciolare.
Per il piciorlo dell'idrico era normale, anche se non del tutto. Non dovrebbe tornare all'impianto.
Cambiata la valvola...pisciava quasi sempre. senza far salire la pressione però.

Va cambiata se gocciola di continuo, anche senza ragione. Se sfoga e poi si chiude...fa solo il suo lavoro.

°maCHo°":vvyj1bsy ha detto:
in cucina sul rubinetto avevo la prolunga doccino da piatti

era otturata da calcare .

appena aperto mandata cqua mi è esplosa in facccia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi son cagato :swear) :swear) :swear) :swear)

simo girovagava :asd)
Te hai un brutto rapporto con l'acqua. Gira che ti rigira ti esplode sempre in faccia. :lol2) :lol2) :lol2)

boxer17":3tdyxz2t ha detto:
[
Per svuotare il boiler devi scollegare il tubo dell'acqua FREDDA sopra alla valvola di sicurezza. Dopo aver chiuso il rubinetto di arresto.
.
ma uno devi svitare anche la valvola
2 ti lavi se nel boiler come dicevi rimane acqau

°maCHo°":nyj5h3w1 ha detto:
boxer17":nyj5h3w1 ha detto:
[
.
Non dargli retta :asd) :clap) :p e agisci dentro al tappino nero: si svuota dal tubicino (nel frattempo il rubinetto sotto deve essere chiuso, e un rubinetto dell'acqua calda deve essere aperto).

Ma tu devi farla funzionare, non svuotare. :scratch)

MAD147":h7fksum5 ha detto:
°maCHo°":h7fksum5 ha detto:

appena aperto mandata cqua mi è esplosa in facccia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Te hai un brutto rapporto con l'acqua. Gira che ti rigira ti esplode sempre in faccia. :lol2) :lol2) :lol2)
nè ! :wall)

bigno72":30fzaw7s ha detto:
°maCHo°":30fzaw7s ha detto:
boxer17":30fzaw7s ha detto:
[
.
Non dargli retta :asd) :clap) :p e agisci dentro al tappino nero: si svuota dal tubicino (nel frattempo il rubinetto sotto deve essere chiuso, e un rubinetto dell'acqua calda deve essere aperto).

100 litri di acqua a secchi? :asd) :asd) :asd)

bigno72":2pvwec0t ha detto:
°maCHo°":2pvwec0t ha detto:
boxer17":2pvwec0t ha detto:
[
.
io la penso piu come te !

ance perchè far svotare una pressione in entrata acqua fredda :matto)

MAD147":1ja3s3cx ha detto:
°maCHo°":1ja3s3cx ha detto:

:asd) persino quando è in bottiglia :lol:

°maCHo°":13bdwpjs ha detto:
MAD147":13bdwpjs ha detto:
°maCHo°":13bdwpjs ha detto:

nè ! :wall)
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

bigno72":1aublw46 ha detto:
[

si ...ma poi simo mi acceso lo zeus del boliler senza acqua mndata chiusa e faceva un rumore strano :asd)

svutarlo in caso ci sia acqua stagnate da decenni

Immagino lo sciopone ed il fiato corto poi. :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

°maCHo°":ssf25i3h ha detto:
bigno72":ssf25i3h ha detto:
[

si ...ma poi simo mi acceso lo zeus del boliler senza acqua mndata chiusa e faceva un rumore strano :asd)

svutarlo in caso ci sia acqua stagnate da decenni

Qualsiasi resistenza immersa in acqua (accesa) fa rumore. "Spara" anche :asd)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.