Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

Marco147 2.0":y54wx4lq ha detto:
Oltretutto non è uno degli ultimi arrivati!
quoto :OK)
@Lorindo: MarcoTrax è persona fidata, ovviamente avrà i suoi tempi necessari per sperimentare e si farà vivo quando avrà news... oltretutto non è uno che posta spesso.
Rimaniamo in pacifica attesa senza pressarlo :OK)
 
giangirm":2guofh34 ha detto:
Marco147 2.0":2guofh34 ha detto:
Oltretutto non è uno degli ultimi arrivati!
quoto :OK)
@Lorindo: MarcoTrax è persona fidata, ovviamente avrà i suoi tempi necessari per sperimentare e si farà vivo quando avrà news... oltretutto non è uno che posta spesso.
Rimaniamo in pacifica attesa senza pressarlo :OK)

:ignore) perdonami non sapevo ciò! per punizione giangirm al raduno che "verrai sicuramente" ti offrirò da bere! :asd) :culo)
 
alfistamarchigiano":3do6fgsg ha detto:
giangirm":3do6fgsg ha detto:
Marco147 2.0":3do6fgsg ha detto:
Oltretutto non è uno degli ultimi arrivati!
quoto :OK)
@Lorindo: MarcoTrax è persona fidata, ovviamente avrà i suoi tempi necessari per sperimentare e si farà vivo quando avrà news... oltretutto non è uno che posta spesso.
Rimaniamo in pacifica attesa senza pressarlo :OK)

:ignore) perdonami non sapevo ciò! per punizione giangirm al raduno che "verrai sicuramente" ti offrirò da bere! :asd) :culo)

Oltretutto a quanto si sa non è un lavoro semplicissimo... :nod) Speriamo bene e forza Marco!!! :elio) :OK) :clap)
 
Ciao a tutti!!!

'utto bene 'utto bene?!?

Oggi sono contento! finalmente sono riuscito a completare il primo step del cruscottino extra.... e l'ho provato in macchina!
Per chi fosse ancora interessato o incuriosito... ecco le foto dei dati extra(fatte in movimento col cellulare.. un po 'na schifezza! :) )

TEMPERATURA ACQUA EFFETTIVA:

Temp(Small).jpg


VELOCITA EFFETTIVA (praticamente uguale a quella indicata dal TomTom, scarta di 2-3 km/h):

Velocita(Small).jpg


NUMERO GIRI MOTORE:

Giri(Small).jpg


VALORI MASSIMI RAGGIUNTI:

Max(Small).jpg


Ora mi devo preoccupare dello step 2.... :tippen)

Per chi ci sarà stasera alla pizzata col PVC... lo porto! :drive)

Ciao a tutti!!!!!
 
HO notato solo ora, bella cosa.

In effetti l'idea l'avevo avuta tempo fa, sicuramente qui qualcuno ricorda i miei test sulla OBD e il proposito (ancora non realizzato causa mancanza di tempo) di entrare sulla rete CAN.

Io avevo un'idea nacora piu' radicale... ovvero di rifare il cruscotto, o metterne uno aggiuntivo, con display LCD in modo da avere TUTTE le informazioni disponibili.
ma anche questa e' un'idea originale veramente niente male, complimentoni :spin)

Volevo sapere alcuni dettagli, se possibile.

1) Che interfaccia CAN usi
2) Come fate a scrivere sul display del cruscotto (tramite software o con un'interfaccia hardware)
3) Qual'e' la velocita' a cui aggiorni le informazioni in tempo reale (es: numero di giri)
 
Kontorotsui":1a7escr7 ha detto:
HO notato solo ora, bella cosa.

In effetti l'idea l'avevo avuta tempo fa, sicuramente qui qualcuno ricorda i miei test sulla OBD e il proposito (ancora non realizzato causa mancanza di tempo) di entrare sulla rete CAN.

Io avevo un'idea nacora piu' radicale... ovvero di rifare il cruscotto, o metterne uno aggiuntivo, con display LCD in modo da avere TUTTE le informazioni disponibili.
ma anche questa e' un'idea originale veramente niente male, complimentoni :spin)

Volevo sapere alcuni dettagli, se possibile.

