La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MAD147":1daa82vx ha detto:
Solo una cosa bigno:chi lo dice che i limiti sono assurdi? A me i 50 orari in città vanno bene, sono d'accordo. A te no a quanto pare. Ergo, sono assurdi per te, non in senso assoluto e di conseguenza al massimo per te i vigili hanno moralmente torto.
Ci sono dei posti in citta' in cui i 50 vanno bene.
Ho scritto che (numeri buttati un po' a casaccio) considero errati il 90% dei limiti fori citta', e solo il 50% di quelli in citta'.

Ma nei punti in cui i limiti sono sensati guardacaso i velox non li mettono.
Mettono i velox in punti dove rischierei di superare i limiti anche in bicicletta.

Con tutto cio', potrebbe sembrare corretta la tua considerazione: "assurdi per te".
Potrebbe...
Ma non lo e' (secondo me) se aggiungiamo un'altra considerazione, ovvero il fatto che nel mondo (nel mondo, mica solo in Italia) si e' perso il concetto di limite massimo di velocita'. Si e' perso in particolare l'apporto dell'aggettivo "massimo".
Se su una particolare strada TUTTI viaggiano a 70 all'ora e c'e' il limite dei 70, secondo me c'e' qualcosa che non quadra!
Secondo me il limite dovrebbe essere un po' piu' alto rispetto alla media velocita' di utilizzo di una strada, considerando che nella media ci sono anche quelli che "vanno piano".
Su una strada che e' normalissimo percorrere a 130 (mi viene in mente la A26 prima dell'avvento del Tutor), reputerei ragionevole un limite dei 150, ovviamente con multe salatissime per quei pochi che ancora lo dovessero superare.
Non un limite dei 110 che tutti devono stare con gli occhi puntati sul tachimetro per non superarlo!

Con questo modo di concepire i limiti, anche quelli che per imperizia o insicurezza sarebbero andati piu' piano si sentono al sicuro procedendo a 110 all'ora (e se hanno un incidente incolpano il limite non sufficientemente basso).
In questo modo il limite troppo basso rischia adirittura di essere peggiorativo dal punto di vista della sicurezza.
 
boxer17":1m8e806f ha detto:
https://www.google.it/maps/@46.4929556,10.3616662,3a,48.8y,332.2h,98.51t/data=!3m6!1e1!3m4!1sUTHzB_RMnhXhXQsE5wcUcA!2e0!7i13312!8i6656

:X)
Si, sulle strade fuori dai centri abitati il limite che era di 90Km/h e' stato elevato a 110 ma e' stata lasciata facolta' ai comuni di abbassarlo fino a 70.
E ovviamente nessun comune si e' lasciato scappare l'opportunita' di farlo.
Gli unici tratti senza il limite dei 70 sono quelli che per ragioni burocratiche non finiscono sotto la giurisdizione (si dice cosi'?) di un comune ma solo della regione.
 
Ovviamente nessuna ragione tecnica si cela dietro al numero che leggiamo all'interno del cerchio rosso.
Solo burocrazia.
 
bigno72":35uyo9cd ha detto:
Ovviamente nessuna ragione tecnica si cela dietro al numero che leggiamo all'interno del cerchio rosso.
Solo burocrazia.

Sulle strade nuove dipende dalla velocità di progetto. I raggi e le pendenze vengono realizzati appositamente.
Sul resto...
 
bigno72":1lfmfrwa ha detto:
MAD147":1lfmfrwa ha detto:
Solo una cosa bigno:chi lo dice che i limiti sono assurdi? A me i 50 orari in città vanno bene, sono d'accordo. A te no a quanto pare. Ergo, sono assurdi per te, non in senso assoluto e di conseguenza al massimo per te i vigili hanno moralmente torto.
Ci sono dei posti in citta' in cui i 50 vanno bene.
Ho scritto che (numeri buttati un po' a casaccio) considero errati il 90% dei limiti fori citta', e solo il 50% di quelli in citta'.

Ma nei punti in cui i limiti sono sensati guardacaso i velox non li mettono.
Mettono i velox in punti dove rischierei di superare i limiti anche in bicicletta.

Con tutto cio', potrebbe sembrare corretta la tua considerazione: "assurdi per te".
Potrebbe...
Ma non lo e' (secondo me) se aggiungiamo un'altra considerazione, ovvero il fatto che nel mondo (nel mondo, mica solo in Italia) si e' perso il concetto di limite massimo di velocita'. Si e' perso in particolare l'apporto dell'aggettivo "massimo".
Se su una particolare strada TUTTI viaggiano a 70 all'ora e c'e' il limite dei 70, secondo me c'e' qualcosa che non quadra!
Secondo me il limite dovrebbe essere un po' piu' alto rispetto alla media velocita' di utilizzo di una strada, considerando che nella media ci sono anche quelli che "vanno piano".
Su una strada che e' normalissimo percorrere a 130 (mi viene in mente la A26 prima dell'avvento del Tutor), reputerei ragionevole un limite dei 150, ovviamente con multe salatissime per quei pochi che ancora lo dovessero superare.
Non un limite dei 110 che tutti devono stare con gli occhi puntati sul tachimetro per non superarlo!

