Kit frizione

la rinforzata ha, oltre a probabilmente una mescola diversa del materiale d'attrito, le molle a petalo dello spingidisco più dure.
il volano in sé non c'entra, quello del coupé va meglio indubbiamente, ma per tutta una serie di altri motivi.
lascia stare la rimappa, monta un kit valeo e festa.
tanto dopo oltre a quel costo di materiali devi aggiungere almeno 5 ore di manodopera, in genere se ti va bene a 30 euro l'ora, da me ne chiedono 40.

PS se vuoi una porsche da 300cv se hai i soldi te la compri, altrimenti ti accontenti di "soli" 150 cavalli (per correre dove poi??).
contrariamente a quanto dice il marketing, botte piena e moglie ubriaca NON puoi averli, siamo nel mondo reale...
 
Onestamente non sono per rimappe,secondo me diventa un pozzo senza fondo,come giustamente dice am_78 hai 150 cavalli,brio sotto lo dovresti avere,ognuno poi con i propri soldi fa' quello che vuole,preferisco un'estetica accattivante,una buona manutenzione.
 
Ragazzi io voglio ricordarvi una cosa... pure che si hanno 1000 cavalli non è per forza necessario andare a 300 KM/H per divertirsi... posso pure farmi uno 0-100, uno 0-60 tentando di sfruttare al massimo coppia e cavalli in quel range... premere a fondo in una salita e sentirmi "schiacciato" nel sedile per me vale 1000 volte in più che andare sopra il limite, non capisco se sono l'unico a cui piace questo brio..
 
Sono modi di vedere la cosa,esiste apposta il forum,per uno scambio di vedute,qualche volta anche un consiglio,poi la decisione finale puo' essere tranquillamente un'altra,un saluto
 
Non sei l'unico, ma se compri un'auto nata con 150cv (che sono già molto buoni per un uso stradale), i freni, i fluidi motore, il gruppo frizione, gli iniettori, la trasmissione, i semiassi e tutti i vari componenti sono dimensionati circa per 150cv.
Passare da 150cv a 200cv vorrebbe dire riadeguare una MAREA di roba con spese davvero ingenti. Se non le adegui sei a rischio rottura o consumo molto prematuro di tantissimi componenti.
CI sono alcuni componenti che poi sono già al pelo (vedi frizione) ed altri che non avrebbero problemi.. ma un conto sarebbe prendere una 120cv e avvicinarsi ai 150cv (la maggior parte dei componenti sono comuni per economie di scala quindi bisogna mettere mano su molta meno roba), un altro conto prendere il 150cv (o peggio ancora il 170cv) dove sei già vicino al limite per molti componenti... non ne vale la pena rimappare secondo me.
Aggiungere 10-20 cavalli non ti cambia la vita.. i rischi sono elevati rispetto ai benefici. :KO)
 
allora se ti piace la spinta monta un reattore da aereo :asd)
cmq ognuno è libero di fare quello che vuole, non si lamenti poi se spacca o spende un sacco di soldi per adeguare o riparare.
poi alla fine facendo due conti, valeva la pena prendere direttamente qualcosa di più potente...
non è che puoi avere una ferrari e pagarla 1000 euro...
anche se ti giurano che puoi.
poi oh, ognuno fa quello che meglio crede, per fortuna siamo in un forum e quello che viene scritto sono (quasi) sempre solo opinioni personali :ka)
 
am78_ud":1e70kbq9 ha detto:
allora se ti piace la spinta monta un reattore da aereo :asd)
cmq ognuno è libero di fare quello che vuole, non si lamenti poi se spacca o spende un sacco di soldi per adeguare o riparare.
poi alla fine facendo due conti, valeva la pena prendere direttamente qualcosa di più potente...
non è che puoi avere una ferrari e pagarla 1000 euro...
anche se ti giurano che puoi.
poi oh, ognuno fa quello che meglio crede, per fortuna siamo in un forum e quello che viene scritto sono (quasi) sempre solo opinioni personali :ka)

È che semplicemente conosco tante persone che con i diesel hanno rimappato e che addirittura montano i moduletti inutili e non hanno mai avuto problemi... cambiano prima l'auto piuttosto che romperla a causa della rimappa... poi in ogni caso io farei una mappa di + 20 cv con +30/40 nm di coppia, non sarebbe una cosa eccessivamente spinta... diventa poco più potente della ducati corse che dovrebbe avere i componenti meccanici molto simili alla 150 cv se non sbaglio..
 
