La brera 2.4 di Nafta Power

ritirata ieri mattina.
percorsi circa 500 km tra viaggio di ritorno e vari giretti. tutti sotto nevischio e pioggia.
le foto le posterò quando sarà bella pulita, adesso è color cappuccino :D

molto soddisfatto ed orgoglioso :love)
non sono un Alfista di quelli col prosciutto sugli occhi quindi sono anche molto critico su certi aspetti.

PRO:
- vabbè è stupenda, bianca poi si fa notare molto. (coi 19 poi sarà da sbavo)
- finiture e materiali di gran pregio. la pelle frau è una meraviglia. il volante sportivo è un capolavoro.
- la plancia che in foto sembra massiccia e antiquata, una volta seduti al posto guida fa tutta un altra impressione :?:
- stupenda l'illuminazione interna che alterna luci bianche e luci rosse. di notte sembra un jet.
- il motore (2.4 210) lo adoro, mi piace tantissimo anche il rumore. ha un carattere tutto suo
- la tenuta: è un treno, è veramente sui binari e mi trasmette una gran senso di sicurezza
- lo sterzo è molto "solido" e non copia la pendenza o i difetti del manto stradale.
- l'assetto per me è perfetto: bello rigido ma riesce a filtrare le asperità perfettamente.

CONTRO:
- il radionav è una merda paragonato ad un tom tom da 80 euro
- impianto audio (non bose) davvero pessimo per un auto che costava 38k euro
- rapporti del cambio poco azzeccati. prima e seconda cortissime, la sesta per me poteva essere più lunga per i viaggi autostradali.
tanto con tutta quella coppia riprende bene anche da 2000 giri.
- consumi: qui sapevo già a cosa andavo incontro. beve tanto e sempre. anche in autostrada ai 130kmh col cruise control non riesce a fare più dei 12km/l
nei giretti successivi, in città ed extraurbano con qualche tirata sono sui 10,5.

l'unica modifica che intendo apportarle sarà l'eliminazione del dpf ed egr con conseguente mappatura molto molto soft.
sperando di aiutare un pò anche i consumi.

sarei tentato di vendere il radionav e mettere un bel 2DIN moderno ed efficiente. un bel pioneer o kenwood con ingresso x la retrocamera.
però mi piacciono le cose originali e ben integrate, quindi credo che me lo farò andare bene e amen.
 
nafta power":38s913mv ha detto:
sarei tentato di vendere il radionav e mettere un bel 2DIN moderno ed efficiente. un bel pioneer o kenwood con ingresso x la retrocamera.
però mi piacciono le cose originali e ben integrate, quindi credo che me lo farò andare bene e amen.

Se posso permettermi un consiglio su questo fronte: prendi un porta smartphone della brodit (http://www.nonsolobrodit.it/index.php è l'importatore ufficiale), sono dedicati alle singole macchine e telefoni, quindi il risultato estetico è molto gradevole e sopratutto ti permette di avere un'ottima fruibilità dello smartphone. Ecco la mia plancia:

IMG_20130514_184516.jpg


Una volta fatto questo devi abilitare l'ingresso AUX della tua autoradio originale (sempre che tu non l'abbia già fatto, naturalmente) e quindi collegarci un semplice adattatore bluetooth audio da alimentare tramite la porta usb del blue&me. Su ebay ce ne sono a pochi euro, ad es http://www.ebay.it/itm/USB-BLUETOOT...er_audio_portatile&hash=item417a181e43&_uhb=1

Ora configuri lo smartphone per collegarsi al blue&me per la parte telefonica e all'adattatore bluetooth per la parte audio. Funziona sia con android che ios. Risultato? Vivavoce blue&me perfettamente funzionante e tutte le funzionalità dello smartphone come player multimediale, navigatore, ecc ecc con uscita audio senza fili sull'impianto originale.
Non rovina l'estetica ed è comodissimo.
 
