JTD in pista

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Mi sono quasi deciso a portare la mia JTD da 115cv in pista. Dico quasi perché l'auto sta per raggiungere i 200.000km e volevo chiedervi: quali componenti meccaniche vado a stressare maggiormente correndo in pista oltre a gomme e freni? Qualche accorgimento da avere prima di avventurarmi? Aspetto vostri consigli :)

Stressi un pò tutto quanto come dice autoren ma anche il turbo risulterebbe molto sollecitato e gruppo frizione cambio.I km che hai non sono pochi però come motori sono molto robusti,se non ha problemi l'auto direi che un giro in pista male non gli faccia :OK)

naturalmente tutta la meccanica è sollecitata. Oltre a un controllo generale prima di andare in pista un altro consiglio è quello di procedere gradualmente con il ritmo in pista e sopratutto di entrare con la macchina già calda e di alternare alcuni giri tirati ad alcuni più lenti per permettere di raffreddarsi alle componenti maggiormente sollecitate. Io sono stato in pista con la mia a monza (non una pista proprio tranquilla :) ) e con questi accorgimenti non ho avuto problemi.

si, infatti.. se decidi di fare questa pazzia preparati ad avere spese per manutenzioni straordinarie come frizione, volano, turbina ecc.. non pensare di andarci senza conseguenza con un jtd da 200.000 km..
già il jtd secondo me non sarebbe da portare in pista a prescindere, quando lo si fa salire di giri fino al limitatore sembra voler esplodere.. oppure pensavi di andare via di coppia come si fa in città? boh, secondo me è un' assurdità, poi ognuno con la propria auto è libero di fare quel che vuole, anche di buttarla in un fosso se la cosa lo rende felice.. :ka)

Oltre ai sicuri problemi che si verificheranno a portare un'auto del genere in pista, io francamente non riesco a capire quali sensazioni straordinarie si possano provare con un'auto principalmente ferma, che ha una frenatura che si smolla dopo pochi giri, che in curva avendo un assetto normale tende a dondolare come l'altalena.. e che non fa nemmeno quel rumore pistaiolo che ti fa gasare.. Ovvio che i miei sono punti di vista, andando in pista con la moto preparata le sensazioni cambiano... Ma con un'auto originale non prestante, per me è un vero suicidio.. per l'auto ovviamente!! Io la mia 147 di 11 anni la guido come se si dovesse rompere da un momento all'altro, figuriamoci a portarla in pista, tempo 1 giro e posso chiamare il carro attrezzi :asd)

si,, ma infatti è un'idea assurda, non capsco come si possa decidere di fare una cosa simile, non ha proprio senso, però come ho già detto è un mio parere, se lui vuole farlo che lo faccia, ma visto che ha chiesto è giusto che gli si dica a cosa va incontro e soprattutto quali non emozioni si può aspetare da quel motore

Beh, l'utente ha chiesto un parere ed è giusto che ognuno dica la sua e siamo qui per questo... Nel complesso non è solo il motore, ma tutta l'auto che non serve a nulla in pista.. Se avesse parlato di una GTA allora le cose sarebbero state differenti, hai la cavalleria, hai un assetto mezzo decente e i freni migliori, nonchè il sound, sicuramente si sarebbe divertito.. Ovvio che se poi vai a migliorare assetto e frenatura abbinando delle gomme morbide, di sicuro con un motore simile esci dalla pista sorridendo... Ovvio anche che anche la GTA avrebbe potuto avere problemi, ma almeno ti sei divertito, poi sei hai soldi ripari e vai avanti..

Vale lo stesso per le moto, se decido di andare in pista con una hornet a discapito di una R1 sicuramente non sarà la stessa cosa..

Lui però parlava di sollecitazioni dei componenti.. Ecco.. sappi che.. La scasserai tutta, le darai il colpo di grazia :asd)

Traif, ma vedi quant'è carina?? Perchè la vuoi uccidere :mecry2)

DSC_0116.JPG

FreeJTD":vcbs0gqn ha detto:
Ahahahahahahahahah! Mi hai fatto troppo ridere! :sedia)
Tornando in tema, anche se non è un'auto da pista vorrei togliermi lo sfizio per una volta, vedere come se la cava e potermi godere l'asfalto senza pensare a chi viene dall'altra parte, al CDS, alle buche e a tutti i problemi per cui non si corre per strada :) Il fattore motore l'avevo calcolato anch'io, per questo nel titolo ho specificato "JTD in pista", perché già in strada vedo come fatica quando sale di giri e volevo qualche considerazione di chi in pista ce l'aveva già portato. L'auto non ha mai cambiato né turbina né frizione..in realtà neanche ammortizzatori e braccetti ma quelli sono lavori che verranno fatti a breve :)

Traif1502":3q4j39no ha detto:
FreeJTD":3q4j39no ha detto:
Ahahahahahahahahah! Mi hai fatto troppo ridere! :sedia)
Tornando in tema, anche se non è un'auto da pista vorrei togliermi lo sfizio per una volta, vedere come se la cava e potermi godere l'asfalto senza pensare a chi viene dall'altra parte, al CDS, alle buche e a tutti i problemi per cui non si corre per strada :) Il fattore motore l'avevo calcolato anch'io, per questo nel titolo ho specificato "JTD in pista", perché già in strada vedo come fatica quando sale di giri e volevo qualche considerazione di chi in pista ce l'aveva già portato. L'auto non ha mai cambiato né turbina né frizione..in realtà neanche ammortizzatori e braccetti ma quelli sono lavori che verranno fatti a breve :)
Traif,ma se proprio devi andare in pista,allora portaci la Q2....... :elio) :elio)

:mad2) Male per te... Verrai incriminato per maltrattamento di 147 e di macchinicidio :swear) :sadomaso) Aggravato dalla crudeltà nei confronti di un'anziana decennale auto :member)

FreeJTD":14r6ltgg ha detto:
:mad2) Male per te... Verrai incriminato per maltrattamento di 147 e di macchinicidio :swear) :sadomaso) Aggravato dalla crudeltà nei confronti di un'anziana decennale auto :member)

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

lapidiamolooo!!!!!

