Indeciso: 147? Bravo?Golf? Pregi e difetti! Please!

Bravo 1.6mjet 120cv.

Buona spaziosità, motore silenzioso, minori consumi del precedente 1.9, molto pieno ai bassi, più del precedente 1.9, e quindi ben sfruttabile, potenza più che sufficiente per una guida disinvolta, quindi auto adatta ad una guida non sportiva. La 147 è appagante ma i suoi difetti non sono controbilanciati dal piacere di guida se la tua guida è rilassata. Circa la Golf tieni presente che tra non molto uscirà la VI serie e quindi quella attuale si deprezzerà anche in virtù del fatto che non è stata apprezzatissima. Il 1.6 mjet sulla carta dovrebbe essere un gran motore, tieni presente che il 2.0 TDI non è all'altezza del 1.9 mejt checchè se ne dica, se consideri che il 1.6 dovrebbe essere migliorativo del 1.9 da 120cv...

Ciao Matteo
 
quadamage76":2s1qbx7w ha detto:
Bravo 1.6mjet 120cv.
Buona spaziosità
Ehm... solo davanti però... e in parte nel bagagliaio... dietro è praticamente come la 147...

motore silenzioso, minori consumi del precedente 1.9, molto pieno ai bassi, più del precedente 1.9, e quindi ben sfruttabile, potenza più che sufficiente per una guida disinvolta, quindi auto adatta ad una guida non sportiva. La 147 è appagante ma i suoi difetti non sono controbilanciati dal piacere di guida se la tua guida è rilassata. Circa la Golf tieni presente che tra non molto uscirà la VI serie e quindi quella attuale si deprezzerà anche in virtù del fatto che non è stata apprezzatissima. Il 1.6 mjet sulla carta dovrebbe essere un gran motore, tieni presente che il 2.0 TDI non è all'altezza del 1.9 mejt checchè se ne dica, se consideri che il 1.6 dovrebbe essere migliorativo del 1.9 da 120cv...
Boh sul motore aspetto poi dei dati rilevati... gli ultimi che ho visto non erano così esaltanti, rispetto al vecchio 1.9.

Per quanto riguarda la Golf, il fatto che fra poco esca il modello nuovo è sicuramente da tenere ben presente :nod)
 
quadamage76":1c38jyy7 ha detto:
Il 1.6 mjet sulla carta dovrebbe essere un gran motore,
IMHO sulla carta è un motore da città! :shrug03)

tieni presente che il 2.0 TDI non è all'altezza del 1.9 mejt checchè se ne dica,
Da che punto di vista? Consumi? Prestazioni? Rumorosità? :shrug03)

Io dico che non è inferiore, se la giocano alla pari nonostante l'ormai obsoleto iniettore-pompa! :asd)

se consideri che il 1.6 dovrebbe essere migliorativo del 1.9 da 120cv...
Anche in questo caso saranno "li-li"...Ma se vuole un 140/150 cv come mi pare di capire il 1.6 mjet è già molto inferiore...

L'unica differenza starà nella polizza assicurativa, col 1.6 qualcosa si dovrebbe risparmiare...Mentre la differenza di consumi sarà irrisoria. ;)
 
io sarò di parte, sarò romantico, sarò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... ma come la 147 NON CE N'E'!!
Io vedo la mia che, nonostante i problemi che ha avuto e che, piccoli, ha ancora, non mi lascia mai scendere! E gira che ti gira mi piace sempre di più guidarla, anche turisticamente: lasciarla scivolare nelle vie trafficate e "puntarla" con lo sguardo nelle vetrine... Vedere i cerchi muoversi, la carrozzeria slanciata passare... ahhh*sospiro* :love)

E quando la parcheggio le cerco un posto da Regina... nessuna è più bella di lei. Inoltre NON MI HA MAI lasciato a piedi, va pure forte, fa un rumore stupendo, ha spazio davanti (per ogni evenienza :elio) ) e per il bagagliaio mi arrangio (con vanto ed orgoglio!), ha le 5 porte più "coupé del mercato", un sacco di accessori (anche after market, vero) che rendono comoda e piacevole la VITA (essì cari miei, la mia musica alla temperatura ideale... e se suona il telefono ci pensa il bluetooth... che coccole!)... certo, magari c'è di meglio... ma mi appaga in molto, quasi in tutto... ed il tempo per lei quasi non sembra mai passare :hail)

