Koni FSD... Cappelli mi dice che non va bene per 147!!!

peter2":1cvo06mr ha detto:
DevilBoss86":1cvo06mr ha detto:
Non concordo.
Di a Cappelli che le mie gomme posteriori sono integre con consumo equo in tutta la superfice che tocca terra ;)

Gomme montate a 68 mila km, ammo koni fsd montati a 77630 km; a 78 mila km feci l'inversione; ora l'auto ha 86 mila km e il consumo delle gomme è praticamente equo sia sull'anteriore che sul posteriore.
Convergenza NON fatta all'atto di montaggio gomme/ammortizzatori a causa dei braccetti KO.
Cmq sia appena la car esce dal carrozziere e tempo permettendo vado per la convergenza, anche se a quanto pare non ce ne sta bisogno.

mmm interessante... :OK) ti faccio un po di domande:
che nasona hai?
che molle hai?
quale modello di koni fsd hai?
che gomme hai?
quanto li hai pagati?
che ammo avevi prima?
all'atto del cambio hai notato differenza con gli ammo precedenti?

per tutti: ma i koni fsd si possono rigenerare quando sono scarichi? la loro vita utile è maggiore o minore degli altri?

Allora...asp che mi prendo 1 settimana di ferie per risp :asd)

Skerzo, tranquillo ;)

Motorizzazione 1.6 120 cv anno 2001
Molle Runner
Ammo Koni FSD (sono modello unico)
Gomme Firestone SZ 80
Ammo e molle pagati 864 euro
Prima avevo ammo e molle originali
Al cambio ho notato un cambiamento paragonabile ad un passaggio dalle stalle alle stelle, praticamente l'opposto, tenuta in curva perfetta, come camminare sui binari, ammortizzatori precisissimi, abbastanza confortevoli in città ed efficienti in autostrada.
Prima di montarli provai una 147 come la mia, di un mio amico, con ammo bilstein e molle -35 della eibach... alla prima buca in città pensavo di aver fatto danni sul serio, e la presi a circa 25-30 km/h, ancora ricordo il tremore della spina dorsale!!! ;)
 
ok grazie!! già che ci sei chiedi un'altra settimana: 3

non mi pare che i koni fsd siano modello unico (su ebay si trovano per un sacco di macchine...)

ma le molle nuove quanto hanno abbassato rispetto alle originali?

in città quindi il confort diminuisce rispetto agli originali, giusto? ma è imputabile al cambiamento di ammo o delle molle?
 
Un sacco di macchine???

Io so che gli FSD sono uguali per tutti i modelli di alfa 147, tranne per la gta mi pare, addirittura quelli della 147 montano anche su 156 e gt.

In città ovviamente rispetto all'assetto originale il conort diminuisce, ma rispetto ad altri assetti vai tranquillo che è nettamente migliore.

Le molle essendo -30mm hanno ribassato la macchina di 3 cm, vabbè che dopo un pò le spirali cedono e si abbassa un pelino in più, diciamo che grossomodo noto un -40mm rispetto all'assetto originale.

La perdita di confort è imputabile alle molle ed alla loro rigidità.

Tenete presente che sugli FSD si possono montare molle max -35mm e non oltre, altrimenti si avrebbero problemi quali lo svolgimento del lavoro degli ammo quasi a fine corsa ed il che significa o scarico precoce o scoppio degli ammortizzatori.

Piccola nota: non abbinate MAI solo molle ad ammo originali o solo ammo a molle originali :OK)
 
Re: Novità

147fast":1abh332x ha detto:
abm77":1abh332x ha detto:
147fast":1abh332x ha detto:
Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)

Io sono 3 volte che faccio la convergenze...in 3 posti diversi..stamattina in un centro famoso della zona per preparazione e mi hanno detto che non si riesce a farla scendere fino a -0,5 0,8 che sarebbe l'ideale...il massimo che sono riusciti a fare è stato questo:
- 0,00 a dx
- 0,30 a sx
Per andare oltre hanno detto occorrono dei perni eccentrici che non hanno nulla a che fare con quegli spessori nella confezione...non li hanno per la 147 purtroppo...mi hanno fatto vedere quelli per Fiat ed effettivamente sono eccentrici nel senso che hanno una gobba che riporta la campanatura a volori dell'ordine di -0,5 e inferiori.
L'altra strada è quella di allargare sapientemente il foro di attacco dell'ammo....
Questo è quanto....quindi effettivamente c'è questo problema che però nella guida di tutti i giorni non è un vero problema...scusate il gioco di parole...
Per chi invece è perfezionista e vuole una campanatura di -0,5 e inferiore, le strade, come ho detto sopra, sono 2....devo decidere per quale optare... :shrug03)

tu hai le molle originali o le eibach?