ciao
x ingresso aux cosa intendi? la presa usb che è nel cassetto portaoggetti?
non basta infilarci la chiavetta?

il telefono l'ho già collegato al blue&me per quanto riguarda le chiamate e funziona.
 
altra domanda:
- come mi accorgo della rigenerazione del dpf?
fumo non ne fa assolutamente, gli scarichi sono puliti e sul paraurti non ci sono tracce di fumate nere.
- quanto dura questa rigenerazione se non viene interrotta?

unica cosa ieri mattina all'accensione all autosalone notavo un odore piuttosto acre provenire dallo scarico.
è stata ferma un paio di settimane, possibile che si stesse "pulendo"??
 
ti accorgi della rigenerazione, oltre a sentire il motore che accelera, guardando i consumi istantanei che vanno alle stelle
 
nafta power":siu36xuz ha detto:
ciao
x ingresso aux cosa intendi? la presa usb che è nel cassetto portaoggetti?
non basta infilarci la chiavetta?

il telefono l'ho già collegato al blue&me per quanto riguarda le chiamate e funziona.

La presa AUX è in sostanza l'ingresso ausiliario che molte autoradio hanno di serie per collegare un dispositivo esterno, come un lettore mp3 o un cellulare. La comodità sta nello sfruttare questa porta con un adattatore bluetooth audio, in modo da evitare di dover ogni volta collegare un cavetto alla presa auricolari del telefono. purtroppo però in molte autoradio originali questa utilissima porta AUX o non è presente oppure è necessario abilitarla tramite apposite interfacce, molto semplici da installare, che di fatto fanno credere all'autoradio di avere un lettore cd esterno mentre in realtà tu ci attacchi quello che vuoi, in questo caso l'uscita audio dell'adattatore bluetooth. Questo è un esempio di interfaccia da collegare all'autoradio http://www.car-interface.com/vendit...ect-nav-interfaccia-usb-sd-aux-xcarlink-.html
L'adattatore lo colleghi alla presa USB del blue&me unicamente per prelevare l'alimentazione. Lascia stare le "funzioni multimediali" del blue&me perchè sono antiquate e molto molto limitate rispetto alla comodità di uno smartphone (es. numero di cartelle, navigazione dei files ostica ecc)

Quindi riassumendo, lo schema è connect->interfaccia AUX->adattatore bluetooth collegato per la sola alimentazione alla presa USB. Il blue&me lo mantieni solo per la parte telefonica, il resto lo fai dallo smartphone (tranne ovviamente la regolazione del volume che continuerai a fare dai comandi volante o dal connect)
 
l'acquisto di questa interfaccia xcarlink è l'unico sistema x ascoltare la musica dallo smartphone?

sono molto ma molto ignorante in tema di tecnologia quindi abbiate pazienza.
se metto una chiavetta bluetooth nella presa che ho nel cassettino non riesco e fare comunicare il telefono con questa presa??
 
nafta power":1txvgrzt ha detto:
l'acquisto di questa interfaccia xcarlink è l'unico sistema x ascoltare la musica dallo smartphone?

sono molto ma molto ignorante in tema di tecnologia quindi abbiate pazienza.
se metto una chiavetta bluetooth nella presa che ho nel cassettino non riesco e fare comunicare il telefono con questa presa??

Purtroppo per poter collegare un dispositivo esterno (ovvero AUX) devi usare l'interfaccia. Non esistono chiavette USB che convertono un segnale bluetooth in un filesystem fisico: come ti dicevo poi il lettore multimediale del blue&me è davvero antiquato e poco pratico nell'utilizzo. Credi a me, poco più di un centinaio di euro (brodit+xcarlink+adattatore BT) mantieni l'estetica ed espandi di parecchio la componente multimediale della Brera senza rovinare l'estetica della plancia con un doppio DIN aftermarket
 
nafta power":3sj3q5yc ha detto:
Brera 2.4 210cv del 2010 con 53.000 km
Bianca, pelle rossa, sky window, xeno,radionav.
Treno da 17 con invernali semi nuove
Treno da 19 con estive purtroppo finite o quasi.