I difetti? Ce ne sono, molti! Problemi di sterzo, consumo di olio e benzina (per me è un VANTO ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... ho un'Alfa ancora "chiamabile" come tale grazie alla potenza del suo Twin Spark), portiere in concerto, comportamento difficile su neve e ghiaccio (sembra solo la mia andare male, bha... nonostante le termiche da 16''), cambio migliorabile... molto :help)

Ma io la consiglierei a tutti coloro che AMANO LA GUIDA... ovunque essi vadano.
 
MAI FIAT.

Semplice, no? :lol:


PS se gli sghei non son tanti andrei di sicuro di Seat Leon o addirittura di Skoda, ottime auto spesso sottovalutate da chi ha la puzzetta sotto al naso ;)
 
tunin83":3i681sym ha detto:
Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum, ma avrei già bisogno di un vostro aiuto! Mi presento.. Mi chiamo Antonio, ho 24 anni, vivo nella provincia di Torino e sono “afflitto” da un enorme dubbio!

Vi spiego la situazione..

Io ho una Opel Corca C 1.3 CDTI sport 3 porte del 2006, e da un paio di mesi a questa parte mi è venuto il pallino di cambiare auto.. e come si può capire dal titolo del topic sono veramente indeciso tra Golf, 147 e Bravo!
Quindi chiedo a voi di aiutarmi in questa ardua scelta! Ma senza essere di parte però!

Allora, cerco di entrare più nel merito.. Io cerco un'auto a 5 porte, possibilmente diesel e che mi dia meno grattacapiti possibili, più sicurezza possibile su strada, longeva, elegante, confortevole, bella, ecc..!

Quindi la mia scelta sarebbe tra:

Golf GT Sport/Confortline 1.9 TDI 105cv 5 porte;
Golf GT Sport/Confortline 2.0 TDI 140cv 5 porte;
Bravo Dynamic/Emotion 1.9 JTD 120cv;
Bravo Dynamic/Emotion 1.9 JTD 150cv;
147 Progression/Distinctive 1.9 JTD 120cv 5 porte;
147 Progression/Distinctive 1.9 JTD 150cv 5 porte;

Aiutatemi a scegliere please! Naturalmente diesel per la quantità di chilometri che faccio... Diciamo che un buon 60-70% autostrada/tangenziale e il resto città!
Come dicevo prima cerco una macchina spaziosa, bella, elegante, ecc... da tenere per un bel po' d'anni!
Sinceramente tra quelle elencate nella mia mente ci sarebbe la Golf GT Sport 2.0 TDI 140cv 5 porte, ma non sono deciso al 100% sia per il costo dell'auto, sia per il motore da 140cv.. Chissà come saranno i consumi reali? Chissà quanta manutenzione ha bisogno? Chissà che problemi potrebbe dare? Ecc..

Diciamo che la 147 e la Bravo stanno più o meno sulla stessa fascia di prezzo, invece per la Golf il prezzo cambia decisamente! Diciamo che avendole viste tutte e 3 devo dire che la Golf ha più abitabilità, gli spazi sono più sfruttabili perché più grandi, sia l'abitacolo che il vano bagagli!
Io ho un stile di guida abbastanza tranquillo.. Diciamo che in autostrada tengo i 110/120 km/h, ma alle volte mi piace provare le potenzialità dell'auto.. :)
Naturalmente sto aspettando di fare i test drive di tutte e 3 le auto!

Più che altro quello che mi interesserebbe sapere è:
Consumi reali delle varie auto sopraelencate;
Problemi meccanici, elettrici, ecc noti, risolti e non con le ultime versioni;
Un consiglio sul grande dilemma: meglio il 105/120 cv o il 140/150 cv (a seconda del tipo di auto)?

Aspetto vostri aggiornamenti, consigli e quant'altro..

Ciao e buona giornata a tutti.. :grazie)


In base alle tue considerazioni e tenendo conto del fatto che:
1) la 147 sta per andare fuoriproduzione (pongo come ipotesi che tu non abbia tempo di aspettare)
2) la golf costa uno sproposito e il prezzo NON è giustificato da un altrettanto alto grado di affidabilità/qualità
3)la Bravo è un'auto nuova

Direi FIAT BRAVO senza dubbio!!!
 