secondo me non ne vale la pena, per i soldi che spendi e quello che rischi, non è che 20 cv l'auto ti cambi dal giorno alla notte.
poi se hai già deciso di rimappare rimappa, alla fine quelli che diamo qui noi sono consigli o opinioni personali, ma poi ognuno è dotato di un proprio cervello e decide di fare quello che crede. :)
 
Sono nuovamente d'accordo con am78_ud.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Ti posso dare solo la mia opinione.. ovvero io non rimapperei per aumentare la potenza di 20/30cv.
Io mi sono limitato a chiudere l'EGR "rimappando" anche la centralina.. ma solo per escludere l'EGR. Adesso in basso è bella corposa e, se volessi del male alla mia trasmissione, potrei anche fare le rotonde a 15km/h in 3° senza che il motore accenni alcun lamento (a contrario di prima dove sotto i 1300giri iniziava a mandarmi a quel paese.. adesso potrei stare in 3° anche a 1000 giri).
 
Se proprio vuoi rimappare e mantenere volano e frizione originale, potresti anche accontentarti e provare a rimappare senza superare la coppia massima di serie ma mantenendola in un range di giri maggiore, se fai 170 cv a 4000 giri sono circa 300 nm, praticamente potresti avere la stessa coppia dai 2000 ai 4000, o se è fattibile anche qualcosa prima dei 2000. Se vuoi mettere un volano monomassa ci sono in acciaio sui 400 euro, non so quanto costa quello del coupè ma se tanto non si trova...
 
rizzotti91":1k5jpipf ha detto:
Ragazzi io voglio ricordarvi una cosa... pure che si hanno 1000 cavalli non è per forza necessario andare a 300 KM/H per divertirsi... posso pure farmi uno 0-100, uno 0-60 tentando di sfruttare al massimo coppia e cavalli in quel range... premere a fondo in una salita e sentirmi "schiacciato" nel sedile per me vale 1000 volte in più che andare sopra il limite, non capisco se sono l'unico a cui piace questo brio..

concordo non sei l'unico... purtroppo posso solo dirti che mai come i questi casi l'appetito vien mangiando, io con la mia sono partito da un flusch al motore ed una scatalizzata e sono arrivato dopo 7 anni ad avere un frankenstein che sta in strada come un cavallo pazzo in una arena...

sono scelte personali che una volta sentiti i pro ed i contro se vuoi e puoi le fai come le hanno fatte in tanti altrimenti come altri suggeriscono ti accontenti di quello che hai.

io posso solo dirti che senza puntare ai 300cv della porsche (magari li avessero veramente) con il 16V neanche troppo stravolto come guidabilità, confort e consumi nella guida tranquilla, puoi dare fastidio alle GTA e questo è già un buon traguardo...
 
djufuk87":3l2uljkf ha detto:
Non sei l'unico, ma se compri un'auto nata con 150cv (che sono già molto buoni per un uso stradale), i freni, i fluidi motore, il gruppo frizione, gli iniettori, la trasmissione, i semiassi e tutti i vari componenti sono dimensionati circa per 150cv.
Passare da 150cv a 200cv vorrebbe dire riadeguare una MAREA di roba con spese davvero ingenti. Se non le adegui sei a rischio rottura o consumo molto prematuro di tantissimi componenti.

permettimi di dissentire, ricordo a tutti che il blocco della delta twinturbo da 190cv è sostanzialmente identico a quello della 140, 150 e 170cv cambiano solo mappature, i puntali degli iniettori ed il gruppo collettori/turbine...
questo per dire che il 16V da 150cv non è dimensionato circa per 150cv ma molto di piu altrimenti vorrebbe dire che alla sua potenza nominale lavorerebbe a limite di rottura cosa assolutamente falsa.
la riprova è che tanti utenti di questo forum si sono cimentati in elaborazioni di vario tipo tutti a monoblocco stock e potenze a partire dai 170 e portate fino ai 230cv sempre senza toccare ne il monoblocco ne l'iniezione e fin'ora a parte qualche turbina esplosa per eccessiva pressione nessuno ha ancora bucato un pistone o spaccato l'albero motore!!!

