La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
°maCHo°":11y1v4um ha detto:
chiariamo il cavillo ; intendo che gingillarsi deriva dal verbo gingilare ma in forma riflessiva (cioe riferito a se stesso ) .
ovvio che il verbbo gingillARE deriva dall sostantivo gingillo o balocco .
No, da balocco deriva baloccarsi. :lol2) :lol2)
 
°maCHo°":3cp96zik ha detto:
intendo che gingillarsi deriva dal verbo gingilare .
Ok, svelato il cavillo,NON CREDO (maiuscolo perche' non ne sono sicuro) che sia corretto.
Secondo Treccani gingillare e' una rara forma transitiva del verbo intransitivo. Quindi al limite e' gingillare che deriva da gingillarsi.
E derivano da gingillo.

A differenza di baloccare che e' sia transitivo che intransitivo, e comunque in questo caso e' il sostantivo che deriva dal verbo, non viceversa.

(a scanso di equivoci e di errate attribuzioni di meriti, anche quest'ultima parte l'ho appena letta sul vocabolario Treccani.)
 
°maCHo°":338nijoi ha detto:
bigno72":338nijoi ha detto:
[q
Eppure basterebbe presentarle, le prove, per fugare ogni dubbio.
certo , se non fosse che le insabbiano :lol: :lol: :lol:

torri gemelle ... travi tagliate di netto e video delle implosioni controllate delledificio 7 sparite

e zittiti tutti i testimoni . pompieri poliziotti ecc


pentagono idem ...vueb cam da 12 pixerl l'nica rilasciata :lol: :lol: :lol: :lol:
Elemento comune a tutte le teorie del gombloddo: pur esistendo ormai telecamere in grado di contare i foruncoli sul culo di un Klingon, casualmente tutti i vari eventi che provano la veridicità dei fatti gombloddosi li filmano con una zucchina... :sedia)
 
bigno72":yxrjm3ey ha detto:
Avvolto dal suono e' l'esatto contrario di cio' che si vuole ottenere.
Probabilmente anche il contrario di quello che volevo far intendere :asd)

L'acustica è una materia molto complessa, e non tutto è "misurabile" o raffrontabile, perché contano tanto anche la percezione e la sensibilità personali.
La Bose lo fa a suo modo con le sue scelte, e magari a qualcuno può non piacere la resa che da', anche se fa dei prodotti validi.
Senza sconfinare nel dove non so o neanche immagino, non sono meglio o peggio, ma diversi rispetto ad altri.

Prendi uno che suona la tromba registrato "come si deve".
Riproducilo con un impianto stereo coi diffusori piazzati "come si deve" (ovvero davanti a te un po' ai lati).
Sentirai la tromba che suona al centro tra i due diffusori.

La funzione "balance" dovrebbe servire a regolare questo discorso quando non siamo centrati rispetto ai diffusori, è corretto?

Ma con un suono singolo, registrato al centro della scena, riprodotto da due diffusori piazzati di fronte a te, la questione e' semplice.
In molti casi si parla di LIEVI migliorie cercando la cosiddetta sorgente puntiforme (per questo negli anni si sono visti anche in casa altoparlanti coassiali, ed e' uno dei punti di forza degli altoparlanti a larga banda che io prediligo anche per altri fattori).
Ma LIEVI: ormai tutti i diffusori anche di altissimo livello se ne fregano, in nome di altri fattori.

Col "progresso" certe scelte diventano meno influenti (o ci si accorge che ci si complica la vita per poco)

In macchina va da se che la questione sia molto complicata.
Ci sono diversi approcci al problema. Tipo i tweeter piazzati in alto, come guardacaso i nostri, perche' sono proprio le alte frequenze a contenere la informazioni piu' importanti sulla fase del suono.

