La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per i suggerimenti sugli adesivi.
Sembrano ottimi entrambi, ma quello di bosio specifica che incolla anche su PVC e polietilene; lo cerchero'.

La situazione e' questa:

In rosso tubo in PVC arancione (con pendenza zero o adirittura negativa. :swear) )
In nero tubo in polietilene (quello che si salda a caldo) innestato storto. :swear) :swear)
In blu il cordone ESTERNO :swear) di silicone messo 30 anni fa per cercare di sigillare e che vorrei provare a sostituire con un materiale piu' idoneo.

Cerchero' di scavare ancora un po' (verso l'alto) per raggiugnere la parte superiore di 'sto paciugo, ma il tutto e' intrappolato in un groviglio di tondini di ferro di ogni misura e direzione :swear)
A fianco ci passa il tuo dell'acqua in rame; fa una curva di 90 gradi, ma e' schiacciato al centro della curva :swear) :swear) :swear) per forza che se non tengo 3 bar al pianterreno non ho pressione al primo piano. :wall) :wall) Ora cerchero' di sistemarlo, ma si infila nella cava di un mattone messo in verticale.
Poi dicono perche' non voglo far fare lavori ai professionisti. :wall)

Ah, il motivo per cui e' aumentato adesso (e col senno di poi anche l'anno scorso) e' che mentre il normale scarico dell'acqua scorre veloce (e comunque quel tubo serve un bagno secondario in cui faccio solo la doccia io), in inverno ci viene raccolto anche lo scarico della condensa della caldaia, che e' un lento continuo gocciolio ed evidentemente si ferma in quel punto: anche dopo un'ora che avevo scollegato lo scarico condensa mi continuava a gocciolare da li, segno che c'e' acqua ferma dentro.

Allegati

• DSC_0295.JPG
    DSC_0295.JPG
    61.1 KB · Visualizzazioni: 102
Simone Panassi":pgqeerj7 ha detto:
per le auto mettono dei parametri di antinquinamento che poi non rispetta nessuno ...
ma secondo te a chi gioca coi miliardi gliene frega qualcosa del clima?
Inoltre, si parla sempre di inquinanti, effetto serra, CO2...
Io ho un personalissimo pensiero (magari sbagliato, magari corretto, in ogni caso non supportato da studi da parte mia, lo ammetto):

Io definisco l'inquinamento una fonte di riscaldamento terziaria, ovvero ce ne sono altre due piu' importanti.
Ce n'e' una secondaria: pensiamo ai motori delle auto, che producono si quella terziaria, ma producono direttamente anche tantissimo calore!
E ce n'e' pure una primaria: ovvero il riscaldamento fine a se stesso, per il nostro confort!
(il raffreddamento sempre per questioni di confort genera comunque riscaldamento secondario)

bigno72":2oenycas ha detto:
Grazie per i suggerimenti sugli adesivi.
Sembrano ottimi entrambi, ma quello di bosio specifica che incolla anche su PVC e polietilene; lo cerchero'.

Lo shell costa ma rimane elastico.

La situazione e' questa:

In rosso tubo in PVC arancione (con pendenza zero o adirittura negativa. :swear) )
In nero tubo in polietilene (quello che si salda a caldo) innestato storto. :swear) :swear)

Sicuramente non ne hai tanto ma magari con un po' di spazio potresti cercare di inserire qualche giunto con la guarnizione. (Salvo che tu voglia tirare in la' in vista di qualche intervento più invasivo).
L'ideale sarebbe portare il polietilene fino al primo giunto in verticale.
Cerchero' di scavare ancora un po' (verso l'alto) per raggiugnere la parte superiore di 'sto paciugo, ma il tutto e' intrappolato in un groviglio di tondini di ferro di ogni misura e direzione :swear)

Al solito...

A fianco ci passa il tuo dell'acqua in rame; fa una curva di 90 gradi, ma e' schiacciato al centro della curva :swear) :swear) :swear) per forza che se non tengo 3 bar al pianterreno non ho pressione al primo piano. :wall) :wall) Ora cerchero' di sistemarlo, ma si infila nella cava di un mattone messo in verticale.
Poi dicono perche' non voglo far fare lavori ai professionisti. :wall)

Beh, i mattoni li rompi finché vuoi, ma resci a raddrizzare la curva senza incrinare il tubo o pensi di cambiarne un pezzo?

