La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bigno72":2d1mtpb9 ha detto:
°maCHo°":2d1mtpb9 ha detto:
quello è il monaco ..io ho le colonne .
Il monaco (altro nome che ho scoperto con google: io conoscevo solo la capriata nel suo insieme) non e' un elemento di sostegno (come vedi non e' appoggiato alla catena, ovvero la trave orizzontale in basso che funge da tirante, ovvero impedisce che l'intera capriata "si apra").

Se il monaco appoggia la "catena" diventa una trave. Alla fine diventa un po' farlocca, nel senso che è una finta capriata. Di suo il sistema permetteva un risparmio di materiale. Oggi come oggi...si fa tutto come si vuole, in base all'estetica.
Fanno di quelle boiate a volte che fanno schifo in ogni modo...

Il cavallotto che lega monaco e catena serviva ad evitare rotazioni del monaco stesso, che avrebbero compromesso la stabilità dell'insieme. Con il legname stagionato è più difficile che succeda.

Simone Panassi":1g2nbfgd ha detto:
bigno72":1g2nbfgd ha detto:
°maCHo°":1g2nbfgd ha detto:
quello è il monaco ..io ho le colonne .
Il monaco (altro nome che ho scoperto con google: io conoscevo solo la capriata nel suo insieme) non e' un elemento di sostegno (come vedi non e' appoggiato alla catena, ovvero la trave orizzontale in basso che funge da tirante, ovvero impedisce che l'intera capriata "si apra").
E quello che penso anche io bigno mancando la parte centrale il peso va a finire solo esternamente

Aspetta la neve...e ti accorgerai di quanto hai ragione...(finchè rimane così la mano del signore lo tiene in piedi...come tante altre cose...)

boxer17":38agdcml ha detto:
Aspetta la neve...e ti accorgerai di quanto hai ragione...(finchè rimane così la mano del signore lo tiene in piedi...come tante altre cose...)
bah ! ci sono altre travi colonne inframezzo che tengono il peso esattamente come prima :ka)(nel mio caso )

to va solo a pipottare con gooagle

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    19.5 KB · Visualizzazioni: 104
bigno72":tzmucsx4 ha detto:
Simone Panassi":tzmucsx4 ha detto:
bigno72":tzmucsx4 ha detto:
E quello che penso anche io bigno mancando la parte centrale il peso va a finire solo esternamente
Il peso va esternamente con le capriate, solo che grazie alla "catena" ci va in verticale e non spinge in fuori le pareti della casa.
Nel caso di macho se ho capito bene il peso era distribuito sulle colonne e quindi non c'era (grossa) spinta orizzontale sulle pareti. Come sia la situazione adesso non ne ho idea.

http://www.ingegneriaedintorni.com/2017 ... genti.html

https://www.ingenio-web.it/4189-le-stru ... na-sismica

°maCHo°":1mao67hz ha detto:
boxer17":1mao67hz ha detto:
bah ! ci sono altre travi colonne inframezzo che tengono il peso esattamente come prima :ka)(nel mio caso )

:spin)

to 3 minuti di tempo

bom risolto .

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    61.3 KB · Visualizzazioni: 108
boxer17":3aoafeg2 ha detto:
°maCHo°":3aoafeg2 ha detto:
boxer17":3aoafeg2 ha detto:

bel freschetto giu ...anche qui in studio :scratch)

ci vorrebbe una stufetta :thk)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.