La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
°maCHo°":3js87t3e ha detto:
da quale verbo deriva gingillarsi ?
Non deriva da nessun verbo.
Deriva dal sostantivo gingillo.
Allo stesso identico modo il verbo (ormai desueto) baloccarsi deriva dal sostantivo balocco (giocattolo, sempre in italiano arcaico: vedasi Pinocchio nel paese dei balocchi)
 
°maCHo°":niqskgcu ha detto:
op che casualità ! :scratch)
il girono stesso che ve lo detto io con le scie chimiche :thk)
Sei piu' unico che raro. :asd)

C'e' una zona inquinata da un'attivita' produttiva. E' la spiegazione piu' normale e logica ai problemi dell'aria, ma tu pensi che un aereo da 10mila metri di altezza riesca ad inquinare solo quella piccola zona.
 
boxer17":2exw5ms0 ha detto:
Mi pare di aver capito che ci sono varie teorie (o forse è meglio chiamarle scelte) sul come riprodurre "il suono".
Scelte progettuali, filosofie... e pure qualche pippa mentale. Ce ne sono a bizzeffe.
La Bose così facendo dovrebbe darti la sensazione di essere avvolto dal suono, (in più c'è anche il subwoofer).
Mentre spostando il tweeter dall'altro diffusore si avverte la diversa direzione di provenienza degli "alti" rispetto agli altri suoni.
Che magari si sentono più distinti, ma...scelte insomma. (Mi pare ehh.)
Sempre parlando di impianti di qualità.
Avvolto dal suono e' l'esatto contrario di cio' che si vuole ottenere.
Prendi uno che suona la tromba registrato "come si deve".
Riproducilo con un impianto stereo coi diffusori piazzati "come si deve" (ovvero davanti a te un po' ai lati).
Sentirai la tromba che suona al centro tra i due diffusori.
Inverti il + col - su uno solo dei due diffusori.
Sentirai il suono avvolgerti ed arrivare da tutte le parti. MALE.

Che cosa e' successo? E' successo che la fase con cui il suono principale (poi ci sono quelli riflessi) arriva alle tue orecchie non e' piu' quella corretta.

Ma con un suono singolo, registrato al centro della scena, riprodotto da due diffusori piazzati di fronte a te, la questione e' semplice.
In molti casi si parla di LIEVI migliorie cercando la cosiddetta sorgente puntiforme (per questo negli anni si sono visti anche in casa altoparlanti coassiali, ed e' uno dei punti di forza degli altoparlanti a larga banda che io prediligo anche per altri fattori).
Ma LIEVI: ormai tutti i diffusori anche di altissimo livello se ne fregano, in nome di altri fattori.

In macchina va da se che la questione sia molto complicata.
Ci sono diversi approcci al problema. Tipo i tweeter piazzati in alto, come guardacaso i nostri, perche' sono proprio le alte frequenze a contenere la informazioni piu' importanti sulla fase del suono.

MA la Bose ha da sempre nel suo DNA lo studio della fase dei suoni, e delle interazioni delle varie frequenze col nostro udito.
Sono stati loro i precursori della strada (poi scelta da tutti i produttori di roba economica) degli impianti home (soprattutto Home Theatre) con diffusori microscopici e subwoofer.
Il primo sistema di questo genere, il celeberrimo Acoustimass, aveva due diffusori (per lato) di circa 5Cm di lato, uno dei quali doveva essere rivolto verso il muro!
Gli audiofili non apprezzano molto questo approccio. Sono piu' legati alle soluzioni semplici. :asd)

Ma se chiedi alla Bose di fare un impianto che suoni bene, loro sfrutteranno il loro know how. Giocheranno con le fasi dei suoni.
Ma sanno che l'altoparlante in portiera emette dei suoni che comunque l'orecchio e' in gradi di individuare (mica e' un subwoofer), e stanno lavorando con una autoradio standard, quindi non possono gestire separatamente le fasi dei suoni che vanno ai due altoparlanti.
Quindi li mettono coassiali e si tolgono un problema. 'tanto LORO sanno come gestire correttamente le cose con il tweeter la' in basso invece che in alto.
Ed e' questo il motivo per cui quando l'autoradio "sa" di avere un impianto Bose (c'e' il filo apposito che molti tagliavano per ingannarla) viene preclusa all'utente la possibilita' di andare a smanettare con l'equalizzatore.
Ma, al netto dei gusti, dato che in genere certe scelte si fanno solo per costo, è possibile che due altoparlanti separati vengano a costare di meno, rispetto a degli altoparlanti "doppi"? (che oltretutto "rendono" di più :scratch) )
Boh, onestamente non saprei quale delle due scelte sia piu' costosa.
Di sicuro se stai progettanto un'auto e' piu' economico l'altoparlante singolo: ti eviti un alloggiamento, un cablaggio... ma nel caso Bose hanno fatto il percorso inverso quindi non conta.
 