Ah, il motivo per cui e' aumentato adesso (e col senno di poi anche l'anno scorso) e' che mentre il normale scarico dell'acqua scorre veloce (e comunque quel tubo serve un bagno secondario in cui faccio solo la doccia io), in inverno ci viene raccolto anche lo scarico della condensa della caldaia, che e' un lento continuo gocciolio ed evidentemente si ferma in quel punto: anche dopo un'ora che avevo scollegato lo scarico condensa mi continuava a gocciolare da li, segno che c'e' acqua ferma dentro.

:OK)

boxer17":jvn3i3xk ha detto:
bigno72":jvn3i3xk ha detto:

:OK)

Non e' che per caso se non scorre bene se non e' la curva che poco inclinata e' perché è ostruito? :smokin)

bigno72":1oezj069 ha detto:
Simone Panassi":1oezj069 ha detto:
per le auto mettono dei parametri di antinquinamento che poi non rispetta nessuno ...
ma secondo te a chi gioca coi miliardi gliene frega qualcosa del clima?

bè basterebbe evitagli il commercio visto che ragionano solo con i soldi !!!

bigno72":1oezj069 ha detto:
Io definisco l'inquinamento una fonte di riscaldamento terziaria, ovvero ce ne sono altre due piu' importanti.
Ce n'e' una secondaria: pensiamo ai motori delle auto, che producono si quella terziaria, ma producono direttamente anche tantissimo calore!
E ce n'e' pure una primaria: ovvero il riscaldamento fine a se stesso, per il nostro confort!
(il raffreddamento sempre per questioni di confort genera comunque riscaldamento secondario)

io li metterei sullo stesso piano visto che il riscaldamento genera si monossido di carbonio per via della combustione ma è comunque se è un gas e meno inquinante del gasolio , poi dipende sempre da che caldaia uno ha montato !!!

per le ditte generalmente visto che devono riscaldare grandi ambienti prediligono quelle a gasolio ed è sempre lì il problema x il commercio e la grande produzione le norme antinquinamento non vengono rispettate

Simone Panassi":23qf6az9 ha detto:
boxer17":23qf6az9 ha detto:
Simone Panassi":23qf6az9 ha detto:
:?: comunque quello che stiamo vivendo adesso da quel che dicono gli scienziati e' solo l'inizio i primi effetti del cambiamento climatico , per i prossimi anni le previsioni sono ancora più gravi presumono un aumento stagionale delle temperature di 2 gradi che sembra roba da poco ma sarà molto influente sui fenomeni atmosferici di qualsiasi tipo !!!

E' già iniziato da un po'...

(Con i vari cicli poi...)

quello che mi lascia perplesso e' che anche lo sviluppo sociale ed economico per la grande distribuzione e/o produzione sta facendo ben poco anzi continua sulla stessa linea ... per le auto mettono dei parametri di antinquinamento che poi non rispetta nessuno ... favoriscono al posto di far circolare la merce su rotaia, che tra le altre cose gli costerebbe di meno, il trasporto su gomma ... alterano i parametri auto nei test montando altre centraline ... producono mezzi di cinlindrata sempre più alte :evil:

Guarda Simone, a parte i miliardi di stronzate che si trovano in giro, di cose sicure ne conosco poche.
Il clima ha sempre avuto degli sbalzi, ma le registrazioni sono troppo recenti per i dati puri. Gli esperti (quelli veri ehh), anche senza hanno ricostruito buona parte della storia.
Il nostro comportamento sicuramente ha influito. Non so se abbia accelerato qualcosa che era già in corso o l'abbia provocato. Credo più la prima.

Però, le auto non sono l'unica causa.
Di sicuro è il capro espiatorio preferito da tutti perché essendo necessario..tutti sono praticamente obbligati a spenderci soldi. (Soprattutto da noi, dove come giustamente fai notare i trasporti pubblici e il trasporto su rotaia che potrebbero influire vengono lasciati all'abbandono o quasi. Di sicuro, per dove si può, un trasporto grosso ha un rendimento maggiore, di vari trasporti frazionati. Meno consumi e meno inquinanti).

Per produrre meno emissioni (inquinanti o no, la CO2 non inquina in se' ma crea comunque problemi), bisogna "spendere" di più.
Coibenti bene la casa, paghi subito i materiali, col tempo paghi meno gas. (Nel mezzo c'è da capire se "l'industria" necessaria a realizzare i materiali abbia emissioni maggiori rispetto a quelle risparmiate, ad esempio, con gli isolanti credo di si, con le ibride in tanti casi pare di no...).

Già se dici al cliente che adesso spende ma poi risparmierà ti da' dell'incompetente...

E in una sottospecie di paese come il nostro vuoi davvero pensare che salvo tre o quattro "estremisti", qualcuno sia disposto a pagare di più per dare qualcosa a chi verrà dopo?

