Ingegneri alfisti... quanti su 147VF?

Rogerw06":2aw5rjnq ha detto:
posso leggere un altro po' di castronerie gigantesche? :asd)

PS perfino la mia nipotina di 19anni che dovrebbe diplomarsi geometra quest'anno mi sembra più affidabile dei vari ingegneri :culo)
 
Rogerw06":3c0a0l3c ha detto:
intrnik se devi prendere per il culo puoi anche non postare, la mia era una domanda seria, se hai qualcosa di serio da dire dillo.
la cosa seria è "possibile che tra tutti questi ingegneri nessuno sappia niente?"

A me sembra abbastanza seria.

Come mi pare abbastanza serio che nessuno ti abbia ancora fatto LA domanda da fare in questi casi.

Poi mi si spiega che gli ingegneri sono il sale della terra, che senza di loro torneremmo alle caverne, e che una volta laureato si diventa in grado di fare qualsiasi cosa.

Cmq, dopo aver preso per il culo i potenti ingegneri, lascio la parola a chi è IngegnIere :nod)

PS proprio qui in questo momento ne ho uno in ufficio :asd)
 
InterNik":1yryhvq2 ha detto:
Rogerw06":1yryhvq2 ha detto:
intrnik se devi prendere per il culo puoi anche non postare, la mia era una domanda seria, se hai qualcosa di serio da dire dillo.
la cosa seria è "possibile che tra tutti questi ingegneri nessuno sappia niente?"

A me sembra abbastanza seria.

Come mi pare abbastanza serio che nessuno ti abbia ancora fatto LA domanda da fare in questi casi.

Poi mi si spiega che gli ingegneri sono il sale della terra, che senza di loro torneremmo alle caverne, e che una volta laureato si diventa in grado di fare qualsiasi cosa.

Cmq, dopo aver preso per il culo i potenti ingegneri, lascio la parola a chi è IngegnIere :nod)

PS proprio qui in questo momento ne ho uno in ufficio :asd)

beh quale sarebbe la domanda che nessuno mi ha fatto? sugli ingegneri hai ragione comunque, ho conosciuto periti e progettisti più capaci di dottori in ingegneria.
 
Rogerw06":1ja8sfib ha detto:
InterNik":1ja8sfib ha detto:
Rogerw06":1ja8sfib ha detto:
intrnik se devi prendere per il culo puoi anche non postare, la mia era una domanda seria, se hai qualcosa di serio da dire dillo.
la cosa seria è "possibile che tra tutti questi ingegneri nessuno sappia niente?"

A me sembra abbastanza seria.

Come mi pare abbastanza serio che nessuno ti abbia ancora fatto LA domanda da fare in questi casi.

Poi mi si spiega che gli ingegneri sono il sale della terra, che senza di loro torneremmo alle caverne, e che una volta laureato si diventa in grado di fare qualsiasi cosa.

Cmq, dopo aver preso per il culo i potenti ingegneri, lascio la parola a chi è IngegnIere :nod)

PS proprio qui in questo momento ne ho uno in ufficio :asd)

beh quale sarebbe la domanda che nessuno mi ha fatto? sugli ingegneri hai ragione comunque, ho conosciuto periti e progettisti più capaci di dottori in ingegneria.
io conosco gatti più capaci della maggior parte degli ingegneri :culo)
 
interessante la discussione :nod)

io ho dei vaghi ricordi di un esame di tecnica delle costuzioni...
se non ricordo male la freccia massima era di 1/400 per la copertura e 1/500 per i solai di interpiano. non so bene il perchè.... a volte meglio non porsi troppe domande... :D immagino dipenda dalla categoria dell'edificio e dalla destinazione...
ma io non sono ingegnere quindi posso permettermi il beneficio d'errore :asd)
 