per il resto i freni se non si esce in pista sono piu che adeguati, la frizione rizzotti la vorrebbe giustamente potenziare, i fluidi motore per fortuna si cambiano e ne esistono di specifici per vetture elaborate (Bardhal, Royal Purple), gli iniettori non subiscono danni al massimo oltre un tot non iniettano piu o alla lunga si intasano, la trasmissione (il cambio) è già molto solida di suo il C530 regge un carico massimo di rottura oltre 450nm e sul coupè T20 6m regge potenze molto al di sopra di quelle raggiungibili col jtd, i semiassi idem sono gli stessi che monta il coupè T20 come diametro stelo e giunti e notoriamente il coupè viene elaborato tranquillamente fino ai 450cv prima di richiedere interventi di maggiorazione in quel reparto. gli unici componenti realmente dimensionati per 150cv o poco piu sono appunto la frizione originale, la turbina e l'intercooler il resto è molto piu resistente.
 
Ciao a tutti,
dopo il preventivo del mio meccanico ho trovato questo ricambio in ebay
http://www.ebay.it/itm/271313192123?ssP ... 350wt_1128

se lo convinco a montarmi i pezzi che gli porto io dovrei cavarmela con 500 euro totali.

Una domanda,nel preventivo che mi ha fatto mi dice che deve verificare l'usura di una "pompa" . Il pezzo costa €145 + iva.
Di che pezzo si tratta?ho cambiato entrambe le pompe della frizione,sotto al pedale e sotto la batteria(questa 2000 km fa) ma nessuna delle due aveva questo prezzo.
 
:( se le hai già cambiate... e cmq appunto costano max 60 euro originali.
non ci sono altre pompe da cambiare.
per il resto il prezzo è decisamente buono, mancano alcune minuterie come i paraoli e il canotto sull'albero del cambio (dove scorre il cuscinetto) che ti consiglio di far cambiare cmq
 
Re: R: Kit frizione

Stefano75":36bgm929 ha detto:
rizzotti91":36bgm929 ha detto:
Ragazzi io voglio ricordarvi una cosa... pure che si hanno 1000 cavalli non è per forza necessario andare a 300 KM/H per divertirsi... posso pure farmi uno 0-100, uno 0-60 tentando di sfruttare al massimo coppia e cavalli in quel range... premere a fondo in una salita e sentirmi "schiacciato" nel sedile per me vale 1000 volte in più che andare sopra il limite, non capisco se sono l'unico a cui piace questo brio..

concordo non sei l'unico... purtroppo posso solo dirti che mai come i questi casi l'appetito vien mangiando, io con la mia sono partito da un flusch al motore ed una scatalizzata e sono arrivato dopo 7 anni ad avere un frankenstein che sta in strada come un cavallo pazzo in una arena...

sono scelte personali che una volta sentiti i pro ed i contro se vuoi e puoi le fai come le hanno fatte in tanti altrimenti come altri suggeriscono ti accontenti di quello che hai.

io posso solo dirti che senza puntare ai 300cv della porsche (magari li avessero veramente) con il 16V neanche troppo stravolto come guidabilità, confort e consumi nella guida tranquilla, puoi dare fastidio alle GTA e questo è già un buon traguardo...


Stefano75":36bgm929 ha detto:
djufuk87":36bgm929 ha detto:
Non sei l'unico, ma se compri un'auto nata con 150cv (che sono già molto buoni per un uso stradale), i freni, i fluidi motore, il gruppo frizione, gli iniettori, la trasmissione, i semiassi e tutti i vari componenti sono dimensionati circa per 150cv.
Passare da 150cv a 200cv vorrebbe dire riadeguare una MAREA di roba con spese davvero ingenti. Se non le adegui sei a rischio rottura o consumo molto prematuro di tantissimi componenti.

