inizio vendite Giulietta con cambio tct

e il pdk?

in ogni caso non è trascurabile il fatto di avere sette marce senza dover impazzire in città con la leva, puoi permetterti sia una prima più corta che una settima più lunga, amen se non cambia in 2 microsecondi, cambia comunque più veloce di un manuale (..se fatto bene).
 
vexator":3dbwzee7 ha detto:
Le sportive serie, quindi non i ferrarume, non adottano cambi a doppia frizione...

Beh, insomma, questa affermazione è opinabile. Considerando che le seguenti vetture sono dotate di cambi a doppia frizione:
- BMW M3 (2008)
- McLaren MP4-12C
- Mitsubishi Lancer Evo X e Lancer RalliArt
- Nissan GT-R
- Porsche Carrera, Carrera S, 911 Turbo (2010), Cayman, Boxster
- Bugatti Veyron
- Alfa Mito :asd)

Ho escluso in modo deliberato alcune vetture ad alte prestazioni in quanto non sportive ma dichiaratamente granturismo, come Mercedes SLS AMG, Porsche Panamerda, BMW Z4 (Sdrive35i), BMW 335is, BMW 135i e Audi S4.

Graziano detiene il brevetto per un sistema a doppia frizione di propria progettazione che troverà ufficialmente applicazione su Ferrari, Maserati e Aston Martin.

Lotus ha depositato il brevetto per un modello proprietario di cambio a doppia frizione che sarà utilizzato in futuro.

Anche volendo fare la specifica - e corretta - distinzione tra "sportiveggiante" (quasi tutte le vetture citate) e "sportiva", restano i casi di McLaren, Lotus e Lancer Evo che davvero non scendono a compromessi nei loro veicoli. Oppure ho frainteso?
 
Alucard":nz0rdqab ha detto:
in f1 i cambi come sono?

Semiautomatici sequenziali, a controllo elettroidraulico, con dispositivo di cambio marcia senza interruzione di coppia. Questi cambi non somigliano ad alcun dispositivo usato nei veicoli destinati alla circolazione stradale.
 
i cambi monofrizione, se ben progettati, hanno tempi di cambiata poco superiori alla doppia frizione, però hanno l'enorme vantaggio di essere più piccoli. molto più leggeri... e di conseguenza "assorbono" meno potenza.
dopotutto, come per ogni cosa "di parità performance" ci sono le varie correnti di pensiero... i sostenitori e non...
 
DriftSK":3ni1rcod ha detto:
Alucard":3ni1rcod ha detto:
in f1 i cambi come sono?

Semiautomatici sequenziali, a controllo elettroidraulico, con dispositivo di cambio marcia senza interruzione di coppia. Questi cambi non somigliano ad alcun dispositivo usato nei veicoli destinati alla circolazione stradale.

io sapevo che sono doppia frizione, oltre a tutto il resto...
 
Alucard":4cw4vy4w ha detto:
DriftSK":4cw4vy4w ha detto:
Alucard":4cw4vy4w ha detto:
in f1 i cambi come sono?
Semiautomatici sequenziali, a controllo elettroidraulico, con dispositivo di cambio marcia senza interruzione di coppia.
io sapevo che sono doppia frizione, oltre a tutto il resto...
Essendo sequenziali non possono essere a doppia frizione, le due tecnologie sono ben diverse. Forse ti sei confuso con il fatto che gli attuali cambi di F1 usano frizioni a tre dischi; per inciso, i cambi di F1 non usano la frizione per cambiare marcia.

vexator":4cw4vy4w ha detto:
i cambi monofrizione, se ben progettati, hanno tempi di cambiata poco superiori alla doppia frizione
Con quale attuatore? Sarei curioso di capire a quali cambi monofrizione ti riferisci, e quali sono precisamente questi tempi poco superiori ai doppia frizione, specie considerando che in condizioni ottimali un doppia frizione moderno cambia marcia in 8 millisecondi, tempo che resta contenuto entro 500 millisecondi nel caso peggiore (e questo per un dispositivo mainstream come il DSG BorgWarner usato da VAG. Cambi più sofisticati possono fare meglio.)
 
vexator":w3elbstf ha detto:
8 millisecondi? sei sicuro?

http://en.wikipedia.org/wiki/Direct-Shi ... troduction

http://cars.about.com/od/thingsyouneedt ... Gworks.htm
the ability to perform near-instantaneous gearshifts gives the twin-clutch advantages over both manuals and SMTs. Volkswagen's DSG takes about 8 milliseconds to upshift. Compare that to the SMT in the Ferrari Enzo, which takes 150 ms to upshift.

