Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

ti dico solo questo.........................mi avete fatto venire i brividi! forza raga mi aggiungo anch'io al tifo :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
ti dico solo questo.........................mi avete fatto venire i brividi! forza raga mi aggiungo anch'io al tifo :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
Re: <b>Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo</b>

MarcoTrax":3ugqcgqw ha detto:
Ciao a tutti! Come va?

Volevo illustrarvi un progetto che stiamo portando avanti un mio amico ed io... lui ci mette il materiale, la testa e l'ingeno e io pulisco per terra quando ha finito :p

Scherzi a parte...

L'idea è partita dal fatto che sulla rete CAN-B, presente nella presa diagnodi OBD, girano alcuni dati relativi al veicolo...

Non sono molti, ma qualcosina ci si può fare.

Ad ogni modo il mio amico aveva già sviluppato e costruito un accrocchio per visualizzare dei dati su display esterno a matrice di 2 righe; dopodichè ha preparato l'interfaccia CAN e sviluppato il firmware dell'accrocchio di cui sopra.

Risultato:

RD_01.jpg


Velocità, giri motore, Temperatura acqua (effettiva :nod) ), percentuale carburante

RD_02.jpg


Numero di giri motore e barra che scorre in proporzione :elio)

RD_03.jpg


Valori massimi di velocità e giri raggiunti

Questi menu sono "vecchia versione" i nuovi sono leggermente differenti.

L'idea è quella di visualizzare quante + informazioni possibili: codici di errore, pressioni e temperature varie (questa la vedo già + dura...), e tutto quello che riusciamo a trovare.

Appurato che questo funziona (per chi vuole... il filmatino da 1.6mb (fatto col cell quindi è un po' quello che è!): http://mtxs.interfree.it/PVC/RD1000-CAN.avi)
ci siamo detti: ma se lo integriamo col display di serie?!?!

Già... si potrebbe avere una cosa tipo questa:

Cruscotto_02(Small).jpg


o questa:

Cruscotto_03(Small).jpg


:OK)

Beh... per ora è un Work In progress.... vedremo cosa ne esce :OK)

Ciao a tutti!

:ciao)

PS:

non potevo non farlo!

Cruscotto_04(Small).jpg
siete dei geni :handclap) :handclap)
complimenti ragazzi. :alfa)
 
ma dove li hai trovati i messaggi da inviare su linea k per scrivere qualcosa sul display? (li hai ricavati da quelli che invia la radio/connect??
 
Re: <b>Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo</b>

MarcoTrax":ocf921en ha detto:
Ciao a tutti! Come va?

Volevo illustrarvi un progetto che stiamo portando avanti un mio amico ed io... lui ci mette il materiale, la testa e l'ingeno e io pulisco per terra quando ha finito :p

Scherzi a parte...

L'idea è partita dal fatto che sulla rete CAN-B, presente nella presa diagnodi OBD, girano alcuni dati relativi al veicolo...

Non sono molti, ma qualcosina ci si può fare.

Ad ogni modo il mio amico aveva già sviluppato e costruito un accrocchio per visualizzare dei dati su display esterno a matrice di 2 righe; dopodichè ha preparato l'interfaccia CAN e sviluppato il firmware dell'accrocchio di cui sopra.

Risultato:

RD_01.jpg


Velocità, giri motore, Temperatura acqua (effettiva :nod) ), percentuale carburante

RD_02.jpg


Numero di giri motore e barra che scorre in proporzione :elio)

RD_03.jpg


Valori massimi di velocità e giri raggiunti

Questi menu sono "vecchia versione" i nuovi sono leggermente differenti.

L'idea è quella di visualizzare quante + informazioni possibili: codici di errore, pressioni e temperature varie (questa la vedo già + dura...), e tutto quello che riusciamo a trovare.

Appurato che questo funziona (per chi vuole... il filmatino da 1.6mb (fatto col cell quindi è un po' quello che è!): http://mtxs.interfree.it/PVC/RD1000-CAN.avi)
ci siamo detti: ma se lo integriamo col display di serie?!?!

Già... si potrebbe avere una cosa tipo questa:

Cruscotto_02(Small).jpg


o questa:

Cruscotto_03(Small).jpg


:OK)

Beh... per ora è un Work In progress.... vedremo cosa ne esce :OK)

Ciao a tutti!

:ciao)

PS:

non potevo non farlo!

Cruscotto_04(Small).jpg

Ma la velocità massima... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
3.2 v6 24v":2bsmdtf2 ha detto:
Effettivamente come fa un jtd originale ad arrivare a 229 km/h? La casa non dichiara qualcosa intorno ai 200? :sgrat)

Quelli della foto sono dei valori casuali :p

Comunuqe l'unico problema è il tempo... riesco a comunicare con la centralina motore, ma non come dovrei io... oscilloscopio alla mano riuscirò a trovare la quadra.

Solo che l'oscilloscopio non ce l'ho e quindi ci lavoro una volta ogni tanto a casa di un amico....

please wait :)
 
iceman81":13kbilfo ha detto:
ma dove li hai trovati i messaggi da inviare su linea k per scrivere qualcosa sul display? (li hai ricavati da quelli che invia la radio/connect??

Ciao.

I messaggi che invio per visualizzare i dati sul cruscotto originale viaggiano su linea CAN.

Quelli con i caratteri grandi (temp: 84, nelle foto) simulano la radio. infatti uso lo stesso messaggio che invia la radio. Quelli con i caratteri piccoli, su due righe,li visualizzo utilizzando il messaggio che manda solitamente il Connect quando arriva una chiamata.

Utilizzando un programma che "sniffa" i messaggi che viaggiano sulla linea CAN, abbiamo intercettato il messaggio della radio e quello del Connect. da li a interpretare cosa c'era scritto ce n'è voluto un po', ma alla fine ci siamo riusciti.

ciao!
 
MarcoTrax":1p9n7u0y ha detto:
iceman81":1p9n7u0y ha detto:
ma dove li hai trovati i messaggi da inviare su linea k per scrivere qualcosa sul display? (li hai ricavati da quelli che invia la radio/connect??

Ciao.

I messaggi che invio per visualizzare i dati sul cruscotto originale viaggiano su linea CAN.

Quelli con i caratteri grandi (temp: 84, nelle foto) simulano la radio. infatti uso lo stesso messaggio che invia la radio. Quelli con i caratteri piccoli, su due righe,li visualizzo utilizzando il messaggio che manda solitamente il Connect quando arriva una chiamata.

Utilizzando un programma che "sniffa" i messaggi che viaggiano sulla linea CAN, abbiamo intercettato il messaggio della radio e quello del Connect. da li a interpretare cosa c'era scritto ce n'è voluto un po', ma alla fine ci siamo riusciti.

ciao!

ah, avevo letto qualche pagina prima che comunicavi via linea K, sivvede che ho franinteso qualche messaggio

cmq siete dei grandi ;)
 
Top