Che dire, l auto è una bomba ed é esattamente come la desideravo.
BELLA, BELLA, BELLA :love)

Complimenti! :OK)
 
L ho provata x bene spingendo un po :D
Le prestazioni sono pressoché identiche alla mia ex
147 elaborata di circa 160 cv.
É un po deprimente che i 300kg in più della balena si mangino quasi 50cv di differenza.
Mi aspettavo qualcosina di più, e già mi immagino quanto perderà coi 19.

Vorrà dire che quando sarà stappata e mappata sarà giustamente
Un gradino sopra alla 147.

Proibitivi i consumi quando si scanna un po.
Non fraintendetemi, non sono deluso.
Sapevo bene cosa acquistavo.
Mi viene solo rabbia a pensare che mostro sarebbe stata con 150kg in meno.
 
Mi viene solo rabbia a pensare che mostro sarebbe stata con 150kg in meno.

Sarebbe stata la Brera 1750TBi, che ha circa gli stessi cavalli (200) e pesa 150kg in meno. Come consumi... non l'ho mai provata ma dicono che non siano molto inferiori al dieselone. Come prestazioni (accelerazione, velocità massima), stando a quando riportato su libretto sono circa uguali.
 
DigitalBoy":2qsu1rk9 ha detto:
Mi viene solo rabbia a pensare che mostro sarebbe stata con 150kg in meno.

Sarebbe stata la Brera 1750TBi, che ha circa gli stessi cavalli (200) e pesa 150kg in meno. Come consumi... non l'ho mai provata ma dicono che non siano molto inferiori al dieselone. Come prestazioni (accelerazione, velocità massima), stando a quando riportato su libretto sono circa uguali.

Io provengo dalla 159 TBi. Confermo che i consumi di quella motorizzazione sono simili alla 2.4 jtdm, con l'aggravante del maggior costo carburante: facendo 60% urbano, 30% extraurbano e 10% autostrada ero attorno agli 8km/litro. Il gusto di guida immagino invece essere superiore nella TBi: 150kg in meno sull'avantreno si sentono tutti.
 
l'acquisto di questa interfaccia xcarlink è l'unico sistema x ascoltare la musica dallo smartphone

Io personalmente sono riuscito ad ascoltare gli mp3 presenti sull'ipod collegandolo alla presa USB nel cassetto portaoggetti. Se il problema è la sorgente degli mp3 puoi tranquillamente metterli in una chiavetta e la radio te li legge, consiglio però di non creare sottocartelle ma di mettere solamente i file mp3.
 
stivy":23t19pe0 ha detto:
DigitalBoy":23t19pe0 ha detto:
Mi viene solo rabbia a pensare che mostro sarebbe stata con 150kg in meno.

Sarebbe stata la Brera 1750TBi, che ha circa gli stessi cavalli (200) e pesa 150kg in meno. Come consumi... non l'ho mai provata ma dicono che non siano molto inferiori al dieselone. Come prestazioni (accelerazione, velocità massima), stando a quando riportato su libretto sono circa uguali.

Io provengo dalla 159 TBi. Confermo che i consumi di quella motorizzazione sono simili alla 2.4 jtdm, con l'aggravante del maggior costo carburante: facendo 60% urbano, 30% extraurbano e 10% autostrada ero attorno agli 8km/litro. Il gusto di guida immagino invece essere superiore nella TBi: 150kg in meno sull'avantreno si sentono tutti.

non è possibile che il 2.4 consumi come il TBI.
non ci sarà una differenza abissale ma a parità di utilizzo credo che 2 km/l di media in più li faccia il 2.4.
poi cè il costo carburante, la differenza tra gasolio e benzina alla pompa non è molta ma c'è.
diciamo che il 2.4 si pone a metà strada tra il jtdm 2.0 e il TBI.
il 2.0 era la scelta più intelligente, il 2.4 però mi appaga di più.
il rumore del 5 cilindri mi ha stregato :love) :lingua) e prestazionalmente non volevo fare un passo inidetro rispetto alla 147.

