Ingegneri alfisti... quanti su 147VF?

Buonasera ingegneri, ho una domandina facile facile per chi sa darmi risposta.
Intanto mi presento per chi già non mi conosce.
Mi chiamo Alessio, e sono un progettista meccanico (sto facendo esperienza). Sono stato da poco assunto presso una grossa azienda del VCO.
Comunque mi è venuto un dubbio, siccome non sono molto aggiornato con le nuove normative in fatto di progettistica.
Dovendo dimensionare una trave semplice in acciaio (fe360 o 430) con profili commerciali tipo IPE o HE, considerando sempre un carico uniformemente distributo, la FRECCIA massima consentita è pari ad 1/150 della luce netta della trave vero?

Spero che sappiate darmi una risposta a breve.

Grazie mille
 
Rogerw06":a7mb8ium ha detto:
Buonasera ingegneri, ho una domandina facile facile per chi sa darmi risposta.
Intanto mi presento per chi già non mi conosce.
Mi chiamo Alessio, e sono un progettista meccanico (sto facendo esperienza). Sono stato da poco assunto presso una grossa azienda del VCO.
Comunque mi è venuto un dubbio, siccome non sono molto aggiornato con le nuove normative in fatto di progettistica.
Dovendo dimensionare una trave semplice in acciaio (fe360 o 430) con profili commerciali tipo IPE o HE, considerando sempre un carico uniformemente distributo, la FRECCIA massima consentita è pari ad 1/150 della luce netta della trave vero?

Spero che sappiate darmi una risposta a breve.

Grazie mille

Ciao, guarda ti rispondo dicendoti che mi sembra che la freccia teorica d'inflessione sia 1/500 della luce, posta in mezzeria ovviamente(o meglio nel minimo della curva d'inflessione). Ti ricordo però, che in alcuni casi ci sono delle eccezioni non è sempre così, soprattutto in base ai materiali quindi ti consiglio di leggere la normativa di riferimento che puoi trovare anche su internet e per non sbagliare è sempre bene farlo, infatti prima di un lavoro la leggo sempre. Buon lavoro :OK)
 
Rogerw06":2wqith4y ha detto:
Ho provato a cercare la normatuva, ma mic al'ho trovata! protesti linkarmela quando hai tempo? non saprei proprio dove cercarla :-( grazie mille

Eh eh...allora per cose del genere su internet ti consiglio di spulciare siti di edilizia, tipo edilportale che ha un motore di ricerca interno molto utile, però purtroppo non so il nome della normativa corrente perchè è qualche anno che all'università non mi fanno fare queste cose :sadomaso)
Comunque se ti capita di fare queste cose spesso ti consiglio di comprarti un manuale dell'Ingegnere cartaceo dove dentro trovi cose aggiornate di questo genere con poca fatica. :OK)
 
proverò a cercare, grazie. comunque mi sembra ragionevole 1/500 della luce della trave, cuol dire che una trave di 5 metri non può superare il centimetro di freccia, chissà  perchè mi ricordavo 1/150...
 
pure io pure io...ho appena cominciato i miei studi di ingegneria MECCANICA( :hail) (nuovo ordinamento e gia' ho deciso che mi specializzero' con indirizzo COSTRUTTIVO) alla SUN di Napoli...il primo semestre 2 esami su 3 [mi manca elementi di programmazione(odio profondamente FORTRAN)..poi se ne parla :sarcastic) :sarcastic) ] i prossimi sono matematica 1 e fisica 1 che per il nuovo ordinamento sono da 12 crediti l'uno...AIUTOOOO :?: :?: :help) :help)
 
Rogerw06":1vz2axh8 ha detto:
Buonasera ingegneri, ho una domandina facile facile per chi sa darmi risposta.
Intanto mi presento per chi già non mi conosce.
Mi chiamo Alessio, e sono un progettista meccanico (sto facendo esperienza). Sono stato da poco assunto presso una grossa azienda del VCO.
Comunque mi è venuto un dubbio, siccome non sono molto aggiornato con le nuove normative in fatto di progettistica.
Dovendo dimensionare una trave semplice in acciaio (fe360 o 430) con profili commerciali tipo IPE o HE, considerando sempre un carico uniformemente distributo, la FRECCIA massima consentita è pari ad 1/150 della luce netta della trave vero?

Spero che sappiate darmi una risposta a breve.