Originali.
 
Re: Novità

gian™":1dlq2w25 ha detto:
abm77":1dlq2w25 ha detto:
147fast":1dlq2w25 ha detto:
Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)

Io sono 3 volte che faccio la convergenze...in 3 posti diversi..stamattina in un centro famoso della zona per preparazione e mi hanno detto che non si riesce a farla scendere fino a -0,5 0,8 che sarebbe l'ideale...il massimo che sono riusciti a fare è stato questo:
- 0,00 a dx
- 0,30 a sx
Per andare oltre hanno detto occorrono dei perni eccentrici che non hanno nulla a che fare con quegli spessori nella confezione...non li hanno per la 147 purtroppo...mi hanno fatto vedere quelli per Fiat ed effettivamente sono eccentrici nel senso che hanno una gobba che riporta la campanatura a volori dell'ordine di -0,5 e inferiori.
L'altra strada è quella di allargare sapientemente il foro di attacco dell'ammo....
Questo è quanto....quindi effettivamente c'è questo problema che però nella guida di tutti i giorni non è un vero problema...scusate il gioco di parole...
Per chi invece è perfezionista e vuole una campanatura di -0,5 e inferiore, le strade, come ho detto sopra, sono 2....devo decidere per quale optare... :shrug03)




Interessante questa testimonianza :nod)
Grazie

:OK)
 
147fast":3hsm9e91 ha detto:
DevilBoss86":3hsm9e91 ha detto:
Igor JTD 16v":3hsm9e91 ha detto:
Ciao!
Sto aspettando ancora spiegazioni in merito, ma vi riporto la risposta secca che per eMail Andrea mi ha dato quando gli ho chiesto degli FSD:

FSD non và bene x la tua vettura.Causa errore di costruzione problema sulla campanatura del posteriore.

Ero quasi intenzionato a far la spesuccia, non ora, ma più avanti, ma dopo questo mi assalgono molti dubbi...

Problema di campanatura posteriore, quindi mangerebbe le gomme in modo anomalo penso all'interno?
Che non sia risolvibile questo difetto?

Gli ho chiesto delucidazioni, chissà quando mi risponderà... :sic) :sic)

Non concordo.
Di a Cappelli che le mie gomme posteriori sono integre con consumo equo in tutta la superfice che tocca terra ;)

Gomme montate a 68 mila km, ammo koni fsd montati a 77630 km; a 78 mila km feci l'inversione; ora l'auto ha 86 mila km e il consumo delle gomme è praticamente equo sia sull'anteriore che sul posteriore.
Convergenza NON fatta all'atto di montaggio gomme/ammortizzatori a causa dei braccetti KO.
Cmq sia appena la car esce dal carrozziere e tempo permettendo vado per la convergenza, anche se a quanto pare non ce ne sta bisogno.

Il fatto di avere la campanatura più positiva non vuol dire che si debbano per forza mangiare le gomme all'esterno, tantopiù che la 147 di serie ha già a volte il problema inverso, cioè che le mangia all'interno. Di fatto anche se di problemi non ne dà l'errore c'è!
E anche vero che con le eibach che abbassano di 3/3,5 mm la campanatura tende a diventare ancor più negativa rispetto all'originale e può essere che l'accoppiamento FSD/Eibach crei un equilibrio tra l'abbassamento e l'errore nella campanatura degli ammo... Non so se si è capito il concetto :asd)

E' quello che mi hanno detto nel centro dove ho fatto la convergenza...montando molle più basse il problema si dovrebbe risolvere. :nod)
 
quindi, fermo restando che l'errore esiste, in pratica l'azzeramento è quello che è capitato a me fermo restando l'aver abbinato molle -30mm.

Cmq non so se questo errore ci sia davvero, lo prendo per buono in quanto è stato detto che è stato riferito da un rappresentante della Koni...

