La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buona domenica :ciao)

Lavatrice riparata! (ci ho messo cosi' tanto perche' non sono andato su per 3 settimane)
Alla fine era il rele' che comanda la resistenza che non riusciva piu' ad aprirsi.
Un rele' da 10A nominali per una resistenza da 2700 W e' decisamente sottodimensionato (2700/230 fa 11.7) mi tocca dare ragione a quelli che parlano di obsolescenza programmata. :asd)
Ce l'ho messo da 14 perche' quello avevo, ma il buonsenso lo richiederebbe anche un po' piu' robusto di cosi'.

Per quanto riguarda l'obsolescenza programmata, prima che torniamo a discutere di bufale, e' ovvio che le ditte costruttrici (di qualsiasi cosa) tirino il piu' possibile sui costi di produzione ed abbiano interesse a fare cose che si rompono facilmente, ma da qui al dire che dimensionino con precisione il tempo di vita degli oggetti ce ne passa.
Anche qui c'e' della letteratura (cercate MTBF: mean time between failures), e anche qui ci ho lavorato, e vi assicuro che e' tutt'altro che una scienza esatta.

Riparato la lavatrice, sterminato un roveto (fino a quando ricrescera'), abbattuto 5 o 6 strani alberi (fusto alto una decina di metri ma si non piu' di 15 Cm di diametro, con pochissimi rami solo alla sommita'), rimpicciolito qualche pianta da frutto, ridotto ai minimi termini un fico gigante, tagliato le siepi, messo via tutto il legno di risulta, bruciato qualche metro cubo di legnaccio marcio, tagliato il prato.... Cominciano le belle giornate... :wall)

bigno72":1mm0fi0g ha detto:
Lavatrice riparata! (ci ho messo cosi' tanto perche' non sono andato su per 3 settimane)
Alla fine era il rele' che comanda la resistenza che non riusciva piu' ad aprirsi.
Un rele' da 10A nominali per una resistenza da 2700 W e' decisamente sottodimensionato (2700/230 fa 11.7) mi tocca dare ragione a quelli che parlano di obsolescenza programmata. :asd)
Ce l'ho messo da 14 perche' quello avevo, ma il buonsenso lo richiederebbe anche un po' piu' robusto di cosi'.

Per quanto riguarda l'obsolescenza programmata, prima che torniamo a discutere di bufale, e' ovvio che le ditte costruttrici (di qualsiasi cosa) tirino il piu' possibile sui costi di produzione ed abbiano interesse a fare cose che si rompono facilmente, ma da qui al dire che dimensionino con precisione il tempo di vita degli oggetti ce ne passa.
Anche qui c'e' della letteratura (cercate MTBF: mean time between failures), e anche qui ci ho lavorato, e vi assicuro che e' tutt'altro che una scienza esatta.

Senza perdersi in acronimi strani, se vuoi fare un elettrodomestico che dura anni, vendi quello che vendi e ti devi far pagare (tipo miele, per dire).

In tutto il resto, se fai le cose sovradimensionate..o sei caro, o non hai margine. Scelta in tutti e tre i casi.

Poi la durata è soggetta giusto a un paio di variabili :asd)

bigno72":410lqag7 ha detto:
..sterminato un roveto (fino a quando ricrescera'), ....

Con queste temperature...un paio di mesi...

Cominciano le belle giornate... :wall)

Dai che ha fatto un inverno che è stato più una primavera che un autunno...

Avresti potuto portarti avanti :asd) :asd) :asd)

:)fluffle) si scherza ovviamente ehh)

bigno72":39ktdd54 ha detto:
Riparato la lavatrice, sterminato un roveto (fino a quando ricrescera'), abbattuto 5 o 6 strani alberi (fusto alto una decina di metri ma si non piu' di 15 Cm di diametro, con pochissimi rami solo alla sommita'), rimpicciolito qualche pianta da frutto, ridotto ai minimi termini un fico gigante, tagliato le siepi, messo via tutto il legno di risulta, bruciato qualche metro cubo di legnaccio marcio, tagliato il prato.... Cominciano le belle giornate... :wall)
ci metto un mese a fare tutte ste cose :smokin)

boxer17":3w2bgb9a ha detto:
bigno72":3w2bgb9a ha detto:

Lo terro' controllato: adesso impediva l'accesso a una pianta di prugne e si era arrampicato su di essa fino in cima.
La pianta per quest'anno la lascio alta (sara' 6-7 metri); l'anno prossimo iniziero' a rimpicciolirla.

:asd)
Vero che non ha fatto freddo (infatti qualcosa avevo fatto eh...) ma il grosso problema e' il bagnato (e la neve che tiene bagnato a lungo).
A parte il non piacermi lavorare nel bagnato, la pendenza di quella specie di boschetto (che a regime dovrebbe essere un frutteto) e' improponibile. Anche con l'asciutto mi ci sposto tenendomi agli alberi.
Con calma pensavo di crearci qualche gradone e un sentierino livellato.

boxer17":1i7ia0ik ha detto:
bigno72":1i7ia0ik ha detto:

Cominciano le belle giornate... :wall)

:)fluffle) si scherza ovviamente ehh)
adesso arriva l'inverno :nod) :nod)

non so se comrare un arieggiatore scari elettrico per il praticello ? :scratch)

°maCHo°":1wawp657 ha detto:
Perche' ci dai di piatto! :asd)

Espressione marinaresca: in una muta di rematori, se uno tiene il remo piu' piatto degli altri fa meno lavoro (e meno fatica).

°maCHo°":2lrqgku3 ha detto:
non so se comrare un arieggiatore scari elettrico per il praticello ? :scratch)
Visto che vuoi il praticello superfico direi di si.
Per prati rustici come il mio ci pensano le talpe ad arieggiare. :asd)

bigno72":1c8ijuaw ha detto:
°maCHo°":1c8ijuaw ha detto:
Perche' ci dai di piatto! :asd)

Espressione marinaresca: in una muta di rematori, se uno tiene il remo piu' piatto degli altri fa meno lavoro (e meno fatica).
:scratch) :scratch)

maedette raffiche di vento :wall) :wall) :wall)

sporcando tutto :wall) :wall)

ma perchè buttano la sabbia nei prati dopo aver arieggiato ?

cioe lo so ma non capisco perchè prima dicono di arieggiare per far passare ossigneo e acqua

ma se metti la sabbia soffoca no ? :ka)

favorira la cresita ma tappa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.