La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bigno72":12b0a5jd ha detto:
Bosio, ricordi che qui nei vialetti avevano posato del materiale sabbioso con la finitrice?
Poi lo avevano lisciato col rullo compressore.
Pareva bello compatto (non l'ho mai potuto toccare pero': non ostante le inaugurazioni istituzionali, il "parco" non e' ancora finito ne' tantomeno "collaudato" e quindi e' inaccessibile), ma ogni volta che ci passavano sopra lasciavano delle tracce.
Un paio di volte sono passati col miniescavatore dotato di benna larga e senza denti, a "piallarlo", portando via uno strato di "sabbia".

Ora ci sono tre tizi armati di spazzoloni che lo stanno scopando. Raccolgono una carriola di "sabbia" ogni 10 mq circa. :scratch) :scratch) :scratch)

https://www.spandrisrl.com/materiali_ca ... area-html/

Qualcosa tipo i primi due in elenco? (Si apre circa una foto)

boxer17":1kmo4o2e ha detto:
Ho provato ad aprirlo, ma un qualsiasi segno di bruciatura mannaggia boia manco per sbaglio.
Beh i guasti non sempre sono evidenti a occhio; anzi e' molto piu' facile che non lo siano.
Pero' almeno non funzionava :asd)

Il mio guasto e' stato evidente a orecchio e a naso... o ora funziona.
Ho visto un drago, come dicevo. :asd)

EDIT: la prossima volta usa google col modello preciso del TV. I guasti sono quasi sempre gli stessi. :spin)

boxer17":987omq92 ha detto:
https://www.spandrisrl.com/materiali_cava_calcarea-html/

A occhio direi il secondo: e' piuttosto fine.

bigno72":2nkyvng9 ha detto:
boxer17":2nkyvng9 ha detto:
Ho provato ad aprirlo, ma un qualsiasi segno di bruciatura mannaggia boia manco per sbaglio.
Beh i guasti non sempre sono evidenti a occhio; anzi e' molto piu' facile che non lo siano.
Pero' almeno non funzionava :asd)

Il mio guasto e' stato evidente a orecchio e a naso... o ora funziona.
Ho visto un drago, come dicevo. :asd)

EDIT: la prossima volta usa google col modello preciso del TV. I guasti sono quasi sempre gli stessi. :spin)

Purtroppo il livello di diagnostica è basso: se è bruciato lo vedo, altrimenti mmm :asd) anche perché dissaldare certi componenti...senza arrostirli mmm. Finché sono fili o piedini ancora ancora. Certi "cosi" son talmente piccoli...

Alla prossima occasione, proverò :OK)
Me la cavo meglio con forni e lavatrici.

bigno72":3u4avv7y ha detto:
boxer17":3u4avv7y ha detto:
https://www.spandrisrl.com/materiali_cava_calcarea-html/

A occhio direi il secondo: e' piuttosto fine.

Se ben rullato è ottimo, e se l'acqua scola rimane duro anche sotto la pioggia. Se ci sono dei ristagni, purtroppo no.

boxer17":32741zio ha detto:
anche perché dissaldare certi componenti...senza arrostirli mmm. Finché sono fili o piedini ancora ancora. Certi "cosi" son talmente piccoli...
Ma magari trovi qualcuno che ti fa il lavoro, dopo che gli hai detto cosa fare.
Purtroppo non puo' essere un professionista: il professionista se gli dici cosa fare s'incazza. :asd)

boxer17":1ly9kenu ha detto:
Ci avevo pensato, però non ho trovato niente di significativo. Speravo in un condesatore scoppiato o in una resistenza bruciata :asd)
allora non puo essere magari il circuito che in qualche punto fà contatto o che gli e' finita una goccia d'acqua sopra ed e' saltato per quello? :bonk)

Ovviamente quella dell'obsolescenza programmata e' una bufala, ma i TV "grossi" si potevano SEMPRE riparare.
Poteva non essere conveniente (difficilmente) ma si poteva, sempre.
Non erano riparabili se molto vecchi e col tubo da sostituire. In rari casi poteva non trovarsi piu' il giusto trasformatore di alta tensione (ma spesso si trovava qualcosa di compatibile). Per il resto erano solo componenti da sostituire.

Quelli piu' recenti sempre a tubo iniziavano a complicarsi: la scheda "base" era sempre uguale (nel bene e nel male: certe soluzioni erano veramente antiquate) e la riparava chiunque, ma c'erano schede supplementari per gestire le varie funzioni avanzate.
Ma erano comunque riparabili: mi e' capitato di dover sostituire un microprocessore (uno degli n presenti) su un 32" a tubo: sono andato all'assistenza Philips e ce l'avevano nel cassetto.
Un robo con 100 pin SMD distribuiti su 4 lati lunghi 14 mm (sono andato a vedere per non scrivere belinate :asd) )
"Io te lo vendo, ma tu come fai a saldarlo??"
(sciocco)

...comunque, il succo del discorso e' che il componente ce l'avevano: era ancora nella politica aziendale la possibilita' di riparare la scheda.
Evidentemente il costo di produzione era ancora troppo elevato e giustificava la riparazione: quell'integrato costavo 60 Euro a cui bisognava aggiungerne secondo me almeno 100 di manodopera.

Pero' c'e' caso e caso:
con la lavatrice la scheda costava mi pare 280 Euro, aggiungici la manodopera... quanta manodopera ci vogliamo aggiungere per riconoscere il rele' guasto e portarsi la scheda in negozio per cambiare il rele'? Piu' la preparazione del personale (che tipicamente sa giusto usare un tester) per fare il lavoro.
Difficile, discorso difficile.

Simone Panassi":394u7vxx ha detto:
boxer17":394u7vxx ha detto:
Ci avevo pensato, però non ho trovato niente di significativo. Speravo in un condesatore scoppiato o in una resistenza bruciata :asd)
allora non puo essere magari il circuito che in qualche punto fà contatto o che gli e' finita una goccia d'acqua sopra ed e' saltato per quello? :bonk)
Una goccia d'acqua all'interno di un TV la vedo improbabile. Non impossibile, ma nel caso se ne sarebbe accorto (lo saprai se hai guardato la TV in giardino mentre pioveva) :asd)

bigno72":vdf2u970 ha detto:
Simone Panassi":vdf2u970 ha detto:
e se la metto sotto al cambio in mezzo ai due sileziatori :D ? mi avanza tutto lo spazio poi sotto la sella :elio) :elio) gli faccio su un portabatteria in alluminio magari ...

tipo questo :elio) :elio)
Occhio che il Litio patisce il caldo.
piu il freddo ..avviamenti ...difatti si dice di tenere le lucci accese un attimo a moto spenta di inverno

56713020_2455677944456518_6000141631171330048_n.jpg

bigno72":1s3hmnnc ha detto:
Bosio, ricordi che qui nei vialetti avevano posato del materiale sabbioso con la finitrice?
Poi lo avevano lisciato col rullo compressore.
Pareva bello compatto (non l'ho mai potuto toccare pero': non ostante le inaugurazioni istituzionali, il "parco" non e' ancora finito ne' tantomeno "collaudato" e quindi e' inaccessibile), ma ogni volta che ci passavano sopra lasciavano delle tracce.
Un paio di volte sono passati col miniescavatore dotato di benna larga e senza denti, a "piallarlo", portando via uno strato di "sabbia".

Ora ci sono tre tizi armati di spazzoloni che lo stanno scopando. Raccolgono una carriola di "sabbia" ogni 10 mq circa. :scratch) :scratch) :scratch)
poseranno qualcosa poi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.