La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
boxer17":2kmufx95 ha detto:
Asciugato l'inchiostro chiama "l'orchestrator" e gli dice:
Tutto giusto ma non mi e' chiaro se ti e' chiaro che l'orchestrator e' un programma (per quanto mastodontico, sparpagliato e "strano" rispetto ai canoni di chi vede i programmi funzionare sui PC, e' pur sempre un programma), e che tutto quello che hai detto avviene in tempo zero, o quasi.
Dal vero potrebbe essere una grossa ditta che ha dei pc in ufficio, connessi a delle macchine più "potenti" che elaborano in remoto (e intanto vengono curate dal fornitore), e ad altri server che fanno il backup costantemente.
?
Questo che descrivi e' grossomodo lo scenario attuale, ovvero degli ultimi 20 anni.
Lo scenario che stiamo preparando (non ci sono ancora installazioni "vere") e' questo:

Asciugato l'inchiostro il markettaro Pippofone chiama un suo collega che si occupa della configurazione della rete e gli passa la richiesta.
Questi, anche tramite il suo tablet o smartphone mentre sta seduto in spiaggia apre una pagina web (quella dell'orchestrator), inserisce i dati ed ha finito.
L'orchestrator nel giro di pochi istanti fa tutto.
Il personale Pippofone non deve piu' fare altro: se la connessione passa per Genova e domani dovesse esserci un terremoto a Genova, l'orchestrator se ne accorgerebbe e nel giro di pochi istanti riconfigurerebbe tutta la rete per passare da Pisa.

Il reinstradamento in caso di problemi avviene gia' da sempre eh. Solo che prima era (adesso e') gestito in maniera diciamo cosi' agnostica dalla rete stessa: ci sono un tot di meccanismi e configurazioni (rigide) che fanno si che le connessioni siano protette, reinstradabili ecc.
Nel futuro prossimo questo verra' fatto riconfigurando la rete dall'esterno.
Si cerca di togliere sempre piu' l'intelligenza dagli apparati di rete, per concentrarla in entita' esterne alla rete (l'orchestrator e' uno dei modi per fare questo).

Questo consente per esempio (ma e' solo un singolo esempio eh) di aggiornare con maggior facilita' le funzioni della mia rete:
se ho in campo mille router Cisco in release xyw e Cisco mi rilascia una nuova funzionalita' in release zyz, che mi piace tanto, ci pensero' dieci volte prima di programmare un aggiornamento software sui mille router, con costi e possibili disservizi.
Se l'intelligenza e' centralizzata devo fare un singolo aggiornamento.
Se l'intelligenza e' cloud native questo aggiornamento non mi accorgo neppure che avvenga e non smetto un attimo di funzionare.

boxer17":fntei4st ha detto:
Va a finire che il prossimo modello andrà su per le scale...
Abbi pazienza, Macho dice che non sono un nerd, ma in realta' nella comunicazione interpersonale sono un po' una bestia.
Non mi e' chiaro se tu sia ironico o meno. :asd)
Li hai visti gli altri video che man mano ho postato dalla Boston Dynamics, si? :D

boxer17":3jiqwo9j ha detto:
Qua la didascalia è un po' più completa...
Grazie.
Onestamente l'avevo guardato frettolosamente da cell ieri e non mi quadrava l'inquadratura che seguiva perfettamente il drago anche nei passaggi vicini.
Non avevo pensato che il "telefonino" che faceva la ripresa fosse in realta' la fonte del tutto. :OK)
Sfruttando la rete 5G filmavano lo stadio, "aggiungevano" il drago (belli i vari effetti speciali oltre alle ombre) e lo ritrasmettevano in diretta.
Gia'.
Non che senza la rete 5G non avrebbero potuto farlo... solo non attraverso un cellulare.