Ad avvalorare la mia tesi ti posto un articolo di Repubblica.it - Motori:

NEWS
27/1/2008 - PIÙ COPPIA, MINORI CONSUMI ED EMISSIONI: E COSTA MENO



Sistino: «Un modello di successo in Europa». Già 97 mila unità vendute contro le 70 mila previste

«Chi compera la Bravo è un cliente soddisfatto. È una bella auto italiana che si sta affermando in Europa. Oltre il 60% delle vendite sono all’estero e più del 40% sono rappresentate dal top di gamma. Un risultato importante che aumenta la presenza Fiat nella fascia principale del mercato continentale». Lorenzo Sistino, amministratore delegato del brand Fiat, sottolinea con orgoglio i successi della media del Lingotto, ora dotata di nuovi rivoluzionari motori turbodiesel.

Sono i Multijet 1.6 16 valvole di ultima generazione da 105 e 120 Cv «con straordinari record nella loro categoria» e già capaci di soddisfare in anticipo la futura normativa Euro5. Il più potente adotta una turbina a geometria variabile integrata al catalizzatore, riducendo così il peso e il costo dell’impianto di scarico e migliorandone l’efficienza. Il filtro antiparticolato è di serie su entrambi.

La Bravo oggi vanta le più basse emissioni della categoria (soltanto 129 g/km di Co2 per ambedue le potenze) e con consumi tra i più contenuti: 4,9 litri di gasolio, nel percorso misto, per 100 km. I nuovi propulsori forniscono prestazioni assolutamente paragonabili a quelle del più grande 1.9, con una coppia addirittura superiore che, nel range di utilizzo normale tra 1.500 e 3.000 giri, fornisce un’elasticità eccezionale aumentando il piacere di guida, come verificato in un percorso di prova sulla bella collina torinese.

Il cambio manuale a 6 rapporti (a maggio arriverà anche un inedito automatico) è di serie su tutte le versioni. La manutenzione è stata portata a 35.000 km, con un vantaggio non trascurabile per i clienti, «un record nella categoria che rappresenta bene il livello di affidabilità raggiunto. Entriamo così nel cuore del mercato con un’auto che offre grandi benefici tecnici ed economici». Queste motorizzazioni rappresenteranno circa l’80% delle vendite della Bravo Diesel.
 
La proverò giovedì prossimo la bravo.. però il 1.9 jtd da 120cv!
Non conviene aspettare che i comuni mortali lo usino e dicano la loro su questi 1.6 diesel?
Voi che ne dite? Cosa ne pensate di questi motori?
 
condivido io aspetterei a prendere il 1.6 mjtd anche se sulla carta dovrebbe essere ok (il 120cv) xro io cmq aspetterei almeno la posisbilita di averlo gia euro 5 e cmq sceglierei la bravo fra le tre proposte come gia detto x la freschezza del progetto..

la 147 'e sicuramente superiore come piacere di guida e prestaizoni nel misto ma nn fa x le esigenze che dichiari :shrug03)
 
io sono per la bravo:

motore 1.6 mjet 120 CV (e la fiat li sa' fare i motori)
progetto molto piu' recente (la golf e' del 2003, la 147 del 2000)

oltretutto non so' se la bravo e' meno abitabile della golf... 400 dm3 di bagagliaio... la fiat e' solita fare auto spaziose :)

tutte le auto ti daranno problemi: un mio amico ha cambiato 4 volte di file l'alzavetri della sua VOLKSWAGEN Polo... poi magare non scricchiola pero' l'incazzatura c'e sempre...

pero' una 147 km0 praticamente te la regalano...

partono da 15.300€ !! :X)

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis ... ice&zipc=I
 
Io vado un pò controcorrente e invece la :147) la consiglio, forse perché la mia fino ad ora non ha avuto problemi :tiè) .

Ormai la puoi trovare a Km 0 a prezzi veramente convenienti, visto ormai l'anzianità del modello e forse questo è l'unico difetto che posso trovare.