permettimi di dissentire, ricordo a tutti che il blocco della delta twinturbo da 190cv è sostanzialmente identico a quello della 140, 150 e 170cv cambiano solo mappature, i puntali degli iniettori ed il gruppo collettori/turbine...
questo per dire che il 16V da 150cv non è dimensionato circa per 150cv ma molto di piu altrimenti vorrebbe dire che alla sua potenza nominale lavorerebbe a limite di rottura cosa assolutamente falsa.
la riprova è che tanti utenti di questo forum si sono cimentati in elaborazioni di vario tipo tutti a monoblocco stock e potenze a partire dai 170 e portate fino ai 230cv sempre senza toccare ne il monoblocco ne l'iniezione e fin'ora a parte qualche turbina esplosa per eccessiva pressione nessuno ha ancora bucato un pistone o spaccato l'albero motore!!!

per il resto i freni se non si esce in pista sono piu che adeguati, la frizione rizzotti la vorrebbe giustamente potenziare, i fluidi motore per fortuna si cambiano e ne esistono di specifici per vetture elaborate (Bardhal, Royal Purple), gli iniettori non subiscono danni al massimo oltre un tot non iniettano piu o alla lunga si intasano, la trasmissione (il cambio) è già molto solida di suo il C530 regge un carico massimo di rottura oltre 450nm e sul coupè T20 6m regge potenze molto al di sopra di quelle raggiungibili col jtd, i semiassi idem sono gli stessi che monta il coupè T20 come diametro stelo e giunti e notoriamente il coupè viene elaborato tranquillamente fino ai 450cv prima di richiedere interventi di maggiorazione in quel reparto. gli unici componenti realmente dimensionati per 150cv o poco piu sono appunto la frizione originale, la turbina e l'intercooler il resto è molto piu resistente.

Che bello non essere l'unico che la pensa così, a volte sembra che sia pazzo solo perché sostengo che per 20-25 cv non stravolgo l'auto...

In ogni caso la frizione serve necessariamente rinforzata per non avere problemi con la rimappa?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Stefano75":cydo6meb ha detto:
permettimi di dissentire, ricordo a tutti che il blocco della delta twinturbo da 190cv è sostanzialmente identico a quello della 140, 150 e 170cv cambiano solo mappature, i puntali degli iniettori ed il gruppo collettori/turbine...
Hai detto niente :lol:

Stefano75":cydo6meb ha detto:
questo per dire che il 16V da 150cv non è dimensionato circa per 150cv ma molto di piu altrimenti vorrebbe dire che alla sua potenza nominale lavorerebbe a limite di rottura cosa assolutamente falsa.
Ovviamente, ma andando a rimappare aumentando la potenza ti vai a giocare proprio il margine di sicurezza.

Stefano75":cydo6meb ha detto:
per il resto i freni se non si esce in pista sono piu che adeguati, la frizione rizzotti la vorrebbe giustamente potenziare, i fluidi motore per fortuna si cambiano e ne esistono di specifici per vetture elaborate (Bardhal, Royal Purple), gli iniettori non subiscono danni al massimo oltre un tot non iniettano piu o alla lunga si intasano, la trasmissione (il cambio) è già molto solida di suo il C530 regge un carico massimo di rottura oltre 450nm e sul coupè T20 6m regge potenze molto al di sopra di quelle raggiungibili col jtd, i semiassi idem sono gli stessi che monta il coupè T20 come diametro stelo e giunti e notoriamente il coupè viene elaborato tranquillamente fino ai 450cv prima di richiedere interventi di maggiorazione in quel reparto. gli unici componenti realmente dimensionati per 150cv o poco piu sono appunto la frizione originale, la turbina e l'intercooler il resto è molto piu resistente.

Il gruppo frizione e volano sono ovviamente da cambiare subito.
Gli iniettori come puoi vedere la rimappa non la prendono proprio bene
il Cambio C530/6 delle nostre nasona è dato per una coppia massima di 305Nm. Quindi è già al limite.
I freni da 284 vanno bene se fai solo qualche accelerata ogni tanto.. se vuoi andare in pista o vuoi sfruttare davvero la rimappa andrebbero migliorati.
Per quanto riguarda i semiassi se ci dai dentro ogni 100.000km devi cambiare il Tripode perchè iniziaa prendere gioco... figurati se aumenti la coppia e la potenza.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
 
si rizzotti, purtroppo il gruppo volano/frizione di serie è il grosso tallone d'achille (o come di ceva il mio fabbro "DA KILLER") di queste vetture appena mappi 20-30cv specie sul 16V va in crisi rapidamente, il volano prende subito gioco, la frizione diventa dura e il disco inizia a slittare...
 
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