Interfaccia IPOD , UPDATE: MOBILETTO ORIGINALE!!!!!!!!

Arrivato tutto oggi e sono corso dal conce...visti i problemi già avuti dagli altri,alla vista della scritta demo anche sul mio cassettino mi sono scoraggiato,ancora di più quando al primo tentativo ho visto che il bordo inferiore della mascherina sporgeva dal blocco clima di un paio di mm...mi sono armato di pazienza,ho tolto l'autoradio infilato la mano dentro,scansato bene i cavi (sono fastidiosi,quello più grande incastratelo bene da un lato) e spinto bene il pistoncino posteriore verso l'alto...il cassettino è andato a posto e perfettamente a filo :love)
Credetemi il mio cassettino demo va bene sia in larghezza ed è perfettamente a filo col resto,anche i vostri dovrebbero esserlo in teoria,provate senza autoradio a "lavorare" sul perno posteriore come ho fatto io...se volete domani posso postarvi le foto appena monto anche l'interfaccia :spin)

Totale 150 euro e molta soddisfazione x ora...domani partono anche i test x verificare l'efficacia dell'interfaccia :sbav)
 
Credo che sia arrivato il momento di parlare di "come va" l'interfaccia.
Chi ci fa una recensione con tutte le funzioni e i comandi?
 
Salvatopo":2xpn5m2g ha detto:
Credo che sia arrivato il momento di parlare di "come va" l'interfaccia.
Chi ci fa una recensione con tutte le funzioni e i comandi?

il funzionamento dell'interfaccia lo puoi trovare in questo post di barracuda: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=18946 , se leggi le istruzioni capirai per filo e per segno come funziona..
io non ho ancora risolto la storia del crash! diamine! ogni circa due giorni crasha..e non capisco come mai.. sarebbe sufficente spegnerla e riaccenderla ma l'autoradio rimane alimentata 20 minuti in ogni caso, quindi devo tenere l'auto spenta 20 minuti per resettare l'interfaccia e poterla utilizzare. Per quanto riguarda il resto è davvero comodissima permette di fare tantissime cose! e ha una qualità audio davvero cristallina!
 
Cronaca di un pomeriggio di bestemmie...smonto la gloriosa interfaccia Bortesi x montare la nuova interfaccia arrivata ieri,seguo le istruzioni alla lettera,accendo l'ipod,appare il loghino alfa,provo l'interfaccia,tutto bene pare e sono felicissimo,dopo un paio di minuti di prove si inchioda al cd1 track 10,mi ricordo che quancun altro ha avuto lo stesso problema,spengo la radio,riaccendo e sembra di nuovo tutto a posto...vabbè sarà un caso penso.
Altri 5 min di prove e non ci sono altri problemi.
Spengo l'autoradio,rimonto clima cassettino e radio...riaccendo e orrore,l'audio comincia a saltare,va a tratti...rispengo tutto riaccendo e l'interfaccia muore del tutto :schok)
Ho rismontato tutto,ricontrollato tutti i collegamenti,rifatto tutta la procedura dall'inizio (compreso togliere l'alim alla radio ogni volta)e passato un pomeriggio a bestemmiare e fare prove.
In pratica premendo src va a changer ma lì non funziona nulla,l'ipod non risponde,togliendo e rimettendo il dock connector all'ipod non c'è il logo alfa ma appare subito la scritta "ok to disconnect" e basta.
Tolto il dock e lasciato l'ipod in play,rimesso il dock,parte la musica x 2 secondi poi rimuore tutto :mad2)
Rimesso l'interfaccia Bortesi x prova e funziona,quindi è proprio l'interfaccia alfa che non va,x forza!
Non ho parole,domani riporto tutto dal conce x farmela sostituire :nono02) :swear) :KO) :member)
 
angrenost: succede anche a me ogni tanto la cosa del CD1 TRACK10...
non me lo so spiegare, ma basta cambiare cd e playlist e si sblocca tutto (almeno a me)
invece la cosa che ti "salta" e senti a tratti non mi è mai successa..
cmq leggi sotto e prova, prima di riportare tutto indietro :)

poi un consiglio generale per tutti, anche se sembra una cavolata o magari l'avete gia fatto: trovo che sia meglio per l'interfaccia se l'iPod gli arriva gia in Play, o in Pausa, cmq acceso o in sleep.
funziona meglio e parte da subito.
se invece lo collegate che è stato spento da molto, (quindi OFF, non sleep) impiega piu tempo e l'interfaccia fa casini.
(per chiarire: è spento quando vedete la mela all'accensione; se invece vedete il menu, era in sleep)
 
angrenost":1gr50fs5 ha detto:
Grazie x il consiglio,ho riprovato ma non funziona lo stesso,ho ricontrollato x l'ennesima volta tutti i collegamenti ma l'interfaccia è morta del tutto :wall)

Secondo me c'è qualche differenza sull'autoradio della Serie0 e della Serie1.. :cry:
 
lelesch81":1g4gdlca ha detto:
angrenost":1g4gdlca ha detto:
Grazie x il consiglio,ho riprovato ma non funziona lo stesso,ho ricontrollato x l'ennesima volta tutti i collegamenti ma l'interfaccia è morta del tutto :wall)