bigno72":3vfb8m78 ha detto:
°maCHo°":3vfb8m78 ha detto:
ricordo ancora amici alla leva spediti in cossovo con armi radioatttive senza protezioni ...ma no non ti succede nulla ... :dead)
Quella era una cosa reale e perfettamente nota.
Che poi i colpevoli non abbiano pagato e' un'altra storia.
Si puo' parlare di corruzione, collusione, omicidio colposo.... ma non di complotto ai danni dell'umanita'.
Come al solito fai un minestrone di approssimazioni varie.
Si parla di bossolame per armi di grosso calibro e proiettili (solitamente i penetratori di proiettili perforanti ad abbandono di involucro, il C.D. sabot) realizzati con uranio impoverito. Lo sparo generava polveri sottili con bassa radioattività ma con elevata tossicità, anche in ragione del fatto che l'uranio impoverito viene legato con altri elementi.
Quella a differenza delle nanoputtanate e delle scie chimiche è scienza.
Non è un gombloddo, semplicemente il ministero della difesa ha sempre negato la sussistenza di un nesso causale tra l'uso di quella roba e problemi di salute per evitare di incorrere in conseguenze penali (ufficiali superiori, dirigenti nei ruoli civili del ministero della difesa e financo qualche ministro) e di dover riconoscere indennizzi e pensioni di invalidità per causa di servizio.
Quella di cui parli è conosciuta come "sindrome dei balcani". Per ribadire: è scienza, non speciosa e pretestuosa approssimazione.
Evito di esprimermi sul discorso ipocrisia, il bigno ha già detto tutto quanto occorra dire.
 
Oh ma l'avete vista la trasmissione di ieri tra Recco e Camogli?
Io ne ho perso qualche passaggio causa copiosa produzione di bugie (i dolci, non le balle) in corso.
Non sapevo che la Baracchetta si fosse (fosse stata?) tolta dal consorzio della Focaccia di Recco.
La giustificazione che hanno dato non sta molto in piedi:
Il disciplinare prevede che non si possa usare il nome "di Recco" al di fuori dei comuni di Recco, Camogli e Sori. (uno degli stessi fautori del consorzio si becco' 3000 Euro di multa per aver messo un suo chiosco a una fiera a Milano....)

In che modo questo fatto penalizzerebbe i titolari della Baracchetta? Dicono che cosi' la "loro" focaccia puo' essere portata anche fuori dal comprensorio, ma 'sta cosa non ha alcun senso. Non ce la vedo una pizzeria di Genova che non potendo scrivere focaccia di Recco (pur potendola fare) scrive "focaccia col formaggio della Baracchetta di Biagio"... mah...

E poi sono gli unici a farla senza teglia. Non conosco il disciplinare, ma la focaccia di Recco e' da sempre unta. La loro per forza di cose non lo e'.
 
bigno72":1qs6d0om ha detto:
°maCHo°":1qs6d0om ha detto:
ditemi una sola cosa che secondo voi funziona nel mondo su !
L'hai guardato il video che ho linkato?
Il mondo e' uno schifo. Credere ai complotti ci aiuta ad accettare meglio la cosa.
Io personalmente preferisco continuare a pensare che il mondo sia uno schifo.
Essere pessimisti fa vivere sereni.
Idem.
Qua nessuno, a parte chi crede nei gombloddi con scie chimiche e stronzate della cia, ha il prosciutto sugli occhi. Siamo tutti ben consapevoli del fatto che il mondo sia un postaccio, abitato perlopiù da gentaglia che pensa solo al proprio tornaconto e che l'uomo lo stia distruggendo.
Solo che non cadiamo nella tentazione di mentire a noi stessi con le più strampalate e fasulle teorie per meglio sopportare questa consapevolezza.
 
bigno72":32tlwimf ha detto:
°maCHo°":32tlwimf ha detto:
ditemi una sola cosa che secondo voi funziona nel mondo su !
L'hai guardato il video che ho linkato?
Il mondo e' uno schifo. Credere ai complotti ci aiuta ad accettare meglio la cosa.
Io personalmente preferisco continuare a pensare che il mondo sia uno schifo.
Essere pessimisti fa vivere sereni.

Sereni non saprei. Ma almeno si cerca di essere realisti.
Anche quando si guarda l'azzurro del cielo. Quando c'è.
 
boxer17":26igbm04 ha detto:
bigno72":26igbm04 ha detto:
°maCHo°":26igbm04 ha detto:
ditemi una sola cosa che secondo voi funziona nel mondo su !
L'hai guardato il video che ho linkato?
Il mondo e' uno schifo. Credere ai complotti ci aiuta ad accettare meglio la cosa.
Io personalmente preferisco continuare a pensare che il mondo sia uno schifo.
Essere pessimisti fa vivere sereni.

