La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
https://photos.app.goo.gl/Hyq2koTYcjKMHuGa8
Qui la boccola col perno (e la sfera che fara' da reggispinta) e poi il perno infilato nella sua sede fatta da 3 dischi incollati che stanno asciugando.
Direi che ora si capisce cosa io stia facendo. :asd)

Pero' l'accoppiamento boccola/perno oggi mi ha fatto girare le balle:
ieri sera era preciso per un normale standard
stamattina era preciso adirittura per i miei standard
dopo aver piantato la boccola nella sua sede (non definitiva) era troppo stretto
Dopo aver piantato il perno nella sua sede era inaccettabilmente lasco.
Non capisco cosa stia vedendo (forse i draghi) :scratch)

Per fortuna ho roba per rifarlo e rifarlo ancora. Ma magari vado avanti su altre parti prima di affinare magari inutilmente questa.

°maCHo°":9yqziijh ha detto:
seguendo una etica di serietà dovrebbero bloccare rifare tutte le strutture oltre i 50nni di vita allora no? :lol:
Non etica di serietà, ma evitare che un catzo di ponte caschi in testa alla gente mentre altra gente ci transita sopra. Si fotta l'etica. La gente non può crepare perché invece di far le cose per bene, inclusa la manutenzione, i benetton di turno s'inculano i soldi e li portano in Lussemburgo.

°maCHo°":5i4nr0zh ha detto:
probelmi strutturali :lol: :lol: :lol: :lol:

tutta italia li ha :swear) :swear) :swear) :swear) siamo seriii rifacciamo tutto :wall) :wall) :wall)
Ti auguro di non passare mai sopra o sotto un ponte mentre crolla. Se mai fosse, mentre caschi o sei sotto le macerie ripensa a quel che hai scritto. ;)
Com'era? Tutti froci col culo degli altri.

poi se ti ricordi io da piccolo in auto coi miei sono arrivato 5 min dopo che è crollato il ponte a brembate sotto BG

e anche li morti finiti sotto

mi da fastidio che facciano i brillanti ora col culo delgi altri quando invece prima se ne fottevano

°maCHo°":bikddrre ha detto:
mi da fastidio che facciano i brillanti ora col culo delgi altri quando invece prima se ne fottevano
Da quel che scrivevi traspariva altro.
Ora ci siamo.

°maCHo°":13a9p4iw ha detto:
seguendo una etica di serietà dovrebbero bloccare rifare tutte le strutture oltre i 50nni di vita allora no? :lol:

Qualsiasi struttura va regolarmente mantenuta e tenuta sotto costante controllo. Se te ne freghi e una tegola cade su una macchina paghi i danni.

Le strutture importanti sono sottoposte a controlli maggiori, idem quelle pubbliche, e paghiamo della gente per farlo.
Che poi...si faccia finta di niente, ci si passi sopra o a gente se ne frega è una altro conto.

Le opere più importanti hanno un piano di manutenzione da rispettare. Quando qualcosa va sistemato si sistema. Quando costa di più sistemare che rifare si rifà. E magari si adegua, se occorre.

Questo ragionando in modo tecnico. Che poi qui dietro ad ogni cosa ci sia una facciata da mantenere, soldi da prendere, promesse da rispettare o un magna magna è un altro conto.
Ma non è che visto che in genere qualcuno magna allora non devo più sistemare ne' una strada ne' un ponte.
Invece di dire che è meglio non far nulla...forse è il caso di dire che bisogna iniziare a cambiare qualcosa nel sistema. Pur difficile che sia.

bello fare gli inquisitori dopo che accade il fattaccio col culo degli altri che pagano tutto (autostrade spa insto caso no ?) ...e via i progettoni fatti a norma di tutto punto :lol: :clap) :clap) :clap) e via i super appaltatori a norma ! :lol: :lol:

Politica, non tecnica.

ma si radiamo al suolo mezza italia tanto ora abbiamo un colpelvole che pagherà tutto no .....? prma tutto ok invece ? imbeccilli che approvano i progetti e poi colpa di un muratore che ha scoreggiato nel cemento che ha causato il crollo :clap) :clap) :clap) :wall)

Si pagano i responsabili per i progetti, poi non si sa come, non sono mai responsabili di nulla...

tutti gnorri finche non succede niente ! e via con l'inchino :worship) colpa dello schettino di tuurno non del sistema è '?

Colpa anche dei tanti che quando uno fa cazzate invece di ignorarlo lo esaltano ...

vajon ladiga perfetta poi mi frana la montagna a fianco :lol: :lol: :lol: colpa del castoro :boxe)

Discorso molto, ma molto più complesso e lungo di così.
Ma la colpa non è della tecnica, pur ormai obsoleta. La diga è lì e i problemi li avevano riscontrata già all'epoca.

