Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

giangirm":1jtydthb ha detto:
avete idea dei costi e dei tempi necessari per una eventuale produzione?
Penso che l' articolo andrebbe a ruba qui :culo)

Ciao! Tutto bene?!?!?

Guarda... per un eventuale produzione non saprei dirti. Il mio amico produce cruscotti e aggeggi vari per macchine da rally (a tempo perso :?: ) e questo è la base di uno dei suoi cruscotti (infatti ha anche la gestione di 5 o 6 led che si accendono in sequenza fino a lampeggiare al numero di giri impostato :elio) ... shiftlight).

Diciamo che io ho colto l'occasione per svilupparne (in parte) il firmware per interfacciarsi sulla rete CAN.
inoltre la mia idea era di fare un qualcosa da attaccare alla OBD senza tasti extra per gestirlo, ma questo lo vedo critico (non ci sono tasti in macchina utilizzabili a tale scopo... :mecry) )... vedrò cosa si riesce a fare...

Ma non abbiamo ancora parlato di una eventuale produzione "in serie" e di relativi prezzi. Affronterò il discorso con lui quando se ne torna dalla Cina! :matto)
 
MarcoTrax":1r028nwv ha detto:
:nod) Una volta che si hanno i dati, nel rappresentarli ci si può sbizzarrire! Il mio obiettivo è avere il più possibile integrato nel cruscotto centrale.

Si infatti il mio problema e' avere i dati :asd)
Il mio obbiettivo era piu' ambizioso... magari meno integrazione ma molto piu' "estremo" nella rappresentazione. Un vero e proprio cruscutto digitale programmabile a piacere :elio)

Comunque capisco che la vostra soluzione e' piu' fattibile e molto meno invasiva :nod)

Kontorotsui":1r028nwv ha detto:
Io di interfacce ne ho provate un po' ma i dati che escono sulla OBD non sono validi... Ho provato 2 interfacce basate sul chip ELM: ELM4000 ed ELM2055. Ho usato il programma ScanTool e un altro che si chiama OBD-II ScanMaster.
Non ricordo dove ma avevo letto che sulle ALFA (o FIAT in generale non ricordo) i dati disponibili erano ben pochi... Inoltre su CAN-B (quella veicolo) girano pochi dati.

Esatto. Io ho usato l'ELM232 per leggere i dati dalla OBD, pero' non solo erano pochi (ma comunque sufficienti al mio scopo, almeno all'inizio)... soprattutto erano troppo leeeenti.
Altrimenti avrei avuto gia' il cruscotto sul palmare... avevo cominciato gia' a scrivere l'interfaccia grafica.

Kontorotsui":1r028nwv ha detto:
Per i Dati "interessanti" bisogna comunicare tramite linea K direttamente con la centralina motore. Oppure vedere cosa si tira fuori dalla CAN-C (quella motore) utilizzando il Body come Gateway.

Infatti io pensavo di interfacciarsi direttamente con la linea K, usando l'interfaccia MobyDick. Mi mancavano pero' i protocolli... e ora anche il tempo :mecry)

Kontorotsui":1r028nwv ha detto:
Ecco degli screen che ho fatto sulla mia con l'interfaccia ELM4000:

Esattamente quelli che ho fatto io, ma appunto i tempi di refresh sono troppo lenti.

Kontorotsui":1r028nwv ha detto:
Io uso il protocollo Standard ISO 14230 (Keyword Protocol 2000) con ID a 11-bit.
Programmo in C con MPLAB IDE V7.31. Per inviare i messaggi uso una funzione in una libreria ( CANSendMessage(Packet->ID,Packet->Data,Packet->Length,Packet->Flag); ) a cui passo i dati del pacchetto e lei si occupa di "trasferirli" al microchip apposito che invia i dati sulla rete CAN.

Ahhh, ora si ragiona :) :) :)
Quindi la CAN dell'Alfa Romeo usa il KWP2000. Eccellente :elio) questa me la scrivo.

Ma non ho capito una cosa... ora e' chiaro che fai il programma in C con la libreria (dove l'hai trovata? Era insieme all'interfaccia?) ma no ho capito poi dopo il software compilato dove lo metti. Fai l'upload in un chip microcontrollore come quelli di cui parli sotto? L'upload come lo fai? Via seriale?

Kontorotsui":1r028nwv ha detto:
Appena lo sento gli chiedo che chip ha usato.
su www.microrchip.com ne trovi (ES: MCP2510 CAN Controller.. credo).

Ahhh, si grazie. Ho visto che c'e' l'MCP2515 che e' quello di ultima generazione.

