Oggi prova della Giulietta TCT 1.4 MA 170cv con pack Sport.
Che dire, esteticamente è sempre carina, al nuovo pack Sport mancano i sedili in pelle e microfibra, ma costa anche meno del vecchio; la leva del cambio non è male, come non sono male le levette sul volante per cambiare marcia, del tutto simili a quelle che avevo sulla A3.
Una volta partito, in Normal, l'auto procede fluida con cambiate a regimi molto bassi se si da poco gas. I passaggi marcia sono confortevoli e quasi inavvertibili, come è normale in un cambio a doppia frizione.
Passando in Dynamic, il comportamento è analogo a quello che si ha con il DSG in S: le cambiate avvengono a regimi piuttosto alti anche se non si affonda a tavoletta. Quasi troppo alti a dire il vero, tanto da rendere questa modalità di guida utilizzabile solo quando si vuole andare forte, a differenza delle versioni con cambio manuale.
Spostando il selettore a sx si passa alla modalità manuale: ho provato solo la scalata singola, non quella doppia, e mi è sembrata abbastanza veloce. I passaggi alla marcia superiore invece sono proprio veloci, come ci si attende da un doppia frizione.
Insomma, nulla da invidiare al DSG, anche se a onor del vero devo dire che la prova è stata piuttosto breve e non tale da testare a fondo le varie modalità di utilizzo.
Infine, nota di merito al motore, che ancora una volta si rivela ottimo, sempre pronto, con un sound piacevole; nota di demerito invece per l'assemblaggio, che nella vettura che avevo a disposizione era approssimativo nella zona sotto al volante.
Che dire, esteticamente è sempre carina, al nuovo pack Sport mancano i sedili in pelle e microfibra, ma costa anche meno del vecchio; la leva del cambio non è male, come non sono male le levette sul volante per cambiare marcia, del tutto simili a quelle che avevo sulla A3.
Una volta partito, in Normal, l'auto procede fluida con cambiate a regimi molto bassi se si da poco gas. I passaggi marcia sono confortevoli e quasi inavvertibili, come è normale in un cambio a doppia frizione.
Passando in Dynamic, il comportamento è analogo a quello che si ha con il DSG in S: le cambiate avvengono a regimi piuttosto alti anche se non si affonda a tavoletta. Quasi troppo alti a dire il vero, tanto da rendere questa modalità di guida utilizzabile solo quando si vuole andare forte, a differenza delle versioni con cambio manuale.
Spostando il selettore a sx si passa alla modalità manuale: ho provato solo la scalata singola, non quella doppia, e mi è sembrata abbastanza veloce. I passaggi alla marcia superiore invece sono proprio veloci, come ci si attende da un doppia frizione.
Insomma, nulla da invidiare al DSG, anche se a onor del vero devo dire che la prova è stata piuttosto breve e non tale da testare a fondo le varie modalità di utilizzo.
Infine, nota di merito al motore, che ancora una volta si rivela ottimo, sempre pronto, con un sound piacevole; nota di demerito invece per l'assemblaggio, che nella vettura che avevo a disposizione era approssimativo nella zona sotto al volante.