ema_blg":2vcx1pwi ha detto:
i consumi non aumentano ma diminuiscono... lo stesso principio del climatizzatore attaccato ke consuma di piu... infatti i jtd con climatizzatore hanno il volano a massa doppia, perchè con volano alleggerito e climatizzatore avresti un freno motore impressionante.... però secondo me a chi non interesse il confort e la comodità e ki preferisce la sportività ad essa il volano sarebbe un'ottima soluzione, per me è un'intervento per rendere piu divertente il benzina e non rimpiangere il turbodiesel
Hai detto delle inesattezze:
1)Se i consumi diminuivano non pensi che le vetture uscirebbero di fabbrica con volani leggerissimi o addirittura senza?
2)Tutte le JTD 8V unijet, anche senza clima, hanno il volano bimassa.
Bimassa non significa che è più pesante, ma semplicemente che è diviso in due parti poichè ha il parastrappi integrato.
Parliamo di un motore generico monocilindrico 2T (la teoria è la stessa).
Il volano acquista energia sottraendola al motore nel momento in cui avviene lo scoppio e il pistone va verso dentro, mentre la restituisce quando il pistone deve risalire in compressione.
Oltre a quello il volano deve ritrasmettere abbastanza energia per portare avanti il mezzo nel momento in cui il motore non eroga più nulla (fase di compressione).
Più il volano è pesante e più frega energia al motore per restituirne di più in seguito; il peso del volano è quindi calcolato sui valori di cilindrata e compressione, sugli attriti del motore stesso, sul peso della vettura a pieno carico e addirittura in salita.
Logicamente più il volano è pesante e più energia trasferisce, ma ci ne esige anche di più dal motore stesso.
Mettendo un volano leggero, meno energia verrà presa dal motore, con un conseguente incremento di velocità nel prendere giri (accelerazione).
Se il volano è troppo leggero però potrebbe venire a mancare la forza per riportare su il pistone in condizioni gravose, rendendo lenta questa fase del motore, ovvero quando si è a pieno carico, in salita, oppure alla velocità di punta con il vento che frena parecchio.
Ecco perchè si rischia di perdere in velocità massima.
I consumi aumentano (in strada rettilinea a velocità costante) poichè il volano pesante, una volta acquistata l'energia, ne ha di più da restituire, mentre in città, paradossalmente, un volano leggero fa consumare di meno, poichè quando si fa una cambiata e si preme la frizione tutta l'energia del volano si perde, quindi un volano leggero avendone acquistata di meno ne perde anche di meno: tradotto meno consumi.