Info consumi Brera 1750

teknomotion":icbthn51 ha detto:
La 98 è sicuramente raffinata meglio,ed i motori turbo se ne accorgono..
il mio se n'è accorto di sicuro,che gusto e come ruzza soprattutto nelle prime tre marce,sembra che abbia 20cv in piu' :clap) la benza sfizzera le piace proprio e questo pieno,per poco :D me lo sto' proprio gustando.sto' meditando di farmela spedire a casa come le capsule del caffè :asd)
 
Io invece ho notato differenza fra la classica 95 e la Blu Super 100 entrambe Eni (solitamente mi servo solo da loro, dal medesimo benzinaio per giunta): con la 100 la macchina sembra più regolare ed un poco più reattiva all'acceleratore e nel salire di giri. Abissale invece la differenza mettendola nelle moto: il Ducatone è nettamente più brioso, nella Pegaso 660 (detto anche "il muletto" :asd) ) rende il motore meno scorbutico ma più regolare e "pieno" a qualsiasi regime.
 
1 la benzina non è una molecola, è una miscela di sostanze che si caratterizza con un "numero di ottano", misurabile sperimentalmente
2 maggiore il numero di ottano, maggiore la qualità della benzina, perchè minore il rischio di detonazione nel motore
3 i motori moderni richiedono come minimo 95 ottani per il funzionamento
4 i motori moderni sportivi, ad alto rapporto di compressione, e/o turbocompressi hanno centraline adattative che dialogano coi sensori antidetonazione: in due parole, rifornendo con regolarità (il vantaggio non è immediato) solo di superbenzina ad alto numero di ottano, il motore "capisce" che con quel carburante non rischierà mai di detonare, di conseguenza eroga effettivamente maggiore potenza e coppia, misurate al banco di prova
5 i vantaggi sono limitati, nulli e/o inavvertibili facendo il pieno "come e dove capita" ovvero mischiando nel serbatoio carburanti da 95, 98, 100 ottani, anche di marchi diversi
6 è falso che le benzine a 98 o a 100 ottani siano raffinate meglio, perchè la base è sempre la verde da 95 che viene miscelata con piccole quantità di sostanze diverse, incluso il Jet A1 utilizzato nelle turbine degli aerei, per consentire di raggiungere un valore finale di ottano superiore di 3 o di 5 punti
7 è una leggenda metropolitana che in Svizzera il carburante sia migliore, che le cisterne siano più pulite, ecc.
 
rider one":1fm0joq1 ha detto:
teknomotion":1fm0joq1 ha detto:
Io,alterno la 98 Svizzera,con la 100 italiana :asd)
ma io ho provato la 100 italiana ma non cambiava nulla dalla 95 :sgrat)
Se hai rabboccato con 10 o 20 litri di 100 ottani, un serbatoio mezzo pieno di 95 ottani, ovviamente non hai riscontrato benefici...
Prova a svuotare completamente il serbatoio, arrivando al limite della riserva (meno di 50km di autonomia).
Fatti un paio di pieni di V Power (secondo me il top come prestazioni) o in alternativa di WR100 o di BluSuper, percorri qualche centinaio di km di extraurbano ed avrai un altro motore nel cofano.
 
Alex90lp":2eae2wqg ha detto:
Abissale invece la differenza mettendola nelle moto: il Ducatone è nettamente più brioso, nella Pegaso 660 (detto anche "il muletto" :asd) ) rende il motore meno scorbutico ma più regolare e "pieno" a qualsiasi regime.
La mia Vespa ET4 50 del 2001 con carburante a 100 ottani non solo gira più "regolare e piena" ma prende +5km/h di velocità massima (misurati sul tachimetro a bordo) ed è molto più pronta in accelerazione

