La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bigno72":1npj86th ha detto:
autoren":1npj86th ha detto:
ma comprati la porsche :bonk)
Un meccanico coi controcazzi che conoscevo, possessore di una Ferrari 308-GTS e svariate altre chicche, sosteneva che le Porsche sono un salasso. :asd)
Ovviamente soldi a parte, mia moglie la pensa come te. :asd)
Una vecchia 911 gialla la prenderebbe di corsa.

Ora nel "prato" stanno usando la catenaria per l'irrigazione.
Ma non e' neppure trazionata, barboni! :asd)

boxer17":1fjmrhqz ha detto:
Guarda Simone, a parte i miliardi di stronzate che si trovano in giro, di cose sicure ne conosco poche.
Il clima ha sempre avuto degli sbalzi, ma le registrazioni sono troppo recenti per i dati puri. Gli esperti (quelli veri ehh), anche senza hanno ricostruito buona parte della storia.
Il nostro comportamento sicuramente ha influito. Non so se abbia accelerato qualcosa che era già in corso o l'abbia provocato. Credo più la prima.

Però, le auto non sono l'unica causa.
Di sicuro è il capro espiatorio preferito da tutti perché essendo necessario..tutti sono praticamente obbligati a spenderci soldi. (Soprattutto da noi, dove come giustamente fai notare i trasporti pubblici e il trasporto su rotaia che potrebbero influire vengono lasciati all'abbandono o quasi. Di sicuro, per dove si può, un trasporto grosso ha un rendimento maggiore, di vari trasporti frazionati. Meno consumi e meno inquinanti).

Per produrre meno emissioni (inquinanti o no, la CO2 non inquina in se' ma crea comunque problemi), bisogna "spendere" di più.
Coibenti bene la casa, paghi subito i materiali, col tempo paghi meno gas. (Nel mezzo c'è da capire se "l'industria" necessaria a realizzare i materiali abbia emissioni maggiori rispetto a quelle risparmiate, ad esempio, con gli isolanti credo di si, con le ibride in tanti casi pare di no...).

Già se dici al cliente che adesso spende ma poi risparmierà ti da' dell'incompetente...

E in una sottospecie di paese come il nostro vuoi davvero pensare che salvo tre o quattro "estremisti", qualcuno sia disposto a pagare di più per dare qualcosa a chi verrà dopo?

Due esempi:

Adunata di Trento: Commenti vari... Va come puliscono le strade, va' che tirano su anche i mocci (delle sigarette)...
Non è che lì tirano su. E' che NON li buttano via...
Lì tengono pulito, da noi si pretende che il comune pulisca..... NON è la stessa cosa...

E' questa è una cosa molto semplice...(secondo te chi butta il sacco nero nei fossi delle strade è disposto a tirar fuori un euro per ridurre le emissioni?)

Disastro recente nel nord-est: Se curassero i boschi, se.., fossi io vedreste..(Giustamente le persone vengono dopo...)

Cioè, c'è qualcuno che realmente crede di saperne di più di gestione forestale di trentini e cadorini? Che ci vivono col legno?

Cosa c'entra l'uomo? Purtroppo l'evento era talmente eccezionale da essere ingestibile e con gli effetti imprevedibili.

Cosa c'entrano le due cose col clima? Nulla, ma di dimostra cosa percepisce la gente.
E di conseguenza "la politica" li infarina come meglio crede...nel particolato o nella CO2, in base ai comodi...(loro non del clima)...

Italiani brava gente...(poi su questo vorrei vedere anche gli altri stati...ma forse è meglio lasciar perdere...)

Al netto delle condivisibili valutazioni che ho letto - e che per una volta anche se non mi trovano su certi punti concorde le valuto positivamente perchè sono in ogni caso ragionate e non prese un tanto al chilo da chi ci vorrebbe far credere questo o quello - sottolineo che uno dei problemi che, forse in pochi credo, hanno sottolineato in merito a quanto successo qui al Nord Est è il fatto che la colpa, purtroppo, è... della prima guerra mondiale.

Eh si, la devastazione del tempo portata dall'evento bellico ha fatto si che intere foreste ricche di biodiversità siano state CANCELLATE della guerra.
Al loro posto alla fine del conflitto son stati piantati abeti (rossi se non erro). Ed indovinate un po', quest'albero è tanto bello quanto superficiali sono le sue radici. Per questo la montagna frana e per questo si è vista questa nuova imponente devastazione.

Sul cambiamento climatico chi indica SOLO l'uomo come responsabile dice a mio avviso solo la parte che fa comodo.

