Info molle modello Ti - Q2 - Black Line

Andrea Mjt 150":3jkpqwvd ha detto:
Ma esiste un marchio che faccia una molla confortevole pari all'originale ma semplicemente più bassa ?
Quelle che si trovano in giro sono tutte rigide o sbaglio ?

non sbagli ahinoi... :asd)
 
Re: R: Info molle modello Ti - Q2 - Black Line

Presumo non possano ezistere tali molle a meno xi prendere le originali e tagliarle!
In entrambi i casi avresti un assetto che arriverebbe più facilmente a fondocorsa con conseguente problemi e pericolosità.!


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
dicdic":22b5gf43 ha detto:
Presumo non possano ezistere tali molle a meno xi prendere le originali e tagliarle!
In entrambi i casi avresti un assetto che arriverebbe più facilmente a fondocorsa con conseguente problemi e pericolosità.!


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


non é detto...
 
Re: R: Info molle modello Ti - Q2 - Black Line

AndreTuning147":u9j5pmc5 ha detto:
dicdic":u9j5pmc5 ha detto:
Presumo non possano ezistere tali molle a meno xi prendere le originali e tagliarle!
In entrambi i casi avresti un assetto che arriverebbe più facilmente a fondocorsa con conseguente problemi e pericolosità.!


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


non é detto...
In ke senso?
 
nel senso che negli anni passati, artigiani lavoravano le molle assetto, con risultati eccezzionali......ovvio che fatto in casa o peggio ancora da gente senza scrupoli, diventa un lavoro da mani nei capelli.....ma se fatto da chi ne sà e con le dovute accortezze il risultato che ne consegue é davvero ottimo...
 
Re: R: Info molle modello Ti - Q2 - Black Line

AndreTuning147":3brruhd5 ha detto:
nel senso che negli anni passati, artigiani lavoravano le molle assetto, con risultati eccezzionali......ovvio che fatto in casa o peggio ancora da gente senza scrupoli, diventa un lavoro da mani nei capelli.....ma se fatto da chi ne sà e con le dovute accortezze il risultato che ne consegue é davvero ottimo...
Non ero al corrente di questa cosa
 
Rimango molto dubbioso!
Se una sospensione viene progettata con una certa corsa (diciamo 120 mm) prima di arrivare a fine corsa dovra essere applicata una forza X
se accorcio la stessa molla ( esempio 100mm ) che quindi ha sempre la stessa durezza e lo stesso ammortizzatore, applicando sempre la stessa forza X arriverà a fondo corsa prima, farà lavorare l'ammortizzatore in condizioni più severe...
 
dicdic":3daw3qk1 ha detto:
Rimango molto dubbioso!
Se una sospensione viene progettata con una certa corsa (diciamo 120 mm) prima di arrivare a fine corsa dovra essere applicata una forza X
se accorcio la stessa molla ( esempio 100mm ) che quindi ha sempre la stessa durezza e lo stesso ammortizzatore, applicando sempre la stessa forza X arriverà a fondo corsa prima, farà lavorare l'ammortizzatore in condizioni più severe...
quoto... per me sono lavori molto terra terra... d'altronde stiamo parlando di artigiani che di fisica non ne sanno molto....
 
dicdic":3920sfse ha detto:
Rimango molto dubbioso!
Se una sospensione viene progettata con una certa corsa (diciamo 120 mm) prima di arrivare a fine corsa dovra essere applicata una forza X
se accorcio la stessa molla ( esempio 100mm ) che quindi ha sempre la stessa durezza e lo stesso ammortizzatore, applicando sempre la stessa forza X arriverà a fondo corsa prima, farà lavorare l'ammortizzatore in condizioni più severe...


:asd) :asd) :asd) :asd)

infati non volevo dirla questa notizia!
ero certo che avrebbe creato allarmismo generale :asd)

l'ammortizzatore viene lavorato poi di conseguenza accorciando lo stelo!
ho scritto che erano artigiani, non coglioni ;)
 
Non sono mai stato favorevole all'accorciamento della molla;se ne modifica il comportamento,senza sapere con certezza i parametri che vengono modificati(anche se chi lo fa è del mestiere).In ogni caso,è sconsigliato per uso stradale ;)
 
teknomotion":2bqm33ze ha detto:
Non sono mai stato favorevole all'accorciamento della molla;se ne modifica il comportamento,senza sapere con certezza i parametri che vengono modificati(anche se chi lo fa è del mestiere).In ogni caso,è sconsigliato per uso stradale ;)


ok tekno, però chi lo fà ha tutti gli strumenti del caso per rilevare il carico molla....non é che tagliano così a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
le molle vengono lavorate e non tagliate :nono) come del resto ha fatto qualcuno senza cognizione di causa.....
cmq era solo per elencare una pratica in voga parecchi anni fà.....
per l'uso stradale non saprei, ma non dovrebbero esserci problemi :OK) ammesso di fare tutto come ho detto con personale competente e con le dovute accortezze ;)
 