Kontorotsui":1r028nwv ha detto:
Per le specifiche del protocollo KWP2000 prova su http://www.ozenelektronik.com, li trovi di tutto. Per quanto riguarda le specifiche del cruscotto... io ci lavoro con queste cose e mi sono informato al lavoro.

Uhm, lavori al centro ricerche della Fiat?
Comunque se usa il protocollo KWP2000 sono a posto :D tantopiu' che il cruscotto mi interessa molto meno. Almeno nel primo stadio del lavoro che ci voglio fare.
Eventualmente ste specifiche dei messaggi per parlare col cruscotto si potrebbero avere? :elio)

Kontorotsui":1r028nwv ha detto:
Aspetta. Mi sono spiegato male e ho commesso un errore. la velocità della rete CAN-B è di 50 Kbits.
E i dati viaggiano a quella velocità.
MA il messaggio che contiene la velocità e quello che contiene il dato dei giri motore + temperatura acqua (che vengono inviati dal Body Computer e letti dal cruscotto) arrivano rispettivamente ogni 100ms e ogni 50ms (e non ogni 250ms come ho detto prima), come da specifica.
Infatti molti sul forum hanno notato che la lancetta del contagiri non è proprio lineare e un po' scatta... :p secondo me il motivo è questo :nod)

E infatti era quello che volevo sapere.
Sapevo della velocita' a 50Kbit, ma dipende ogni quanto vengono mandati i dati sulla rete. Se la frequenza e' sui 10-20Hz mi va benone :D :D :D

Ma questi dati di velocita', giri e temperatura dell'acqua li leggi seguendo il protocollo KWP2000?
E soprattutto, gli altri come velocita' "effettiva", reale temperatura dell'acqua, massa d'aria, ecc. li leggi sempre sulla CAN? Usando i messaggi CAN specificati nel KWP2000?

Kontorotsui":1r028nwv ha detto:
Spero di essere stato esauriente!

Ciao!!

Moltissimo :hail)
E complimenti per il lavoro che stai facendo :OK) avessi piu' tempo mi ci rimetterei su anche io.
 
MarcoTrax":3n3ylnpc ha detto:
inoltre la mia idea era di fare un qualcosa da attaccare alla OBD senza tasti extra per gestirlo, ma questo lo vedo critico (non ci sono tasti in macchina utilizzabili a tale scopo... :mecry) )... vedrò cosa si riesce a fare...

Secondo me l'idea (che è sia sempre vostra, letta un pò di post fa) di utilizzare i tasti della regolazione elettrica specchietti esterni è geniale... :OK)
Le funzioni vengono raggruppate per tipologia (selezionabile con i tasti su e giù) e poi si scorrono con i tasti sx e dx...
Resta da capire come accendere e spegnere il dispositivo (visto che magari qualcuno vorrebbe anche vedere le stazioni della radio, su quel display...): si potrebbe lasciare un menu che in realtà forwarda i messaggi che arrivano da radio e lettore cd oppure si fa accendere e spegnere tenendo premuto "su" o "giù".


Secondo me un prodotto del genere (aggeggio da attaccare alla OBD che mostra i dati sulle linee del cruscotto dedicate alle segnalazioni della radio e del telefono) diventa un must da avere sulla 147... io lo comprerei subito! Se poi mi date la funzione "chiudi sportelli a 20 Km/h" impazzisco... :A) :A) :A)

Vi prego non smettete di sviluppare!!! :worship) :worship) :worship)

saluti
Marco
 
Veramente sieti genii!!

Veramente siete genii per quello che state facendo e che spero continuerete a fare, complimenti, ma avete pensato di far vedere le vostre idee a mamma alfa una volta terminate ? Chissà...non vi prendano al centro progettazione alfa romeo
 
In caso riusciste a produrlo sarebbe utile ed interessante..

Potrei essere un potenziale acquirente, questione legata puramente al "portafogli", perchè visto il fottio di rate fatto per acquistare la mia nasona c'è poco da fare gli splendidi.. :mecry2)
 
Fermi tutti!

adesso mi sono ricordato una cosa: quando sono andato a fare le selezioni per il Campionato Guida Sicura di Andrea de Adamich ho notato che su tutte le 147 presenti avevano installato un display nel centro del cruscotto che mostrava numero di giri, velocità effettiva, temperatura e altri dati che adesso non mi ricordo.
Poi quando si doveva fare la prova di telemetria, dopo aver effettuato il giro, si collegavano con il pc a una presa sotto il cassetto portaoggetti davanti al passeggero, e scaricavano tutta una serie di dati registrati durante tutto il giro, velocità, numero giri, angoli di sterzata del volante, pressione pedale freno e acceleratore e infine ti davano un "voto" da 0 a 10 che indicava di quanto il tuo giro, con tutti i parametri che ho scritto sopra, si discostava da uno ideale fatto da un istruttore.
Potrei chiedere a loro che tipo di sistema era!?
 
