vexator":3dbwzee7 ha detto:
Le sportive serie, quindi non i ferrarume, non adottano cambi a doppia frizione...
Beh, insomma, questa affermazione è opinabile. Considerando che le seguenti vetture sono dotate di cambi a doppia frizione:
- BMW M3 (2008)
- McLaren MP4-12C
- Mitsubishi Lancer Evo X e Lancer RalliArt
- Nissan GT-R
- Porsche Carrera, Carrera S, 911 Turbo (2010), Cayman, Boxster
- Bugatti Veyron
- Alfa Mito :asd)
Ho escluso in modo deliberato alcune vetture ad alte prestazioni in quanto non sportive ma dichiaratamente granturismo, come Mercedes SLS AMG, Porsche Panamerda, BMW Z4 (Sdrive35i), BMW 335is, BMW 135i e Audi S4.
Graziano detiene il brevetto per un sistema a doppia frizione di propria progettazione che troverà ufficialmente applicazione su Ferrari, Maserati e Aston Martin.
Lotus ha depositato il brevetto per un modello proprietario di cambio a doppia frizione che sarà utilizzato in futuro.
Anche volendo fare la specifica - e corretta - distinzione tra "sportiveggiante" (quasi tutte le vetture citate) e "sportiva", restano i casi di McLaren, Lotus e Lancer Evo che davvero non scendono a compromessi nei loro veicoli. Oppure ho frainteso?