e conto (spero :?: ) di limare qualcosa con l'eliminazione di dpf ed egr.
 
nafta power":2xhszcta ha detto:
stivy":2xhszcta ha detto:
Io provengo dalla 159 TBi. Confermo che i consumi di quella motorizzazione sono simili alla 2.4 jtdm, con l'aggravante del maggior costo carburante: facendo 60% urbano, 30% extraurbano e 10% autostrada ero attorno agli 8km/litro. Il gusto di guida immagino invece essere superiore nella TBi: 150kg in meno sull'avantreno si sentono tutti.

non è possibile che il 2.4 consumi come il TBI.

Non conosco i consumi del 2.4 jtdm, li ho solo ipotizzati leggendo in giro. Ci dirai se sono reali o meno ;)
 
Cel ho da 2 giorni e devo ancora farci bene la mano.

Comunque in autostrada a 130 fissi di cruise control 12 km/l reali
Il mio utilizzo normale che è 50%urbano e 50%extra urbano sono sugli 11 km/l
Con qualche affondo ogni tanto.

Una volta stappata e mappata se riuscissi a stare sempre tra i 12 e i 13 sarò felice.
 
Di sicuro, anche con una buona mappatura tranquilla, riuscirai a cambiar faccia al naftone Alfa.
Dico tranquilla più che altro perchè il 5 cilindri Fiat è già bello tirato di suo, e lavorare troppo alla ricerca dei numeri, potrebbe minarne l'affidabilità.
Punterei più che altro alla ricerca della "qualità" di cavalli e coppia, più che alla quantità.
Già eliminando l'egr fai girare il motore più pulito e regolare, montando anche un bel downpipe lavora più fresca anche la turbina che potrebbe reggere una pressione più elevata.
Eviterei lo scarico, sul diesel non cambia ne rumore ne le prestazioni, saresti solo più tamarro e facilmente sgamabile dalle FdO.
 
Alex90lp":23sh6cza ha detto:
Di sicuro, anche con una buona mappatura tranquilla, riuscirai a cambiar faccia al naftone Alfa.
Dico tranquilla più che altro perchè il 5 cilindri Fiat è già bello tirato di suo, e lavorare troppo alla ricerca dei numeri, potrebbe minarne l'affidabilità.
Punterei più che altro alla ricerca della "qualità" di cavalli e coppia, più che alla quantità.
Già eliminando l'egr fai girare il motore più pulito e regolare, montando anche un bel downpipe lavora più fresca anche la turbina che potrebbe reggere una pressione più elevata.
Eviterei lo scarico, sul diesel non cambia ne rumore ne le prestazioni, saresti solo più tamarro e facilmente sgamabile dalle FdO.

Secondo te un intervento che comprende mappatura+eliminazione egr+downpipe quanto costerà, così a spanne? Stavo pensando di fare questi interventi sul mio 2.0jtdm ma non ho proprio idea del budget necessario
 
Per la rimappatura dipende a chi ti rivolgi, di solito i prezzi sono intorno ai 300-400€, ma l'importante non è tanto il prezzo ma la competenza: rivolgiti a qualcuno serio o ti giochi il motore.
I dowpipe diretti (quindi senza kat) si trovano intorno ai 150€, tengo a precisare che sono illegali in quanto vanno ad eliminare il catalizzatore.
Aggiungerei al tutto un filtro aria sportivo tipo BMC (50-60€): essendo il diesel un motore che lavora in eccesso di aria, un filtro può fare miracoli.
Togliere l'egr non costa, viene smontata fisicamente e poi esclusa tramite mappatura.
Quindi fra tutto, con un lavoro ben fatto, sarai intorno ai 600 o 700€, ma ti trovi una macchina che da filo da torcere ai 2.4 senza problemi! :D
 
Top