Nicola156":15vua246 ha detto:
Fermi tutti!

adesso mi sono ricordato una cosa: quando sono andato a fare le selezioni per il Campionato Guida Sicura di Andrea de Adamich ho notato che su tutte le 147 presenti avevano installato un display nel centro del cruscotto che mostrava numero di giri, velocità effettiva, temperatura e altri dati che adesso non mi ricordo.
Poi quando si doveva fare la prova di telemetria, dopo aver effettuato il giro, si collegavano con il pc a una presa sotto il cassetto portaoggetti davanti al passeggero, e scaricavano tutta una serie di dati registrati durante tutto il giro, velocità, numero giri, angoli di sterzata del volante, pressione pedale freno e acceleratore e infine ti davano un "voto" da 0 a 10 che indicava di quanto il tuo giro, con tutti i parametri che ho scritto sopra, si discostava da uno ideale fatto da un istruttore.
Potrei chiedere a loro che tipo di sistema era!?

Probabilmente era un dispositivo che si interfacciava sulla CAN e leggeva appunto quei dati dalla rete dell'auto. Alla fine la mia idea e' di fare un cruscotto addizionale, o sostitutivo, interamente digitale, con tanto di registrazione dell'accaduto... in pratica, per esempio dopo una sessione di pista, si potrebbe ricostruire punto per punto velocita', giri, ecc.

Pensate che io avevo anche pensato di metterci degli accelerometri per calcolare l'accelarazione frontale e laterale, come nei display che si vedono durante le gare di F1 :elio)
 
Re: Veramente sieti genii!!

max14716":1b1zrcut ha detto:
Veramente siete genii per quello che state facendo e che spero continuerete a fare, complimenti, ma avete pensato di far vedere le vostre idee a mamma alfa una volta terminate ? Chissà...non vi prendano al centro progettazione alfa romeo

Gia' chiesto :asd) in futuro vedremo :elio)
 
Anche io sono stato da de adamich e quello che ho visto io sulla macchina della elemetria era proprio un cruscotto aggiuntivo con tanto di accelerometri per la telemetria.
era come i cruscotti delle auto da rally e sicuramente è commerciale.
OT:se volete ho anche la telemetria con il giro ideale di varano de melegari, magari per i più appassionati di track day.
 
ruspy":3om2v4yb ha detto:
allora io ho visto funzionare il tutto sabato sera sulla macchina di marcotrax....




mamma mia che gran figata!!!

sul cruscotto centrale rende veramente bene! :OK) :OK) :OK)

Forza Forza...
Siamo tutti qui ad aspettare delle buone notizie..... :baby) :baby) :baby) :baby)
 
Ciao a tutti! Come promesso rispondo per quello che mi è possibile...

Kontorotsui":n0tkixti ha detto:
Esatto. Io ho usato l'ELM232 per leggere i dati dalla OBD, pero' non solo erano pochi (ma comunque sufficienti al mio scopo, almeno all'inizio)... soprattutto erano troppo leeeenti.
Altrimenti avrei avuto gia' il cruscotto sul palmare... avevo cominciato gia' a scrivere l'interfaccia grafica.

Purtroppo la lentezza l'ho riscontrata anche io nelle interfacce ELM che ho usato. Per il palmare ci sto pensando anche io.. con un accrocchio che da obd passa direttamente le info via bluetooth al palmare... ma questo + avanti :OK)

Kontorotsui":n0tkixti ha detto:
Infatti io pensavo di interfacciarsi direttamente con la linea K, usando l'interfaccia MobyDick. Mi mancavano pero' i protocolli... e ora anche il tempo :mecry)

Purtroppo per poter utilizzare la linea k bisogna utilizzare una comunicazione seriale. Il che non è complesso... ma scrivere le routine per comunicare si (fast init/ init 5 baud, valori di tensione nelle specifiche, tempistiche precise ecc ecc... una rogna....)

Kontorotsui":n0tkixti ha detto:
Ahhh, ora si ragiona :) :) :)
Quindi la CAN dell'Alfa Romeo usa il KWP2000. Eccellente :elio) questa me la scrivo.

Ma non ho capito una cosa... ora e' chiaro che fai il programma in C con la libreria (dove l'hai trovata? Era insieme all'interfaccia?) ma no ho capito poi dopo il software compilato dove lo metti. Fai l'upload in un chip microcontrollore come quelli di cui parli sotto? L'upload come lo fai? Via seriale?

La libreria viene fornita dal produttore del microchip che gestisce la linea CAN. Il programma lo compilo con MPLAB IDE e lo salvo su un microchip utilizzando un programmatore ASIX via usb. il collegamento tra programmatore e il "mio" cruscotto credo sia seriale.

