Informazioni sull'Alfa 147 1.9 JTD

edoedoo

Nuovo Alfista
24 Settembre 2008
87
0
6
34
Venezia
salve a tutti voi alfisti! Mi chiamo Edoardo e posseggo una punto e ho desiderio di prendermi un'Alfa 147 diesel!

fra un po' di tempo ho intenzione di prendermi la suddetta Alfa 147 usata (prima o seconda serie che sia).

Per quanto riguarda il motore, dipende dall'offerta che mi capita visto che avro' un budget di 6000-7000euro, quindi se mi capita il 1.9 da 115cv/120cv o quello da 150cv, accettero' lo stesso.
Se mi capita l'occasione di una Golf/A3 allo stesso prezzo con massim 60'000km, prendero' in causa anche quelle, ma il mio obbiettivo primario e' l'Alfa 147.

Quello che mi lascia un po' in dubbio, e' il diesel da 115cv, non so quanto spinge, se e' un motore che tira abbastanza oppure se e' molto limitato.

Mi sto informando inoltre ai consumi, lasciando stare il 1.6 benzina che consuma veramente un sacco (si parla dai 10 km/l ai 14 km/l), quindi lo scarto a priori, a meno che non abbia gia' installato l'impianto GPL. Sono molto interessato a prendermi un diesel, anche come stile di guida, avendo guidato sia macchine a benzina che diesel (dal 1.3 mjet al 2.7 dell'a4 di mio padre).

Assicurazione e bollo a quanto ammontano? La macchina (la futura seconda) la intesto di nuovo a me, prendendo la classe di mio padre. Il bollo e' abbastanza pesantuccio, anche se va a seconda dei kW. ora non so se mi possono spostare l'assicurazione che ho sulla mia macchina, la punto, sponstandola sull'alfa che prendero', dovro' informarmi.


cmq, parlando dell'alfa (golf e a3 non mi dispiacerebbero se ci fosse un'offerta di max 6000euro) che prendero' in futuro, ero intenzionato di prendermi un diesel, cosa mi dite dei diesel, sia 115cv 8v NON mjet (1a serie), il 140cv 16v mjet (1a serie), il 120cv 8v mjet (2a serie)?
il 115cv, quello non mjet, mi preoccupa un po' non essendo mjet...maggiormente mi preoccupa per i consumi, poi per le prestazioni. in cosa si differenzia questo motore dal 120cv mjet 8v della seconda serie?
volevo sapere, che motori diesel montano l'alfa 147 1ª serie e 2ª serie (cv, mjet, valvole) ?

ovviamente dipende se trovo l'alfa di 1a o 2a serie, e' evidente, anche se dubito che trovero' l'alfa seconda serie col budget che ho..perche' l'idea era di fare su i soldi per poi prendermela fra un anno/un anno e mezzo.
so solo che il mio budget non sara' superiore ai 6000-6500 massimo, contando che ci sara' l'assicurazione che sara' abbastanza salata. ora non so se mi possono spostare l'assicurazione che ho sulla mia macchina, la punto, sponstandola sull'alfa che prendero', dovro' informarmi.
quindi penso di prendere l'alfa 147proprio quando esce la 149, sfruttando cosi' un ulteriore abbassamento del valore della 147. sapete quando esce la 149? mi pare abbiano detto fra un anno esatto...


grazie a tutti quelli che mi risponderanno e mi aiuteranno a far chiarezza su questa macchinona..
Edoardo
 
Beh posso risponderti da possessore di 115 cv.
Nell'ordine:
Elasticità: ottima, riprendo benissimo anche moolto al di sotto dei 2000 giri...
Consumi: attualmente, senza farci troppa attenzione, sono fisso sui 16,5 km/l. Facendo "attenzione" sono arrivato a 18.
Prestazioni: sicuramente il 140/150 cv è un'altra cosa, ma la spinta di questo motore c'è e personalmente mi soddisfa... Per quanto riguarda la velocità massima non commento, non serve.

Unico lato negativo: se vivi in grandi città in inverno potrebbe essere un problema il fatto che sia una €3 (non per me).

Per il resto, il 120 cv sostanzialmente si differenzia solo per un'iniezione multijet invece che unijet. I cv sono 5 in più, lo 0/100 in tre decimi meno. La guidabilità secondo me è un pelo migliore con il 115. Il 120 è €4.
 