Due esempi:

Adunata di Trento: Commenti vari... Va come puliscono le strade, va' che tirano su anche i mocci (delle sigarette)...
Non è che lì tirano su. E' che NON li buttano via...
Lì tengono pulito, da noi si pretende che il comune pulisca..... NON è la stessa cosa...

E' questa è una cosa molto semplice...(secondo te chi butta il sacco nero nei fossi delle strade è disposto a tirar fuori un euro per ridurre le emissioni?)

Disastro recente nel nord-est: Se curassero i boschi, se.., fossi io vedreste..(Giustamente le persone vengono dopo...)

Cioè, c'è qualcuno che realmente crede di saperne di più di gestione forestale di trentini e cadorini? Che ci vivono col legno?

Cosa c'entra l'uomo? Purtroppo l'evento era talmente eccezionale da essere ingestibile e con gli effetti imprevedibili.

Cosa c'entrano le due cose col clima? Nulla, ma di dimostra cosa percepisce la gente.
E di conseguenza "la politica" li infarina come meglio crede...nel particolato o nella CO2, in base ai comodi...(loro non del clima)...

Italiani brava gente...(poi su questo vorrei vedere anche gli altri stati...ma forse è meglio lasciar perdere...)

MAD147":1ysmtrmc ha detto:
olikver":1ysmtrmc ha detto:
Quello che è successo da queste parti il 29 ottobre credo che lo sappiate tutti, la pellaccia è salva, ma i danni son stati parecchi. Il “mostro” o la “bestia” come l’abbiamo chiamato qui mi ha scoperchiato mezza casa, e la pioggia di una intera nottata non ha di certo aiutato.
Posso solo immaginare. Me spias. :fluffle)
Al netto della solita retorica, sì la pellaccia è salva ma tirarsi su le maniche dopo aver visto casa devastata dalla bestia è difficile, ci vogliono palle grosse e spalle larghe. Sono convinto che ce la farai.
Per quel che vale hai il mio supporto.
Te l'appoggio. :D
Per il momento è stato ricostruito il tetto in maniera provvisoria per passare l’inverno tranquilli (provvisorio ma comunque fatto come si deve) e sistemato il pezzo che si era salvato, a primavera poi verrà demolito il tutto è rifatto di sana pianta

boxer17":1hw88efm ha detto:
https://www.amazon.it/Seal-Sigillante-Bituminoso-Impermeabilizzante-Nero/dp/B07BQYD8WN/ref=asc_df_B07BQYD8WN/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279752109552&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=16471177981239022021&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008262&hvtargid=pla-471813584355&psc=1

Mai usato personalmente, ma l'ho già visto in giro.
Se il giunto non si muove troppo magari dura anche lui.
Belin che figata!
Ma non so se riuscirei a senderlo opportunamente in quel bordello. (e magari mi serve un po' di volume per riempire).
Pero' puo' venir bene in un sacco di lavori!

boxer17":2x2tw2np ha detto:
Guarda Simone, a parte i miliardi di stronzate che si trovano in giro, di cose sicure ne conosco poche.
Il clima ha sempre avuto degli sbalzi, ma le registrazioni sono troppo recenti per i dati puri. Gli esperti (quelli veri ehh), anche senza hanno ricostruito buona parte della storia.
Il nostro comportamento sicuramente ha influito. Non so se abbia accelerato qualcosa che era già in corso o l'abbia provocato. Credo più la prima.

Quello di essere incerti sul fatto che noi non siamo i responsabili del cambiamento climatico è una delle più grosse balle perchè è la scusante che ha l' essere umano per giustificare i suoi comportamenti !

Sul rispetto dell' ambiente che hanno i trentini invece tanto di cappello nel senso che si vede che ci tenete al vostro territorio e a rispettare la natura anzi dovrebbero prender esempio tutti da voi in quanto organizzazione sociale.

boxer17":2x2tw2np ha detto:
Cosa c'entra l'uomo? Purtroppo l'evento era talmente eccezionale da essere ingestibile e con gli effetti imprevedibili.

Cosa c'entrano le due cose col clima? Nulla, ma di dimostra cosa percepisce la gente.
E di conseguenza "la politica" li infarina come meglio crede...nel particolato o nella CO2, in base ai comodi...(loro non del clima)...

