La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

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boxer17":1axl86fk ha detto:
http://www.iw1axr.eu/manuali_uso/Alfa%2033%201985.pdf

Pag. 57
mah mah mah.... in quel modo le ruote di destra si usurano meno di quelle di sinistra! :?:

Lo schema di rotazione con la ruota di scorta prevedeva l'incrocio.
Mio zio lo teneva nel portafoglio su un foglietto tutto ingiallito.
Copiato dal manuale della 600, mi pare di ricordare.

Ovviamente la 33 non prevede l'incrocio perche' ormai i pneumatici a tele incrociate non esistevano piu' (con le tele radiali pare che si rischi di romperle invertendo il senso di rotolamento).

EDIT: e ovviamente mio zio invece le ha sempre inccrociate. :swear)
 
°maCHo°":30wdpnit ha detto:
ogni 5000km :asd)
Pare un po' troppo frequente anche a me.
Io faccio a 5000 il primo giro e poi ogni 10 (ovviamente se partono uguali si differenziano prima, mentre quando le giri hai piu' battistrada su quelle dietro, quindi prima diventano uguali e poi si differenziano nuovamente)
 
MAD147":3gl76onb ha detto:
°maCHo°":3gl76onb ha detto:
MAD147":3gl76onb ha detto:
Oggi ho mangiato un'insalata d'arance che resuscita i morti. Ho portato in ufficio quella che era avanzata per cena.
Ma d'un buono.
Arancia, cipolla fresca a rondelline, filetti di acciughe, sale, uno spicchio d'aglio crudo tagliato a metà (per il profumo, io non lo mangio) , peperoncino piccante a scaglie.
Godo non poco.
arance ? :eek13)
Sì, insalata d'arance. :nod)
Uber-buona.
C'è anche la versione per ren, arance e finocchi. :D
Dalle mie parti di solito si mangia senza. :nod)
hai voglia che ti tolgo il distintivo senza anestesia? :lol: :mazza)
 
bigno72":3ebqqi84 ha detto:
boxer17":3ebqqi84 ha detto:
http://www.iw1axr.eu/manuali_uso/Alfa%2033%201985.pdf

Pag. 57
mah mah mah.... in quel modo le ruote di destra si usurano meno di quelle di sinistra! :?:


Una volta a destra e una a sinistra no? :asd)

Ovviamente la 33 non prevede l'incrocio perche' ormai i pneumatici a tele incrociate non esistevano piu' (con le tele radiali pare che si rischi di romperle invertendo il senso di rotolamento).

EDIT: e ovviamente mio zio invece le ha sempre incrociate. :swear)

:nod) erano già i radiali. Il motivo dovrebbe essere quello. Stanno meglio se girano sempre per quel verso.
 
boxer17":3j0y1099 ha detto:
Oppure seguono la teoria del gommista secondo cui le ruote di destra si consumano sempre di più. Compensi con quella di scorta :asd)
Col McPherson se guidi sempre da solo e' vero: si consuma di piu' la destra (all'interno, mi pare).
Un gommista mi ha fatto vedere al volo la cosa, con lo strumento di misura attaccato e "schiacciando" la macchina dal lato del guidatore.
 
boxer17":2k85xayn ha detto:
http://www.autofficinalorenzoni.it/index.php/invertire-le-ruote-con-regolarita/

Forse era questo a 5 ruote (ma c'erano diverse scuole di pensiero, a memoria).
Certo che se lo fai con una 147 ogni volta la macchina tira da una parte diversa, e pure diversa tra avantreno e retrotreno :asd)
Ah, se vai da un gommista, ti dice che si possono si incrociare, ma solo se sono direzionali!
Al che uno alza tutti "i sopraccigli" che ha....

E poi viene fuori che i gommisti danno per scontato che l'incrocio si fa "girando le gomme sul cerchio", in modo da non invertire il senso di rotolamento.
Mi piacerebbe pure come idea, ma troppo sbatti dover andare ogni volta dal gommista. :asd)

Se i pneumatici sono asimmetrici, la rotazione sul cerchio passandoli da destra a sinistra non e' possibile.
 
bigno72":32vwo2kg ha detto:
boxer17":32vwo2kg ha detto:
Oppure seguono la teoria del gommista secondo cui le ruote di destra si consumano sempre di più. Compensi con quella di scorta :asd)
Col McPherson se guidi sempre da solo e' vero: si consuma di piu' la destra (all'interno, mi pare).
Un gommista mi ha fatto vedere al volo la cosa, con lo strumento di misura attaccato e "schiacciando" la macchina dal lato del guidatore.

Non ce la possiamo fare :asd)

C'è gente che manco guarda la pressione :wall)
 
bigno72":1x1q11gy ha detto:
E poi viene fuori che i gommisti danno per scontato che l'incrocio si fa "girando le gomme sul cerchio", in modo da non invertire il senso di rotolamento.
Mi piacerebbe pure come idea, ma troppo sbatti dover andare ogni volta dal gommista. :asd)

Quello si. Ma bene o male se la macchina è in ordine...non occorre.
Dopo se vuoi proprio pelare le gomme all'osso...




Se i pneumatici sono asimmetrici, la rotazione sul cerchio passandoli da destra a sinistra non e' possibile.

E no. L'outside rimane sempre fuori.
 
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