Bisogna starci un po' attenti in tutte le "demo" 5G che stanno fioccando ultimamente.
Come la nostra macchinina che guida da sola: il mondo e' gia' pieno di macchine che guidano da sole, che cavolo abbiamo inventato?
Non abbiamo inventato niente: dimostriamo solo (noi come il drago) che adesso queste cose si possono fare attraverso una connessione mobile.
Gli ologrammi si vedono in piccolo e al buio, no?
Non ne so molto. So solo che ci sono diverse tecniche che richiamano il termine "olografia", la prima delle quali e' quella fotografica che siamo abituati a vedere sottoforma di piccole immagini su piu' livelli (quei bollini argentati per intenderci).

boxer17":kai9ad39 ha detto:
https://www.everythingrf.com/News/details/7249-3D-Holographic-Communication-Becomes-a-Reality-with-5G
Anche qui: a leggere le prima righe pare che la tecnica non fosse disponibile prima dell'avvento del 5G.
FALSO
Il 5G permette solo di avere questa cosa attraverso una connessione "cellulare".
Ho usato il termine cellulare per indicare la rete dei telefonini, perche' mobile in realta' e' molto piu' generico e non era in se una limitazione.

Simone Panassi":1vcpbzfj ha detto:
Io ero rimasto al cane robitiko che anche se tentavi di farlo cadere lui stava sempre inpiedi
Anche quello li fatto dalla Boston Dynamics.

Invece il "coso" monozampa che sta in piedi saltellando e non cade neppure se gli dai un calcio, lo abbiamo fatto prima noi (universita' di Genova mi pare ma potrei sbagliare) in Italia!

Dal basso della mia ignoranza in materia credo che attualmente il top sia comunque questo sempre della Boston Dynamics.
Altro che salire le scale :asd) :
https://www.youtube.com/watch?v=hSjKoEva5bg

boxer17":3u9j7nza ha detto:
°maCHo°":3u9j7nza ha detto:
ma sul cel a volte al posto di 4g+ mi esce una H

cazz è ' ?

iterrogato bosio :smokin)

Hattenzione sei spiato :asd)

A memoria a livello commerciale ci sono stati:

E, H, 3G, 4G
Si (mi ero perso la domanda).
Quando non c'e' copertura 4G passa in HSPDA, HDSPA, HPDSA... insomma, inizia con H... :lol:

bigno72":3egj2gbt ha detto:
boxer17":3egj2gbt ha detto:
Asciugato l'inchiostro chiama "l'orchestrator" e gli dice:
Tutto giusto ma non mi e' chiaro se ti e' chiaro che l'orchestrator e' un programma (per quanto mastodontico, sparpagliato e "strano" rispetto ai canoni di chi vede i programmi funzionare sui PC, e' pur sempre un programma), e che tutto quello che hai detto avviene in tempo zero, o quasi

Sì, quello l'ho capito mentre tentavo di leggere la pagina dell'altro giorno.
Prima avete creato il programma, che rende più veloce e gestibile il tutto (Via pc, per chi ne sa ovviamente, è più veloce impostare le cose, piuttosto che andare di persona a parlare con un tecnico dell'altra ditta)
Fatto il software, tenete sotto controllo il tutto, intervenendo al volo quando c'è qualche inghippo che non riesce a sbrogliare da solo.

Il reinstradamento in caso di problemi avviene gia' da sempre eh.

Sì, quello l'avevi accennato parlando del "giro" che si fa passando fra i vari router, (tracert), i router conoscono la "mappa" e indirizzano i pacchetti anche con le deviazioni, quando serve.

Questo consente per esempio (ma e' solo un singolo esempio eh) di aggiornare con maggior facilita' le funzioni della mia rete:
se ho in campo mille router Cisco in release xyw e Cisco mi rilascia una nuova funzionalita' in release zyz, che mi piace tanto, ci pensero' dieci volte prima di programmare un aggiornamento software sui mille router, con costi e possibili disservizi.
Se l'intelligenza e' centralizzata devo fare un singolo aggiornamento.
Se l'intelligenza e' cloud native questo aggiornamento non mi accorgo neppure che avvenga e non smetto un attimo di funzionare.

Hai chiarito in tre righe il tutto. Grazie.
E dici poco!

