Koni FSD... Cappelli mi dice che non va bene per 147!!!

devilman":3bha6m8n ha detto:
jammedgeko":3bha6m8n ha detto:
devilman":3bha6m8n ha detto:
spero solo che il buon Cappelli abbia voluto scherzare sollevando questo tipo di problema,chiedete a chi monta gli fsd già da un paio di mesi come si trova e se le gomme hanno avuto un consumo irregolare.
Per il resto vi invito a guardare che tipo di assetto monto,credevo di essere stato uno dei pochi non completamente soddisfatti e invece mi sto rendendo conto di non essere l'unico che è rimasto in parte deluso dalla mia scelta.....uno dei quattro mi è partito quasi subito,gli altri poco alla volta.Se dovessi scegliere oggi aspetterei di raggiungere la somma necessario e comprerei Koni fsd o Bilstein,assolutamente mai più dei ritarati.
Quello che dici mi preoccupa... un conto è fare osservazioni sulla resa, un conto sulla durata...
Cosa intendi per "partito quasi subito"?
io li ho da 10000 Km circa e per ora vanno bene.... sarei curioso di sapere se altri hanno avuto questi problemi di durata....
Hai provato a farglielo presente a Cappelli???

A parte il rumore ad ogni compressione praticamente da subito,non so spiegarti bene qual'era la sensazione ma sembrava davvero non lavorasse come doveva.Poi hanno iniziato gli altri tre,tanto che oggi dopo credo 20mila km l'auto cangureggia e la cosa mi rode non poco.Non ho mai fatto presente il problema a Cappelli,persona gentile e cortese (questo va detto),alla fine per rifarlo ci sarebbero voluti altri soldi + la spedizione e nuovo montaggio e sinceramente preferivo investire in altro...almeno fin quando la situazione è ancora accettabile.
Non so se hai fatto bene dato che sui ritarati c'è un anno di garanzia...
 
Allora della questione se ne era già parlato e già si era arrivati ad una conclusione,
il consiglio di usare il "cerca" è semre valido, insieme al consiglio di leggere il thread sui Koni FSD ;)

[Thread Ufficiale] Koni FSD

cmq ricopio qui una parte del primo post che riguarda proprio la questione:

147fast":2d38cg1u ha detto:
Allora facciamo chiarezza, sulle alfa la campanature non si può regolare separatamente dalla convergenza, in quanto a fare la campanature posteriore sono gli ammo. Gli originali sono diversi tra 147 e 156 proprio per l'inclinazione che danno... Su ammo sportivi tipo Koni o Bilstein non c'è questa differenziazione perchè danno degli eccentrici da montare nella parte bassa dell'attacco dell'ammo proprio per variare la campanatura tra 147 e 156 e riportarla come da specifiche delle due auto! Quindi l'ammo è uguale per le due ma è diverso comunque sulla campanature, perchè se si mettesse l'ammo della 156 su una 147 si avrebbe una campanatura quasi positiva!

147fast":2d38cg1u ha detto:
... l'ammo dove si attaccano i bracci che arrivano dal ponte post. ha un attacco che è inclinato in maniera diversa tra 147 e 156 e questo varia la campanatura appena ho tempo faccio 2 foto degli ammo vicini e si nota subito la differenza! In pratica l'ammo è uguale identico cambia colo l'attacco in basso quello dove si aggancia il gruppo ruota e i tiranti! :OK)

147fast":2d38cg1u ha detto:
C'è una rondella per la 147 e una per la 156 :OK)
 
ttetsuya":cdmk20c6 ha detto:
Allora della questione se ne era già parlato e già si era arrivati ad una conclusione,
il consiglio di usare il "cerca" è semre valido, insieme al consiglio di leggere il thread sui Koni FSD ;)

[Thread Ufficiale] Koni FSD

cmq ricopio qui una parte del primo post che riguarda proprio la questione:

147fast":cdmk20c6 ha detto:
Allora facciamo chiarezza, sulle alfa la campanature non si può regolare separatamente dalla convergenza, in quanto a fare la campanature posteriore sono gli ammo. Gli originali sono diversi tra 147 e 156 proprio per l'inclinazione che danno... Su ammo sportivi tipo Koni o Bilstein non c'è questa differenziazione perchè danno degli eccentrici da montare nella parte bassa dell'attacco dell'ammo proprio per variare la campanatura tra 147 e 156 e riportarla come da specifiche delle due auto! Quindi l'ammo è uguale per le due ma è diverso comunque sulla campanature, perchè se si mettesse l'ammo della 156 su una 147 si avrebbe una campanatura quasi positiva!