Grazie mille
Devo infierire? :crepap)
 
Rogerw06":3gjcnqqx ha detto:
Buonasera ingegneri, ho una domandina facile facile per chi sa darmi risposta.
Intanto mi presento per chi già non mi conosce.
Mi chiamo Alessio, e sono un progettista meccanico (sto facendo esperienza). Sono stato da poco assunto presso una grossa azienda del VCO.
Comunque mi è venuto un dubbio, siccome non sono molto aggiornato con le nuove normative in fatto di progettistica.
Dovendo dimensionare una trave semplice in acciaio (fe360 o 430) con profili commerciali tipo IPE o HE, considerando sempre un carico uniformemente distributo, la FRECCIA massima consentita è pari ad 1/150 della luce netta della trave vero?

Spero che sappiate darmi una risposta a breve.

Grazie mille

Ciao,

purtroppo non so darti una risposta precisa, ma me la toglieresti una curiosita? Il dimensionamento che vuoi fare e' evidentemente per progettazione edilizia, tu sei un ing meccanico... giusto?
Boh? Mi stavo chiedendo il senso della cosa..... booohhhh? (ehi!... guarda che non lo dico per fare polemica!).
Cmq! Secondo me la freccia massima ammissibile potrebbe variare in base alla destinazione d'uso dell'eventuale struttura che stai dimensionando.
Se ti riferisci a una costruzione per "civile abitazione", a me sembra che sia 1/200, ma potrei sbagliarmi (cmq non sono molto esperto).
Per altro e' anche evidente che i dati sul tipo di acciaio, sul tipo di profilato e sul carico sono ininfluenti per poterti rispondere: se c'e' un vincolo sulla freccia massima, questo e' messo "a prescindere" e non dipende dai parametri che tu hai esposto.
Che dire.... spero almeno di esserti stato d'aiuto per cercare eventuali normative. :)


Byyyyeeee,
Marco.

PS Okkio che hai due possibilita' "operative": puoi dimensionare in base alla tensioni e verificare la freccia o puoi dimensionare in base alla freccia e poi verificare le tensioni. Spesso la seconda e' piu' "veloce".
 
themommi":32porvoy ha detto:
Ciao,

purtroppo non so darti una risposta precisa, ma me la toglieresti una curiosita? Il dimensionamento che vuoi fare e' evidentemente per progettazione edilizia, tu sei un ing meccanico... giusto?
Boh? Mi stavo chiedendo il senso della cosa..... booohhhh? (ehi!... guarda che non lo dico per fare polemica!).
Cmq! Secondo me la freccia massima ammissibile potrebbe variare in base alla destinazione d'uso dell'eventuale struttura che stai dimensionando.
Se ti riferisci a una costruzione per "civile abitazione", a me sembra che sia 1/200, ma potrei sbagliarmi (cmq non sono molto esperto).
Per altro e' anche evidente che i dati sul tipo di acciaio, sul tipo di profilato e sul carico sono ininfluenti per poterti rispondere: se c'e' un vincolo sulla freccia massima, questo e' messo "a prescindere" e non dipende dai parametri che tu hai esposto.
Che dire.... spero almeno di esserti stato d'aiuto per cercare eventuali normative. :)


Byyyyeeee,
Marco.

PS Okkio che hai due possibilita' "operative": puoi dimensionare in base alla tensioni e verificare la freccia o puoi dimensionare in base alla freccia e poi verificare le tensioni. Spesso la seconda e' piu' "veloce".

Ciao e grazie per avermi risposto. Non sono ingegnere, sono progettista meccanico, lavoro presso un industria che si occupa di produzione ed installazione di impianti di cogenerazione. Mi occupo principalmente dello studio e progettazione di supporti per piping, per cui in ambito puramente industriale, niente civile. Come potete immaginare, si bada sempre al risparmio, per cui si tende ad usare in profilo minimo accettabile, per cui chiedevo della freccia. Faccio un esempio: se devo sostenere una serie di tubi su un unico portale fatto in HEA da 120, considerando il carico uniforme di 2500 kg, la luce della campata (pilastro-pilastro) è due metri,ho calcolato una freccia di 0.2 cm, per cui rientra nel 1/500 della luce. Quindi ho provato ad utilizzare un hea da 100, e la freccia risulta di 0.35 cm, quindi teoricamente dovrebbe essere verificato anche il secondo caso! tutto qua. In ogni caso tranquillizzatevi, tutti i supporti vengono verificati dagli ingegneri prima della realizzazione, però è bello dagli un profilo già correttamente dimensionato!
 