Del resto l'abbinamento Ammo modificati con molle originali sappiamo già che effetto fa, ed anche viceversa!
 
mah....ho seri dubbi su quanto dichiara la koni, ovvero ammo modificati con abbinate molle originali... a mio avviso si avrà il classico effetto canguro!

Concordo sul fatto che non si possono montare molle oltre -30mm max proprio tirato -35mm ;)
 
io ho montato molle h&r da -35mm e non mi sono mai arrivati a fine corsa gli ammo. eppure ho preso dei bei balzi, sopratutto le prime volte. maldetti dossi! :mad2)

poi sul sito della weiss consigliano proprio le h&r (che sono -35) da abbinare insiemi hai koni.

dite che non è la cosa migliore? io mi sono fidato e anche se li monto da solo 2000km mi trovo egregiamente
 
pod":bstrvg0a ha detto:
io ho montato molle h&r da -35mm e non mi sono mai arrivati a fine corsa gli ammo. eppure ho preso dei bei balzi, sopratutto le prime volte. maldetti dossi! :mad2)

poi sul sito della weiss consigliano proprio le h&r (che sono -35) da abbinare insiemi hai koni.

dite che non è la cosa migliore? io mi sono fidato e anche se li monto da solo 2000km mi trovo egregiamente



Sarebbe l'accoppiata che vorrei mettere anch'io :)
 
che casino.... :shrug03)

mi avevate convinto a mettere gli fsd con molle originali e ora mi dite che non è consigliato!!!

.....
 
peter2":venr0p6q ha detto:
che casino.... :shrug03)

mi avevate convinto a mettere gli fsd con molle originali e ora mi dite che non è consigliato!!!

.....

I koni FSD sono dichiarati come ammortizzatori adatti a sostuire gli originali..e al massimo compatibili con ribassamenti fino a -30 mm
 
Re: Novità

abm77":28r9uyd5 ha detto:
147fast":28r9uyd5 ha detto:
Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)

Io sono 3 volte che faccio la convergenze...in 3 posti diversi..stamattina in un centro famoso della zona per preparazione e mi hanno detto che non si riesce a farla scendere fino a -0,5 0,8 che sarebbe l'ideale...il massimo che sono riusciti a fare è stato questo:
- 0,00 a dx
- 0,30 a sx
Per andare oltre hanno detto occorrono dei perni eccentrici che non hanno nulla a che fare con quegli spessori nella confezione...non li hanno per la 147 purtroppo...mi hanno fatto vedere quelli per Fiat ed effettivamente sono eccentrici nel senso che hanno una gobba che riporta la campanatura a volori dell'ordine di -0,5 e inferiori.
L'altra strada è quella di allargare sapientemente il foro di attacco dell'ammo....
Questo è quanto....quindi effettivamente c'è questo problema che però nella guida di tutti i giorni non è un vero problema...scusate il gioco di parole...
Per chi invece è perfezionista e vuole una campanatura di -0,5 e inferiore, le strade, come ho detto sopra, sono 2....devo decidere per quale optare... :shrug03)

oltre alla convergenga ed alle rondelle (nn perni) eccentrici c'e' una 3a via volendo.....


osservare il numero 10....



e' l'equivalente dei

https://alfavirtualclub.it/fotoTestPa ... f=post.jpg

ma regolabile...


comq le rondelle mi pare vi siano mi ricordo tenti che le han messe e' forse la soluzione piu immediata :shrug03)
 
DevilBoss86":3swdzw37 ha detto:
sono dichiarati come in sostituzione agli originali, ma se ci metti le molle -30 è meglio!

ho capito ma poi se si consumano le gomme dietro che faccio, scrivo al produttore?
per il montaggio basta un meccanico comune o è megli che sul quadrilatero ci lavori l'officina alfa?
 
Siccome non sono riuscito a trovarli (manuale non disponibile causa furto :mecry2) ) qualcuno sarebbe così gentile da postare i dati di convergenza/campanatura/incidenza consigliate dal'Alfa Romeo, relative a 147 assetto standard e ribassato?

sapete poi se sono uguali per tutte le 147 (escluse GTA)?
ad esempio cambiano fra serie 0 e ultima serie?

:grazie)

gli unici dati trovati sono questi:

squalettoge":3m2rgf6t ha detto:
147
3 porte
anteriore
assetto 54,9
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 44,7
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')

5 porte
anteriore
assetto 54
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 40
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')
 
Top