Ciao. Io ho il 140 Cv e ti posso dire che viaggia che è un piacere, inoltre con la VI marcia hai un vantaggio in termini di consumo, quest'ultimo è un dato molto variabile, dipende dal tipo di percorso (se fai molto urbano consumi molto di + che se viaggi spesso su statali o autostrade) e dallo stile di guida. Il mio consumo medio (tieni conto che faccio un uso prevalentemente extraurbano con guida molto tranquilla) si aggira attorno ai 19,7 Km/l misurati alla pompa.
Se puoi scegli la versione più potente, ti darà più soddisfazioni e non ti preoccupare per i consumi, non c'è sostanziale differenza tra l'8 e i 16 valvole.
Nel caso delle versioni più potenti ovviamente devi mettere in conto un bollo + costoso perchè si basa sui Kw oltre che alla classe di omologazioni delle emissioni (€ 3 o €4, al momento non ricordo cosa ho pagato di bollo ma mi pare sia più o meno attorno ai 280€.
Per l'assicurazione la cosa migliore secondo me è connetterti a qualche sito di assicurazioni on-line (tipo www.linear.it, www.genertel.it ecc) e simulare qualche preventivo inserendo i tuoi dati (classe di merito attuale, tipo di auto ecc) così ti fai un'idea precisa.

Volendo puoi spostare l'assicurazione dalla tua auto attuale alla tua auto futura, ovviamente dovrai pagare la differenza di premio.
 
Ciao, io ho il 120 cv. Ci ho fatto 40k km. Come consumi ho una media di 16km/l:faccio tanta autostrada e sentirei l'esigenza della VI marcia che purtroppo non ho. Guidando tranquillamente in extraurbano sto sui 19-20 senza troppa difficoltà, quindi ti consiglierei di scegliere in base al tipo di percorsi che fai ma contemporaneamente di non farti troppe pare: se sei fissato con i consumi sai anche che come segmento C ci sono case ben più "risparmiose"!
Non ho guidato altri diesel alfa quindi non ti so dire come sia il 120 rispetto agli altri: è comunque secondo me un motore abbastanza fluido, spinge bene dai 2000 ai 3500/4000. In montagna mi ci diverto e in autostrada mi sento tranquilla se devo sorpassare.
I diesel possono andare incontro a rogne alla frizione (indurimento e corsa a scatti del pedale che però non impediscono la guida...)ma lì va culo e a condizioni di traffico in cui vivi: se sai che ce n'è molto e quando la provi ti sembra dura oltre la normale "più sportività" cui sei abituato lascia perdere. Se invece vivi, come me, dove si gira tranuillamente non farti troppe pare.
Come bollo io sto sui 250 e altrettanti di RCA in classe 1 (in totale pago 500 e rotti di RCA+furto-incendio, ma so che dipende molto dalle zone).
Come interni è abbastanza piccola rispetto ad altre pari segmento ma a me piace; potrebbe essere assemblata meglio e se sei un fissato della macchina troverai più di una imperfezione, altrimenti no. Alcune sono assemblate meglio e non danno più di tante noie. Io della mia non mi lamento ma riconosco che una macchina da 20k euro potebbe essere rifinita con più cura.
Mi pare di aver detto tutto....ciao! :OK)
 
Io sono possessore di una JTDm 120cv,il motore mi soddisfa spinge bene e come consumi diciamo ho una media di 15.5/16 in autostrada,extraurbano pure i 17/17.5 in città sono sui 12/12.5,autovettura con il cerchio da 17,ti assicuro che io preferisco la spinta del vecchio 115cv perchè meno tappato del mio multijet €4.Con quel budget sicuramente la nuova serie non ce la prendi ci prenderai tranquillamente una serie 0 115cv ma più in là può darsi pure una 140cv però non credo che avranno al max 60.000km come speri per l'A3 ma penso molti di più dato che hanno gli anni sulle spalle,problemi principali delle 147 diesel sono frizione e volano,sospensioni,e scricchiolii quà e là per il resto ha un'eccellente guidabilità e precisione di sterzo :OK)
 
grazie a tutti delle belle risposte :) mi sono servite moltissimo.
ho mandato a tutti quelli che mi hanno risposto un PM per delle delucidazioni.

chiunque abbia altro da aggiungere, o voglia raccontare la propria esperienza personale, ne sarei molto grato perche` piu` so di questa macchina meglio e` per me e per tutti quelli che sono interessati a questo topic, o che sono nella mia stessa posizione!

se qualcuno ha un'alfa da vendermi, si faccia pure avanti! :jolly)
 
volevo porvi una domanda: molto probabilmente, dalla mia disponibilita' economica e da come la gente me ne sta parlando, penso di prendere l'alfa 147 prima serie da 115cv 8v unijet.
non sono molto informato sui motori unijet, so solo che i multijet consumano poco e sono molto buoni, quindi partendo da questo ideale, pensare ad un unijet, mi viene da pensare che sia un po' peggio.