Molti studiosi eterodossi affermano infatti che "la solubilità della CO2 nell'acqua diminuirebbe al salire delle temperature, col conseguente rilascio di una quantità maggiore nell'atmosfera. Al contrario, nei periodi di raffreddamento, le acque assorbirebbero maggiori quantità di anidride carbonica, sottraendola all'atmosfera e provocando una diminuzione dell'effetto serra.

La concentrazione di CO2 nell'atmosfera sarebbe perciò una conseguenza del riscaldamento terrestre, e non la sua causa. L'analisi dei ghiacci polari — capace di risalire indietro di milioni di anni — mostrerebbe che la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera segue l'aumento di temperatura con un ritardo di 400-800 anni. Durante i cicli glaciali/interglaciali i picchi di concentrazione dell'anidride carbonica non avrebbero mai preceduto, ma invece seguito i periodi di riscaldamento.". Per cui è il riscaldamento globale che provoca aumento Co2 e non il contrario. Se c'è qualche chimico che può confermare o smentire, tanto meglio. Ciò vorrebbe dire che riscaldamento o glaciazioni dipendono in primis dall'attività solare. E sinceramente non fatico a crederlo se nel 1800 nevicò a Roma e ghiacciò il Tamigi, o durante l'epoca romana ci fu' un aumento delle temperature che - se non erro - permise la coltivazione della vita a latitudini prima impensabili.

°maCHo°":nav8i9eh ha detto:
olikver":nav8i9eh ha detto:
[q]
Per il momento è stato ricostruito il tetto in maniera provvisoria per passare l’inverno tranquilli (provvisorio ma comunque fatto come si deve) e sistemato il pezzo che si era salvato, a primavera poi verrà demolito il tutto è rifatto di sana pianta
lavorato dal solaio o hai dovuto ponteggiare ?

che hai fatto di provvisorio ?
Abbiamo ricostruito la falda mancante usando materiali (travature e pannelli in lamierapreformati) recuperati da una demolizione fatta pochi gg prima ma in perfetto stato. A primavera rifacciamo tutto nuovo.
Lavorato quasi tutto da dentro, ma con una vampata di ponteggio esterno per la sicurezza e per tirar su il materiale.

bigno72":39o77paq ha detto:
boxer17":39o77paq ha detto:
Lo shell costa ma rimane elastico.
Costa?
Da Leroy Merlin 9 Euro. Stasera vado.

Vantaggi della GDO.

Pulisci bene tutto prima.

Dovrei demolire un sacco, e tagliare tutti i ferri.

:bonk) :bonk) :bonk) :bonk)

Se mai un giorno.
Ora ragionandoci credo di aver capito perche' abbiano messo un raccordo orizzontale invece di una braga (il tubo verticale l'avevo gia' visto, facendo un altro lavoro, solo che ora non ci pensavo...):

Può essere che il bagno sia stato rifatto col geberit in un secondo tempo rispetto alla colonna?

Sono pezzi di mattoni annegati nel cls; mi son gia' fatto il culo a cappello da prete ieri.
beh, è una traccia riempita.

non ci incrina il rame "cotto",

:crepap) ho visto cose...

bigno72":78ri7vg7 ha detto:
Dopo la scimmia del Pick-Up, che mio malgrado non ho assecondato, e comunque non le e' ancora passata, a mia moglie ora e' venuta la scimmia del vinile.
Che donna. :crepap)
In effetti ci ho studiato un po' e realizzare un giradischi "hi-end" non e' ne' difficile ne' costoso.
A parte la testina: per una roba seria si oscilla tra i 60 (sessanta) e le decine di migliaia di Euro. :asd)
Ci vuole un po' di inventiva per realizzare un motore come si deve; ci sto studiando.

:asd) :asd) :asd)

Preferisci il tour dei mercatini di natale?

Flav":bv95q0dp ha detto:
...- sottolineo che uno dei problemi che, forse in pochi credo, hanno sottolineato in merito a quanto successo qui al Nord Est è il fatto che la colpa, purtroppo, è... della prima guerra mondiale.

Eh si, la devastazione del tempo portata dall'evento bellico ha fatto si che intere foreste ricche di biodiversità siano state CANCELLATE della guerra.
Al loro posto alla fine del conflitto son stati piantati abeti (rossi se non erro). Ed indovinate un po', quest'albero è tanto bello quanto superficiali sono le sue radici. Per questo la montagna frana e per questo si è vista questa nuova imponente devastazione.

L'abete rosso o bianco come tutte le conifere (che conosco) ha l'apparato radicale sviluppato sostanzialmente in superficie, al contrario di altre essenze tipo castagno, faggio rovere etc...