1) Che interfaccia CAN usi
2) Come fate a scrivere sul display del cruscotto (tramite software o con un'interfaccia hardware)
3) Qual'e' la velocita' a cui aggiorni le informazioni in tempo reale (es: numero di giri)

Ciao!

Se quardi l'inizio del post puoi vedere il display lcd 20x2 che contiene tutte queste infrmazioni + altre... Praticamente il cruscotto aggiuntivo oltre che a visualizzare le info si interfaccia col cruscotto normale e le replica li. Ma l'idea principale è stata quella del cruscotto aggiuntivo.
Il mio amico ha prodotto un cruscotto simile con display grafico 320x200... li si che ci sarebbe da divertirsi.

Per le info disponibili ci sto lavorando. il mio obiettivo è tirare fuori tutto il possibile dalla centralina motore e non solo. ci sto lavorando, anche se a rilento. Una cosa che sto valutando è la possibilità di avere l'elenco dei guasti memorizzati sul cruscotto aggiuntivo. Cosa fattibile direi... a meno che non mi finisca lo spazio sul chip (16 kb :().

Per quanto riguarda le tue domande:

1) è un microchip che decodifica e codifica direttamente su linea CAN. Non so qual'è, l'Hardware l'ha fatto interamente il mio amico.

2) Per scrivere sul cruscotto invio uno specifico pacchetto su CAN, che simula le scritte inviate dal conect (SMS, nome e numero Chiamante... ), con la differenza che la scritta la decido io.

3) i dati "dovrebbero" essere sono aggiornati alla velocità del cruscotto.
Dico "dovrebbero" perchè i messaggi CAN decodificati dal cruscotto originale hanno un periodo di 250 ms (mi sembra...) e il cruscotto aggiuntivo li decodifica e li elabora ogni volta che ne arriva uno. MA il processore del cruscotto aggiuntivo non è proprio un AthlonXP e quindi ci mette un po' a elaborare i dati, a costruire i pacchetti CAN e a inviarli. quindi direi che il tutto si aggiorna ogni 300-400ms credo...

Comunque in movimento non è male come effetto.
 
Siete veramente dei grandi!

Una domanda: in caso l'aggeggio per visualizzare queste informazioni diventasse un "componente" acquistabile, andrebbe connesso direttamente alla porta del diagnostico e lasciato là nascosto? :OK)
E altra domanda... dove sta la porta del diagnostico nella 147??? :confusbig)

saluti
Marco
 
MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
Se quardi l'inizio del post puoi vedere il display lcd 20x2 che contiene tutte queste infrmazioni + altre... Praticamente il cruscotto aggiuntivo oltre che a visualizzare le info si interfaccia col cruscotto normale e le replica li. Ma l'idea principale è stata quella del cruscotto aggiuntivo.
Il mio amico ha prodotto un cruscotto simile con display grafico 320x200... li si che ci sarebbe da divertirsi.

Ciao, si avevo visto ma appunto io avevo mirato ancora piu' in alto. Persino di piu' del 320x200.
Volevo proprio farmi un bel display completo, tipo 800x600, a colori, tramite un monitor LCD collegato ad un mini-pc, che mi desse in tempo reale tutte le informazioni disponibili sulla CAN, contemporaneamente.
L'idea era di fare veramente un display digitale, da sostituire a quello tradizionale, completamente grafico con "temi" diversi a seconda dei gusti: dalla replica degli strumenti analogici, fino a versioni futuristiche in stile Star Trek :)

Il mio problema, al di la' della mancanza di tempo (il poco che ho l'ho dedicato ai led :asd) ), era trovare la specifica dei protocolli CAN, ovvero il formato dei pacchetti da spedire e leggere.
Per l'interfaccia c'era una chiamata mobydick che faceva al mio caso. E' una interfaccia CAN <-> seriale (o USB) che fa al caso mio. Mi mancava appunto solo che pacchetti spedire e come leggerli.

MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
Per le info disponibili ci sto lavorando. il mio obiettivo è tirare fuori tutto il possibile dalla centralina motore e non solo. ci sto lavorando, anche se a rilento. Una cosa che sto valutando è la possibilità di avere l'elenco dei guasti memorizzati sul cruscotto aggiuntivo. Cosa fattibile direi... a meno che non mi finisca lo spazio sul chip (16 kb :().

Da quanto ho capito, tu stai facendo la parte software, quindi sicuramente se leggi e scrivi quelle informazioni allora sai dirmi i protocolli che usi.
Ma come programmi? Scrivi su un microcontrollore? Come fai a inviare e ricevere pacchetti dalla CAN?
Vai pure nel dettaglio, tanto sono del settore pure io :)

MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
Per quanto riguarda le tue domande:

1) è un microchip che decodifica e codifica direttamente su linea CAN. Non so qual'è, l'Hardware l'ha fatto interamente il mio amico.

Mi fai il favore di chiedergli come ha fatto? O di darmi la possibilita' di contattarlo?

MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
2) Per scrivere sul cruscotto invio uno specifico pacchetto su CAN, che simula le scritte inviate dal conect (SMS, nome e numero Chiamante... ), con la differenza che la scritta la decido io.

Dove hai trovato le specifiche di questi protocolli?

MarcoTrax":33ipjnjz ha detto:
3) i dati "dovrebbero" essere sono aggiornati alla velocità del cruscotto.
Dico "dovrebbero" perchè i messaggi CAN decodificati dal cruscotto originale hanno un periodo di 250 ms (mi sembra...) e il cruscotto aggiuntivo li decodifica e li elabora ogni volta che ne arriva uno. MA il processore del cruscotto aggiuntivo non è proprio un AthlonXP e quindi ci mette un po' a elaborare i dati, a costruire i pacchetti CAN e a inviarli. quindi direi che il tutto si aggiorna ogni 300-400ms credo...

Comunque in movimento non è male come effetto.

Ahi ahi... vuoi dirmi che dalla CAN i dati arrivano a 4Hz? Non e' che (spero!) ti sbagli con la OBD? La OBD in effetti da' i dati ogni circa 250-300ms.
Ma questo e' assolutamente insufficiente per mostrare piu' di una informazione alla volta.
Per indicare la velocita', i numeri di giri, e altri dati, serve che possa leggerli, tutti, almeno 5 volte al secondo.... e questo implica che la CAN dia i dati in non meno di 50ms (20Hz).
Per elaborare i dati e mostrarli graficamente poi non avrei problemi, visto che userei qualcosa di poco meno di un Athlon :elio) probabilmente un pocessore low-power da palmari, minimo sui 400Mhz.

Se mi dai qualche informazione in piu' magari posso lavorarci pure io, a partire da novembre quando finisco la tesi :nod)
 
Kontorotsui":9haxbntv ha detto:
Ciao, si avevo visto ma appunto io avevo mirato ancora piu' in alto. Persino di piu' del 320x200.
Volevo proprio farmi un bel display completo, tipo 800x600, a colori, tramite un monitor LCD collegato ad un mini-pc, che mi desse in tempo reale tutte le informazioni disponibili sulla CAN, contemporaneamente.
L'idea era di fare veramente un display digitale, da sostituire a quello tradizionale, completamente grafico con "temi" diversi a seconda dei gusti: dalla replica degli strumenti analogici, fino a versioni futuristiche in stile Star Trek :)

:nod) Una volta che si hanno i dati, nel rappresentarli ci si può sbizzarrire! Il mio obiettivo è avere il più possibile integrato nel cruscotto centrale.

Kontorotsui":9haxbntv ha detto:
Il mio problema, al di la' della mancanza di tempo (il poco che ho l'ho dedicato ai led :asd) ), era trovare la specifica dei protocolli CAN, ovvero il formato dei pacchetti da spedire e leggere.
Per l'interfaccia c'era una chiamata mobydick che faceva al mio caso. E' una interfaccia CAN - seriale (o USB) che fa al caso mio. Mi mancava appunto solo che pacchetti spedire e come leggerli.