La mia versione è la 1,9 16V 140 Cv euro 3, e visto che dici che farai molti Km in autostrada secondo me il motore più potente è più adatto alle ue necessità, e poi hai la 6.a marcia che in autostrada è molto utile per avere consumi ridotti.
I consumi sono buoni (personalmente sono attorno ai 19,5 Km/l), come ti ha detto prima yugs (che anche lui viaggia sui 18), a patto di non pestare molto sul gas, ma mi pare che hai detto di avere una guida piuttosto rilassata quindi il problema non dovrebbe porsi.
Ti dirò anche un'altra cosa controcorrente, non credere che il 120 Cv consumi poi meno del 150, anzi stando alle prove di Automobilismo o sono pari (in città) o addirittura il 150 Cv consuma meno in extraurbano e autostrada per via della 6.a.
 
fratz147":3t8n094d ha detto:
quadamage76":3t8n094d ha detto:
Il 1.6 mjet sulla carta dovrebbe essere un gran motore,
IMHO sulla carta è un motore da città! :shrug03)

tieni presente che il 2.0 TDI non è all'altezza del 1.9 mejt checchè se ne dica,
Da che punto di vista? Consumi? Prestazioni? Rumorosità? :shrug03)

Io dico che non è inferiore, se la giocano alla pari nonostante l'ormai obsoleto iniettore-pompa! :asd)

se consideri che il 1.6 dovrebbe essere migliorativo del 1.9 da 120cv...
Anche in questo caso saranno "li-li"...Ma se vuole un 140/150 cv come mi pare di capire il 1.6 mjet è già molto inferiore...

L'unica differenza starà nella polizza assicurativa, col 1.6 qualcosa si dovrebbe risparmiare...Mentre la differenza di consumi sarà irrisoria. ;)

come consumi il 2.0 tdi è leggermente meglio del 1.9 mjet, ma è rumorosissimo, meno pieno ai bassi, meno grintoso in alto, sembra che spinga di più perché la trasmissione è migliore e il picco di coppia non è addomesticato come sulla 147, sarei curioso di vedere i dati di peso dei due motori.

Ciao Matteo
 
switing63":19952vtf ha detto:
....non credere che il 120 Cv consumi poi meno del 150, anzi stando alle prove di Automobilismo o sono pari (in città) o addirittura il 150 Cv consuma meno in extraurbano e autostrada per via della 6.a.

Questo lo confermo anch'io.... ho avuto 115cv e 120cv come vetture aziendali e non consumavano meno della mia nello stesso percorso, anzi!
 
squalettoge":28vojh24 ha detto:
condivido io aspetterei a prendere il 1.6 mjtd anche se sulla carta dovrebbe essere ok (il 120cv) xro io cmq aspetterei almeno la posisbilita di averlo gia euro 5

http://www.quellichebravo.it/index.php?p=175

:p

@switing: concordo sulla sesta, per l'andatura autostradale è un vero toccasana.
Cmq anche i 1.6 mjet di Bravo avranno il cambio 6 marce, quindi volendo il nostro amico se guida rilassato ne ha a sufficienza del 120 cv (bollo e assicurazione più bassi).. :ahsisi)

@tutti: ma la Golf 6 non deve uscire a ottobre di quest'anno? :sgrat)

@tunin83: il 1.6 deriva dal 1.9 mjet 16v, quindi come affidabilità non dovrebbe essere inferiore. Poi hai sempre 2 anni di garanzia (anzi su bravo forse 3 di base e 5 se usi una delle formule di acquisto dedicate, devo ricontrollare..)
 
yugs":27wh63u9 ha detto:
@switing: concordo sulla sesta, per l'andatura autostradale è un vero toccasana.
Cmq anche i 1.6 mjet di Bravo avranno il cambio 6 marce, quindi volendo il nostro amico se guida rilassato ne ha a sufficienza del 120 cv (bollo e assicurazione più bassi).. :ahsisi)

Sono d'accordo con te, io proponevo la :147) perchè è certamente più facile trovarla ad un prezzo inferiore (Km 0), mentre la Bravo 1,6 mjet è nuovissima quindi a parte un piccolo sconto sul nuovo credo non si riesca a spuntare nient'altro.
Non ho potuto provare il nuovo 1,6, però sulla carta mi pare un ottimo motore.
 