Quindi averli separati e più vicini all'orecchio sarebbe "meglio", ma per ovviare ad altre cose, l'impianto più performante si trova a lavorare meglio sfruttando una situazione in genere meno "ottimale".
MA la Bose ha da sempre nel suo DNA lo studio della fase dei suoni, e delle interazioni delle varie frequenze col nostro udito.
Sono stati loro i precursori della strada (poi scelta da tutti i produttori di roba economica) degli impianti home (soprattutto Home Theatre) con diffusori microscopici e subwoofer.
Il primo sistema di questo genere, il celeberrimo Acoustimass, aveva due diffusori (per lato) di circa 5Cm di lato, uno dei quali doveva essere rivolto verso il muro!
Gli audiofili non apprezzano molto questo approccio. Sono piu' legati alle soluzioni semplici. :asd)

Bisognerebbe essere proprio in grado di avvertire tanta differenza, altrimenti beh...ovvio semplice è meglio.


Ma se chiedi alla Bose di fare un impianto che suoni bene, loro sfrutteranno il loro know how. Giocheranno con le fasi dei suoni.
Ma sanno che l'altoparlante in portiera emette dei suoni che comunque l'orecchio e' in gradi di individuare (mica e' un subwoofer), e stanno lavorando con una autoradio standard, quindi non possono gestire separatamente le fasi dei suoni che vanno ai due altoparlanti.
Quindi li mettono coassiali e si tolgono un problema. 'tanto LORO sanno come gestire correttamente le cose con il tweeter la' in basso invece che in alto.
Ed e' questo il motivo per cui quando l'autoradio "sa" di avere un impianto Bose (c'e' il filo apposito che molti tagliavano per ingannarla) viene preclusa all'utente la possibilita' di andare a smanettare con l'equalizzatore.

Anche perché l'impostazione "dell'equalizzatore" va anche un po' a gusti. E' ovvio che nel caso i gusti siano Bose.
Ero convinto che fosse diversa anche l'autoradio.
 
°maCHo°":p8k35ubp ha detto:
pentagono idem ...vueb cam da 12 pixerl l'nica rilasciata :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse l'ho gia' scritto: tutte le ipotesi di complotto al proposito sono state smontate.
A partire dall'assenza di immagini (che invece ci sono).
 
bigno72":2ievh9al ha detto:
°maCHo°":2ievh9al ha detto:
intendo che gingillarsi deriva dal verbo gingilare .
Ok, svelato il cavillo,NON CREDO (maiuscolo perche' non ne sono sicuro) che sia corretto.
Secondo Treccani gingillare e' una rara forma transitiva del verbo intransitivo. Quindi al limite e' gingillare che deriva da gingillarsi.
E derivano da gingillo.

A differenza di baloccare che e' sia transitivo che intransitivo, e comunque in questo caso e' il sostantivo che deriva dal verbo, non viceversa.

(a scanso di equivoci e di errate attribuzioni di meriti, anche quest'ultima parte l'ho appena letta sul vocabolario Treccani.)


anche tu ammetti di non essere sicuro , vedi il caso dell'uovo galli o chi e nato prima
 
bigno72":1c8pw9ph ha detto:
°maCHo°":1c8pw9ph ha detto:
pentagono idem ...vueb cam da 12 pixerl l'nica rilasciata :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse l'ho gia' scritto: tutte le ipotesi di complotto al proposito sono state smontate.
A partire dall'assenza di immagini (che invece ci sono).
non smontate . insabbiate che è diverso
 
bigno72":3a43uyqj ha detto:
Oh ma l'avete vista la trasmissione di ieri tra Recco e Camogli?
....'.

Purtroppo no, ma in ogni caso si tirano in ballo tante di quelle menate che vanno solo a complicare e a confondere.

Al netto del gusto per la pignoleria...se è fatta come va fatta...bah.
 
°maCHo°":2nbzxmrb ha detto:
bigno72":2nbzxmrb ha detto:
°maCHo°":2nbzxmrb ha detto:
intendo che gingillarsi deriva dal verbo gingilare .
Ok, svelato il cavillo,NON CREDO (maiuscolo perche' non ne sono sicuro) che sia corretto.
Secondo Treccani gingillare e' una rara forma transitiva del verbo intransitivo. Quindi al limite e' gingillare che deriva da gingillarsi.
E derivano da gingillo.

A differenza di baloccare che e' sia transitivo che intransitivo, e comunque in questo caso e' il sostantivo che deriva dal verbo, non viceversa.