Mancato il progettista, per cause naturali, son rimasti in tanti ad essere a conoscenza di qualcosa che poteva dare problemi.
Ma alla fine pare che non abbia pagato quanto definito neanche quello che era stato individuato come responsabile.
Colpa della tecnica? No.

Nel resto del mondo l'accaduto è stato utilizzato per costruire serbatoi in luoghi analoghi. Senza avere problemi.
Qui la soluzione è stata quella di non fare più serbatoi.

va ! brebemi ...finanziamneti privati ...dopo un anno dal varo che andava male tutti a fare cause ritiri eccc

ora che va bene tutti che ribussano :wall) :wall)

Quella strada era agognata da tanti tuoi paesani che ogni giorno venivano in qua a lavorare.
Finita la strada ... son rimasti quasi tutti a casa per "la crisi".
E le previsioni di traffico sono andate a farsi benedire...

La situazione economica non la so.

se fossimo veramente seri tutti e non dei capitalisti lucroni avremmo un paese meraglioso :wall) :wall) :wall)

Quelli ci sono ovunque dai...

cosa pensi che ora fanno il ponte fatto bene per il bene della gente ?della viabilitò del turirmo deòll'etica costruttiva ' :lol:

lo fanno solo perchè si magna bene e paga "il colpevle " yeahhhhhhhh :X) :X) :X)

e via giu un ponte di 1000 metri al posto di fare solo 100 metri (quello dicevo ) :wall) :wall) ...e via l'ntisimico anti allagamento anti cazz

vabè dai punti d vista

Non so se lo faranno meglio (dipende meglio in cosa), però da "esterno" credo che sia necessario, magna si o magna no. E non solo per Genova.
E se lo fai devi farlo in un certo modo.

cmq gli italiani sono i migliori per quanto mi riguarda al mondo nel fare le cose imho..... solo se vengono da finanziamenti seri ;) come esteri , difatti noi nel mondo saimo :love) :love) :love)

qui invece :wall) :wall) :wall) il problema è il sistema e basta ... le radici marce :swear) :swear)

Vero.
Ma vedi che la tecnica è la sola cosa buona...

casette terremotati tutto a norma occhi puntati e poi :lol: :lol: poi son li che marciscono o piene di crepe :wall) :wall) :wall) o povera gente ancora in baracche ..... dove sono i professori li ? i grandi appaltatori ? mica li vedi se non magnano :clap) :clap)

minimo indispensabile e via la palla a un altro :clap) :clap) :clap)

Anche lì qualcuno è stato pagato per verificare...ovviamente se uno sbaglia nel pubblico non è mai responsabile, a quanto pare.

i politici srvono a questo ..paraculi di facciata al sistema che giostra :sadomaso)

e noi a crederci :wall) :wall)

Di mio non ci credo ehh...

inqueinamento ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e via le inculate

Già...

andate a vedere i paesi altri come lavorano qunado ce la serietà ...tutto finziona ...asfaltature strutture ponti mega tunnel sottomare grattacieli manutenzione ..bonifiche ecc ecc ...qui per un ponticello anni di cause marciume infognate wall) :wall) :wall)

Direi anche la volontà, non solo la serietà...

°maCHo°":v2ky9699 ha detto:
e quello normativo quale sarebbe ? ..che se in una parte di struttura c'è una crepa rifai tutto ?

Le sollecitazioni alle quali deve resistere sono aumentate.
Andrebbe rinforzato anche se fosse senza crepe. Vedi sotto.

appunto dovrebbero rifare mezza italia allora .

Diciamo che il buonsenso, se non ci sono problemi strutturali gravi, porta a realizzare l'adeguamento "quando già ci devi mettere mano". Per farla breve.

qui noi stiamo solo opinando ovvio ed il probelma sara valutato da chi di dovere .

Spero. Non che stiamo dicendo le nostre opinioni,ma che venga valutato.

il mio punto di vista è solo che se la struttura del ponte per l'80 % non coinvolta è o dovrebbe essere la stessa senza danni pari ad altre strutture gia esistenti che usiamo tranquillamente in ita sotto il punto di vista costruttuvo ....ed ora sembra quasi venga giu tutto ...quindi il problema è di tutti i ponti non solo questo ? :ka)

Pare sia di tanti, ma per trovare le fonti giuste (e non quelel giornalistiche da verificare) bisognerebbe assumere qualcuno per farlo.

io dico intervenire solo sui punti critici caduti e riscontrati con tempi inferiori che marciarsi sopra e rifare tutto solo perchè ora paga il colpevole

allora perchp non bloccano le ferrovie per i treni deragliati ...i ponti per armature cedevoli ...le dighe i palazzi su falde frane ecc ?

perchè?

Chi pagherà lo vedremo. Forse.

Perché tutto è lasciato andare a se' stesso da troppo tempo. Ed è difficile trovare norme, persone e situazioni adatte a sistemare le cose senza avere ogni volta anni di peripezie burocratiche, cause e ricorsi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.