Internik, parlare così di una categoria non va affatto bene...sappi che stiamo tutto il giorno sui libri e dopo aver passato gli anni di università gli abilitati passano tutto il giorno a lavorare e soprattutto nel campo dell'edilizia stanno giorni interni in cantiere. A volte gli ingegneri fanno cose "apparentemente stupide"perchè sono troppo complicate(ma allo stesso tempo semplici) da capire e le persone che non le comprendono dicono che sono cose senza senso e si denigra la categoria.....come in tutte le cose, tra gli Ingegneri ci sono anche dei co**ioni che non sanno nemmeno di cosa parlano, ma la stragrande maggioranza è formata da persone in gamba e capaci nel loro lavoro.
Per quanto riguarda la domanda della freccia teorica d'inflessione è una domanda supeflua di per se e fin troppo generica per poter rispondere perchè la freccia ammissibile(Si chiama inflessione teorica, viene detta freccia perchè assimilata ad una grandezza vettoriale) varia di caso in caso e di materiale in materiale ed è determinata su base empirica in laboratorio valutando i carichi di snervamento di ogni singolo materiale. 1/500 è per l'appunto una media per le travi commerciali in acciaio richieste,e comunque per una persona che fa una domanda del genere è ovvio che si suppone che questa persona possieda delle conoscenze tecniche adeguate a calcolare e completare le verifiche di legge con tutte le tensioni ammisibili a regola d'arte, sia che venga fatto con un programma assistito o a mano su un foglio di carta. Ricordo anche che utilizzare un programma di calcolo per strutture non è semplice come sembra e non fa assolutamente tutto lui, bisogna essere esperti e sapere cosa si fa perchè risultati che sembrano completamente assurdi in casi specifici ci stanno tutti, e sta nell'abilità del progettista capire che a volte le incongruenze diventano esattezze.
Se te lo chiedessi, io fin da piccolo giro per i cantieri(mio papà ha un'impresa edile), sono Geometra e studio da Ing. Civile...... ;)
 
E poi Roger ha chiesto un semplice aiuto, è umano non sapere una cosa è impossibile sapere tutto, l'intelligenza di una persona sta nell'ammetterlo e cercare di imparare sempre di più soprattutto dagli altri(che possono sempre insegnare qualcosa)per migliorarsi costantemente ogni giorno :OK)
 
MarcoOk":2n7wh215 ha detto:
Internik (...)
Se te lo chiedessi, io fin da piccolo giro per i cantieri(mio papà ha un'impresa edile), sono Geometra e studio da Ing. Civile...... ;)
Pensa che mio babbo era geometra (nel '58, a 27 anni, diresse la costruzione della struttura in cemento armato più alta d'europa).
io sono geometra (col massimo dei voti, ovviamente, e "capacità eccezionali" per 3 volte :sedia) )
mia sorella è geometra (ed ingegnere edile), ha insegnato ai geometri e fatto gli esami di stato sempre per i geometri
mio fratello è geometra
mia nipote diventerà geometra a giugno
mia bis-nipote PURE fa geometri :asd)
il nipote/2... geometra :p
ho insegnato per 5 anni... in una scuola privata per geometri :p
ho 3 ingegneri come schiavi :rotolo)
perfino il padrino di mia sorella è geometra (ed architetto) :lol:
tempo fa feci perfino... delle misurazioni delle deformazioni di una villetta caricando con l'acqua i solai (e con una strizza che crollasse tutto :p)
---

Quindi diciamo che travi e simili non sono proprio "sconosciute", nella mia famiglia in generale e per me in particolare :asd)

Venendo alla domanda OVVIAMENTE è malposta, ma questo lo lascio a chi ne "capisce", ossia alla a Casta degli Ingegneri :p

---
Riguardo invece alla difesa degli ingegneri... ancora non ho visto una "gran" risposta, o almeno una maieutica per inquadrare la situazione, che lo ribadisco un geometrino qualsiasi si porrebbe.