Parlando con un tecnico informatico, che adesso è in pensione, mi disse proprio che una cosa che gli aveva sempre creato dei gran "pensieri" sono sempre stati gli aggiornamenti. Allora li facevano alla sera quando tutto era fermo, per evitare interruzioni e per avere il tempo di sistemare qualcosa, all'occorrenza.
Quando la ditta ha aperto alcune filiali all'estero...le cose son peggiorate...non aveva più orari :asd)
E' in pensione da più di dieci anni. Le cose son cambiate in meglio e in "volume"...

bigno72":3f2azcb1 ha detto:
boxer17":3f2azcb1 ha detto:
Abbi pazienza, Macho dice che non sono un nerd, ma in realta' nella comunicazione interpersonale sono un po' una bestia.
Li hai visti gli altri video che man mano ho postato dalla Boston Dynamics, si? :D

Sì, a piedi sì.
Intendevo il robot con le ruote e col pacco in mano :asd)
Se vanno avanti a perfezionare l'equilibrio...adesso si vedono le correzioni del software. Quando sarà a posto difficilmente si vedranno tutti quegli scatti, sbaglio?

bigno72":3adseo69 ha detto:
...
Non avevo pensato che il "telefonino" che faceva la ripresa fosse in realta' la fonte del tutto. :OK)

Non dirlo a me, "leggendo" c'è gente convinta che il drago è stato proiettato realmente allo stadio :asd)
Ma l'arbitro non era George Lucas :asd)

(quei bollini argentati per intenderci).

Ah, già vero. Chiamano ologrammi pure quelli.
Boh. Per il momento possiamo uscire tranquilli, draghi in giro non ce ne sono :asd)

boxer17":3mjvq9ln ha detto:
Prima avete creato il programma,
...cut...
Fatto il software, tenete sotto controllo il tutto, intervenendo al volo quando c'è qualche inghippo che non riesce a sbrogliare da solo.
:scratch)
Secondo me non hai capito, ma non capisco bene come ti stia girando in testa la cosa.
(non te ne faccio certo una colpa: mica e' facile intuire cosi' in maniera astratta)
Provo a scrivere ancora un po' di cose a caso per vedere se ti illumini maggiormente. :asd)

Di sicuro non c'e' nessuno che tenga d'occhio nulla.

Vabbeh, ovvio che ci sia, ma a un livello che a noi non interessa proprio. Se si rompe qualcosa va riparato, ma non e' affare a questo livello.
Fino a non molti anni fa suonavano i campanacci nelle centrali Telecom in caso di allarme. :asd)

Comunque, un "inghippo che non riesce a sbrogliare da solo" significa non poter fornire il servizio richiesto, con le varie implicazioni economiche, e significa dover mettere mano alla rete fisica (se si vuole, se lo si ritiene economicamente vantaggioso), aggiungendo apparati, connessioni fisiche ecc ecc
Insomma qualcosa che va ben oltre la routine di gestione di una rete.

I programmi che facilitano le cose ci sono da sempre: i tecnici Telecom, fastweb o altro NON VOGLIONO sapere come si configurino gli apparati. Non lo hanno mai voluto.
Hanno sempre voluto dei programmi che gli diano un certo livello di astrazione.
Ma c'e' sempre stato bisogno dell'intelligenza umana per dire ai programmi cosa configurare.
C'e' sempre bisogno di qalcuno che ragioni su COSA fare, anche se poi il come magari lo gestisce un programma.

Ora no. Ora il sistema decide tutto in autonomia.

Ricorda: zero touch. Intervento umano praticamente inesistente.

Per fare un parallelo:
immagina un robot che salda tutta la scocca di un'auto. E' un grandissimo aiuto rispetto ad avere 2 o 3 operai che fanno tutto a mano.
Ma quando i disegnatori tirano fuori un nuovo disegno bisogna riprogrammare il robot.
Posso fare un programma che mi faciliti al massimo la programmazione del robot, ma devo comunque dirgli dove fare le saldature, che movimenti fare per passare dal punto A al punto B senza urtare un montante... insomma devo sapere cosa far fare al robot.
L'orchestrator e' paragonabile a un programma che legge il disegno e decide il modo migliore di programmare il robot.
Decide quali robot impiegare.
Ma soprattutto, il padrone della fabbrica non sa quanti robot vengano impiegati ne' di che tipo o marca (tra quelli disponibili ovviamente).