147fast":cdmk20c6 ha detto:
... l'ammo dove si attaccano i bracci che arrivano dal ponte post. ha un attacco che è inclinato in maniera diversa tra 147 e 156 e questo varia la campanatura appena ho tempo faccio 2 foto degli ammo vicini e si nota subito la differenza! In pratica l'ammo è uguale identico cambia colo l'attacco in basso quello dove si aggancia il gruppo ruota e i tiranti! :OK)

147fast":cdmk20c6 ha detto:
C'è una rondella per la 147 e una per la 156 :OK)
allora cappelli e una perla tecnica davvero... :rotolo) :rotolo)
pensare che stavo x montare dei suoi ritarati... :sedia)
 
Beh, sicuramente dopo queste testimonianze non monterò gli ammo di cappelli...
Valuterò un'eventuale offerta nell'acquisto dei Koni FSD da lui con spedizione dei miei vecchi, visto che ne fa una valutazione...

Chiedo scusa per non aver usato il cerca, ora mi leggo il tread ufficiale! :OK)
 
Igor JTD 16v":2fo3hnz0 ha detto:
Beh, sicuramente dopo queste testimonianze non monterò gli ammo di cappelli...
Valuterò un'eventuale offerta nell'acquisto dei Koni FSD da lui con spedizione dei miei vecchi, visto che ne fa una valutazione...

Chiedo scusa per non aver usato il cerca, ora mi leggo il tread ufficiale! :OK)

cioè si prende indietro i tuoi vecchi ammo scarichi?
 
Igor JTD 16v":29gfqjpz ha detto:
Beh, sicuramente dopo queste testimonianze non monterò gli ammo di cappelli...
Valuterò un'eventuale offerta nell'acquisto dei Koni FSD da lui con spedizione dei miei vecchi, visto che ne fa una valutazione...

Chiedo scusa per non aver usato il cerca, ora mi leggo il tread ufficiale! :OK)

vedi un po a quanto te li vende gli fsd,non ne ho la minima idea ma ti dico che non riuscirà mai a battere il prezzo del comunitario,posso metterci la mano sul fuoco :asd)
 
devilman":1psj29w3 ha detto:
Igor JTD 16v":1psj29w3 ha detto:
Beh, sicuramente dopo queste testimonianze non monterò gli ammo di cappelli...
Valuterò un'eventuale offerta nell'acquisto dei Koni FSD da lui con spedizione dei miei vecchi, visto che ne fa una valutazione...

Chiedo scusa per non aver usato il cerca, ora mi leggo il tread ufficiale! :OK)

vedi un po a quanto te li vende gli fsd,non ne ho la minima idea ma ti dico che non riuscirà mai a battere il prezzo del comunitario,posso metterci la mano sul fuoco :asd)

Può darsi, ma se mi valuta i miei vecchimagari potrei arrivarci...
Ho pagato anche quelli, no?
Poi come già detto di la, non posso ora, devo cambiare 2 gomme...
 
Novità

Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)
 
Re: Novità

147fast":1jy5u87f ha detto:
Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)

c.v.d.
 
Re: Novità

GabryPontePowerMix":1lxzdp2o ha detto:
147fast":1lxzdp2o ha detto:
Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)

c.v.d.


Cosa vuol dire c.v.d.?
 
Re: Novità

147fast":xk7lcf4j ha detto:
Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)

Io sono 3 volte che faccio la convergenze...in 3 posti diversi..stamattina in un centro famoso della zona per preparazione e mi hanno detto che non si riesce a farla scendere fino a -0,5 0,8 che sarebbe l'ideale...il massimo che sono riusciti a fare è stato questo:
- 0,00 a dx
- 0,30 a sx
Per andare oltre hanno detto occorrono dei perni eccentrici che non hanno nulla a che fare con quegli spessori nella confezione...non li hanno per la 147 purtroppo...mi hanno fatto vedere quelli per Fiat ed effettivamente sono eccentrici nel senso che hanno una gobba che riporta la campanatura a volori dell'ordine di -0,5 e inferiori.
L'altra strada è quella di allargare sapientemente il foro di attacco dell'ammo....
Questo è quanto....quindi effettivamente c'è questo problema che però nella guida di tutti i giorni non è un vero problema...scusate il gioco di parole...
Per chi invece è perfezionista e vuole una campanatura di -0,5 e inferiore, le strade, come ho detto sopra, sono 2....devo decidere per quale optare... :shrug03)
 
