La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
boxer17":3pmjpmht ha detto:
Ma non hai detto che l'acqua nasceva a 5 metri dalla cima?
Non proprio, ma se anche fosse non capisco perche' ti perplima. :scratch)
Ho detto che il solco scavato dall'acqua nasce a 5 metri (molto grossomodocirca) dalla cima.
L'acqua che cade su quei 5 metri di dislivello, per chissa' quanta larghezza, va a confluire tutta li, per quel che riesco a capire io.

°maCHo°":2qzevjz6 ha detto:
boxer17":2qzevjz6 ha detto:
°maCHo°":2qzevjz6 ha detto:
io flessibilare quel pozzetto mica mi fido ...ho tagliato una pietra lastra da 8 cm na volta ..mai piu :cesso) :cesso) :dead)

:asd) :asd)
poi col disco da ferro ! :D
Li nella foto avevo un disco da pietra (esteticamente uguale a quelli da ferro per intenderci ma specifico per pietra).
Ne conoscevo l'esistenza ma non li avevo mai provati. Servono a poco. :swear)
Il flessibile non era mio, era dello scavatorista.
Solo mentre stavo terminando il secondo lato del primo tombino ha tirato fuori il disco diamantato. :swear) :swear) :swear)

°maCHo°":2wxdfour ha detto:
ma le auto che parcheggia da sole dove agisce il meccanismo sterzo ? e cosa ? motorini ?
Ormai hanno tuttte il servosterzo elettrico: un motorino accoppiato al piantone dello sterzo.

°maCHo°":xzwiwgn9 ha detto:
ignuzzo non hai lo smarth phon con tapatalp per le foto ?
No. sono un po' restio ad installare app per fare cose che posso fare anche senza (navigare sul forum ad esempio).

boxer17":3cmanekm ha detto:
Il brutto è se ti succede di colpo.
Successo a un mio collega, mi pare con una delle prime Panda.
Stava facendo un tornante (quindi velocita' bassissima per fortuna), il servo e' andato in avaria, e lui ha proseguito il tornante fin contro il muro.
Il problema e' stato che non ha avuto la prontezza di agire con forza sul volante (o frenare). E' questione di un attimo: accade qualcosa che il tuo cervello non sa analizzare al volo e vai a sbattere.

boxer17":w2kk4dim ha detto:
Se vai a fare la casa sulla ghiaia vai bene, l'acqua si disperde da se'. Altrimenti, avanti a pompare.

Grossomodo.

E il tutto, anche senza considerare la manutenzione della pompa, costa non poco.
Grossomodo a naso mi sembrano regole molto sensate.
Anche se il rischio "sociale" e' che si vada a pensare che rispettando tutte le regole si sia al sicuro dai capricci di madre natura.

bigno72":3hmfiqjw ha detto:
..
Quel belin di piatto mi e' rimasto col perno di centraggio leggermente fuori centro (non riesco ad intuirne il motivo)

Dev'essere proprio proprio preciso. Non è semplicissimo, salvo "tornire" il piatto mentre gira sull'asse corretto.

e la rotazione non e' sufficientemente silenziosa (qui ne so il motivo: ho fatto il perno maschio in ottone e la sede femmina in acciaio e non riesco a lappare correttamente l'interno del materiale piu' duro.

Goccia d'olio? Dura di più l'ottone

bigno72":1gipw3fg ha detto:
boxer17":1gipw3fg ha detto:
Ma non hai detto che l'acqua nasceva a 5 metri dalla cima?
Non proprio, ma se anche fosse non capisco perche' ti perplima. :scratch)
Ho detto che il solco scavato dall'acqua nasce a 5 metri (molto grossomodocirca) dalla cima.
L'acqua che cade su quei 5 metri di dislivello, per chissa' quanta larghezza, va a confluire tutta li, per quel che riesco a capire io.

Avevo capito che fosse colpa di una falda affiorante in quel punto.
In quel caso, probabilmente, sopra ai 5 metri la portata d'acqua non ha la velocità sufficiente a dilavare il terreno.

bigno72":1rvzko05 ha detto:
boxer17":1rvzko05 ha detto:
Il brutto è se ti succede di colpo.
Successo a un mio collega, mi pare con una delle prime Panda.
Stava facendo un tornante (quindi velocita' bassissima per fortuna), il servo e' andato in avaria, e lui ha proseguito il tornante fin contro il muro.
Il problema e' stato che non ha avuto la prontezza di agire con forza sul volante (o frenare). E' questione di un attimo: accade qualcosa che il tuo cervello non sa analizzare al volo e vai a sbattere.