Ma sopra ad una determinata quota le conifere riescono a vivere ( quota che si sta innalzando grazie al clima..., nell'80 sopra ai 1800 m trovavi i rododendri..quasi...adesso c'è qualche mezzo bosco...).
Le altre essenze ..no.
Almeno nei primi anni del '900. Certe aree sicuramente sono sopra a quella quota, ma non conosco a menadito ogni ettaro di bosco, perciò sicuramente la questione può aver "agevolato" la cosa.

Vero anche che potendo (e dovendo) sfruttare le risorse economiche che offriva il posto, sicuramente andando a ripiantare il bosco avranno ripiantato quello che a loro faceva più interesse.
Ma proprio per quell'interesse i boschi erano curati, mantenuti, rinnovati e tagliati in un certo modo.
Non erano lasciati all'abbandono totate come invece sono migliaia di ettari di "ogni cosa" che si trovano da altre parti.
E finché il bosco era tagliato regolarmente non franava nulla.
Questa è la lancia che spezzo a loro favore.

Sul cambiamento climatico chi indica SOLO l'uomo come responsabile dice a mio avviso solo la parte che fa comodo.........Ciò vorrebbe dire che riscaldamento o glaciazioni dipendono in primis dall'attività solare. E sinceramente non fatico a crederlo se nel 1800 nevicò a Roma e ghiacciò il Tamigi, o durante l'epoca romana ci fu' un aumento delle temperature che - se non erro - permise la coltivazione della vita a latitudini prima impensabili.

Beh, i laghi lombardi (non tutti sono solo lombardi ma li chiamano così) e le valli che vi confluiscono son tutti opera di una glaciazione.

Non credo che ai tempi lo scioglimento sia stato causato dal dieselgate :asd)

A parte le battute, è un argomento vasto e complesso, e come tanti del genere viene sfruttato ampiamente secondo i bisogni dei vari soggetti. Più o meno correttamente.

boxer17":27m19rm5 ha detto:
bigno72":27m19rm5 ha detto:
Dovrei demolire un sacco, e tagliare tutti i ferri.

:bonk) :bonk) :bonk) :bonk)
Colpa mia se ce l'hanno infilato in mezzo? :asd)
Comunque sembrano ferri messi li alla pene di segugio (oltre ad essere completamente marci, evidentemente per via della perdita)
Mi dovro' preoccupare? :scratch)
Può essere che il bagno sia stato rifatto col geberit in un secondo tempo rispetto alla colonna?
Non credo, e' tutto ugualmente vecchio ed abbastanza recente da rendere significativa la valutazione a occhio dell'eta' (non so se mi rendo conto di quello che dico, cit.)
Sono pezzi di mattoni annegati nel cls; mi son gia' fatto il culo a cappello da prete ieri.
beh, è una traccia riempita.
A parte che ci vuole della fantasia a riempire una traccia con un grosso pezzo di foratino facendoci passare dentro un tubo di rame...
Il cls era attorno ai ferri come si conviente, ma assieme a pezzi di mattone riempiti di gesso come in una "traccia riempita".
Se ti dico che e' un paciugo senza senso e mentre rompevo non ne trovavo la quadra. :asd)

Secondo me hanno rotto da sopra il cemento armato per infilarci i tubi, e da sotto dove ho lavorato io c'era ancora un po' di calcestruzzo originale, ma non tutto.

C'e' da dire che quella casa e' stata costruita in molto tempo, magari avranno cambiato idea piu' volte.
Li vicino ho un tubo di rame aperto che spunta dal pavimento.
Un po' piu' in la un paio di tubi molto piccoli in multistrato, sempre che spuntano dal pavimento del seminterrato, inutilizzati. E non ho multistrato in nessun altro punto della casa.

boxer17":3ewurcr5 ha detto:
Flav":3ewurcr5 ha detto:
...- sottolineo che uno dei problemi che, forse in pochi credo, hanno sottolineato in merito a quanto successo qui al Nord Est è il fatto che la colpa, purtroppo, è... della prima guerra mondiale.

L'abete rosso o bianco come tutte le conifere (che conosco) ha l'apparato radicale sviluppato sostanzialmente in superficie, al contrario di altre essenze tipo castagno, faggio rovere etc...

Ma sopra ad una determinata quota le conifere riescono a vivere ( quota che si sta innalzando grazie al clima..., nell'80 sopra ai 1800 m trovavi i rododendri..quasi...adesso c'è qualche mezzo bosco...).
Le altre essenze ..no.
Almeno nei primi anni del '900. Certe aree sicuramente sono sopra a quella quota, ma non conosco a menadito ogni ettaro di bosco, perciò sicuramente la questione può aver "agevolato" la cosa.

