Info molle modello Ti - Q2 - Black Line

:D che ne dite di contattare l'orap di pavullo? Sul sito c'è scritto che le molle
le fanno loro, si potrebbe provare a chiedere, magari allegandogli tutte le specifiche ! :D
 
Max Biaggi":3e2n02rq ha detto:
Nonostante le cattive voci io credo che una lavorazione seria, magari fatta avendo accanto delle molle q2 originali in modo da replicarle, non sarebbe proprio così sconsigliata: lo spessore della molla è molto differente?

Abbinandoci anche un ammortizzatore rigido forse la cosa potrebbe essere fattibile...


esatto, il problema é trovare la persona giusta per fare il lavoro correttamente :OK)
 
Max Biaggi":3np62mgv ha detto:
:D che ne dite di contattare l'orap di pavullo? Sul sito c'è scritto che le molle
le fanno loro, si potrebbe provare a chiedere, magari allegandogli tutte le specifiche ! :D


chiedere non costa nulla :OK)

loro sono famosi per materiale molto buono, ma dalla cura artiginale sia per competizioni che per auto stradali
 
AndreTuning147":i4ou1dv6 ha detto:
chiedere non costa nulla :OK)
loro sono famosi per materiale molto buono, ma dalla cura artiginale sia per competizioni che per auto stradali

Vero :OK) anche se,per quanto mi riguarda,ORAP fa roba troppo rigida :asd) ma io sono old :eek:ld) :D
 
teknomotion":39dn3nkj ha detto:
AndreTuning147":39dn3nkj ha detto:
chiedere non costa nulla :OK)
loro sono famosi per materiale molto buono, ma dalla cura artiginale sia per competizioni che per auto stradali

Vero :OK) anche se,per quanto mi riguarda,ORAP fa roba troppo rigida :asd) ma io sono old :eek:ld) :D


si ma tu non fai testo :asd)

scherzo ovviamente eheheheeh
 
AndreTuning147":34yavr1q ha detto:
dicdic":34yavr1q ha detto:
Ok ma anche lavorando il complesso molla ammortizzatore non viene meno il fatto che si aumenti il rischio di arrivare a fondocorsa! soprattutto in strada ok ma non voglio pensare cosa succederebbe se durante una staccata ti vanno a pacco gli le sospensioni! :eek:hmamma)


se adegui il tutto correttamente....nessun problema di fondo corsa :OK)
Guarda non è così, tagliando le molle
il risultato certo è avere meno escursione in compressione
qualsiasi ammortizzatore tu possa accoppiarci !
 
dicdic":31vhxwlj ha detto:
AndreTuning147":31vhxwlj ha detto:
dicdic":31vhxwlj ha detto:
Ok ma anche lavorando il complesso molla ammortizzatore non viene meno il fatto che si aumenti il rischio di arrivare a fondocorsa! soprattutto in strada ok ma non voglio pensare cosa succederebbe se durante una staccata ti vanno a pacco gli le sospensioni! :eek:hmamma)


se adegui il tutto correttamente....nessun problema di fondo corsa :OK)
Guarda non è così, tagliando le molle
il risultato certo è avere meno escursione in compressione
qualsiasi ammortizzatore tu possa accoppiarci !

mah se lo dici tu :ka)


anche io inizialmente ero molto scettico....poi provando le car interessate ho detto: ma cosa é stato fatto all'assetto....?

la risposta é stata: molle rilavorate e koni....fidati da non credere!
pensi chissà cosa, mentre invece hanno fatto il lavoro che ho descritto in precedenza..... e ci rimani male, fidati :nod)
 
teknomotion":rq5z0zp5 ha detto:
Beh,Andre,però si parla sempre di roba "rigida"..
Non credo che sia molto piacevole andarci in giro,con le strade che abbiamo...


quoto, ma era per risp a dic dic che diceva che non si accoppia a nulla.....anche se sappiamo che non é così!

ripeto DEVE essere fatto da personale molto competente, non dall'appassionato che taglia le molle con il seghetto del ferro nel box di casa :asd)

poi come giustamente hai detto, diventa molto molto rigido per l'uso stradale....anche se la subby del mio amico é prevalentemente track day :OK)
 
AndreTuning147":2av16s5o ha detto:
dicdic":2av16s5o ha detto:
Guarda non è così, tagliando le molle
il risultato certo è avere meno escursione in compressione
qualsiasi ammortizzatore tu possa accoppiarci !

mah se lo dici tu :ka)


anche io inizialmente ero molto scettico....poi provando le car interessate ho detto: ma cosa é stato fatto all'assetto....?

la risposta é stata: molle rilavorate e koni....fidati da non credere!
pensi chissà cosa, mentre invece hanno fatto il lavoro che ho descritto in precedenza..... e ci rimani male, fidati :nod)
ma guarda non lo dico io è matematica!
se ad una molla lunga 25 cm tolgo 3 cm di materiale rimarranno 22 cm,
la molla manterrà pressochè le sue caratteristiche ma come risultato si avrà l'auto più bassa di 3 cm,
se inizialmente il complesso molla ammortizzatore aveva un'escursione di 12 cm quanta ne avrà dopo la lavorazione delle molle?
 
cosa vuoi che ti dica....o sono tutti scemi, ma ti dico già io che non lo sono....