Re: Novità

abm77":z5efde46 ha detto:
147fast":z5efde46 ha detto:
Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)

Io sono 3 volte che faccio la convergenze...in 3 posti diversi..stamattina in un centro famoso della zona per preparazione e mi hanno detto che non si riesce a farla scendere fino a -0,5 0,8 che sarebbe l'ideale...il massimo che sono riusciti a fare è stato questo:
- 0,00 a dx
- 0,30 a sx
Per andare oltre hanno detto occorrono dei perni eccentrici che non hanno nulla a che fare con quegli spessori nella confezione...non li hanno per la 147 purtroppo...mi hanno fatto vedere quelli per Fiat ed effettivamente sono eccentrici nel senso che hanno una gobba che riporta la campanatura a volori dell'ordine di -0,5 e inferiori.
L'altra strada è quella di allargare sapientemente il foro di attacco dell'ammo....
Questo è quanto....quindi effettivamente c'è questo problema che però nella guida di tutti i giorni non è un vero problema...scusate il gioco di parole...
Per chi invece è perfezionista e vuole una campanatura di -0,5 e inferiore, le strade, come ho detto sopra, sono 2....devo decidere per quale optare... :shrug03)

tu hai le molle originali o le eibach?
 
Re: Novità

abm77":3fzb9prx ha detto:
147fast":3fzb9prx ha detto:
Allora ho delle novità:

Mi sono informato tramite un amico rappresentante Koni e mi ha detto che effettivamente il problema c'è!
Non si tratta di una cosa stravolgente, nel senso che la campanatura posteriore è una via di mezzo tra quella della 147 e quella della 156 risolvibile con una convergenza post. ben fatta.
Di fatto però Capelli non ha detto una cavolata e anche la stessa Koni ha ammesso l'errore anche se non si sa se modificheranno o meno dato che il tutto se risolve, ripeto, facendo la convergenza perchè la campanatura post. da appena montati sulla 147 rimane positiva per un 0,1°/0,2° :OK)

Io sono 3 volte che faccio la convergenze...in 3 posti diversi..stamattina in un centro famoso della zona per preparazione e mi hanno detto che non si riesce a farla scendere fino a -0,5 0,8 che sarebbe l'ideale...il massimo che sono riusciti a fare è stato questo:
- 0,00 a dx
- 0,30 a sx
Per andare oltre hanno detto occorrono dei perni eccentrici che non hanno nulla a che fare con quegli spessori nella confezione...non li hanno per la 147 purtroppo...mi hanno fatto vedere quelli per Fiat ed effettivamente sono eccentrici nel senso che hanno una gobba che riporta la campanatura a volori dell'ordine di -0,5 e inferiori.
L'altra strada è quella di allargare sapientemente il foro di attacco dell'ammo....
Questo è quanto....quindi effettivamente c'è questo problema che però nella guida di tutti i giorni non è un vero problema...scusate il gioco di parole...
Per chi invece è perfezionista e vuole una campanatura di -0,5 e inferiore, le strade, come ho detto sopra, sono 2....devo decidere per quale optare... :shrug03)




Interessante questa testimonianza :nod)
Grazie
 
Igor JTD 16v":18u53kt7 ha detto:
Ciao!
Sto aspettando ancora spiegazioni in merito, ma vi riporto la risposta secca che per eMail Andrea mi ha dato quando gli ho chiesto degli FSD:

FSD non và bene x la tua vettura.Causa errore di costruzione problema sulla campanatura del posteriore.

Ero quasi intenzionato a far la spesuccia, non ora, ma più avanti, ma dopo questo mi assalgono molti dubbi...

Problema di campanatura posteriore, quindi mangerebbe le gomme in modo anomalo penso all'interno?
Che non sia risolvibile questo difetto?