Vero anche che potendo (e dovendo) sfruttare le risorse economiche che offriva il posto, sicuramente andando a ripiantare il bosco avranno ripiantato quello che a loro faceva più interesse.
Ma proprio per quell'interesse i boschi erano curati, mantenuti, rinnovati e tagliati in un certo modo.
Non erano lasciati all'abbandono totate come invece sono migliaia di ettari di "ogni cosa" che si trovano da altre parti.
E finché il bosco era tagliato regolarmente non franava nulla.
Questa è la lancia che spezzo a loro favore.

Sul cambiamento climatico chi indica SOLO l'uomo come responsabile dice a mio avviso solo la parte che fa comodo.........Ciò vorrebbe dire che riscaldamento o glaciazioni dipendono in primis dall'attività solare. E sinceramente non fatico a crederlo se nel 1800 nevicò a Roma e ghiacciò il Tamigi, o durante l'epoca romana ci fu' un aumento delle temperature che - se non erro - permise la coltivazione della vita a latitudini prima impensabili.

Beh, i laghi lombardi (non tutti sono solo lombardi ma li chiamano così) e le valli che vi confluiscono son tutti opera di una glaciazione.

Non credo che ai tempi lo scioglimento sia stato causato dal dieselgate :asd)

A parte le battute, è un argomento vasto e complesso, e come tanti del genere viene sfruttato ampiamente secondo i bisogni dei vari soggetti. Più o meno correttamente.

Si certamente, sono cose complesse. E per questo, vista la faciloneria con cui vengono trattati sui mass media, farsi un'opinione propria cercando altre fonti in giro ti permette almeno di vedere qualche criciticità nelle tesi che ci vogliono infilare... nel didietro (scusate il francesismo).

bigno72":6fke8j6f ha detto:
Colpa mia se ce l'hanno infilato in mezzo? :asd)

No, del mitico lavoro di progettazione :asd)

Comunque sembrano ferri messi li alla pene di segugio (oltre ad essere completamente marci, evidentemente per via della perdita)
Mi dovro' preoccupare? :scratch)

Magari servivano giusto a tenere su il materiale durante il ripristino della traccia.
Se mai andrai a mettere mano all'edificio..ci guarderai...
Se fosse un problema strutturale grosso avresti già cavillature e crepe a gogò...
Basta lasciare quello che è rimasto però...

Non credo, e' tutto ugualmente vecchio ed abbastanza recente da rendere significativa la valutazione a occhio dell'eta' (non so se mi rendo conto di quello che dico, cit.)

"Patinometro", dall'andare a patìna...

Va usato spesso ultimamente... :OK)

C'e' da dire che quella casa e' stata costruita in molto tempo, magari avranno cambiato idea piu' volte.

Molto probabile...

Flav":3jf72yur ha detto:
E questo come lo vedi?
Gia' visto. Mi mancava solo quello con le ruote.
La Boston Dynamics dev'essere veramente il posto piu' bello al mondo dove lavorare. :love)

Furono loro a creare ormai tanti anni fa il primissimo prototipo di "mulo meccanico" (in realta' loro lo chiamarono big dog).
La prima volta che fini' con le zampe su una lastra di ghiaccio, gli stessi progettisti si stupirono del tentativo dell'algoritmo di tenerlo comunque in piedi.

olikver":3uj0tvpq ha detto:
°maCHo°":3uj0tvpq ha detto:
olikver":3uj0tvpq ha detto:
[q]
Per il momento è stato ricostruito il tetto in maniera provvisoria per passare l’inverno tranquilli (provvisorio ma comunque fatto come si deve) e sistemato il pezzo che si era salvato, a primavera poi verrà demolito il tutto è rifatto di sana pianta
lavorato dal solaio o hai dovuto ponteggiare ?

che hai fatto di provvisorio ?
Abbiamo ricostruito la falda mancante usando materiali (travature e pannelli in lamierapreformati) recuperati da una demolizione fatta pochi gg prima ma in perfetto stato. A primavera rifacciamo tutto nuovo.
Lavorato quasi tutto da dentro, ma con una vampata di ponteggio esterno per la sicurezza e per tirar su il materiale.
:spin) grande !

motosegato bene oggi :nod) :nod)

bravo son stato :nod) :nod)

utensili ok :X) :X) :X)

pensavo che il noce era piu duro da tagliare inveecce ----compattto si come legno ....ma bene andava giu

bigno72":2z6nt5fk ha detto:
Questo me lo ero perso
:love)
[youtube]EP_NCB3KkiY[/youtube]
ffa impressione

pensa che un domani mica tanto lontano lo avremo fra i coglioniii

police robocop che ti corre dietro :asd)

faccio un pisolino che sono stanco :tired) :tired)

adesso mi ciuleranno i tronchi di noce :wall) :wall) :wall)

son li accatastati per ora ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.