Italiani brava gente...(poi su questo vorrei vedere anche gli altri stati...ma forse è meglio lasciar perdere...)

qua non e' solo un problema di Italia ma di sviluppo !!! e si son d'accordo con tè sull'impossibilità di prevedere certi eventi climatici ma la causa di questi eventi la si conosce benissimo ormai ed è scatenata dalle variazioni climatiche

boxer17":rqz08voy ha detto:
Lo shell costa ma rimane elastico.
Costa?
Da Leroy Merlin 9 Euro. Stasera vado. :A)
Sicuramente non ne hai tanto ma magari con un po' di spazio potresti cercare di inserire qualche giunto con la guarnizione. (Salvo che tu voglia tirare in la' in vista di qualche intervento più invasivo).
Per ora non se ne parla.
Dovrei demolire un sacco, e tagliare tutti i ferri. Se mai un giorno.
Ora ragionandoci credo di aver capito perche' abbiano messo un raccordo orizzontale invece di una braga (il tubo verticale l'avevo gia' visto, facendo un altro lavoro, solo che ora non ci pensavo...):

Beh, i mattoni li rompi finché vuoi, ma resci a raddrizzare la curva senza incrinare il tubo o pensi di cambiarne un pezzo?
Sono pezzi di mattoni annegati nel cls; mi son gia' fatto il culo a cappello da prete ieri.
Comunque "raddrizzare" e' impossibile (non ci incrina il rame "cotto", ma non c'e' modo di lavorare correttamente dall'esterno).
la mia idea e' tagliare la curva (ampia), e sostituirla con un gomito stretto saldato a due piccoli tratti dritti, da giuntare poi sui tratti originali con un paio di "doppi biconi" (se non hai spazio per muovere il tubo originale non puoi inserire i giunti a saldare).
Ma su questo non c'e' fretta.

EDIT: Ops il disegno e' da ruotare di 90 gradi, sorry.

Allegati

• DSC_0294.JPG
    DSC_0294.JPG
    83.5 KB · Visualizzazioni: 94
Sono arrivati gli alberi e il ghiaccio!

Allegati

• DSC_02w94.JPG
    DSC_02w94.JPG
    188.8 KB · Visualizzazioni: 101
Simone Panassi":1gpulmqd ha detto:
Quello di essere incerti sul fatto che noi non siamo i responsabili del cambiamento climatico è una delle più grosse balle perchè è la scusante che ha l' essere umano per giustificare i suoi comportamenti !

Non dico che NON c'entriamo niente, ma non credo che siamo la sola causa. Quello intendo.

Sul rispetto dell' ambiente che hanno i trentini invece tanto di cappello nel senso che si vede che ci tenete al vostro territorio e a rispettare la natura anzi dovrebbero prender esempio tutti da voi in quanto organizzazione sociale.

Non sono di Trento ehh... :asd)

qua non e' solo un problema di Italia ma di sviluppo !!! e si son d'accordo con tè sull'impossibilità di prevedere certi eventi climatici ma la causa di questi eventi la si conosce benissimo ormai ed è scatenata dalle variazioni climatiche

Sì, ma, quando senti certi commenti, cosa vuoi sviluppare...

Dopo la scimmia del Pick-Up, che mio malgrado non ho assecondato, e comunque non le e' ancora passata, a mia moglie ora e' venuta la scimmia del vinile.
Che donna. :crepap)
In effetti ci ho studiato un po' e realizzare un giradischi "hi-end" non e' ne' difficile ne' costoso.
A parte la testina: per una roba seria si oscilla tra i 60 (sessanta) e le decine di migliaia di Euro. :asd)
Ci vuole un po' di inventiva per realizzare un motore come si deve; ci sto studiando.

bigno72":1imclmin ha detto:
Dopo la scimmia del Pick-Up, che mio malgrado non ho assecondato, e comunque non le e' ancora passata, a mia moglie ora e' venuta la scimmia del vinile.
Che donna. :crepap)
In effetti ci ho studiato un po' e realizzare un giradischi "hi-end" non e' ne' difficile ne' costoso.
A parte la testina: per una roba seria si oscilla tra i 60 (sessanta) e le decine di migliaia di Euro. :asd)
Ci vuole un po' di inventiva per realizzare un motore come si deve; ci sto studiando.
ma comprati la porsche :bonk)

olikver":1gznwxp1 ha detto:
[q]
Per il momento è stato ricostruito il tetto in maniera provvisoria per passare l’inverno tranquilli (provvisorio ma comunque fatto come si deve) e sistemato il pezzo che si era salvato, a primavera poi verrà demolito il tutto è rifatto di sana pianta
lavorato dal solaio o hai dovuto ponteggiare ?

che hai fatto di provvisorio ?

autoren":1c0ddhsw ha detto:
ma comprati la porsche :bonk)
Un meccanico coi controcazzi che conoscevo, possessore di una Ferrari 308-GTS e svariate altre chicche, sosteneva che le Porsche sono un salasso. :asd)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.