Con questo modo di concepire i limiti, anche quelli che per imperizia o insicurezza sarebbero andati piu' piano si sentono al sicuro procedendo a 110 all'ora (e se hanno un incidente incolpano il limite non sufficientemente basso).
In questo modo il limite troppo basso rischia adirittura di essere peggiorativo dal punto di vista della sicurezza.
Te sei anarchico dentro. :asd)
Bigno, ci sono troppi elementi soggettivi nel tuo discorso. Ad ulteriore suffragio di quanto dico, ad esempio: mi sta bene che in taluni tratti ove attualmente c'è il limite di 130 si potrebbe andare a 150. PERÓ a mio avviso, dato che io non mi fido dei vari Fangio della domenica ed in strada ci passo molto tempo (solo andare e venire dal porto è un dramma), solo dopo aver conseguito un'integrazione della patente a seguito di superamento di specifico corso di guida integrativo (ovviamente a pagamento e con esame finale), da rinnovare due volte l'anno, al costo di 10 euro per ogni km/h oltre il limite dei 130, fino a concomitanza con il massimo stabilito a 150. Così scoraggi chi non ne ha capacità tecnica, chi non se lo può permettere (la punto S dove s sta per scassone del 1999 con 380.000 km in autostrada a 150 non ce la voglio e chi ha la punto è povero) e già che ci siamo voglio rimarcare le differenze basate sul censo, perché secondo me son giuste. Ai ricchi di più ed ai cheap di meno...
Mi spiego? Se iniziamo ad inquadrare le normative secondo i nostri desiderata o le nostre caratteristiche occorrerebbero codici (stradale, civile, penale etc) decine di volte più complessi di quelli attuali. Che già sono "bizantini" ed elefantiaci.
Con questo cosa voglio dire: che come sempre ho ragione io e voi sudditi patchouli dovete prostrarvi in adorazione. :smokin) :smokin)
E che cholino è culo. :smokin) :smokin)
 
boxer17":2r0abjm9 ha detto:
bigno72":2r0abjm9 ha detto:
Ovviamente nessuna ragione tecnica si cela dietro al numero che leggiamo all'interno del cerchio rosso.
Solo burocrazia.

Sulle strade nuove dipende dalla velocità di progetto. I raggi e le pendenze vengono realizzati appositamente.
Sul resto...
Ma boiazza d'un geometra, lo vedi che al mondo sei fondamentale? :lol: :lol: :love)
Ti nomino seduta stante vicecapo ab aeterno dei patchouli!! :lol:
Con ereditarietà del titolo, appannaggio annuale corrisposto dal biondino fissato in euro 0,75 ed un pezzo del cascinetto, ma già bonificato dall'amianto. :asd)
 
Ah, ovviamente se ti beccano c'è la confisca immediata del mezzo, una multa di mille euro per ogni km/h di sforamento del limite a cui si è abilitati ed affidamento in prova ai servizi sociali per un periodo variabile ma non inferiore ai tre anni. In caso di mancata ottemperanza la detenzione senza possibilità di pene alternative.
E già che ci sono, in cella un poster del faccione orrendo di macho che ti guarda.
Lo so, sono stronzo.
 
MAD147":3ilxc2w2 ha detto:
boxer17":3ilxc2w2 ha detto:
bigno72":3ilxc2w2 ha detto:
Ovviamente nessuna ragione tecnica si cela dietro al numero che leggiamo all'interno del cerchio rosso.
Solo burocrazia.

Sulle strade nuove dipende dalla velocità di progetto. I raggi e le pendenze vengono realizzati appositamente.
Sul resto...
Ma boiazza d'un geometra, lo vedi che al mondo sei fondamentale? :lol: :lol: :love)
Ti nomino seduta stante vicecapo ab aeterno dei patchouli!! :lol:
Con ereditarietà del titolo, appannaggio annuale corrisposto dal biondino fissato in euro 0,75 ed un pezzo del cascinetto, ma già bonificato dall'amianto. :asd)

L'amianto lo bonifichi, il cascinetto no, è una rogna a prescindere :asd)
 
boxer17":1kwpv7qp ha detto:
MAD147":1kwpv7qp ha detto:
boxer17":1kwpv7qp ha detto:
Sulle strade nuove dipende dalla velocità di progetto. I raggi e le pendenze vengono realizzati appositamente.
Sul resto...
Ma boiazza d'un geometra, lo vedi che al mondo sei fondamentale? :lol: :lol: :love)
Ti nomino seduta stante vicecapo ab aeterno dei patchouli!! :lol:
Con ereditarietà del titolo, appannaggio annuale corrisposto dal biondino fissato in euro 0,75 ed un pezzo del cascinetto, ma già bonificato dall'amianto. :asd)

L'amianto lo bonifichi, il cascinetto no, è una rogna a prescindere :asd)
Il marocco che ci caga dentro però rimane nella parte di macho. :lol: :lol:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top