Da uomo di palestra, non ho mai fatto uso di questi "aiutini", se ti fai un giro su internet a caccia di questi elisir miracolosi ne trovi di tutti i tipi. Attenzione però che non saprai mai con sicurezza cosa davvero contengono al loro interno, possono essere dannosissimi per la salute e farti venire complicazioni. Se hai qualche problema di sovrappeso, parlane prima con un dietologo professionista che ti saprà consigliare l'apporto giornaliero di cibo studiato proprio sulla tua persona dopo aver controllato lo stato di massa grassa e verificato se hai o no patologie particolari. Questo però non basta da solo, il dimagrimento comporta la perdita esponenziale di massa grassa ma anche di massa muscolare, che deve essere nel contempo stimolata per tonificare. Occorre quindi abbinare il giusto esercizio fisico e controllare che i muscoli non ne risentano troppo. Quindi si parte con un'attività di cardio, ciclette, tappeto, step ed esercizi con circuito sia a corpo libero che con manubri e macchine. Durante o dopo gli esercizi puoi assumere integratori salini per reintegrare i fluidi persi. Non si utilizzano altre sostanze durante questa fase. Quindi in parole povere, una dieta fatta su misura e un allenamento fatto su misura.. Questo per me è l'unico modo per perdere peso e tonificare.
La dieta deve contenere al suo interno tutti i tipi di cibi che contengono le sostanze da dare al corpo durante la giornata, in minor quantità, ma devono esserci tutti. Dubita da chi dice, niente pane o pasta, o niente carne, o solo frutta.. sono sciocchezze. Il pane e la pasta contengono carboidrati che sono essenziali come le proteine.
Le sostanze chimiche contenute in questi pseudo integratori, a mio parere possono essere lesive e dannose, e forse forse, non ci sarà mai quel dimagrimento che promettono. Quindi dubita e utilizza i metodi sani sopra descritti.
Ultima cosa importante, forse la più importante, si deve avere testa, costanza e sacrificio. :OK)