Secondo me c'è qualche differenza sull'autoradio della Serie0 e della Serie1.. :cry:

beh in effetti.. per ora siamo in due con l'autoradio vecchia (hackabile con il tasto SRC per forzare il changer) a cui crasha nello stesso modo.. ma molto random, può funzionare benissimo 3 giorni di fila.. o di più e poi crashare due volte di seguito! a questo punto bisogna attendere 20 minuti che l'autoradio tolga l'alimentazione all'interfaccia..
uhm uhm..
 
scruch":1t66tnxe ha detto:
lelesch81":1t66tnxe ha detto:
angrenost":1t66tnxe ha detto:
Grazie x il consiglio,ho riprovato ma non funziona lo stesso,ho ricontrollato x l'ennesima volta tutti i collegamenti ma l'interfaccia è morta del tutto :wall)

Secondo me c'è qualche differenza sull'autoradio della Serie0 e della Serie1.. :cry:

beh in effetti.. per ora siamo in due con l'autoradio vecchia (hackabile con il tasto SRC per forzare il changer) a cui crasha nello stesso modo.. ma molto random, può funzionare benissimo 3 giorni di fila.. o di più e poi crashare due volte di seguito! a questo punto bisogna attendere 20 minuti che l'autoradio tolga l'alimentazione all'interfaccia..
uhm uhm..

Per tagliare la testa al toro, basterebbe una foto del retro dell'autoradio e della targhetta del modello... Io vado a vanti a sperare in qualche chicca per il connect.. :mecry2)
 
angrenost":27uh850u ha detto:
Grazie x il consiglio,ho riprovato ma non funziona lo stesso,ho ricontrollato x l'ennesima volta tutti i collegamenti ma l'interfaccia è morta del tutto :wall)

Anche a me è successa la stessa cosa.
Ho montato il cavo e ha funzionato solo per mezza giornata!!
Poi selezionando SCR sull'autoradio non swicciava nemmeno su CHANGER.. Come se l'autoradio non "vedesse" più l'interfaccia.
Sono andato dal concessionario e l'ho fatto smontare e montare pensando che fosse un problema di qualche connettore ma niente da fare!
Ora ho lasciato il cavo chiedendone la sostituzione ma putroppo, leggendo il tuo caso, credo che sia un problema della versione della nostra autoradio.
La mia è immatricolata 11/02.

Altri con lo stesso problema?
Cosa consigliate?
 
ragazzi .. è seria la cosa.. o ci sostituiscono le autoradio o rilasciano una nuova versione del firmware dell'interfaccia!
io ho la vecchia autoradio ho comprato l'auto nel 2004, però mi hanno sostituito l'autoradio perchè era fallata e si vede che me ne hanno data una vecchia anche perchè l trick del SRC funziona bene!
e quindi anche io ho lo stesso problema , però succede una volta ogni 4 o 5 giorni .. non cosi spesso !!!
 
Azz la situazione si complica:
stamattina andando al lavoro l'interfaccia ha funzionato (credo sia il discorso dei 20 min)...x 5 minuti poi rimorta,nessun comando,ipod in pausa e spegnendo e riaccendendo la radio addirittura non riconosce più la presenza del changer.

Sono andato dal capo meccanico del conce e spiegato il problema (gentilissimo e disponibilissimo ma non aggiornato sull'interfaccia ipod,l'hanno scoperta solo xè io l'ho ordinata),abbiamo provato a sostituire la mia autoradio con 2 diverse,una cd l'altra cassetta,ahimè non ho visto la versione softw,cmq una crashata dopo 5 minuti l'altra dopo 1 :wall)
A quel punto ha chiamato la Blaupunkt davanti a me chiedendo spiegazioni,parla un po con loro poi sento: "ma siete sicuri?Mi sembra strano cmq riferisco al cliente"
Mi guarda perplesso e mi dice "mi hanno detto che l'interfaccia non funziona con le Blaupunkt di prima installazione ma solo con quelle after market..."
io "ma erano seri o scherzavano?"
lui "serissimi..."
al che io scoppio a ridere,gli faccio vedere le istruzioni in cui c'è la foto dell'interfaccia alfa con la Blau 937 high e gli dico che quella non assomigliava ad una Blau after market..tanto era paradossale la situazione che non riuscivo neanche ad incazzarmi!
Lui "si lo so,per me hanno detto una bella cazzata...boh in genere quando fanno così è perchè sanno che il prodotto ha problemi e cercano di sviare con scuse stupide..."

X concludere,anche se è ovvio che è l'interfaccia ad avere problemi,prima di sostituirla mi ha chiesto gentilmente di verificare con un altro Ipod (farò domani grazie ad un collega) giusto x provarle tutte,poi lunedì avvierà la pratica di sostituzione.