quali sono le differenze rispetto al multijet? quindi il famoso confronto fra il 115cv unijet della prima serie contro i 120cv multijet della seconda serie..

questo e' uno dei temi su cui sto riflettendo piu' a lungo e vorrei che mi chiariste una volta per tutte questo dubbio. grazie
 
Ma pressochè sono simili sia come prestazioni,consumi e durata data a 250.000km ma ci si arriva pure ai 300.000km tranquillamente :OK)
 
edoedoo":5rtc8qhr ha detto:
volevo porvi una domanda: molto probabilmente, dalla mia disponibilita' economica e da come la gente me ne sta parlando, penso di prendere l'alfa 147 prima serie da 115cv 8v unijet.
non sono molto informato sui motori unijet, so solo che i multijet consumano poco e sono molto buoni, quindi partendo da questo ideale, pensare ad un unijet, mi viene da pensare che sia un po' peggio.


i multijet sono ottimi motori ma ti assicuro che i jtd non sono da meno, pressochè immortali.. :asd)

sicuramente consumano e fanno leggermente più rumore dei mjet, ma roba di poco eh! ;)

come prestazioni il 115 (ce l'ho io) spinge parecchio grazie alla coppia di 274nm che non è poco, è molto rabbioso soprattutto se hai i cerchi da 15", con i 17 perde un pò di spunto.. ha una terza marcia che è una goduria, bella lunga infatti sembra un benzina (magari.. :asd) ); se fai molta autostrada ti consiglio il 140cv per via della 6a marcia, considera che a 130 km/h con il 115 sei a quasi 3000 giri in 5a marcia..

se hai altre curiosità chiedi pure, lo guido ogni giorno quindi potrei aiutarti :OK)
 
edoedoo":3c7d8lpo ha detto:
l'ago della bilancia dove penderebbe secondo te?

razionalmente a favore del mjet perchè più recente, però dipende dai tuoi gusti e stile di guida perchè i due motori hanno un'erogazione un pò diversa.. più cattivo il jtd più fluido il mjet.. dovresti provarli entrambi ;)
 
edoedoo":3w35s767 ha detto:
l'ago della bilancia dove penderebbe secondo te?


Mjet perchè di più recente costruzione ma ti assicuro che la differenza è quasi inesistente anzi ribadisco che io preferisco il vecchio 115cv :OK)
 
insomma la differenza e' minima, l'mjet risparmia un po' sui consumi ma ha un'apertura meno aggressiva del JTD 115cv.
la JTD 115cv della prima serie penso sia molto piu' facile trovarla col mio budget visto che l'anno di produzione va dal 2001 al 2005 (valutazione della 5porte e' di 4500euro del 2001), e se anche volessi il mjet da 120cv dovrei salire vertiginosamente di prezzo...se capita l'occasione non disdegno la seconda serie o cilindrate piu' potenti, anzi :clap)
 
Ciao, un solo consiglio: non prendere i JTD 115 cv costruiti prima del 2002: quelli costruiti fino al 2001 hanno il volano bimassa un po' più piccolo che tende a far vibrare, alcune volte piuttosto forte, l'auto durante la fase di accensione.
 
moro32":3h22kunx ha detto:
Ciao, un solo consiglio: non prendere i JTD 115 cv costruiti prima del 2002: quelli costruiti fino al 2001 hanno il volano bimassa un po' più piccolo che tende a far vibrare, alcune volte piuttosto forte, l'auto durante la fase di accensione.
sta cosa mi lascia un pò perplesso.. :/
 
dipende da:
1) ogni tanto anche la mia non ha vibrazoni, diciamo che lo fa soprsattutti
o con il motore caldo e quindi il gruppo volano/ frizione caldi
2) i miei supporti sono stati controllati e sono perfetti.
3) magari l'auto del tuo amico è stata prodotta dal novembre 2001, data di introduzione del nuovo volano
 
Ma ragazzi la verità è che fanno pietà i volani con le frizioni delle nostre :inocchio) è triste dirlo ma è così,la mia girl ha le prime jtd del 2001 con 80.000km e fortunatamente di vibrazioni non ne soffre assolutamente,quando ha cominciato ad averne era per i supporti andati ora è ok,mio fratello che ha sempre una serie 0 del 2004 invece soffre con il volano e l'auto vibra sia in accensione ceh spensione supporti motore perfetti e la mia pure vibra a volta in accensione ha i supporti ok calcolando che ne ho cambiato uno pochi km fa però già sapevo dello sputtanamento del volano attorno ai 135.000km :OK)
 
Top