Anche io ho fatto l' aggiornamento ieri sera di ios prima del jailbreak, facendo un ripristino. L' aggiornamento o il ripristino danno lo stesso risultato, ios aggiornato jailbrekkabile e con tutti i propri dati reimportati dal backup, ma il ripristino permette di partire da una base pulita su cui poi andare a fare il jb e l'import di quel che si aveva su prima, a maggior ragione se magari l' ios precedente era già jailbrekkato e quindi bello pastrugnato.
A dire il vero ho fatto una procedura ancora più laboriosa, proprio per cercare di avere un ios il meno sporco possibile rispetto al precedente.
Ho avviato la procedura di ripristino, quindi itunes ha scaricato ios che poi ha installato su iphone. Quando questa parte si è conclusa e iphone ha fatto il reboot, l'ho scollegato così da avere il telefono praticamente vergine, su cui andare a fare il jailbreak. Dopo il jb, ho aggiunto le repo e i tweak che mi servivano (principalmente infinifolder e infiniboard che rendono più capienti le singole pagine e cartelle) così da sistemare "l'ambiente" in maniera adatta ad accogliere l' accozzaglia di app che avevo sul telefono. :asd)
Fatto questo passo, ho ricollegato al pc e iniziato il ripristino del backup.
Questo processo è suddiviso in due momenti: prima vengono installati sull' iphone tutte le impostazioni e i dati che erano presenti prima (i contatti, la luminosità e tante altre cose), poi vengono installate le app.
Quando itunes provvede a fare la prima parte, si nota una barra solo in itunes che si va a caricare di color verde. Quando finisce l' operazione l' iphone fa un primo reboot. In questo momento l' ho ristaccato e gli ho fatto fare io per sicurezza un reboot scollegato dal pc, così per verificare che tutto fosse regolarmente funzionante, telefono con jailbreak e impostazioni recuperate. (questa è un' operazione che ho voluto fare giusto per mia sicurezza).
A sto punto ho ricollegato il telefono col cavetto e richiesto di nuovo il ripristino del backup, stavolta senza scollegarlo dopo la prima fase, così da fargli completare anche la seconda (installazione di 541 app :?: ).
Per questo motivo ci ho messo sicuramente parecchio, ma mi son risparmiato alcune operazioni noiose poi, tipo il dover ricrearmi le cartelle (parlo di quelle dove grazie a infinifolder metto più app di quelle consentite), e il cercare ingiro per le pagine le app che avevo posizionato nella "pagina infinita" grazie a infiniboard, che permette di scrollare le pagine anche verticalmente.
Tutto bene tutta sta procedura che ho provato a decrivervi, ora però devo gestirmi un problema che mi si è creato per via di quel maledetto icloud che quando mai l' ho attivato!
In pratica in icloud è possibile salvare la nostra rubrica con i contatti, così da poterli recuperare ed averli aggiornati su tutti i device legati allo stesso account apple. Peccato che non è così semplice e immediato come pare, e in questo momento mi ritrovo con dei contatti mancanti (che però sembrano più nascosti che cancellati), per via che icloud si incasina con i contatti doppi quando li legge dal suo database e da quello dell' iphone.
Quindi il mio consiglio è comunque di sfruttare una delle diverse app che fanno il backup dei contatti su un foglio excel o simili, per poterli comunque avere in maniera leggibile in locale, non si sa mai.