inizio vendite Giulietta con cambio tct

Oggi prova della Giulietta TCT 1.4 MA 170cv con pack Sport.



Che dire, esteticamente è sempre carina, al nuovo pack Sport mancano i sedili in pelle e microfibra, ma costa anche meno del vecchio; la leva del cambio non è male, come non sono male le levette sul volante per cambiare marcia, del tutto simili a quelle che avevo sulla A3.
Una volta partito, in Normal, l'auto procede fluida con cambiate a regimi molto bassi se si da poco gas. I passaggi marcia sono confortevoli e quasi inavvertibili, come è normale in un cambio a doppia frizione.

Passando in Dynamic, il comportamento è analogo a quello che si ha con il DSG in S: le cambiate avvengono a regimi piuttosto alti anche se non si affonda a tavoletta. Quasi troppo alti a dire il vero, tanto da rendere questa modalità di guida utilizzabile solo quando si vuole andare forte, a differenza delle versioni con cambio manuale.

Spostando il selettore a sx si passa alla modalità manuale: ho provato solo la scalata singola, non quella doppia, e mi è sembrata abbastanza veloce. I passaggi alla marcia superiore invece sono proprio veloci, come ci si attende da un doppia frizione.
Insomma, nulla da invidiare al DSG, anche se a onor del vero devo dire che la prova è stata piuttosto breve e non tale da testare a fondo le varie modalità di utilizzo.

Infine, nota di merito al motore, che ancora una volta si rivela ottimo, sempre pronto, con un sound piacevole; nota di demerito invece per l'assemblaggio, che nella vettura che avevo a disposizione era approssimativo nella zona sotto al volante.
 
Bisognerebbe verificare puntualmente i problemi di logica operativa che si riscontravano sulle Mito TCT. Ad esempio:

- accensione / spegnimento e lampeggio delle DRL causato dal funzionamento dello Start&Stop al rilascio del freno
- ritardo innesto marcia / attacco frizione brusco a seguito inserimento Start&Stop durante le ripartenze al semaforo
- slittamenti frizione e arretramenti vettura (mancato innesto hill holder) durante le ripartenze in salita
- riattivazione Start&Stop (nonostante disinserimento manuale) in caso di manovre in retromarcia
- ritardo innesto marcia e attacco frizione in caso di scalata/salita multipla e/o kick-down.
 
provato il cambio tct su multiair 170 cv...impressionante!!!!

in modalità dynamic è una vera goduria...con pad al volante. è stato questo che mi ha fatto scegliere giulietta, non ho voluto nemmeno provare il cambio manuale...ho provato altri cambi automatici sequenziali...dsg, steptronic...e questo fa la sua porchissima figura.


;)
 
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