Svantaggio, che si avverte sensibilmente soprattutto nei mesi estivi: il motore raffreddato ad aria tende a surriscaldare, mentre con benzina a 95 ottani resta più fresco
 
durante le prove ho sempre fatto il pieno in riserva sparata per non mischiare le benzine,pensa che domenica mi sono entrati 67 litri e dieci km prima sono rimasto bloccato in autostrada per un ora con la lancetta quasi a 0,me la sono vista brutta per fare i miei esperimenti :D ma sono stato ampiamente ripagato :clap) cosa che non è mai successa in italia :swear)
 
rider one":3nja3s2h ha detto:
durante le prove ho sempre fatto il pieno in riserva sparata per non mischiare le benzine,pensa che domenica mi sono entrati 67 litri e dieci km prima sono rimasto bloccato in autostrada per un ora con la lancetta quasi a 0,me la sono vista brutta per fare i miei esperimenti :D ma sono stato ampiamente ripagato :clap) cosa che non è mai successa in italia :swear)
Con la Brera TBi mi sono sempre trovato molto bene con le benzine a 100 ottani nostrane, come prestazioni sageratamente bene con la V Power, a mio avviso un po' troppo cara e con tendenza a surriscaldare il cofano motore nei mesi estivi.

Su Brera non ho mai fatto il pieno in Svizzera nè in Francia con prodotti equivalenti, ho invece provato qualche anno fa dei super-gasoli (V Power diesel) ed ho riscontrato un minore consumo rispetto all'equivalente prodotto venduto in Italia.
 
Io il minore consumo lo riscontro sempre con il gasolio sloveno, quello normale non premium. E non sono l'unico a dirlo.. Dato oggettivo che non so cosa comporti.. Il gasolio italiano fa sempre tanta schiuma nel serbatoio, lo sloveno no.. Boh magari è solo una diversa velocità della pompa..
 
lscotti":hvpenblg ha detto:
1 la benzina non è una molecola, è una miscela di sostanze che si caratterizza con un "numero di ottano", misurabile sperimentalmente
2 maggiore il numero di ottano, maggiore la qualità della benzina, perchè minore il rischio di detonazione nel motore
3 i motori moderni richiedono come minimo 95 ottani per il funzionamento
4 i motori moderni sportivi, ad alto rapporto di compressione, e/o turbocompressi hanno centraline adattative che dialogano coi sensori antidetonazione: in due parole, rifornendo con regolarità (il vantaggio non è immediato) solo di superbenzina ad alto numero di ottano, il motore "capisce" che con quel carburante non rischierà mai di detonare, di conseguenza eroga effettivamente maggiore potenza e coppia, misurate al banco di prova
5 i vantaggi sono limitati, nulli e/o inavvertibili facendo il pieno "come e dove capita" ovvero mischiando nel serbatoio carburanti da 95, 98, 100 ottani, anche di marchi diversi
6 è falso che le benzine a 98 o a 100 ottani siano raffinate meglio, perchè la base è sempre la verde da 95 che viene miscelata con piccole quantità di sostanze diverse, incluso il Jet A1 utilizzato nelle turbine degli aerei, per consentire di raggiungere un valore finale di ottano superiore di 3 o di 5 punti
7 è una leggenda metropolitana che in Svizzera il carburante sia migliore, che le cisterne siano più pulite, ecc.

1-Non è assolutamente falso che siano più pulite,la mia,con la benzina Svizzera,consuma meno,e non poco..
2-I controlli,in Svizzera,ci sono,e son più frequenti,a differenza dell'Italia(qui,al mio paese,ne han fatti chiudere 2 nel giro di 100 metri,causa acqua nelle cisterne)..
3-Tu,sei Svizzero,oppure hai a che fare quotidianamente con i distributori al confine?Hai dei dati per provarlo,oppure hai a che fare 365 giorni all'anno con la Svizzera?
4-Saranno anche uguali all'Italia,ma son più pulite,e questo già dai tempi delle auto a carburatore,bastava smontarne uno che utilizzava benzina italiana,ed una svizzera(visto e fatto di persona) ;)
5-Ho detto in maniera grezza che sson più raffinate,ma se van meglio delle altre,è praticamente la stessa cosa :14pc)
 