"mio" perchè come ho già specificato il cruscotto lo produce un mio amico (sia l'hardware che il firmware "base"). Lui ha modificato l'hardware per poter comunicare su CAN e io ho semplicemente riscritto parte del firmware per utilizzare il protocollo KWP2000, di cui sono + o - pratico.

Kontorotsui":n0tkixti ha detto:
Uhm, lavori al centro ricerche della Fiat?
Comunque se usa il protocollo KWP2000 sono a posto :D tantopiu' che il cruscotto mi interessa molto meno. Almeno nel primo stadio del lavoro che ci voglio fare.
Eventualmente ste specifiche dei messaggi per parlare col cruscotto si potrebbero avere? :elio)

Per il CRF... Magari :p
Per le specifiche... ho chiesto a destra e sinistra e mi hanno indirizzato sulla strada giusta da seguire. comunque tutte le centraline che ho pacioccato differiscono poco dallo standard descritto nel KWP2000. Quindi andando per tentativi siamo riusciti a interpretare i dati che la centralina ci restituiva. E su internet qualcosa si trova.

Kontorotsui":n0tkixti ha detto:
Ma questi dati di velocita', giri e temperatura dell'acqua li leggi seguendo il protocollo KWP2000?
E soprattutto, gli altri come velocita' "effettiva", reale temperatura dell'acqua, massa d'aria, ecc. li leggi sempre sulla CAN? Usando i messaggi CAN specificati nel KWP2000?

I dati sono contenuti in alcuni messaggi che viaggiano sulla rete CAN-B.
Attenzione però: il protocollo spiega come comunicare con le centraline, ma per capire cosa scrivere o come interpretare i dati che si leggono col CAN Analizer bisogna scartabellare un po' su internet.

A presto per novità! Spero che ce ne siano a breve!
 
Eccomi qua, grazie per le risposte.

MarcoTrax":3ou4rpf7 ha detto:
Purtroppo per poter utilizzare la linea k bisogna utilizzare una comunicazione seriale. Il che non è complesso... ma scrivere le routine per comunicare si (fast init/ init 5 baud, valori di tensione nelle specifiche, tempistiche precise ecc ecc... una rogna....)

Ah, ma a questo ci pensa il firmware :)
A me servivano i protocolli da usare, ovvero il livello di comunicazione, non quello di trasmissione, per dirla in termini OSI ;)

MarcoTrax":3ou4rpf7 ha detto:
La libreria viene fornita dal produttore del microchip che gestisce la linea CAN. Il programma lo compilo con MPLAB IDE e lo salvo su un microchip utilizzando un programmatore ASIX via usb. il collegamento tra programmatore e il "mio" cruscotto credo sia seriale.

Ecco ora e' tutto chiaro. Per curiosita', ci sono solo librerie C? :mecry)

MarcoTrax":3ou4rpf7 ha detto:
"mio" perchè come ho già specificato il cruscotto lo produce un mio amico (sia l'hardware che il firmware "base"). Lui ha modificato l'hardware per poter comunicare su CAN e io ho semplicemente riscritto parte del firmware per utilizzare il protocollo KWP2000, di cui sono + o - pratico.

Ma scusa l'hardware per comunicare su CAN gia' non c'e' ed e' dato dal microchip? Che modifiche avete dovuto fare?

MarcoTrax":3ou4rpf7 ha detto:
Per le specifiche... ho chiesto a destra e sinistra e mi hanno indirizzato sulla strada giusta da seguire. comunque tutte le centraline che ho pacioccato differiscono poco dallo standard descritto nel KWP2000. Quindi andando per tentativi siamo riusciti a interpretare i dati che la centralina ci restituiva. E su internet qualcosa si trova.

Eheh, si ho guardato pure io su internet, si trova materiale interessante :elio)
Quindi mi conferi che qualcosa che differisce dal protocollo c'e'... c'avrei giurato. Eventualmente saresti disposto a darmi qualcuna delle informazioni che hai ottenuto, per evitare di rifare il lavoro di interpretazione?

MarcoTrax":3ou4rpf7 ha detto:
I dati sono contenuti in alcuni messaggi che viaggiano sulla rete CAN-B.
Attenzione però: il protocollo spiega come comunicare con le centraline, ma per capire cosa scrivere o come interpretare i dati che si leggono col CAN Analizer bisogna scartabellare un po' su internet.

A presto per novità! Spero che ce ne siano a breve!

E infatti era quello che temevo, il protocollo magari lo rispettano, ma il significato di quel che dicono e' dipendente dalla casa madre :mecry)
 
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