Info su velocità massima!

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
Ciao a tutti avrei una curiosità '...Secondo voi quanto puo' influire l'aria condizionata accesa , o il clima , sulla velocità massima ?
Sono curioso proprio in termine di km/h quanto si perde??

magari un 3-4 comunque ci arrivi lo stesso solo con più tempo..meglio evitare di parlare di queste cose comunque ;)

autoren":11tkzlj4 ha detto:
magari un 3-4 comunque ci arrivi lo stesso solo con più tempo..meglio evitare di parlare di queste cose comunque ;)
Grazie per l'informazione , pensavo di più

finchè si parla di velocità massime in linea teorica, nulla osta.
se invece si cominciano a mettere numeri, esempi, prove in autobahn ecc ecc la cosa diventa un pò più pelosa.

l'aria condizionata accesa influisce, eccome, sulla velocità massima raggiungibile teorica.
a qualsiasi velocità costante e su strada piana o ad inclinazione costante, la potenza che arriva alle ruote è per definizione perfettamente bilanciata dalla potenza dissipata in attriti (ad alte velocità soprattutto aerodinamici).
questi attriti sono funzione crescente della velocità, quindi se la potenza a piena ammissione (cioè a tavoletta) che arriva alle ruote è un pò meno, anche il punto di equilibrio tra potenza motrice e potenza resistente sarà ad una velocità più bassa.

in pratica poi, a parte le restrizioni del codice della strada, a piena ammissione la curva velocità-potenza della resistenza aerodinamica è già così inclinata nella zona di intersezione che abbassare un pò la potenza motrice sposta sì il punto di equilibrio in ordinata ma non moltissimo in ascissa.

quindi l'auto dovrebbe avere una velocità max leggermente minore se si ha l'ac accesa :scratch) pensavo che fosse la stessa solo che avendo meno cv ci arrivasse dopo :scratch) i 3-4 cv che ho scritto sono giusti?

R: Info su velocità massima!

autoren":2u6nqs7l ha detto:
quindi l'auto dovrebbe avere una velocità max leggermente minore se si ha l'ac accesa :scratch) pensavo che fosse la stessa solo che avendo meno cv ci arrivasse dopo :scratch) i 3-4 cv che ho scritto sono giusti?
Io con la mia Lancia Thema Ferrari MinkiaOh in autostrada ho raggiunto i xxxx kmh, poi ho acceso l'ac e son sceso a xx quindi mi sono reso conto che stavo frenando.... Poi mi sono svegliato :asd)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

autoren":3pj4w8ft ha detto:
mmmh no,non ci arriva dopo,perchè gli mancano proprio quei cavalli per arrivarci(alla max velocità)....

attila151":205m9lle ha detto:
autoren":205m9lle ha detto:
mmmh no,non ci arriva dopo,perchè gli mancano proprio quei cavalli per arrivarci....
si ma non parliamo di 20 cv :scratch) boh,il solito discorso lunghissimo che tira in ballo molti fattori :specchio)

autoren":115p8inu ha detto:
attila151":115p8inu ha detto:
autoren":115p8inu ha detto:
mmmh no,non ci arriva dopo,perchè gli mancano proprio quei cavalli per arrivarci....
si ma non parliamo di 20 cv :scratch) boh,il solito discorso lunghissimo che tira in ballo molti fattori :specchio)
ne bastano anche molti meno di 20 :asd) .Il clima toglie potenza al motore,quindi meno potenza hai e meno velocità massima riuscirai a raggiungere...

ho letto tempo fa che il clima acceso sulla 147 toglie circa 5/6 cavalli....

Ma una 147 m-jet 150 cv , col clima acceso quanti cv perderebbe? Quindi + di 3/4? La mia curiosità e questa! In termini di km/h alla fine cosa si perderebbe, es : 10/15/20 km/h???

Per velocità nell'ordine di quelle massime sviluppate dalla 147 ci vogliono circa 2 Cv per guadagnare o perdere 1 Km/h, quindi se la potenza assorbita dal clima è di 4/6 Cv teoricamente dovresti perdere circa 2/3 Km/h.

switing63":2mvug1dk ha detto:
Per velocità nell'ordine di quelle massime sviluppate dalla 147 ci vogliono circa 2 Cv per guadagnare o perdere 1 Km/h, quindi se la potenza assorbita dal clima è di 4/6 Cv teoricamente dovresti perdere circa 2/3 Km/h.
Appena 2/3km! Mi sembra un po' poco! Così pero' non ci sarebbe praticamente quasi differenza :sgrat)

ma quando si richiede al motore la max potenza,la centralina non stacca automaticamente il compressore del clima? :scratch)

mah...secondo me non perdi niente in velcita' massima...
ti accorgi che hai il clima acceso quando sei in salita,li' ti accorgi che quando attacca il compressore la macchina ti tira in dietro...
se sei a 130kmh in autostrada non te ne accorgi e non perdi niente perche' la macchina e' comunque lanciata e la forza che esercita il compressore clima su tutto l'ambaradan in movimento(cinghia ecc) il motore non lo sente...
piu' che potenza,in velocita' io parlerei di assorbimento di energia che tradotto,significherebbe consumare piu' gasolio...ma velocita' non ne perdi...e' piu' facile perdere velocita' per una folata di vento che per il clima...
altra curiosita'...il servosterzo assorbe piu' energia e cavalli del clima...non te ne accorgi solo perche e' una pompa sempre in movimento,e non come il clima attuato da una frizione ''elettrica'' solo quando serve...

attila151":3qqa3hs1 ha detto:
ma quando si richiede al motore la max potenza,la centralina non stacca automaticamente il compressore del clima? :scratch)

di questa cosa sono curioso anch'io...ma credo di no,perche' quando in estate salgo la salita di 9 km per arrivare a casa,anche mentre sorpasso,quindi a tavoletta,l'aria fresca esce sempre...quindi ne dubito...

attila151":44m0519m ha detto:
a quanto ne so proprio no, e perché dovrebbe?

Ludutrus":2aznac3u ha detto:
attila151":2aznac3u ha detto:
a quanto ne so proprio no, e perché dovrebbe?
l'ho letto da qualche parte anni fa...in effetti non avrebbe senso,perchè non saranno quei 5/6 cavalli in meno a consentirti un miglior sorpasso o più sprint in salita..che dite voi?