Sereni non saprei. Ma almeno si cerca di essere realisti.
Anche quando si guarda l'azzurro del cielo. Quando c'è.
Basta beccare la giornata senza scie chimiche. :asd)
 
bigno72":2nh9lfm9 ha detto:
°maCHo°":2nh9lfm9 ha detto:
bigno72":2nh9lfm9 ha detto:
[q:
Gli sciachimicisti hanno le prove, ma i terrapiattisti no! :asd)
quindi ' ? cos deduci . che quelli sono pagliaccia gli altri no .

le scie chimiche stanno facendo danni . la terra piatta lascialo credere a quei malati di mente
Continui a travisare le mie parole.
Era ovvio che quella frase fosse sarcastica, ma provo a riformularla in maniera diretta:

se tu stesso sostieni che i terrapiattisti siano dei pagliacci perche' non hanno le prove, perche' sostieni che i sciachimicisti le abbiano?

Mmmh cosi' non e' sarcastica ma e' retorica.
Semplifico ancora:

i terrapiattisti le prove se le inventano. I sciachimicisti pure.
Se prendi per matti i terrapiattisti dovresti prendere per matto anche te stesso.
ma se ti ho detto che ci sono le prove appunto ! vedi video messo . è che poi insabbiano o corrompono .
e ripeto il berlusca ha firmato davanti tutti sti esperimenti .
non mi puoi oaraganonae dei malati di mente fiaboni senza fondamento con la realtà anche se occultata di sti esperimenti :ka)
 
bigno72":3j1j2fok ha detto:
°maCHo°":3j1j2fok ha detto:
poi perchè ti è salito se ti dico ipocrica :lol: :lol: :lol:
Beh perche' secondo il vocabolario italiano e' un insulto bello e buono.
Non e' un difetto l'ipocrisia, ma un atteggiamento doloso.

Ma do per scontato che tu non lo sapessi e non volessi insultare nessuno. :OK)
ma qquando mai insulto ???? :matto) :matto)

sembra che lo metti alla stregua di infame o bugiardo :sgrat) :sgrat)

qui lo si usa normalmente :ka) saressti ipocrita a non sostenerlo :ka) :ka)
 
:ka) :ka) io non lo mai visto come un insulto messo come l'oh messo .

è ipotetetico nel discorso (saresti un ipocrita see......) :ka)

certo che se sei in malafede ! :ka)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    24.6 KB · Visualizzazioni: 51
bigno72":1rte321r ha detto:
°maCHo°":1rte321r ha detto:
che bello mi è scaduto il primo mese illiad e se non ricarico posso stare in stand by senza pagare anche se non consumo :X) :X) :X) :X) :X)
Occhio che di solito se non ricarichi per un anno poi scade.
12 +12 rimane ancora il numero
 
bigno72":1bveyi73 ha detto:
°maCHo°":1bveyi73 ha detto:
ditemi una sola cosa che secondo voi funziona nel mondo su !
L'hai guardato il video che ho linkato?
Il mondo e' uno schifo. Credere ai complotti ci aiuta ad accettare meglio la cosa.
Io personalmente preferisco continuare a pensare che il mondo sia uno schifo.
Essere pessimisti fa vivere sereni.
ma non è una fiabata ! :ka)è reale. il problema è che la nostra individualità ci chiude in difesa per vivere una nostra vita dignitosa .e degli altri ce ne freghiamo .


quando facciamo i buonisti donando ai bisognosi siamo pietosi per come la vedo .questo perchè senza interissi di ritorno le persone non le aiutano ma ci lucrano .

la fame nel mondo potrebbe non esistere ma visto che gli interessi mancano ..si inculino..poi mettiamo i negretti nelle pubblicità per sostenere ste cooperative di merd . (che si fanno anche del bene ) ma è a monte il disinteresse . del pianeta .
 
bigno72":38azmiy5 ha detto:
°maCHo°":38azmiy5 ha detto:
da quale verbo deriva gingillarsi ?
Non deriva da nessun verbo.
Deriva dal sostantivo gingillo.
Allo stesso identico modo il verbo (ormai desueto) baloccarsi deriva dal sostantivo balocco (giocattolo, sempre in italiano arcaico: vedasi Pinocchio nel paese dei balocchi)
verbo riflessivo . cerca bene
 
MAD147":3au95w7b ha detto:
Solo che non cadiamo nella tentazione di mentire a noi stessi con le più strampalate e fasulle teorie per meglio sopportare questa consapevolezza.
ma dove le vedi le starmpaate TEORIE :wall) :wall)

certo che se ti dicono che sono realtà ci sarebbe una rivolta no ?

se ti dicesssero dove ti avveenano te saresti li nbel tranquillo !?

tanto sono fandonie :boxe)

mah !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top