matematica, gemotria, storia non sò :ka) ho provato assetti fatti così e fidati che vanno bene :nod)

se vengono impiegate su car da rally e/o turismo....non penso che gli mancano 4soldi per mettere bilstein eibach, che dici?

poi vedi tu libero di non credere :OK)
 
Il problema basilare,secondo me,rimane quello di abbinare un'ammortizzatore con caratteristiche adeguate :OK)
E' ovvio che,ad una molla più corta,dovrà essere abbinato(in teoria),un'ammo a stelo accorciato..mi sembra difficile che si riesca a calcolare tutte le variabili,per arrivare ad un'accoppiamento ideale :OK)
P.S. provate anche io delle car così,c'era bisogno di una dentiera nuova,dopo essere scesi :D
 
teknomotion":3uv1xhbm ha detto:
Il problema basilare,secondo me,rimane quello di abbinare un'ammortizzatore con caratteristiche adeguate :OK)
E' ovvio che,ad una molla più corta,dovrà essere abbinato(in teoria),un'ammo a stelo accorciato..mi sembra difficile che si riesca a calcolare tutte le variabili,per arrivare ad un'accoppiamento ideale :OK)
P.S. provate anche io delle car così,c'era bisogno di una dentiera nuova,dopo essere scesi :D


ahahahahhhah, però sulla tenuta di strada nulla da dire :OK)

appunto tekno é quello il difficile....abbinare l'ammortizzatore giusto a stelo accorciato :nod)

cmq sconsiglio per l'uso stradale, come hai detto anche tu ieri :spin)
 
AndreTuning147":3o7ei9s9 ha detto:
cosa vuoi che ti dica....o sono tutti scemi, ma ti dico già io che non lo sono....

matematica, gemotria, storia non sò :ka) ho provato assetti fatti così e fidati che vanno bene :nod)

se vengono impiegate su car da rally e/o turismo....non penso che gli mancano 4soldi per mettere bilstein eibach, che dici?

poi vedi tu libero di non credere :OK)
dico che io mi tengo la matematica e la geometria :nod)
la storia e il resto preferisco non interessarmene!
 
Diminuire il rollio=diminuire la tenuta di strada,da qui non si scappa(dimostrato e spiegato benissimo,nonostante carattere di certi personaggi) :OK)
 
porto la mia ultima esperienza visto che sono nel post giusto... ho trovato, su subito, per 400 neuri, un assetto blackline diesel che ho montato sulla mia 47 jtd serie0.
Il ragazzo che me l'ha venduto l'aveva ricevuto (in scatola) assieme alla 147 usata che aveva comprato usata e già equipaggiata con altro assetto ribassato che lui stesso ha definito un vero cruccio perchè toccava dappertutto.
morale cambiata la vettura, in cantina gli era rimasto l'assetto bl.... Considerato che l'auto l'aveva acquistata con circa 90k km ho pensato che in ogni caso l'assetto originale in suo possesso (il bl) non potesse avere più km del mio che ne ha 130k (anche se son convinto ke il precedente proprietario l'avesse già cambiato perchè assolutamente perfetto) e faccio l'affare. Arriva tutto il kit che se riesco posto con foto: i colori dei bollini delle molle (preventivamente fatti fotografare dal venditore) indicano che sono sulla strada giusta e in effetti; mentre mi trovo dal meccanico- smontato una sospensione anteriore si nota che la molla verrà montata ha un giro in meno ) vs 10), è leggermente più spessa mentre per la misura non posso fare il confronto perchè l'originale è ancora in compressione.... Gli ammortizzatori riportano bollini e righe rosse invece che bianchi come sui miei... il meccanico fa il lavoro ritiro l'auto e qui mi trovo soddisfatto a metà. e mi spiego.. Il comportamento dinamico dell'auto è davvero eccellente e mi rendo conto che gli ammortizzatori son ben lontani dalla loro naturale fine: , meno rollio e meno beccheggio, un pò più secca nelle buche.... davvero niente male, ma c'è francamente un ma. Pensavo di migliorarne leggermente quel piccolo unico difetto estetico dell'auto, quell'immenso spazio vuoto nei passaruota -considerato anche la mia staticità nel non avere sostituito gli Elegance 15" ma mi sono limitato a passare dai 185/65 invernali ai 195/60- ma è rimasto praticamente invariato. Ci tenevo a migliorarla di quel poco promesso dai 1,5/2, ma francamente non credo di essere sceso sotto 1 cm al solo posteriore. Qualcuno ha una spiegazione o suggerimenti considerato che non penso proprio di aver preso una bidonata visti i colori di bollini e ammo e il comportamento dinamico davvero eccellente che ha ora l'Alfa. Niente foto: molle post con bollini arancione marrone e giallo al posteriore e molle ant con bolli giallo bianco e blu.
 
Re: R: Info molle modello Ti - Q2 - Black Line

Magari le molle si devono assestare un pò...
 
Sinceramente a me sembra che la versione black line non sia così tanto più bassa di una normale .....
ad esempio su q2 la differenza di altezza si nota .. ma sul bl secondo me cambia veramente poco , probabilmente non è una bidonata ma è proprio così.
Basta che vai su autoscout e cerca tutte le 147 BL vedrai che esteticamente sono come la tua.
 
Top