Io di interfacce ne ho provate un po' ma i dati che escono sulla OBD non sono validi... Ho provato 2 interfacce basate sul chip ELM: ELM4000 ed ELM2055. Ho usato il programma ScanTool e un altro che si chiama OBD-II ScanMaster.
Non ricordo dove ma avevo letto che sulle ALFA (o FIAT in generale non ricordo) i dati disponibili erano ben pochi... Inoltre su CAN-B (quella veicolo) girano pochi dati.
Per i Dati "interessanti" bisogna comunicare tramite linea K direttamente con la centralina motore. Oppure vedere cosa si tira fuori dalla CAN-C (quella motore) utilizzando il Body come Gateway.

Ecco degli screen che ho fatto sulla mia con l'interfaccia ELM4000:

OBD-DIAGKWP2000ScanTool1.1Sensor.jpg


Kontorotsui":9haxbntv ha detto:
Da quanto ho capito, tu stai facendo la parte software, quindi sicuramente se leggi e scrivi quelle informazioni allora sai dirmi i protocolli che usi.
Ma come programmi? Scrivi su un microcontrollore? Come fai a inviare e ricevere pacchetti dalla CAN?
Vai pure nel dettaglio, tanto sono del settore pure io :)

Io uso il protocollo Standard ISO 14230 (Keyword Protocol 2000) con ID a 11-bit.
Programmo in C con MPLAB IDE V7.31. Per inviare i messaggi uso una funzione in una libreria ( CANSendMessage(Packet->ID,Packet->Data,Packet->Length,Packet->Flag); ) a cui passo i dati del pacchetto e lei si occupa di "trasferirli" al microchip apposito che invia i dati sulla rete CAN.

Kontorotsui":9haxbntv ha detto:
Mi fai il favore di chiedergli come ha fatto? O di darmi la possibilita' di contattarlo?

Appena lo sento gli chiedo che chip ha usato.
su www.microrchip.com ne trovi (ES: MCP2510 CAN Controller.. credo).

Kontorotsui":9haxbntv ha detto:
Dove hai trovato le specifiche di questi protocolli?

Per le specifiche del protocollo KWP2000 prova su http://www.ozenelektronik.com, li trovi di tutto. Per quanto riguarda le specifiche del cruscotto... io ci lavoro con queste cose e mi sono informato al lavoro.

Kontorotsui":9haxbntv ha detto:
Ahi ahi... vuoi dirmi che dalla CAN i dati arrivano a 4Hz? Non e' che (spero!) ti sbagli con la OBD? La OBD in effetti da' i dati ogni circa 250-300ms.
Ma questo e' assolutamente insufficiente per mostrare piu' di una informazione alla volta.
Per indicare la velocita', i numeri di giri, e altri dati, serve che possa leggerli, tutti, almeno 5 volte al secondo.... e questo implica che la CAN dia i dati in non meno di 50ms (20Hz).
Per elaborare i dati e mostrarli graficamente poi non avrei problemi, visto che userei qualcosa di poco meno di un Athlon :elio) probabilmente un pocessore low-power da palmari, minimo sui 400Mhz.

Se mi dai qualche informazione in piu' magari posso lavorarci pure io, a partire da novembre quando finisco la tesi :nod)

Aspetta. Mi sono spiegato male e ho commesso un errore. la velocità della rete CAN-B è di 50 Kbits.
E i dati viaggiano a quella velocità.
MA il messaggio che contiene la velocità e quello che contiene il dato dei giri motore + temperatura acqua (che vengono inviati dal Body Computer e letti dal cruscotto) arrivano rispettivamente ogni 100ms e ogni 50ms (e non ogni 250ms come ho detto prima), come da specifica.
Infatti molti sul forum hanno notato che la lancetta del contagiri non è proprio lineare e un po' scatta... :p secondo me il motivo è questo :nod)

Spero di essere stato esauriente!

Ciao!!
 
avete idea dei costi e dei tempi necessari per una eventuale produzione?
Penso che l' articolo andrebbe a ruba qui :culo)
 
Top