bigno72":2iso40hr ha detto:
Provo a scrivere ancora un po' di cose a caso per vedere se ti illumini maggiormente. :asd)
Al massimo provo col fosforo :asd)
A parte le battute.
Di sicuro non c'e' nessuno che tenga d'occhio nulla.
Vabbeh, ovvio che ci sia, ma a un livello che a noi non interessa proprio. Se si rompe qualcosa va riparato, ma non e' affare a questo livello.
La rete "fisica" è della telecom o di chi diavolo. Se si trancia un cavo, brucia una scheda in centrale...etc, sono affari loro.
Il programma sa come tutto e' strutturato e se esiste trova una deviazione, altrimenti è in balla anche lui no?
Vero che in teoria, se devi garantire un servizio, il bravo orchestrator un collegamento alternativo dovrebbe averlo già "richiesto" al momento dell'attivazione, proprio per poter dare garanzie di continuità.
Comunque, un "inghippo che non riesce a sbrogliare da solo" significa non poter fornire il servizio richiesto, con le varie implicazioni economiche, e significa dover mettere mano alla rete fisica (se si vuole, se lo si ritiene economicamente vantaggioso), aggiungendo apparati, connessioni fisiche ecc ecc
Insomma qualcosa che va ben oltre la routine di gestione di una rete.
Ok, è un po' quello che pensavo sopra. Ovviamente se devi garantire una cosa, non lavori con una sola linea... (Semplificando).
Però, a livello di software, il programmone riesce "da solo" a cavarsela sempre, senza un minimo bug, errore o cosa diavolo con tutti i vari apparati e sistemi che ci sono in giro?
E' come il cerca soluzioni al problema di windows ma che funziona ( :asd) ) e all'ennesima potenza?
Possibile che con tutti i miliardi in ballo non ci sia qualcuno che controlli anche solo se tutto va a dovere? (Nel senso che l'orchestrator risponda agli standard, diciamo così. Cioè, teoricamente se non riesce a soddisfarli dovrebbe di suo dirti il perché, però..già che pensa di suo...)
Ma c'e' sempre stato bisogno dell'intelligenza umana per dire ai programmi cosa configurare.
C'e' sempre bisogno di qalcuno che ragioni su COSA fare, anche se poi il come magari lo gestisce un programma.
Ora no. Ora il sistema decide tutto in autonomia.
Ricorda: zero touch. Intervento umano praticamente inesistente.
Conferma di quanto sopra.
Tanto di cappello.
Ma non fa un po' paura?
Per fare un parallelo:
..........Se decidera' di mettere in produzione 3 scocche diverse potrebbero non esserci robot a sufficienza (l'inghipppo che non riesce a sbrogliare da solo).
Ma non e' un problema di orchestrazione: bisogna comprare altri robot! (e metterli a disposizione dell'orchestrator che ne faccia cio' che vuole)
Come il discorso sopra, quando faccio il contratto e devo garantire la continuità del servizio...se c'è solo un doppino devo far "rinforzare" il collegamento...poi l'orchestrator può fare il suo con continuità.
Questo per farla semplice, chiaramente non è solo un discorso di cavi, ma di apparati.