La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non si finisce mai di imparare, e facendo lavoretti sempre diversi si impara molto.
Ne ho imparato una nuova e ora la condivido coi paciuli.

Ricordate la foto di quei dischi di legno con un perno piantato nel mezzo, stretti dai sergenti per far asciugare la colla?
Mi ero premurato di fare i fori (in ogni singolo disco) perfettamente in squadra, perche' alla fine il perno avrebbe dovuto essere perfettamente perpendicolare al grosso disco di legno risultante dall'incollaggio.
I fori effettivamente erano venuti in squadra (non vi sto a spiegare perche' ne sia sicuro ma e' cosi', fidatevi).
Ho piantato il perno nei 3 dischi (entra sforzato quindi li tiene perfettamente centrati), con vinavil tra un disco e l'altro, e poi ho stretto.
Ma una volta tolti i sergenti, il perno era storto! :?:
Considerando il perno verticale, ci sono 3 mm di differenza di "altezza" tra due punti diametralmente opposti del disco di legno.

Come diavolo e' possibile??

Ne ho parlato con un amico smanettone che da sempre orienta maggiormente i suoi interessi verso la falegnameria, e guardacaso lui non si e' per niente stupito. :asd)
Il problema son tre (cit):
-i sergenti "tirano storto" (se devi per forza tirare dritto esistono appositi e costosi "morsetti paralleli")
-il vinavil fresco lubrifica e permette ai pezzi di scivolare lateralmente
-il perno da solo non tiene sufficientemente fermi tra loro i pezzi

Quindi i 3 dischi sovrapposti si sono spostati lateralmente quel niente sufficiente a portarli fuori squadra.

La soluzione e':
Stringo i pezzi a secco in modo che anche se i sergenti tirano storno non ci sia traslazione.
Li avvito tra loro in piu' punti
Tolgo le viti e i sergenti
Stendo il vinavil
Avvito
Se necessario metto anche i sergenti
Alla fine stucco i fori.

Se i fori da stuccare non fossero accettabili, si possono piantare dei chiodi senza testa sulle facce che si incolleranno tra loro.
Meno sicuro delle viti, magari si possono mettere piu' chiodi rispetto alle viti.
L'avevo gia' fatta in passato questa cosa, ma in quel caso si trattava di incollare dritte delle lunghe tavole che dritte non erano.

boxer17":2gtc3mqy ha detto:
Prendere una tavola di maggior spessore.

Ma ovviamente non ti va bene :asd)
Potrebbe andarmi anche bene (a patto di trovare una tavola di truciolare o MDF da 40-60 mm), ma:

1) Si lavora con quello che c'e' (ok, ora che lo devo rifare dovro' comprare qualcosa, che truciolare sano non ne ho piu' :asd) )
2) Non avrei fatto questa esperienza.

Commento al punto 1: per il prototipo potrei anche tenerlo cosi', o al limite spianarlo ("mi basta" mettere un pezzo in squadra con della cartavetro e far girare il disco prendendo il perno con un trapano; cosa che ho comunque gia' iniziato a fare per renderlo perfettamente circolare, che non lo e')

I sergenti? [emoji23] ero fermo ai prigioneri[emoji28] col colonnello siamo al completo [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Commento al commento: quella cosa la sto facendo ovviamente col disco in posizione, nella sua boccola di destinazione. e il pezzo in squadra rispetto al pezzo che tene la boccola.
Non mi baso certo sulla "precisione" del mandrino del trapano. :asd)

autoren":1379xh93 ha detto:
I sergenti? [emoji23] ero fermo ai prigioneri[emoji28] col colonnello siamo al completo [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
:crepap) :crepap)

bigno72":18kudmd2 ha detto:
boxer17":18kudmd2 ha detto:
Prendere una tavola di maggior spessore.

Ma ovviamente non ti va bene :asd)
Potrebbe andarmi anche bene (a patto di trovare una tavola di truciolare o MDF da 40-60 mm), ma:

1) Si lavora con quello che c'e' (ok, ora che lo devo rifare dovro' comprare qualcosa, che truciolare sano non ne ho piu' :asd) )
2) Non avrei fatto questa esperienza.