Ok ma anche lavorando il complesso molla ammortizzatore non viene meno il fatto che si aumenti il rischio di arrivare a fondocorsa! soprattutto in strada ok ma non voglio pensare cosa succederebbe se durante una staccata ti vanno a pacco gli le sospensioni! :eek:hmamma)
 
AndreTuning147":2tk7p99q ha detto:
ok tekno, però chi lo fà ha tutti gli strumenti del caso per rilevare il carico molla....non é che tagliano così a ******!
le molle vengono lavorate e non tagliate :nono) come del resto ha fatto qualcuno senza cognizione di causa.....
cmq era solo per elencare una pratica in voga parecchi anni fà.....
per l'uso stradale non saprei, ma non dovrebbero esserci problemi :OK) ammesso di fare tutto come ho detto con personale competente e con le dovute accortezze ;)

Beh,ovvio :OK) l'ho anche visto fare..ma sempre in ambito corse(rally),non stradale..sai bene che rischi si corrono,quando si abbassa e si irrigidisce troppo ;)
In ogni caso,anche Cappelli mi aveva confermato che non si fa più..
 
dicdic":oewwlo4x ha detto:
Ok ma anche lavorando il complesso molla ammortizzatore non viene meno il fatto che si aumenti il rischio di arrivare a fondocorsa! soprattutto in strada ok ma non voglio pensare cosa succederebbe se durante una staccata ti vanno a pacco gli le sospensioni! :eek:hmamma)


se adegui il tutto correttamente....nessun problema di fondo corsa :OK)
 
teknomotion":2q9h4sqq ha detto:
AndreTuning147":2q9h4sqq ha detto:
ok tekno, però chi lo fà ha tutti gli strumenti del caso per rilevare il carico molla....non é che tagliano così a ******!
le molle vengono lavorate e non tagliate :nono) come del resto ha fatto qualcuno senza cognizione di causa.....
cmq era solo per elencare una pratica in voga parecchi anni fà.....
per l'uso stradale non saprei, ma non dovrebbero esserci problemi :OK) ammesso di fare tutto come ho detto con personale competente e con le dovute accortezze ;)

Beh,ovvio :OK) l'ho anche visto fare..ma sempre in ambito corse(rally),non stradale..sai bene che rischi si corrono,quando si abbassa e si irrigidisce troppo ;)
In ogni caso,anche Cappelli mi aveva confermato che non si fa più..


si certo, ma infatti non ho consigliato un intervento simile...... l'ho solamente riportato a scopo informativo :OK)
 
Eehh,Andre,ma tu hai dimenticato la nuova lega metallica portentosa :D
Scherzi a parte,con l'assetto attuale,mi trovo benissimo,è proprio quello che cercavo.. :nod)
 
Nonostante le cattive voci io credo che una lavorazione seria, magari fatta avendo accanto delle molle q2 originali in modo da replicarle, non sarebbe proprio così sconsigliata: lo spessore della molla è molto differente?

Abbinandoci anche un ammortizzatore rigido forse la cosa potrebbe essere fattibile...
 
teknomotion":2oq6pwn2 ha detto:
Eehh,Andre,ma tu hai dimenticato la nuova lega metallica portentosa :D
Scherzi a parte,con l'assetto attuale,mi trovo benissimo,è proprio quello che cercavo.. :nod)


quale lega metallica, scusa?

si si me lo avevi detto che é perfetta come assetto ora :OK)
 
AndreTuning147":1j09177l ha detto:
quale lega metallica, scusa?
Beh,il crapanzanio :asd) (firma)

Max Biaggi":1j09177l ha detto:
Nonostante le cattive voci io credo che una lavorazione seria, magari fatta avendo accanto delle molle q2 originali in modo da replicarle, non sarebbe proprio così sconsigliata: lo spessore della molla è molto differente?
Sì,da molle standard a quelle TI,il diametro della molla cambia,oltre alle altre caratteristiche(lunghezza,compressione/estensione,etc,etc..);in pratica,è impossibile partire da un'assetto std e farlo diventare TI..

Max Biaggi":1j09177l ha detto:
Abbinandoci anche un ammortizzatore rigido forse la cosa potrebbe essere fattibile...
E' proprio questo il punto..come si fa a sapere che l'abbinamento sia perfetto al 100%? :scratch)
 
Top