(a scanso di equivoci e di errate attribuzioni di meriti, anche quest'ultima parte l'ho appena letta sul vocabolario Treccani.)


anche tu ammetti di non essere sicuro , vedi il caso dell'uovo galli o chi e nato prima
Si riferiva all'etimologia del sostantivo, non al gombloddo. È una stronzata e ne è sicuro pure lui. :lol: :lol:
 
MAD147":2fbiri7t ha detto:
boxer17":2fbiri7t ha detto:
MAD147":2fbiri7t ha detto:

:asd) non abbiamo il ricircolo del mediterraneo qui ehh, finché non si decidono ad allargare il Turchino dobbiamo sempre aspettare l'aria svizzera :asd)
Dovevano mica farci il traforo o spianarlo addirittura? :asd)

Spianarlo, spianarlo.

Probabilmente il tizio era un rivenditore Caterpillar :asd)
 
boxer17":jietfwej ha detto:
MAD147":jietfwej ha detto:
boxer17":jietfwej ha detto:
:asd) non abbiamo il ricircolo del mediterraneo qui ehh, finché non si decidono ad allargare il Turchino dobbiamo sempre aspettare l'aria svizzera :asd)
Dovevano mica farci il traforo o spianarlo addirittura? :asd)

Spianarlo, spianarlo.

Probabilmente il tizio era un rivenditore Caterpillar :asd)
Ognuno ha i suoi gombloddi. :lol2)
 
boxer17":qo4j7oqe ha detto:
bigno72":qo4j7oqe ha detto:
boxer17":qo4j7oqe ha detto:
Anche quando si guarda l'azzurro del cielo. Quando c'è.
Non vedo l'ora che mi figlio mi chieda perche' il cielo sia blu, in modo da portergli rispondere che e' a causa dello scattering della radiazione solare. :crepap)

:asd) :wall) :wall)

E' il cherosene disperso!!!!!
:wall) :wall) :wall)
Le nanomacchine al cherosene.
Precisione cribbio!! :swear)
 
MAD147":38e1r7vv ha detto:
°maCHo°":38e1r7vv ha detto:
[q
Si riferiva all'etimologia del sostantivo, non al gombloddo. È una stronzata e ne è sicuro pure lui. :lol: :lol:
dutti e due derivano da un sostantivo gimgillo ma è piu logico pensare che prima ci sia il verbo con la desinenza are e poi derivi la forma riflessiva

incularsiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol2)
 
°maCHo°":2qw6m1bd ha detto:
bigno72":2qw6m1bd ha detto:
°maCHo°":2qw6m1bd ha detto:
pentagono idem ...vueb cam da 12 pixerl l'nica rilasciata :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse l'ho gia' scritto: tutte le ipotesi di complotto al proposito sono state smontate.
A partire dall'assenza di immagini (che invece ci sono).
non smontate . insabbiate che è diverso
Oh belin, se mi dicono che non ci sono le foto e io ti tiro fuori le foto, la teoria l'ho smontata!
Se mi dicono che il buco e' troppo piccolo, e ti misuro il buco e ti mostro che e' grande, la teoria l'ho smontata!
 
°maCHo°":34d7203o ha detto:
MAD147":34d7203o ha detto:
°maCHo°":34d7203o ha detto:
[q
Si riferiva all'etimologia del sostantivo, non al gombloddo. È una stronzata e ne è sicuro pure lui. :lol: :lol:
dutti e due derivano da un sostantivo gimgillo ma è piu logico pensare che prima ci sia il verbo con la desinenza are e poi derivi la forma riflessiva

incularsiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol2)
Ma baloccati un gingillo nel cavapranzi :lol2)
 
°maCHo°":3ny0d396 ha detto:
è piu logico pensare che prima ci sia il verbo con la desinenza are e poi derivi la forma riflessiva
Se leggi la definizione della Treccani non ti appare piu' tanto logico.

Sarebbe anche logico pensare (come avevo scritto io all'inizio) che se gingillarsi deriva da gingillo, baloccarsi derivi da balocco, invece (sempre secondo il signor Treccani) e' balocco che deriva da baloccarsi, la cui origine e' invece ignota (e se e' ignota a loro io mi fido).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top