Commento al punto 1: per il prototipo potrei anche tenerlo cosi', o al limite spianarlo ("mi basta" mettere un pezzo in squadra con della cartavetro e far girare il disco prendendo il perno con un trapano; cosa che ho comunque gia' iniziato a fare per renderlo perfettamente circolare, che non lo e')

Si lavora con quello che c'è in base a quello che si vuole ottenere, se la priorità è la precisione...almeno si cerca di partire da qualcosa di buono :asd)

Potresti provare ad incollare le tre tavole cercando di mantenere la planarita', e successivamente forare e sagomare.
(In falegnameria usano presse e pialle a spessore, in base al legno, non solo i morsetti adeguati).

Ma se devi guardare il decimo di millimetro...fai prima a trovar un pezzo di legno.

Puoi fare con l’MDF di spessore adatto. È stabile, puoi fare 2 o 3 spine di centraggio e incollarlo. Oppure due fori passanti, bullone e dado e stringi con quelli.

boxer17":10ux9s40 ha detto:
Si lavora con quello che c'è in base a quello che si vuole ottenere, se la priorità è la precisione...almeno si cerca di partire da qualcosa di buono :asd)
La priorita' e' divertirsi e aguzzare l'ingegno. ;)
Potresti provare ad incollare le tre tavole cercando di mantenere la planarita', e successivamente forare e sagomare.
Si, ci avevo pensato, ma mi servirebbe una sega a nastro per tagliare il pezzo spesso.
Potrei tagliare i pezzi sottili e cercare di incollarli il piu' centrati possibile per poi forarli ed avere comunque poco materiale da rifinire sui bordi.
Ci avevo pensato ma avevo ritenuto piu' semplice la via che ho intrapreso; avevo anche valutato che un minimo di errore nella squadra del singolo foro, per forza di cose uguale in tutti e 3 i fori, sarebbe stato ridotto incollando i 3 pezzi ruotati (grossomodoaocchio di 120 gradi) rispetto alla posizione in cui sono stati forati.

olikver":2vb9qhhz ha detto:
Puoi fare con l’MDF di spessore adatto. È stabile, puoi fare 2 o 3 spine di centraggio e incollarlo. Oppure due fori passanti, bullone e dado e stringi con quelli.
Vedo che vi appassionate ai miei problemi. Bravi, bravi. :clap)

bigno72":3hund33q ha detto:
boxer17":3hund33q ha detto:
La priorita' e' divertirsi e aguzzare l'ingegno. ;)

:bonk) e allora prima fai su un banchetto "pressa" con 3 vitoni e due bei "piani".

:asd) :asd) :asd)

Alla meno peggio, prendi il metodo Olik usando due tubolari per "tirare" le barre filettate (Per non far deformare localmente il legno. Non basta un rondellone se le tavole non sono spesse).
Le barre tengono l'allineamente, i tubolari la planarita'.

Spetta, ma la planarita' e' rimasta perfetta (ho verificato).
C'e' stata solo una traslazione dei 3 pezzi, quindi un disallineamento dei 3 fori in un'unica direzione, che una volta infilato il perno si e' tramutata in un'inclinazione del perno rispetto al piano.
Inclinazione di 2 millimetri e 3 decimi (all'inizio avevo detto 3 millimetri scarsi. c'e' un motivo, ma ora non ci interessa :asd) ho verificato col comparatore) su 300 mm.

Con un paio ci calcoli (ora magari li faccio si dovrebbe arrivare a sapere di quanto si e' scostato ciascun disco, tenuto conto dello spessore di 17,3 mm (giuro che me lo hanno venduto per 16 :asd) ) di ogni disco e di 7 mm del perno.

Anzi ora ci provo, per curiosita'. :asd)

Se non vado errato dovrebbe essere una semplice equazione:
150/1,5=17,3/X
1,5/150=X/17,3
X=17,3*1,5/150=0,173mm

1,5 perche' ragionavo ancora con quel 3 mm che mi gira in testa (era stato un errore di parallasse sulla lancetta dei mm del comparatore) :asd)
300mm e' il diametro del disco, ma il ragionamento quadra lo stesso.
Ho fatto un disegnino ma ora sono in riunione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.