lscotti":13jdemeg ha detto:
rider one":13jdemeg ha detto:
durante le prove ho sempre fatto il pieno in riserva sparata per non mischiare le benzine,pensa che domenica mi sono entrati 67 litri e dieci km prima sono rimasto bloccato in autostrada per un ora con la lancetta quasi a 0,me la sono vista brutta per fare i miei esperimenti :D ma sono stato ampiamente ripagato :clap) cosa che non è mai successa in italia :swear)
Con la Brera TBi mi sono sempre trovato molto bene con le benzine a 100 ottani nostrane, come prestazioni sageratamente bene con la V Power, a mio avviso un po' troppo cara e con tendenza a surriscaldare il cofano motore nei mesi estivi.

Su Brera non ho mai fatto il pieno in Svizzera nè in Francia con prodotti equivalenti, ho invece provato qualche anno fa dei super-gasoli (V Power diesel) ed ho riscontrato un minore consumo rispetto all'equivalente prodotto venduto in Italia.
in francia ho fatto il pieno all'abarthina con la 98 e ooltre che essere nettamente piu' brillante sui passi francesi in autostrada mi ha preso 10kmh in piu' :clap) ora riprovero' a stiracchiarla con la 95,magari si è solo slegata
 
rider one":16awb6ym ha detto:
lscotti":16awb6ym ha detto:
rider one":16awb6ym ha detto:
durante le prove ho sempre fatto il pieno in riserva sparata per non mischiare le benzine,pensa che domenica mi sono entrati 67 litri e dieci km prima sono rimasto bloccato in autostrada per un ora con la lancetta quasi a 0,me la sono vista brutta per fare i miei esperimenti :D ma sono stato ampiamente ripagato :clap) cosa che non è mai successa in italia :swear)
Con la Brera TBi mi sono sempre trovato molto bene con le benzine a 100 ottani nostrane, come prestazioni sageratamente bene con la V Power, a mio avviso un po' troppo cara e con tendenza a surriscaldare il cofano motore nei mesi estivi.

Su Brera non ho mai fatto il pieno in Svizzera nè in Francia con prodotti equivalenti, ho invece provato qualche anno fa dei super-gasoli (V Power diesel) ed ho riscontrato un minore consumo rispetto all'equivalente prodotto venduto in Italia.
in francia ho fatto il pieno all'abarthina con la 98 e ooltre che essere nettamente piu' brillante sui passi francesi in autostrada mi ha preso 10kmh in piu' :clap) ora riprovero' a stiracchiarla con la 95,magari si è solo slegata
Dai da bere sempre la 100 ottani all'Abarth, o almeno la 98, perchè se fai il passo indietro alla 95 la centralina si adatta di conseguenza e fa erogare al motore meno coppia e potenza...
 
teknomotion":6zgynh4o ha detto:
lscotti":6zgynh4o ha detto:
1 la benzina non è una molecola, è una miscela di sostanze che si caratterizza con un "numero di ottano", misurabile sperimentalmente
2 maggiore il numero di ottano, maggiore la qualità della benzina, perchè minore il rischio di detonazione nel motore
3 i motori moderni richiedono come minimo 95 ottani per il funzionamento
4 i motori moderni sportivi, ad alto rapporto di compressione, e/o turbocompressi hanno centraline adattative che dialogano coi sensori antidetonazione: in due parole, rifornendo con regolarità (il vantaggio non è immediato) solo di superbenzina ad alto numero di ottano, il motore "capisce" che con quel carburante non rischierà mai di detonare, di conseguenza eroga effettivamente maggiore potenza e coppia, misurate al banco di prova
5 i vantaggi sono limitati, nulli e/o inavvertibili facendo il pieno "come e dove capita" ovvero mischiando nel serbatoio carburanti da 95, 98, 100 ottani, anche di marchi diversi
6 è falso che le benzine a 98 o a 100 ottani siano raffinate meglio, perchè la base è sempre la verde da 95 che viene miscelata con piccole quantità di sostanze diverse, incluso il Jet A1 utilizzato nelle turbine degli aerei, per consentire di raggiungere un valore finale di ottano superiore di 3 o di 5 punti
7 è una leggenda metropolitana che in Svizzera il carburante sia migliore, che le cisterne siano più pulite, ecc.