Mah...... guarda, non sono esperto, ma secondo me difficilmente esistono norme che vincolano un valore massimo della freccia per strutture industrali di questo tipo.... in quanto fortemente dipendenti da come e' strutturato il carico (cioe' se i tuoi bei tubi e, soprattutto, le loro connessioni, riescono a reggere un abbassamento di tot cm....).
Cmq, se un tale vincolo normativo dovesse esistere, ad okkio e croce, con i tuoi 0.35/0.2 cm ci stai abbondantemente dentro! (piu' o meno cercadno di immaginare il carico).

>però è bello dagli un profilo già correttamente dimensionato!
mmmhhhhh.... in questo caso ti consiglio di guardare strutture simili (se ne hai la possibilita'), cosi' ti fai un'idea di dimensionamento corretto...

Questo imho......
byyyyee,

Marco.

PS Vedi un po' di approfondire lo schema statico che hai usato (stima dei vincoli, eventuali iperstaticita').... che se poi te lo chiedono rischi di fare un brutta figura ;)
 
grazie mi sei stato di molto aiuto. Non credo di fare figuracce, la maggior parte degli ingegneri meccanici ed edili dell'azienda sono i cosiddetti "spannometrici" poi ci sono i progettisti che si fanno il culo.
Comunque per la cronata tutto il pipe è verificato per autosostenersi, ossia senza strutture di sostegno, ma per sicurezza preferiamo metterne, ovviamente come hai notato, con profili leggeri tipo hea da 100, cnp 80 e cose del genere.
Grazie davvero, mi sei stato di grande aiuto, se senti al telegiornale di crolli in impianti di cogenerazione io NOOOOOON C'ENTRO NIEEEEEEENTE :culo)
 
se la tubazione la consideri come una trave semi-incastrata la freccia massima devi determinarla come 0.01*q*l^4/(E*J)
avrai un risultato in cm
q devi inserirlo in Kg/cm
l in cm
E dipende dal materiale del tubo
J momento d'inerzia del tubo in cm^4
comunque deve essere di pochi mm la freccia a meno che si parla di tubazioni di grossi diametri in quei casi aumenta anche a un paio di cm
 
angelo81":1jotfzyb ha detto:
se la tubazione la consideri come una trave semi-incastrata la freccia massima devi determinarla come 0.01*q*l^4/(E*J)
avrai un risultato in cm
q devi inserirlo in Kg/cm
l in cm
E dipende dal materiale del tubo
J momento d'inerzia del tubo in cm^4
comunque deve essere di pochi mm la freccia a meno che si parla di tubazioni di grossi diametri in quei casi aumenta anche a un paio di cm

:mecry) :mecry2)
 
puoi fare in questo modo allora...
scegli un profilato HE come dici tu...e verifica imponedo la massima distanza a cui possono essere messi che la freccia massima sia quella che trovi dalla formula che ti ho dato solo che verrebbe un calcolo davvero un pò lungo...
io sceglierei la strada del calcolo classico cioè trovi la distanza imponendo la freccia e nota la distanza sai quanto è il carico su ogni appoggio di conseguenza dimensioni gli appoggi :OK)
 
angelo81":bxvoc601 ha detto:
puoi fare in questo modo allora...
scegli un profilato HE come dici tu...e verifica imponedo la massima distanza a cui possono essere messi che la freccia massima sia quella che trovi dalla formula che ti ho dato solo che verrebbe un calcolo davvero un pò lungo...
io sceglierei la strada del calcolo classico cioè trovi la distanza imponendo la freccia e nota la distanza sai quanto è il carico su ogni appoggio di conseguenza dimensioni gli appoggi :OK)


penso che il risultato sarà più o meno questo: 14pc)
 
Rogerw06":3dyluccv ha detto:
angelo81":3dyluccv ha detto:
puoi fare in questo modo allora...
scegli un profilato HE come dici tu...e verifica imponedo la massima distanza a cui possono essere messi che la freccia massima sia quella che trovi dalla formula che ti ho dato solo che verrebbe un calcolo davvero un pò lungo...
io sceglierei la strada del calcolo classico cioè trovi la distanza imponendo la freccia e nota la distanza sai quanto è il carico su ogni appoggio di conseguenza dimensioni gli appoggi :OK)


penso che il risultato sarà più o meno questo: :14pc)
 
Top