FreeJTD":29f6ryov ha detto:
Oltre ai sicuri problemi che si verificheranno a portare un'auto del genere in pista, io francamente non riesco a capire quali sensazioni straordinarie si possano provare con un'auto principalmente ferma, che ha una frenatura che si smolla dopo pochi giri, che in curva avendo un assetto normale tende a dondolare come l'altalena.. e che non fa nemmeno quel rumore pistaiolo che ti fa gasare.. Ovvio che i miei sono punti di vista, andando in pista con la moto preparata le sensazioni cambiano... Ma con un'auto originale non prestante, per me è un vero suicidio.. per l'auto ovviamente!! Io la mia 147 di 11 anni la guido come se si dovesse rompere da un momento all'altro, figuriamoci a portarla in pista, tempo 1 giro e posso chiamare il carro attrezzi :asd)
allora i corsi di guida li dovrebbero fare solo con ferrari lambo ecc :asd) ... e quelli che entrano in pista con una ferrari e vanno a 60? che le prendono anche da gente con le fiat 500? Andare in pista è una bella esperienza a prescidere, perchè vai con la testa libera, non come correre in strada che è sbagliatissimo, poi imparerai a conoscere la TUA macchina, il suo limite, cose che non si dovrebbero sperimentare in strada, ma appunto in pista, qua il problema è che la macchina è abbastanza kilometrata quindi il rischio di rompere qualcosa è più elevato, magari potresti fare un giro lanciato e uno di raffreddamento per stare più tranquillo... poi il motore non è che lo devi tirare per forza a sfondare puoi fermarti sui 3800 4000 col jtd....

FreeJTD":2g1m0zwl ha detto:
Vale lo stesso per le moto, se decido di andare in pista con una hornet a discapito di una R1 sicuramente non sarà la stessa cosa..

Lui però parlava di sollecitazioni dei componenti.. Ecco.. sappi che.. La scasserai tutta, le darai il colpo di grazia :asd)
e tra un r1 e un rs125? vuoi vedere che mi diverto anche con un 125? intanto impari come fare le traiettorie, come frenare, insomma c'è tutta una tecnica prima di pensare di andare forte e di sfruttare l'auto o la moto al massimo, che conviene partire un po dal basso prima.. e poi dipende anche dalla pista, ovviamente in una pista piena di rettelinei ti diverti di meno, ma in una pista stretta dove il motore conta relativamente ti diverti eccome, anche senza andare a sforzare più di tanto...

Se vabbo allora andate in pista con i trattori.. scommetto che c'è gente che si diverte pure con quelli!! Io continuo a pensarla cosi.. se rileggi bene i miei commenti sopra ti accorgerai che ho parlato dell'auto che è del 2002 con gli ammortizzatori che solo Dio sa come sono messi!! Fatti un'auto sicura e prestante e vedi che in pista ti diverti.. entraci con un'auto simile e ti ritroverai a navigare in mezzo al mare... Ma se deve entrare li, e dopo nemmeno 10 giri uscire perchè ha spaccato la frizione e i freni non frenano più.. beh allora.. giudica te se si tratta di divertimento oppure esce da la con il carro attrezzi!!

P.s. non ho parlato di andare forte, ma del piacere di guidare in pista... Io quando ci vado, lo faccio per divertimento, non per fare il tempo o andare forte.. chi va per fare questo di sicuro non ci va con mezzi con parti originali..

FreeJTD":1xmlur7r ha detto:
Se vabbo allora andate in pista con i trattori.. scommetto che c'è gente che si diverte pure con quelli!! Io continuo a pensarla cosi.. se rileggi bene i miei commenti sopra ti accorgerai che ho parlato dell'auto che è del 2002 con gli ammortizzatori che solo Dio sa come sono messi!! Fatti un'auto sicura e prestante e vedi che in pista ti diverti.. entraci con un'auto simile e ti ritroverai a navigare in mezzo al mare... Ma se deve entrare li, e dopo nemmeno 10 giri uscire perchè ha spaccato la frizione e i freni non frenano più.. beh allora.. giudica te se si tratta di divertimento oppure esce da la con il carro attrezzi!!

P.s. non ho parlato di andare forte, ma del piacere di guidare in pista... Io quando ci vado, lo faccio per divertimento, non per fare il tempo o andare forte.. chi va per fare questo di sicuro non ci va con mezzi con parti originali..
ma infatti secondo me la questione sono i km della macchina e li concordo, sicuramente ci vuole qualche accorgimento come del resto ne è consapevole l'autore del topic, ma non condivido il fatto che per andare in pista ci vogliano 250cv, ci si può divertire con molto meno, perfino con una 147 jtd, poi ovviamente ripeto dipende anche dalla pista