1-Non è assolutamente falso che siano più pulite,la mia,con la benzina Svizzera,consuma meno,e non poco..
2-I controlli,in Svizzera,ci sono,e son più frequenti,a differenza dell'Italia(qui,al mio paese,ne han fatti chiudere 2 nel giro di 100 metri,causa acqua nelle cisterne)..
3-Tu,sei Svizzero,oppure hai a che fare quotidianamente con i distributori al confine?Hai dei dati per provarlo,oppure hai a che fare 365 giorni all'anno con la Svizzera?
4-Saranno anche uguali all'Italia,ma son più pulite,e questo già dai tempi delle auto a carburatore,bastava smontarne uno che utilizzava benzina italiana,ed una svizzera(visto e fatto di persona) ;)
5-Ho detto in maniera grezza che sson più raffinate,ma se van meglio delle altre,è praticamente la stessa cosa :14pc)
Sono di Milano e nel 2000-2001 ho lavorato nel settore dei combustibili per autotrazione.

Ai tempi la misura della densità dei campioni di gasolio svizzero e sloveno, rispetto a campioni italiani dello stesso prodotto e dello stesso marchio, risultò più alta. Questo significava, perlomeno nel 2000-2001, che a pari litri erogati nel serbatoio venivano stoccati più kg di gasolio svizzero e sloveno, rispetto al carburante italiano. Poichè il motore brucia molecole/massa di una miscela di idrocarburi, a parità di altre caratteristiche il carburante più denso è quello che permette minori consumi ed in effetti, sempre nel 2000-2001, i consumi rilevati con gasolio svizzero e sloveno furono leggermente minori (=maggiore percorrenza a pari litri erogati, perchè quei litri pesavano di più). Non ho elementi per dire se oggi il gasolio italiano sia ancora quello meno denso pur rientrando nei parametri previsti, cioè quello coi consumi leggermente maggiori, ma ipotizzo che la situazione sia rimasta invariata.

Non ho prove comparative sulla densità della benzina ma, fidandomi delle vostre esperienze di minori consumi rifornendo con benzina estera, vi credo ed è possibile che in Italia anche questo carburante, così come rilevato ai tempi sul gasolio, sia meno denso rispetto all'analogo prodotto svizzero e sloveno.

L'unica mia certezza è che nel 2000-2001 il gasolio era più denso di quello italiano, misurato in laboratorio.
Non ho prove sperimentali sulla purezza della benzina italiana, confrontata con quella svizzera. Rispetto l'esperienza empirica sui controlli visivi dei carburatori smontati ma, con tutto il dovuto rispetto, mi pare un discorso da bar sport... ;-)

Praticamente tutte le cisterne del mondo contengono tracce d'acqua, che filtrano dal passo d'uomo e si accumulano nel fondo.
Non conosco la frequenza dei controlli in Svizzera, ma penso che tutti i furbi e disonesti che aggiungono acqua nel prodotto (non lo fanno soltanto i benzinai) e/o che truccano i contalitri degli erogatori è giusto che vengano sanzionati dalle Autorità.
 
Ma a fronte di queste migliorie in termini di prestazioni, con la 98 o 100 ottani i consumi rimangono uguali alla 95? Chiedo per capire se è il caso di fare sistematicamente la 98 o 100 o se continuare a rifornirmi dove costa meno. Sia ben chiaro che non devo gareggiare in strada e la mia tbi mi soddisfa già così com'è...certo che se ottengo un miglioramento di prestazioni con costi di rifornimento pressochè uguali (prezzo maggiore della benza ma consumi leggermente inferiori come mi pare d'aver capito), cambio sistema! ;)
 
Ho sentito dire da più persone che i motori alimentati a 100 ottani scaldano di più, come mai?
 
Top