Il problema è che è possibile che che capiti 1 interfaccia sfigata o che ci sia qualche bug piccolino ma leggendo il post di lingesteer comincio a preoccuparmi seriamente.... :KO)
P.s. la mia è immatricolata 05/2003 ma è strano l'interfaccia Dension "originale" funziona su quelle vecchie,qualche problemino lo dava ma funzionava... :nono02)
 
che roba strana..
non saprei, io ho l'autoradio ultima serie, quella fatidica col firmware aggiornato che non leggeva CDC diversi ne bortesi..
e non ho questi problemi di spegnimento..
piu che cambiare l'interfaccia cercherei la soluzione nel farvi cambiare la radio (se ci riuscite).

ho cercato in lungo e in largo nel sito Dension (il produttore), ma mentre sono citate BMW e altre marche senza problemi, sull'Alfa non c'è praticamente nulla. (quindi scopriamo che pure le soluzioni per iPod di BMW e altri sono sempre by Dension: siamo tutti nella stessa barca).
la differenza sta nel fatto che per le altre marche, o per la soluzione "normale" Dension, sono scaricabili update.. per noi no.
il che significa due cose: o ci affidiamo a futuri upgrade di firmware, o ce la prendiamo li..
terza ipotesi: puo anche darsi che l'iPod Pack dell'Alfa sia cosi nuovo che ancora non hanno ne responsi su qualita e bug, ne è talmente diffuso da poter gia rilasciare update e specifiche..
ho scritto alla Dension qualche settimana fa, ma non ho ricevuto risposta..
quindi il sito Dension è senz'altro da tenere sotto controllo.

e francamente, la risposta della Blaupunkt mi sembra una grandissima cazzata e segno di incompetenza di questi tizi sentiti al telefono.
a meno che, ma sarebbe una cosa da verificare tecnicamente, non sia una coincidenza del tipo: le aftermarket montano firmware uguali o cmq simili all'ultimo della 937 high, quindi per forza su quella funziona senza problemi.

altra cosa da provare potrebbe essere effettivamente trovare qualcuno con una "qualsiasi" blaupunkt aftermarket, attaccarci l'interfaccia, e provare se tutto è ok.. cosi da tagliare la testa al toro™

in ogni caso, come soluzione temporanea ai vostri casini, vedrei meglio una sostituzione della radio, in un modo o nell'altro..
 
Io ho seguito fin dall'inizio il vecchio Ice link,poi diventato Plus,che altri non è che l'interfaccia Alfa "inscatolata" e hanno sempre confermato la compatibilità con la vecchia 937 high,più che il sito Dension (ho sempre sentito parlare malissimo della gestione Dension e del loro servizio clienti),il sito ihavetohave.it ne parlava accuratamente con tanto di foto...

Intanto provo a cambiare l'interfaccia poi si vede,il conce è disponibile ma non so quanta voglia abbia eventualmente di sostituirmi anche l'autoradio...che in effetti funziona :swear)

Saremo anche dei precursori di una moda ma che gestione incompetente,bah :nono02)
 
pasando al CD 10 si attiva in effetti un menu' sull'i-pod, ma non e' navigabile coi tasti su-giu-destra-sinistra come indicato sul manuale. Funzionano solo i tasti destra-sinistra (pressione breve per scorrere e pressione lunga per selezionare)
Ho riletto bene il manuale, ed in effetti e' specificato che si naviga solo con in tasti DX SX.... e in effetti non avevo piu' di 9 play-list per usare il tasti su e giu (che secondo il manuale servono per navigare in playlist superiori).
 
Porca vacca!! (solita citazione da Starsky & Hutch)

Avevo scritto un lungo e interessante resoconto su tutte le prove fatte con l'interfaccia.
Poi mi sono accorto di una mia svista e volevo autoquotarmi per correggermi... e invece ho corretto il messaggio cancellando tutto!!!!

Ora provo a chiedere a xanto se si puo' recuperare...
 
nuove foto

nuove foto del cassettino:

alfaromeo147_28.jpg


alfaromeo147_29.jpg


alfaromeo147_30.jpg


alfaromeo147_31.jpg


alfaromeo147_32.jpg


alfaromeo147_33.jpg


alfaromeo147_34.jpg


alfaromeo147_35.jpg


alfaromeo147_36.jpg


alfaromeo147_37.jpg


alfaromeo147_38.jpg


la raccolta completa delle foto è qui: http://www.raffaz.net/stuff.html

manca solo qualche ritocchino di compensazione per far andare a filo la parte superiore e quella anteriore :)
 
angrenost":1hye3im0 ha detto:
prova a togliere l'autoradio e sistemare con le mani il pistoncino posteriore, vedrai che andrà perfettamente a filo sia sopra che sotto

ho anche provato a togliere il gommino e infilare il cassettino senza..
ma purtroppo ho la sfiga che la mia autoradio è piuttosto dura da tirare fuori, persino in officina coi loro attrezzi appositi c'è voluto un grosso sforzo per estrarla.. dev'essere qualche fermo troppo sporgente..
quindi purtroppo non riesco a toglierla per mettere a posto dietro. :ka)

la mia intenzione è quella di sistemare definitivamente sto cassetto, costi quel che costi..
penso che usero qualche spessorino sopra o sotto, per far combaciare il tutto.. :OK)
 
Top