(E' comunque da notare che l'articolo non utilizza propriamente il termine SMT (Sequential Manual Transmission) in quanto non si riferisce strettamente ai cambi sequenziali "veri", ma accomuna anche le varianti elettroattuate come BMW SMG.)

http://www.autozine.org/html/Ferrari/F430.html#Scuderia
...It takes only 60 milliseconds to finish a gearshift, compare to 150 ms in F430 and 100 ms in 599 GTB.
 
mi fido della tua buona fede, ma poco di quello che dice wiki :asd) ... 8 milli mi sembra davvero un numero esageratamente piccolo, un ordine di grandezza sopra è più vicino alla realtà, parliamo sempre di movimenti meccanici, non di clock di un processore :asd)
comunque, mi informerò per bene :OK)
 
Per onestà intellettuale aggiungo che 8 millisecondi sembra anche a me un tempo sospetto. Ho approfondito la ricerca e pare che il doppia frizione della Ferrari 458 Italia sia in grado di cambiare in 50 millisecondi, con un sostanziale miglioramento rispetto al cambio robotizzato F1 della 430 Scuderia sul tempo di cambiata (ridotto di 10 ms) ma soprattutto sulla operatività (il cambio della Scuderia era noto per essere aggraziato nelle cambiate come l'Incredibile Hulk quando prende a calci un carro armato).

Molti riferimenti in rete parlano di 8 millisecondi ma potrebbe essere più sensato che i DSG cambino in 80 millisecondi (che sarebbe comunque un tempo di assoluto rilievo per un cambio montato su auto generaliste). Considererei questo valore come sub judice.
 
ADAN":2muppdpl ha detto:
Naquadar_":2muppdpl ha detto:
Ragazzi avete qualche notizia su questo TCT?
Sembrerebbe a gennaio. :scratch)
:muaha)


Ma che fine ha fatto il TcT della Giulietta???? :sgrat) :sgrat) :sgrat)


Io non ne ho più sentito parlare... :ka)
Hanno iniziato la distribuzione in Concessionaria... :eek13) o è tutto fermo? :baby)
 
Che fretta c' e' ??? Che facciano con calma anche perche' questo tipi di cambi su questo genere di vetture se ne puo fare benissimo a meno, mica stiamo parlando di Porsche 911?
Li e' un altro discorso....
 
Thedragon":121ux1xg ha detto:
Che fretta c' e' ??? Che facciano con calma anche perche' questo tipi di cambi su questo genere di vetture se ne puo fare benissimo a meno, mica stiamo parlando di Porsche 911?
Li e' un altro discorso....

siamo nel 2011 e tutte le case automobilistiche hanno dei cambi automatici... poi su una Seg. C che "deve vendere" non può non averlo.
 
Thedragon":2s36x4h9 ha detto:
Che fretta c' e' ??? Che facciano con calma anche perche' questo tipi di cambi su questo genere di vetture se ne puo fare benissimo a meno, mica stiamo parlando di Porsche 911?

Pur condividendo il pensiero, ti devo chiedere di fare attenzione ai toni che usi, visto che tutti i topic sulla Giulietta sono diventati sede di polemica sulla gestione del Marchio e del prodotto (questo è un discorso diretto a tutti gli utenti ma una frase del genere può facilmente innescare flame).
 
dallas140cv":2qd1l0oy ha detto:
Thedragon":2qd1l0oy ha detto:
Che fretta c' e' ??? Che facciano con calma anche perche' questo tipi di cambi su questo genere di vetture se ne puo fare benissimo a meno, mica stiamo parlando di Porsche 911?

Pur condividendo il pensiero, ti devo chiedere di fare attenzione ai toni che usi, visto che tutti i topic sulla Giulietta sono diventati sede di polemica sulla gestione del Marchio e del prodotto (questo è un discorso diretto a tutti gli utenti ma una frase del genere può facilmente innescare flame).

Sinceramente non trovo niente in quanto scritto che possa provocare flame... Semplicemente spiegavo che a mio avviso non sia una cosa irrinunciabile questo tct e sono altre le cose piu' urgenti da implementare tipo le motorizzazioni, forse mi sfugge qualcosa? Mi pare di aver scritto senza intenzione alcuna di polemica/provocazione :ka)
 
Pochi giorni fà ho mandato un messaggio al customer care alfa romeo, mi hanno risposto dicendomi che la commercializzazione partirà dal mese di aprile.
 
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