Mi limito a constatare che nel thread degli ingegneri ci sono poche idee, confuse per la maggior parte che, francamente, mi sto divertendo un sacco a leggere :culo)

PS programmi di calcolo? Per banalità come queste? Con approssimazione 10% basta farli a mente, per 1% col REGOLO CALCOLATORE :culo)
 
vexator":2gtljgju ha detto:
La ragazza di internik l'ha lasciato per un ingegnere... per questo ce l'ha a morte :asd)
in realtà sto addestrando il mio gatto per azzannare i garretti degli ingegneri :culo)
 
InterNik":1un185k0 ha detto:
MarcoOk":1un185k0 ha detto:
Internik (...)
Se te lo chiedessi, io fin da piccolo giro per i cantieri(mio papà ha un'impresa edile), sono Geometra e studio da Ing. Civile...... ;)
Pensa che mio babbo era geometra (nel '58, a 27 anni, diresse la costruzione della struttura in cemento armato più alta d'europa).
io sono geometra (col massimo dei voti, ovviamente, e "capacità eccezionali" per 3 volte :sedia) )
mia sorella è geometra (ed ingegnere edile), ha insegnato ai geometri e fatto gli esami di stato sempre per i geometri
mio fratello è geometra
mia nipote diventerà geometra a giugno
mia bis-nipote PURE fa geometri :asd)
il nipote/2... geometra :p
ho insegnato per 5 anni... in una scuola privata per geometri :p
ho 3 ingegneri come schiavi :rotolo)
perfino il padrino di mia sorella è geometra (ed architetto) :lol:
tempo fa feci perfino... delle misurazioni delle deformazioni di una villetta caricando con l'acqua i solai (e con una strizza che crollasse tutto :p)
---

Quindi diciamo che travi e simili non sono proprio "sconosciute", nella mia famiglia in generale e per me in particolare :asd)

Venendo alla domanda OVVIAMENTE è malposta, ma questo lo lascio a chi ne "capisce", ossia alla a Casta degli Ingegneri :p

---
Riguardo invece alla difesa degli ingegneri... ancora non ho visto una "gran" risposta, o almeno una maieutica per inquadrare la situazione, che lo ribadisco un geometrino qualsiasi si porrebbe.

Mi limito a constatare che nel thread degli ingegneri ci sono poche idee, confuse per la maggior parte che, francamente, mi sto divertendo un sacco a leggere :culo)

PS programmi di calcolo? Per banalità come queste? Con approssimazione 10% basta farli a mente, per 1% col REGOLO CALCOLATORE :culo)

Per quanto riguarda il programma di calcolo è logico che per una trave così uno non lo usa(o perlomeno lo usa per rendere un elaborato più "professionale")e per chi ha un minimo di conoscenze di base è un calcolo semplicissimo. Per tornare alla domanda che ha fatto Roger se ne sta facendo un affare di stato, deve verificare una trave ed ha chiesto l'inflessione ammissibile tutto qua non c'è bisogno di inquadrare situazione e o altro perchè la domanda è riferita ad una trave non inserita in un sistema o subsistema strutturale e le veriiche sono fini a se stesse.

Nella stragrande maggioranza dei casi le figure professionali come geometri vanno avanti con l'esperienza come è giusto che sia, ma non sanno nemmeno lontanamente fare certe cose perchè non hanno le nozioni per farle ed in passato le facevano sovradimensionando(nella maggioranza dei casi) ed esagerando con ferri e quantità. Un ingegnere non è uno che passa l'aria sui libri,l'università da molte nozioni base che aiutano a districare situazioni molto complesse e non strutture semplici che calcolano i geometri: infatti gli Ingegneri più che un lavoro, imparano un metodo. Ovviamente l'esperienza è una cosa insostutuibile, che è sicuramente da mettere al pari con gli studi, ma sinceramente descrivere gli Ingegneri(facendo un brodo comune) come un'orda di scemuniti che sbagliano tutto e i SuperGeometri per fortuna risolvono tutto mi sembra eccessivo...anche paragonare strutture del '55 con quelle odierne è un'eresia, perchè sono sicuramente diverse per molti aspetti. Un tempo i Geometri erano quasi come gli Ing. di oggi, ma oggi oltre all'annunciata chiusura dell'albo i nuovi iscritti non hanno nemmeno la firma......qui chiudo perchè la discussione sta sfiorando l'assurdo, ed il mio tempo preferisco passarlo "inutilmente"sui libri
 
l'odio che ha Internik verso gli ingegneri, a questo punto credo che sia palesamente patologico.