Già. Non è semplice. E pensa che la panda la giri con poco.

bigno72":w9oe0v7u ha detto:
boxer17":w9oe0v7u ha detto:
Se vai a fare la casa sulla ghiaia vai bene, l'acqua si disperde da se'. Altrimenti, avanti a pompare.

Grossomodo.

E il tutto, anche senza considerare la manutenzione della pompa, costa non poco.
Grossomodo a naso mi sembrano regole molto sensate.
Anche se il rischio "sociale" e' che si vada a pensare che rispettando tutte le regole si sia al sicuro dai capricci di madre natura.

Il rischio è sempre che quello che dovrebbe esserci sottoterra...si vede poco. Il cliente di queste cose vede solo il prezzo. Se guarda.
I pozzi perdenti sono obbligatori da un pezzo.
Ma non ti dico neanche come si fanno i progetti per la fognatura delle abitazioni. Ancora ancora quando c'è un piano di lottizzazione.

Con questo sistema sei obbligato a far qualcosa in più.

La questione è sempre quella dei costi.
A parole sembra facile, ma in opera ci compri mediamente una macchina.

boxer17":1z2fzio5 ha detto:
Dev'essere proprio proprio preciso. Non è semplicissimo, salvo "tornire" il piatto mentre gira sull'asse corretto.
Nella versione 1.0 il perno di supporto e il perno per il disco erano una cosa unica (ma non era rimasto in squadra).
Nella versione 2.0 ho fatto un foro da 5 che serve per centrare il perno di supporto (che pero' poi regge con un piattello, quello con le viti a croce che non ti piacciono) e poi senza muovere niente ho allargato il foro a 7mm per il perno di centraggio.
Evidentemente il senza muovere niente non ha funzionato. :lol:
Una prova molto rapida adesso sara' fare un perno piu' lungo, tornito a 5mm nella parte che entra piu' a fondo nel piatto.

Se funziona, poi rifaccio la boccola in ottone (ma lo dovro' comprare un pezzo di ottone adatto, mannaggia.)
Altrimenti tornero' al perno vecchio rifacendo ancora una volta il piatto
Mi prendi per il culo? :asd)
Ci sono audiofili che si fanno pippe mentali sulla gradazione dell'olio da usare nel perno. :asd) (sul serio eh)

boxer17":1lg4heai ha detto:
Ah quello l'ho fatto, infatti la circonferenza del piatto gira dritta. E' solo il pernetto superiore di centraggio del disco che e' storto.
Problema secondario vist che spesso il foro di centraggio dei vinili e' fuori centro, pero' il perno che gira storto non si puo' vedere.

bigno72":3koa4sew ha detto:

No :asd) , l'ottone "a secco" non è il massimo, invece quando viene lubrificato, anche se poco, rimane eterno. Parlando di superfici che strisciano.

Ci sono audiofili che si fanno pippe mentali sulla gradazione dell'olio da usare nel perno. :asd) (sul serio eh)

Vabbè dai, c'è la regolazione della velocità sul motore, potresti usare anche un olio da trasmissione :asd)
Al massimo aumenti i consumi e il giradischi non è più in classe A++ :lol:

bigno72":1duyz2im ha detto:
boxer17":1duyz2im ha detto:
Ah quello l'ho fatto, infatti la circonferenza del piatto gira dritta. E' solo il pernetto superiore di centraggio del disco che e' storto.
Problema secondario vist che spesso il foro di centraggio dei vinili e' fuori centro, pero' il perno che gira storto non si puo' vedere.

:scratch) ahhhhhhhhhhhhhhhhhh. Ok.

Storto nel senso di inclinato, o di decentrato? (Prima parlavi di centraggio).

Puoi allargare il foro e con una dima andare a posizionare correttamente il perno. Oppure fare un foro più grande ma "centrato" per benino. Poi fai una base per il perno da infilarci dentro, tipo boccola.

boxer17":2ihoqvho ha detto:
bigno72":2ihoqvho ha detto:

No :asd) , l'ottone "a secco" non è il massimo, invece quando viene lubrificato, anche se poco, rimane eterno.
Con "mi prendi per il culo" intendevo che e' ovvio che l'abbia lubrificato. :p

E' talmente preciso che una volta lubrificato (basta proprio una goccia) diventa difficilissimo da infilare per via dell'aria che resta intrappolata all'interno.

boxer17":1kz8bend ha detto:
°maCHo°":1kz8bend ha detto:
che aria ? boh non cpisco :wall) :wall) :wall)

sei ancora amilano te ! col sereno :ubriachi) :asd) :asd) :asd)

Uei tì, volta mia la fritada ehhh
)
appena mangiata con spinaci :clap) :clap) :clap) :X) :X) :X) :X)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.