Ad onor del vero c'è da dire un paio di cose:

1) Non vado sempre ai 110/120 km/h in autostrada, ma alle volte la velocità può variare :nod) :elio) ;
2) Non è detto che tra un annetto farò meno strada di quanta ne faccia adesso :shrug03) ;
3) per essere sincero, anche se la bravo è la più recente, devo dire che è quella che esteticamente mi piace meno.. come dire, mi attira meno;
4) Sicuramente i consumi avranno molta influenza sulla scelta finale :nod) , al contrario le prestazioni massime non saranno quelle che mi faranno scegliere l'auto;
 
tunin83":27qf7m8p ha detto:
3) per essere sincero, anche se la bravo è la più recente, devo dire che è quella che esteticamente mi piace meno.. come dire, mi attira meno;
sono daccordo (anche se secondo me è più impersonale la Golf), ma se la Bravo la configuri con un bel colore (non il solito grigio topo che si vede in giro) e con 4 cerchi da 18" in allestimento sport, viene fuori davvero un bel gingillo.
Purtroppo mediamente si incrociano le versioni "entry level" o medio accessoriate, che non le rendono giustizia. Un pò come le Golf in versione "comfortline" :shrug03)
 
Però se mettessi i cerchi da 18" ne risentirebbero i confumi e ogni volta che dovrò cambiare le gomme dovrò fare un mutuo!
Sinceramente i 16" andrebbero più che bene.. al massimo posso pensare ai 17", ma non di più!
Anche perchè vorrei anche vedere le differenze tra il 1.6 da 105cv e quello da 120cv! Cosa cambierà? Sarà solo una questione di centralina?

PS: ma avere un 1.9 120cv e un 1.6 120cv è la stessa cosa in termini di prestazioni e di consumi visto che hanno gli stessi cavallini?
 
tunin83":288z45fy ha detto:
Però se mettessi i cerchi da 18" ne risentirebbero i confumi e ogni volta che dovrò cambiare le gomme dovrò fare un mutuo!
non credere, le 225/40 R18 costano poco di più delle 17". I 16" sono parecchio più economici.
tunin83":288z45fy ha detto:
Però se mettessi i cerchi da 18" ne risentirebbero i confumi e ogni volta che dovrò cambiare le gomme dovrò fare un mutuo!
Sinceramente i 16" andrebbero più che bene.. al massimo posso pensare ai 17", ma non di più!
Anche perchè vorrei anche vedere le differenze tra il 1.6 da 105cv e quello da 120cv! Cosa cambierà? Sarà solo una questione di centralina?
diesel? si potrebbe essere la centralina ma non solo, forse anche le camme e altro

tunin83":288z45fy ha detto:
PS: ma avere un 1.9 120cv e un 1.6 120cv è la stessa cosa in termini di prestazioni e di consumi visto che hanno gli stessi cavallini?
cambia sicuramente il valore di coppia e i consumi. Generalmente i motori diesel di piccola cilindrata hanno pochissimi bassi per cui vanno sfruttati più in alto. Quindi tendono a consumare di più a giri più elevati.
cmq sia in questo momento del mercato, conviene sicuramente un 1.6 più che un 1.9, specie per la rivendibilità.
tunin83":288z45fy ha detto:
Sinceramente i 16" andrebbero più che bene.. al massimo posso pensare ai 17", ma non di più!
Anche perchè vorrei anche vedere le differenze tra il 1.6 da 105cv e quello da 120cv! Cosa cambierà? Sarà solo una questione di centralina?
non solo, la differenza principale la fa la testa e se non sbaglio il 120cv ha il variatore di fase :shrug03)

tunin83":288z45fy ha detto:
PS: ma avere un 1.9 120cv e un 1.6 120cv è la stessa cosa in termini di prestazioni e di consumi visto che hanno gli stessi cavallini?
cambia sicuramente il valore di coppia e i consumi. Generalmente i motori diesel di piccola cilindrata hanno pochissimi bassi per cui vanno sfruttati più in alto. Quindi tendono a consumare di più a giri più elevati.
cmq sia in questo momento del mercato, conviene sicuramente un 1.6 più che un 1.9, specie per la rivendibilità.
 
Top