In un thread in cui si dovrebbe parlare di ingegneria, lui (che, per altro, non e' ingegnere) si intromette solo per fare insulti gratuiti, senza mai argomentare nulla di concreto.

Sinceramente mi sto chiedendo: ma 'sto forum e' moderato?????
La "moderazione" non serve, tra l'altro, per evitare questi "inconvenienti"?

Booohhhhh?

Marco.
 
comunque mi sembrava di aver capito che dovesse calcolare la distanza tra due supporti per piping quindi il calcolo della fraccia non deve farlo come se fosse una trave...ma la formula del calcolo è quella che ho scitto prima che è quella riportata sulle norme.
dopo aver stabilito la distanza dovrà progettare i supporti :OK)
 
Ragazzi, io non sono moderatore e quindi non lo farò... però datevi una calmata. Internik trova eccitante sfottere un'intera categoria, voi non stateci dietro. Io personalmente credo che sia più arrogante che bravo, magari conosce a memoria windows & co., certo passare intere giornate davanti al pc anche un bambino sarebbe così bravo :asd)
...chi si vanta da solo vale un fagiolo :jolly)
 
vexator":19zui3jc ha detto:
Ragazzi, io non sono moderatore e quindi non lo farò... però datevi una calmata. Internik trova eccitante sfottere un'intera categoria, voi non stateci dietro. Io personalmente credo che sia più arrogante che bravo, magari conosce a memoria windows & co., certo passare intere giornate davanti al pc anche un bambino sarebbe così bravo :asd)
...chi si vanta da solo vale un fagiolo :jolly)

:lol: :sedia) :crepap) :OK)

angelo81 ha detto:
comunque mi sembrava di aver capito che dovesse calcolare la distanza tra due supporti per piping quindi il calcolo della fraccia non deve farlo come se fosse una trave...ma la formula del calcolo è quella che ho scitto prima che è quella riportata sulle norme.
dopo aver stabiito la distanza dovrà progettare i supporti :OK)
A me invece che gli serviva sapere la freccia per verificare una trave in acciaio... :shrug03) :OK)
 
Raga, vedo autoironia a livello zero, il che mi fa temere che sia a livello zero anche qualcosa di più importante.

mi automodero, resta il fatto che tutti questi "ingegneroni", ancora, non hanno risposto ad una domanda che, seppur malposta (per chi non lo sa malposta ha un significato ben preciso, non è offensivo, ma con gli ingegneri è bene chiarirlo), è assolutamente banale.

avesse chiesto il progetto di un missile per marte sarebbe stato un conto.

---
Riguardo alla diatriba, un "vero" ingegnere PRIMA dà la risposta concreta, spiega il perchè ed il percome bisogna fare così e cosà, e non cip e ciop, è poi può ergersi a Difensore Della Categoria.

quelli che sostengono "siamo offesi"... ed in concreto dimostrano la pochezza delle loro conoscenze, dovrebbero arrossire di vergogna, e dire "forse è meglio che mi metta a (ri)studiare un po'", o perlomeno tacere dignitosamente.

tutto qui :culo)

PS non ho alcuna necessità di "vantarmi" di chi sono e cosa sono, non sono un ingegnere :sedia)

PS daiiiii suuuu... raga.... un po' di leggerezza nelle cose e nell'approccio alla vita... :p
 
Top