am78_ud":1e70kbq9 ha detto:allora se ti piace la spinta monta un reattore da aereo :asd)
cmq ognuno è libero di fare quello che vuole, non si lamenti poi se spacca o spende un sacco di soldi per adeguare o riparare.
poi alla fine facendo due conti, valeva la pena prendere direttamente qualcosa di più potente...
non è che puoi avere una ferrari e pagarla 1000 euro...
anche se ti giurano che puoi.
poi oh, ognuno fa quello che meglio crede, per fortuna siamo in un forum e quello che viene scritto sono (quasi) sempre solo opinioni personali :ka)
rizzotti91":1k5jpipf ha detto:Ragazzi io voglio ricordarvi una cosa... pure che si hanno 1000 cavalli non è per forza necessario andare a 300 KM/H per divertirsi... posso pure farmi uno 0-100, uno 0-60 tentando di sfruttare al massimo coppia e cavalli in quel range... premere a fondo in una salita e sentirmi "schiacciato" nel sedile per me vale 1000 volte in più che andare sopra il limite, non capisco se sono l'unico a cui piace questo brio..
djufuk87":3l2uljkf ha detto:Non sei l'unico, ma se compri un'auto nata con 150cv (che sono già molto buoni per un uso stradale), i freni, i fluidi motore, il gruppo frizione, gli iniettori, la trasmissione, i semiassi e tutti i vari componenti sono dimensionati circa per 150cv.
Passare da 150cv a 200cv vorrebbe dire riadeguare una MAREA di roba con spese davvero ingenti. Se non le adegui sei a rischio rottura o consumo molto prematuro di tantissimi componenti.
Stefano75":36bgm929 ha detto:rizzotti91":36bgm929 ha detto:Ragazzi io voglio ricordarvi una cosa... pure che si hanno 1000 cavalli non è per forza necessario andare a 300 KM/H per divertirsi... posso pure farmi uno 0-100, uno 0-60 tentando di sfruttare al massimo coppia e cavalli in quel range... premere a fondo in una salita e sentirmi "schiacciato" nel sedile per me vale 1000 volte in più che andare sopra il limite, non capisco se sono l'unico a cui piace questo brio..
concordo non sei l'unico... purtroppo posso solo dirti che mai come i questi casi l'appetito vien mangiando, io con la mia sono partito da un flusch al motore ed una scatalizzata e sono arrivato dopo 7 anni ad avere un frankenstein che sta in strada come un cavallo pazzo in una arena...
sono scelte personali che una volta sentiti i pro ed i contro se vuoi e puoi le fai come le hanno fatte in tanti altrimenti come altri suggeriscono ti accontenti di quello che hai.
io posso solo dirti che senza puntare ai 300cv della porsche (magari li avessero veramente) con il 16V neanche troppo stravolto come guidabilità, confort e consumi nella guida tranquilla, puoi dare fastidio alle GTA e questo è già un buon traguardo...
Stefano75":36bgm929 ha detto:djufuk87":36bgm929 ha detto:Non sei l'unico, ma se compri un'auto nata con 150cv (che sono già molto buoni per un uso stradale), i freni, i fluidi motore, il gruppo frizione, gli iniettori, la trasmissione, i semiassi e tutti i vari componenti sono dimensionati circa per 150cv.
Passare da 150cv a 200cv vorrebbe dire riadeguare una MAREA di roba con spese davvero ingenti. Se non le adegui sei a rischio rottura o consumo molto prematuro di tantissimi componenti.
permettimi di dissentire, ricordo a tutti che il blocco della delta twinturbo da 190cv è sostanzialmente identico a quello della 140, 150 e 170cv cambiano solo mappature, i puntali degli iniettori ed il gruppo collettori/turbine...
questo per dire che il 16V da 150cv non è dimensionato circa per 150cv ma molto di piu altrimenti vorrebbe dire che alla sua potenza nominale lavorerebbe a limite di rottura cosa assolutamente falsa.
la riprova è che tanti utenti di questo forum si sono cimentati in elaborazioni di vario tipo tutti a monoblocco stock e potenze a partire dai 170 e portate fino ai 230cv sempre senza toccare ne il monoblocco ne l'iniezione e fin'ora a parte qualche turbina esplosa per eccessiva pressione nessuno ha ancora bucato un pistone o spaccato l'albero motore!!!
per il resto i freni se non si esce in pista sono piu che adeguati, la frizione rizzotti la vorrebbe giustamente potenziare, i fluidi motore per fortuna si cambiano e ne esistono di specifici per vetture elaborate (Bardhal, Royal Purple), gli iniettori non subiscono danni al massimo oltre un tot non iniettano piu o alla lunga si intasano, la trasmissione (il cambio) è già molto solida di suo il C530 regge un carico massimo di rottura oltre 450nm e sul coupè T20 6m regge potenze molto al di sopra di quelle raggiungibili col jtd, i semiassi idem sono gli stessi che monta il coupè T20 come diametro stelo e giunti e notoriamente il coupè viene elaborato tranquillamente fino ai 450cv prima di richiedere interventi di maggiorazione in quel reparto. gli unici componenti realmente dimensionati per 150cv o poco piu sono appunto la frizione originale, la turbina e l'intercooler il resto è molto piu resistente.
Hai detto niente :lol:Stefano75":cydo6meb ha detto:permettimi di dissentire, ricordo a tutti che il blocco della delta twinturbo da 190cv è sostanzialmente identico a quello della 140, 150 e 170cv cambiano solo mappature, i puntali degli iniettori ed il gruppo collettori/turbine...
Ovviamente, ma andando a rimappare aumentando la potenza ti vai a giocare proprio il margine di sicurezza.Stefano75":cydo6meb ha detto:questo per dire che il 16V da 150cv non è dimensionato circa per 150cv ma molto di piu altrimenti vorrebbe dire che alla sua potenza nominale lavorerebbe a limite di rottura cosa assolutamente falsa.
Stefano75":cydo6meb ha detto:per il resto i freni se non si esce in pista sono piu che adeguati, la frizione rizzotti la vorrebbe giustamente potenziare, i fluidi motore per fortuna si cambiano e ne esistono di specifici per vetture elaborate (Bardhal, Royal Purple), gli iniettori non subiscono danni al massimo oltre un tot non iniettano piu o alla lunga si intasano, la trasmissione (il cambio) è già molto solida di suo il C530 regge un carico massimo di rottura oltre 450nm e sul coupè T20 6m regge potenze molto al di sopra di quelle raggiungibili col jtd, i semiassi idem sono gli stessi che monta il coupè T20 come diametro stelo e giunti e notoriamente il coupè viene elaborato tranquillamente fino ai 450cv prima di richiedere interventi di maggiorazione in quel reparto. gli unici componenti realmente dimensionati per 150cv o poco piu sono appunto la frizione originale, la turbina e l'intercooler il resto è molto piu resistente.