lscotti":6zgynh4o ha detto:
1 la benzina non è una molecola, è una miscela di sostanze che si caratterizza con un "numero di ottano", misurabile sperimentalmente
2 maggiore il numero di ottano, maggiore la qualità della benzina, perchè minore il rischio di detonazione nel motore
3 i motori moderni richiedono come minimo 95 ottani per il funzionamento
4 i motori moderni sportivi, ad alto rapporto di compressione, e/o turbocompressi hanno centraline adattative che dialogano coi sensori antidetonazione: in due parole, rifornendo con regolarità (il vantaggio non è immediato) solo di superbenzina ad alto numero di ottano, il motore "capisce" che con quel carburante non rischierà mai di detonare, di conseguenza eroga effettivamente maggiore potenza e coppia, misurate al banco di prova
5 i vantaggi sono limitati, nulli e/o inavvertibili facendo il pieno "come e dove capita" ovvero mischiando nel serbatoio carburanti da 95, 98, 100 ottani, anche di marchi diversi
6 è falso che le benzine a 98 o a 100 ottani siano raffinate meglio, perchè la base è sempre la verde da 95 che viene miscelata con piccole quantità di sostanze diverse, incluso il Jet A1 utilizzato nelle turbine degli aerei, per consentire di raggiungere un valore finale di ottano superiore di 3 o di 5 punti
7 è una leggenda metropolitana che in Svizzera il carburante sia migliore, che le cisterne siano più pulite, ecc.
1-Non è assolutamente falso che siano più pulite,la mia,con la benzina Svizzera,consuma meno,e non poco..
2-I controlli,in Svizzera,ci sono,e son più frequenti,a differenza dell'Italia(qui,al mio paese,ne han fatti chiudere 2 nel giro di 100 metri,causa acqua nelle cisterne)..
3-Tu,sei Svizzero,oppure hai a che fare quotidianamente con i distributori al confine?Hai dei dati per provarlo,oppure hai a che fare 365 giorni all'anno con la Svizzera?
4-Saranno anche uguali all'Italia,ma son più pulite,e questo già dai tempi delle auto a carburatore,bastava smontarne uno che utilizzava benzina italiana,ed una svizzera(visto e fatto di persona)
5-Ho detto in maniera grezza che sson più raffinate,ma se van meglio delle altre,è praticamente la stessa cosa :14pc)