Se decidera' di mettere in produzione 3 scocche diverse potrebbero non esserci robot a sufficienza (l'inghipppo che non riesce a sbrogliare da solo).
Ma non e' un problema di orchestrazione: bisogna comprare altri robot! (e metterli a disposizione dell'orchestrator che ne faccia cio' che vuole)
Parlando con un tecnico informatico, che adesso è in pensione, mi disse proprio che una cosa che gli aveva sempre creato dei gran "pensieri" erano sempre gli aggiornamenti. Allora li facevano alla sera quando tutto era fermo,
:asd)
Anni fa in occasione di un grosso aggiornamento software in Telecom Italia, agimmo cosi':
Italia divisa in 5 macroregioni
Un tecnico responsabile per macroregione (io ero a Milano per il nord-ovest).
Nell'ambito della macroregione si individuavano un tot (2-3) di siti equidistanti da un ulteriore sito "centrale" in cui si piazzava un "tecnico di campo" (i galoppini che si mandano a fare il lavoro sporco). Si faceva l'upgrade in parallelo su questi siti, e in caso di problemi il tecnico di campo partiva e andava a ripristinare la situazione.

boxer17":1l4y9av2 ha detto:
°maCHo°":1l4y9av2 ha detto:

cazz è ' ?

E, H, 3G, 4G
mi hanno declassato ? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
alla cia non interesso piu ? :jaw) :jaw) :crepap)

bigno72":2qis8zmq ha detto:
boxer17":2qis8zmq ha detto:
hai visto quello che viene preso a calci ? :crepap)

boxer17":t4u6qmxp ha detto:
Intendevo il robot con le ruote e col pacco in mano :asd)
:asd) :asd)
Se vanno avanti a perfezionare l'equilibrio...adesso si vedono le correzioni del software. Quando sarà a posto difficilmente si vedranno tutti quegli scatti, sbaglio?
Qui mi entri nella teoria dei controlli (che ho affrontato all'esame di maturita' e ho dovuto riprendere per il motorino del giradischi).
Sempre tenuto conto che non e' esattamente il mio campo, la questione e' sempre un compromesso tra l'essere troppo lenti a reagire e l'andare a scatti.
Tra il reagire bene a rapide variazioni e a variazioni lente.
Quando leggete di controlli PID, significa Proporzionale, Integrativo, Derivato.
Sono 3 modi di reagire alle variazioni di una grandezza, e tutto si gioca sull'equilibrio tra questi tre.

Quando ancora andavo a scuola si inizio' a parlare di logica fuzzy (sfocata, nebulosa): invece di gestire delle cose analogiche (accelerazioni e forze) con dei sistemi digitali (se e' cosi' allora faccio cosa'), si studiavano dei sistemi in cui le decisioni venivano prese "grossomodo", quindi anche con un certo margine di errore, ma in maniera intrinsecamente analogica.
La ragione era che almeno in teoria questi sistemi sarebbero stati piu' adatti a controllare cose analogiche: il problema della velocita' di reazione era almeno sulla carta intrinsecamente risolto.

Ma la cosa non ebbe seguito; immagino che chi di dovere abbia avuto le sue ragioni.
Non sono al corrente di qualcosa che abbia superato i controlli PID.
Ovviamente la potenza di calcolo permette di usarli in maniera sempre piu' complessa, ma si tratta sempre di reagire con una certa entita' a variazioni di una certa entita'. Dalla matematica non si scappa.

bigno72":2tr2mbtz ha detto:
boxer17":2tr2mbtz ha detto:
°maCHo°":2tr2mbtz ha detto:

cazz è ' ?

E, H, 3G, 4G
Si (mi ero perso la domanda).
Quando non c'e' copertura 4G passa in HSPDA, HDSPA, HPDSA... insomma, inizia con H... :lol:
ma se mettono il 5g poi il mio cell lo becca ?

°maCHo°":1gm36pxh ha detto:
hai visto quello che viene preso a calci ? :crepap)
:nod)
In un video si vede il primo prototipo del "cane" che scivola su una lastra di ghiaccio e tenta di tenersi in piedi.
Si narra che gli stessi tecnici si stupirono di quella reazione da parte del loro software

boxer17":2jrzjtat ha detto:
[
esaatto :asd)

ma le variabili sono infinite e l'adattamento è ancora lento :smokin)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.