http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200812articoli/39049girata.asp
Beve troppa acqua e muore
Jacqueline Henson ha bevuto quattro litri di acqua in appena due ore. Il medico legale: «Un tragico incidente»
LONDRA
Morta per aver bevuto troppa acqua. Una donna britannica, madre di cinque figli, nel disperato tentativo di perdere peso, si era convinta che bevendo ingenti quantità d’acqua sarebbe riuscita a dimagrire. Jacqueline Henson, 40 anni, aveva quindi deciso di seguire la dieta di una rivista, LighterLife, che prevedeva una massiccia assunzione di acqua insieme a una rigidissima dieta.
Così la donna, dopo aver bevuto quattro litri di acqua in appena due ore, è svenuta e non si è più ripresa. Jacqueline Henson è morta per un edema cerebrale. Il marito, Brian, ha riferito che la moglie si era convinta che «quanta più acqua avesse bevuto, tanto più peso avrebbe perso». La dieta seguita da Jacqueline prevedeva un consumo di sole 500 calorie al giorno per 12 settimane, sostituendo i pasti esclusivamente con liquidi quali frullati, zuppe e ovviamente tanta acqua.
Il consumo raccomandato giornaliero per una donna adulta è invece di 2000 calorie. «Il nostro programma spiega chiaramente che l’acqua va consumata regolarmente nel corso della giornata», ha spiegato un portavoce di LighterLife esprimendo «dispiacere» per quanto accaduto alla donna. «Il medico legale», ha sottolineato il portavoce, «ha comunque confermato che si è trattato un tragico incidente».