Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

Idea malata e malvagia: secondo voi sarebbe possibile, sapendo che ci sono questi dati in giro e quindi utilizzandoli, collegare un manometro del turbo e un indicatore e di temperatura dell'olio elettronici (chessò, quelli della 159) alla nostra rete CAN e farli funzionare correttamente? :elio)
 
spero che questo progetto vada in porto, sarebbe bello usare le bocchette della 156 con lo schermo come proposto in un altra discussione
 
bravo marco tienici aggiornati...se si parla di produzione di serie ci sono anche io ..troppo bella sta cosa... :matto) :love)
 
Fighissimo!!!!!!! Se si riesce a visualizzare il tutto sul display cruscotto mi metto in coda x una eventuale produzione futura.... :elio)

Complimentoni x il progetto!!! Siete dei grandi!!!!! :nod)

Ciaooooooo
 
modifica veramente interessnte complimenti!!
ma nell'eventualità si possa fare anche sulle nostre cosa c'è bisogno? un modulo aggiuntivo? o basta trasferire delle impostazioni tramite OBD?
 
Ciao a tutti!

Piccolo (o grande?!?!) aggiornameto:

Il mio amico ha messo su l'HW per la comunicazione via linea K (una semplice seriale) e le basi per utilizzarla dal programma che gira sul microporcessore. Ora riesco a mandare sulla linea K quello che volgio io...

Facendo un po' di prove ho trovato cosa inviare alla centralina motore e riesco ad interpretare alcuni dati, ma questo l'ho fatto con un altro hardware. Quindi ho anche i comandi di richiesta...

Ora l'ultimo passo è inviare i comandi col mio cruscotto e interpretarne le risposte... :X)

Alcune chicche che avrò sul display:


  • - % acceleratore
    - Pressione atmosferica rilevata
    - Pressione RAIL misurata e obiettivo
    - Pressione TURBO misurata e obiettivo
    - Temperatura carburante
    - Numero KM effettivi (secondo la centralina motore :) )

+ altre menate... forse ;)

Direi che ci siamo quasi!

A presto!
 
MarcoTrax":2nmoz54a ha detto:
Alcune chicche che avrò sul display:


  • - % acceleratore
    - Pressione atmosferica rilevata
    - Pressione RAIL misurata e obiettivo
    - Pressione TURBO misurata e obiettivo
    - Temperatura carburante
    - Numero KM effettivi (secondo la centralina motore :) )

+ altre menate... forse ;)

Direi che ci siamo quasi!

A presto!

Marco, ti rinnovo i complimenti per il lavoro che state facendo, e volevo farti una domanda tecnica: che tempi di aggiornamento (refresh) avete usando la CAN? Riuscite ad avere frequenze sopra i 10Hz?
 
Ciao.

come puoi vedere nelle prime pagine c'è proprio un cruscotto aggiuntivo da collegare alla presa OBD tramite un cavo.

Collegato il cruscotto aggiuntivo, le informazioni possono anche essere replicate sul cruscotto della macchina. Ma il cruscotto aggiuntivo ci va per forza.

Una volta completato il tutto valuteremo se farne uno che non ha il display aggiuntivo ma che visualizza i dati solamente su quello della macchina :OK)

Scusa ma mi ero dimenticato di rispondere!

@Kontorotsui: per l'aggiornamento via CAN: la frequenza massima con cui posso aggiornare i dati è pari a quella di ricezione del messaggio CAN che voglio leggere.

Per esempio: il messaggio che contiene il numero di giri arriva ogni 150ms (non ricordo bene...) -> io aggiorno il dato ogni 150msec+tempo di elaborazione (nell'ordine di qualche msec immagino).

Cosa diversa sarà l'aggiornamento dei dati che leggo su linea K: li sarà io che ogni tot msec effettuerò la lettura del valore.

Ciao!
:OK)
 
Top