Gli ho chiesto delucidazioni, chissà quando mi risponderà... :sic) :sic)

Non concordo.
Di a Cappelli che le mie gomme posteriori sono integre con consumo equo in tutta la superfice che tocca terra ;)

Gomme montate a 68 mila km, ammo koni fsd montati a 77630 km; a 78 mila km feci l'inversione; ora l'auto ha 86 mila km e il consumo delle gomme è praticamente equo sia sull'anteriore che sul posteriore.
Convergenza NON fatta all'atto di montaggio gomme/ammortizzatori a causa dei braccetti KO.
Cmq sia appena la car esce dal carrozziere e tempo permettendo vado per la convergenza, anche se a quanto pare non ce ne sta bisogno.
 
DevilBoss86":2i7hts4o ha detto:
Non concordo.
Di a Cappelli che le mie gomme posteriori sono integre con consumo equo in tutta la superfice che tocca terra ;)

Gomme montate a 68 mila km, ammo koni fsd montati a 77630 km; a 78 mila km feci l'inversione; ora l'auto ha 86 mila km e il consumo delle gomme è praticamente equo sia sull'anteriore che sul posteriore.
Convergenza NON fatta all'atto di montaggio gomme/ammortizzatori a causa dei braccetti KO.
Cmq sia appena la car esce dal carrozziere e tempo permettendo vado per la convergenza, anche se a quanto pare non ce ne sta bisogno.

mmm interessante... :OK) ti faccio un po di domande:
che nasona hai?
che molle hai?
quale modello di koni fsd hai?
che gomme hai?
quanto li hai pagati?
che ammo avevi prima?
all'atto del cambio hai notato differenza con gli ammo precedenti?

per tutti: ma i koni fsd si possono rigenerare quando sono scarichi? la loro vita utile è maggiore o minore degli altri?
 
DevilBoss86":1qbv6dzh ha detto:
Igor JTD 16v":1qbv6dzh ha detto:
Ciao!
Sto aspettando ancora spiegazioni in merito, ma vi riporto la risposta secca che per eMail Andrea mi ha dato quando gli ho chiesto degli FSD:

FSD non và bene x la tua vettura.Causa errore di costruzione problema sulla campanatura del posteriore.

Ero quasi intenzionato a far la spesuccia, non ora, ma più avanti, ma dopo questo mi assalgono molti dubbi...

Problema di campanatura posteriore, quindi mangerebbe le gomme in modo anomalo penso all'interno?
Che non sia risolvibile questo difetto?

Gli ho chiesto delucidazioni, chissà quando mi risponderà... :sic) :sic)

Non concordo.
Di a Cappelli che le mie gomme posteriori sono integre con consumo equo in tutta la superfice che tocca terra ;)

Gomme montate a 68 mila km, ammo koni fsd montati a 77630 km; a 78 mila km feci l'inversione; ora l'auto ha 86 mila km e il consumo delle gomme è praticamente equo sia sull'anteriore che sul posteriore.
Convergenza NON fatta all'atto di montaggio gomme/ammortizzatori a causa dei braccetti KO.
Cmq sia appena la car esce dal carrozziere e tempo permettendo vado per la convergenza, anche se a quanto pare non ce ne sta bisogno.

Il fatto di avere la campanatura più positiva non vuol dire che si debbano per forza mangiare le gomme all'esterno, tantopiù che la 147 di serie ha già a volte il problema inverso, cioè che le mangia all'interno. Di fatto anche se di problemi non ne dà l'errore c'è!
E anche vero che con le eibach che abbassano di 3/3,5 mm la campanatura tende a diventare ancor più negativa rispetto all'originale e può essere che l'accoppiamento FSD/Eibach crei un equilibrio tra l'abbassamento e l'errore nella campanatura degli ammo... Non so se si è capito il concetto :asd)
 
147fast":atcrrgs5 ha detto:
E anche vero che con le eibach che abbassano di 3/3,5 mm la campanatura tende a diventare ancor più negativa rispetto all'originale e può essere che l'accoppiamento FSD/Eibach crei un equilibrio tra l'abbassamento e l'errore nella campanatura degli ammo... Non so se si è capito il concetto :asd)

infatti è la seconda domanda che ho fatto!! :nod)
 
peter2":2bia6eee ha detto:
147fast":2bia6eee ha detto:
E anche vero che con le eibach che abbassano di 3/3,5 mm la campanatura tende a diventare ancor più negativa rispetto all'originale e può essere che l'accoppiamento FSD/Eibach crei un equilibrio tra l'abbassamento e l'errore nella campanatura degli ammo... Non so se si è capito il concetto :asd)

infatti è la seconda domanda che ho fatto!! :nod)

:OK)
 
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