Alex90lp":178prrqf ha detto:
Ho sentito dire da più persone che i motori alimentati a 100 ottani scaldano di più, come mai?
La centralina motore adattativa interviene aumentando l'anticipo di accensione, cioè facendo scoccare la scintilla in anticipo, visto che il carburante è più resistente alla detonazione. Di conseguenza, la pressione in camera di combustione sarà superiore, quindi anche il lavoro.
Inoltre nei motori turbocompressi, la centralina interviene anche aumentando la pressione di sovralimentazione.
Ne risulta maggiore potenza e coppia erogata dal motore.
Tutti i motori, anche quelli senza centralina adattativa, anche quelli più semplici a carburatore (compreso il mio Vespino del 2001), alimentati con benzina a 100 ottani beneficiano di migliore (più veloce ed "ordinata") propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione, che permette di bruciare in modo più efficace la miscela di aria e combustibile.
In 2 parole, il guidatore percepisce il motore che gira più rotondo e reattivo al comando del gas.
Sulla Brera TBi alimentata a 100 ottani, riuscivo a tenere la 6a fino a regimi mooolto bassi.