MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
Se quardi l'inizio del post puoi vedere il display lcd 20x2 che contiene tutte queste infrmazioni + altre... Praticamente il cruscotto aggiuntivo oltre che a visualizzare le info si interfaccia col cruscotto normale e le replica li. Ma l'idea principale è stata quella del cruscotto aggiuntivo.
Il mio amico ha prodotto un cruscotto simile con display grafico 320x200... li si che ci sarebbe da divertirsi.
Ciao, si avevo visto ma appunto io avevo mirato ancora piu' in alto. Persino di piu' del 320x200.
Volevo proprio farmi un bel display completo, tipo 800x600, a colori, tramite un monitor LCD collegato ad un mini-pc, che mi desse in tempo reale tutte le informazioni disponibili sulla CAN, contemporaneamente.
L'idea era di fare veramente un display digitale, da sostituire a quello tradizionale, completamente grafico con "temi" diversi a seconda dei gusti: dalla replica degli strumenti analogici, fino a versioni futuristiche in stile Star Trek
Il mio problema, al di la' della mancanza di tempo (il poco che ho l'ho dedicato ai led :asd) ), era trovare la specifica dei protocolli CAN, ovvero il formato dei pacchetti da spedire e leggere.
Per l'interfaccia c'era una chiamata mobydick che faceva al mio caso. E' una interfaccia CAN <-> seriale (o USB) che fa al caso mio. Mi mancava appunto solo che pacchetti spedire e come leggerli.
MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
Per le info disponibili ci sto lavorando. il mio obiettivo è tirare fuori tutto il possibile dalla centralina motore e non solo. ci sto lavorando, anche se a rilento. Una cosa che sto valutando è la possibilità di avere l'elenco dei guasti memorizzati sul cruscotto aggiuntivo. Cosa fattibile direi... a meno che non mi finisca lo spazio sul chip (16 kb
).
Da quanto ho capito, tu stai facendo la parte software, quindi sicuramente se leggi e scrivi quelle informazioni allora sai dirmi i protocolli che usi.
Ma come programmi? Scrivi su un microcontrollore? Come fai a inviare e ricevere pacchetti dalla CAN?
Vai pure nel dettaglio, tanto sono del settore pure io
MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
Per quanto riguarda le tue domande:
1) è un microchip che decodifica e codifica direttamente su linea CAN. Non so qual'è, l'Hardware l'ha fatto interamente il mio amico.
Mi fai il favore di chiedergli come ha fatto? O di darmi la possibilita' di contattarlo?
MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
2) Per scrivere sul cruscotto invio uno specifico pacchetto su CAN, che simula le scritte inviate dal conect (SMS, nome e numero Chiamante... ), con la differenza che la scritta la decido io.
Dove hai trovato le specifiche di questi protocolli?
MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
3) i dati "dovrebbero" essere sono aggiornati alla velocità del cruscotto.
Dico "dovrebbero" perchè i messaggi CAN decodificati dal cruscotto originale hanno un periodo di 250 ms (mi sembra...) e il cruscotto aggiuntivo li decodifica e li elabora ogni volta che ne arriva uno. MA il processore del cruscotto aggiuntivo non è proprio un AthlonXP e quindi ci mette un po' a elaborare i dati, a costruire i pacchetti CAN e a inviarli. quindi direi che il tutto si aggiorna ogni 300-400ms credo...
Comunque in movimento non è male come effetto.
Ahi ahi... vuoi dirmi che dalla CAN i dati arrivano a 4Hz? Non e' che (spero!) ti sbagli con la OBD? La OBD in effetti da' i dati ogni circa 250-300ms.
Ma questo e' assolutamente insufficiente per mostrare piu' di una informazione alla volta.
Per indicare la velocita', i numeri di giri, e altri dati, serve che possa leggerli, tutti, almeno 5 volte al secondo.... e questo implica che la CAN dia i dati in non meno di 50ms (20Hz).
Per elaborare i dati e mostrarli graficamente poi non avrei problemi, visto che userei qualcosa di poco meno di un Athlon :elio) probabilmente un pocessore low-power da palmari, minimo sui 400Mhz.
Se mi dai qualche informazione in piu' magari posso lavorarci pure io, a partire da novembre quando finisco la tesi :nod)